New York in 6 giorni: itinerario e consigli per il tuo viaggio
New York vi aspetta sveglia 24 ore su 24 per mostrarvi tutto il suo fascino. Natura, panorami mozzafiato, gastronomia e una serie di attività culturali e di svago che vi lasceranno senza fiato.
Poco meno di una settimana è il tempo che avete scelto per esplorare New York. Avete già pensato a cosa fare?
Se vi organizzate bene, avrete il tempo di godervi la città al massimo. Ecco una guida che vi aiuterà: è il momento di realizzare il vostro sogno!
Giorno 1: Central Park e i suoi musei
In bicicletta intorno al parco
Cosa c'è di meglio che alzarsi presto per visitare il polmone di New York. Central Park è enorme, si trova tra la 59esima e la 110esima strada e tra la 5th Avenue e Central Park West.
Preparatevi a scoprire una miriade di spazi in cui passeggiare intorno a numerosi laghi, prati e ponti su cui sono state girate molte serie e film. Ci sono anche artisti di strada e bancarelle di cibo per una mattinata divertente. E se viaggiate nei mesi invernali, potrete pattinare sulla sua pista di ghiaccio più famosa , la Wollman Rink, in un paesaggio da sogno.
Vi invito a esplorare il parco al vostro ritmo noleggiando una bicicletta a ore.
Entrate nel MET
A una delle uscite sul lato est del parco, a soli 500 metri di distanza, si trova il MET o Metropolitan Museum of Art, tra l'82ª strada e la 5th Avenue.
Il Met è uno dei 10 musei più visitati al mondo e, ovviamente, uno dei migliori musei di New York. Qui si possono ammirare opere di artisti prolifici come Monet, Rembrandt e Van Gogh.
Non perdete gli incredibili tesori della cultura egizia che si trovano in questo museo, come il Tempio di Dendur, dono del Paese per aver contribuito a salvare Abu Simbel.
Mangiare alla Loeb Boathouse
Tornate a Central Park per un'elegante esperienza culinaria. Questo ristorante si trova al centro del parco, proprio sulla riva del lago. Un edificio con tocchi vittoriani che si affaccia sul lago.
Assaporate una varietà di piatti europei, tra cui toast all'aragosta e torta di granchio. Prendete un tavolo vicino alla finestra e vi innamorerete della vista.
Entrate nel Museo Americano di Storia Naturale
L'AMNH si trova a una delle uscite sul lato ovest di Central Park. Sicuramente avrete visto il film di Ben Stiller "Notte al museo".
Allora lasciatevi trasportare nel magico mondo della storia naturale. Sognate di essere in "Jurassic Park" con la sua collezione di scheletri di dinosauri o di navigare a bordo dell'Enterprise guardando l'atlante digitale dell'universo nel planetario.
Potrete imbattervi in un mammut, in un calamaro gigante o nel più grande meteorite mai ritrovato negli Stati Uniti... Volete perdervelo?
Navigare sul lago al tramonto
E cosa c'è di meglio che prendere un hamburger da una delle bancarelle del parco e sedersi accanto a uno dei laghi più grandi e più belli di Central Park?
Potete prendere una barca per fare un giro sul romantico Bow Bridge, il ponte più fotografato del parco: vi sembrerà di essere in un film!
Giorno 2: Manhattan meridionale
Memoriale dell'11 settembre
Oggi vi recherete a Ground Zero a New York. È un momento per ricordare le persone che hanno perso la vita nell'attacco dell'11 settembre. Lo spazio dedicato al Memoriale occupa quasi la metà del World Trade Center e troverete due enormi fontane nel luogo in cui sorgevano le Torri Gemelle. Si può anche contemplare, tra più di 400 querce, The Surviving Tree, simbolo della resistenza alla catastrofe.
Se volete saperne di più, non esitate a visitare il 9/11 Museum.
Il distretto finanziario
Non cercatelo perché siete già nel Financial District. È un quartiere che ospita una moltitudine di banche e uffici, come avrete visto dai numerosi uomini d'affari in giacca e cravatta che si affrettano per le strade.
In questo quartiere ci sono alcuni emblemi che vale la pena visitare, come Wall Street e il suo iconico edificio della Borsa, toccare il Charging Bull in bronzo per avere fortuna o farsi fotografare con la statua della Fearless Girl, una ragazza che è un simbolo moderno dell'emancipazione femminile.
Se volete fermarvi per il pranzo, vi consiglio di andare a Stone St. e provare una delle deliziose pizze che potete assaggiare da Adrienne's.
Museo del patrimonio ebraico
A pochi minuti a piedi si può visitare il Museum of Jewish Heritage, dove si può conoscere da vicino la storia dell'Olocausto.
Un tributo alle persone che hanno vissuto, sono morte e sono sopravvissute, e un'eredità testimoniale come lezione da imparare dalla tragedia.
Se volete visitare questo museo, vi consiglio di scegliere il New York Pass giornaliero, il modo più economico e semplice per accedere rapidamente a quasi 100 attrazioni di New York City.
Osservare il tramonto sulla strada per la Statua della Libertà
Dal museo, proprio a Battery Park, troverete il molo dove potrete prendere il traghetto per la Statua della Libertà.
Vi consiglio di rilassarvi perché vi aspetta un'indimenticabile crociera di due ore e mezza in cui potrete fotografare i migliori tramonti con lo skyline di Manhattan come sfondo e la Statua della Libertà, simbolo indiscusso di New York. C'è un modo migliore per concludere la giornata?
Giorno 3: Brooklyn, il quartiere con più personalità
Passeggiata attraverso il ponte
Iniziate la giornata con un caffè in mano e dirigetevi verso il ponte di Brooklyn. Passeggiate su di esso, un viaggio magico con le migliori viste su Manhattan e sull'East River. Non riuscirete a smettere di scattare foto a ogni passo lungo le sue torri con archi a sesto acuto.
Prendetevi tutto il tempo necessario per godervi il rumore delle auto, la brezza del fiume e i flashback dei vostri film preferiti. Il vostro viaggio culminerà con l'arrivo nel quartiere di Brooklyn, dove vi aspettano esperienze meravigliose.
Passeggiate a DUMBO
Appena scesi dal ponte vi troverete di fronte al quartiere più trendy di New York, DUMBO. Ammirate l'arte di strada con i graffiti e i murales sparsi per le strade.
Da Main Street Park potete ancora scattare foto dello skyline del Financial District di Manhattan. Sedetevi in riva al fiume a Pebble Beach per rilassarvi e, se volete sentirvi come bambini, fate un giro sul Jane's Carousel per divertirvi.
Visitate e mangiate al Time Out Market
Senza lasciare DUMBO, venite a scoprire un mercato alimentare con più di 20 bancarelle, situato in un edificio industriale.
Time Out Market prende il nome dalla famosa rivista che presenta alcuni dei migliori chef e baristi in un vasto spazio di oltre 2.400 m2. Sicuramente un modo favoloso per festeggiare e brindare a questo bellissimo momento.
Tramonto a Coney Island
Se volete vedere un tramonto spettacolare, che non tutti i viaggiatori conoscono perché si trova nella parte più meridionale di Brooklyn, preparatevi a godervi un momento fantastico a Coney Island. È uno dei luoghi preferiti dai newyorkesi per rilassarsi all'aria aperta e trascorrere il pomeriggio sul lungomare.
Se viaggiate con i bambini, non c'è niente di meglio che fare un giro sulle giostre d'epoca del Luna Park o visitare l'Acquario di New York.
E per cena, impazzite per gli autentici hot dog newyorkesi da Nathan's Famous, la prima sede di questa famosa catena di fast-food americana.
Giorno 4: Il Bronx
Una mattinata allo zoo del Bronx
Che siate in viaggio con bambini o semplicemente amanti degli animali che vogliono esplorare la fauna selvatica delle Americhe, dell'Africa e del Madagascar, lo zoo del Bronx è altamente consigliato.
Lo zoo del Bronx si trova nel centro del Bronx Park District. È il più grande zoo urbano del mondo e la sua importanza deriva dall'eliminazione delle gabbie per creare habitat simili a quelli originari degli animali: non perdetevi i simpatici lemuri in una riproduzione del loro habitat naturale! Troverete anche orsi polari e il vero gorilla del Congo. Un'esperienza divertente per tutta la famiglia.
Picnic al Giardino Botanico di New York
Senza lasciare il parco e dirigersi verso nord, c'è un altro grande progetto da godere con la famiglia. Il New York Botanical Garden è stato uno dei primi giardini botanici degli Stati Uniti.
Prendete il trenino gratuito che attraversa il parco e scendete a vostro piacimento per visitare i vostri luoghi preferiti, al vostro ritmo. Fermatevi per un picnic vicino al fiume Bronx e a un'antica foresta per immaginare com'era New York prima di diventare una città di grattacieli. Visitate il fiore all'occhiello, il Conservatorio Enid A. Haupt, una serra in ferro battuto con piante tropicali e cactus, oltre alle sue famose mostre temporanee.
Scattate una foto nel suo suggestivo laghetto di ninfee, gigli e loti d'acqua. Entrate con il vostro New York Pass e godetevi questo magico angolo del Bronx, uno dei più visitati.
Visita lo stadio degli Yankees
Diventate un vero fan del re degli sport americani, il baseball. Situato nel Bronx e facilmente raggiungibile in metropolitana, questo nuovo stadio creato nel 2008 si trova a un isolato di distanza dal vecchio ed è la sede della squadra locale, i New York Yankees. All'interno, acquistate una maglia della squadra per fare il tifo in uno dei tanti negozi.
Per una panoramica dei borough adiacenti alla Grande Mela, prenotate il New York Contrasts Tour e potrete scoprire le bellezze dei quartieri di Brooklyn, Bronx e Queens, grazie a una guida esperta di lingua spagnola che vi farà scoprire i segreti della città.
Giorno 5: Uptown Manhattan
Fate colazione accanto a Tiffany & Co.
È passato più di mezzo secolo prima di poter fare colazione da Tiffany, come suggerisce il nome del film di Audrey Hepburn.
Dopo la ristrutturazione del negozio sulla 5th Avenue, Tiffany ha aperto una caffetteria. Dal quarto piano si gode di una fantastica vista su Central Park. Scegliete una colazione brunch completa o provate uno dei tè pregiati del menu con un delizioso croissant: vi sentirete come una star del cinema!
Salire in cima alla roccia al Rockefeller Center
È giunto il momento di salire in alto per ammirare la grandezza di New York.
Dopo aver gustato la vostra "colazione di diamante", girate l'angolo e troverete l'ingresso per salire ai piani 67°, 69° e 79° del Top of the Rock, da dove avrete la migliore vista panoramica di New York e potrete ammirare Central Park e Manhattan in tutto il suo splendore. Siete pronti a provare le vertigini?
Fare shopping sulla Fifth Avenue
Dopo un'esperienza paradisiaca, è ora di rimettere i piedi per terra, ma senza abbandonare il glamour, perché si va a fare shopping sulla Fifth Avenue!
Insieme a Times Square, è il centro nevralgico di New York dove trascorrerete, con decine di persone intorno a voi, le ore di ozio guardando le vetrine dei suoi negozi di abbigliamento e tecnologia, toccando i giocattoli preferiti della vostra infanzia o di quella dei vostri figli al negozio Disney o regalandovi un cappellino della vostra squadra NBA preferita per la partita di stasera.
Consiglio di fermarsi alla Cattedrale di San Patrizio per ammirare il meraviglioso contrasto visivo tra l'edificio del XIX secolo e i grattacieli circostanti.
Concludete la giornata con una partita dell'NBA al Madison Square Garden
Questa sera vi aspetta un grande spettacolo! Assistere a una partita dell'NBA dal vivo è tanto divertente quanto emozionante, sia che siate appassionati di basket sia che siate alle prime armi.
Ciò che è chiaro è che si tratta di un'esperienza unica. Al Madison Square Garden giocano i New York Knicks, la squadra più famosa dell'NBA, quindi non restate senza biglietti e andate a vivere la partita della vostra vita!
Dopo la partita avete fame, vero? Ecco una selezione dei 10 migliori posti dove mangiare a New York per gustare un gustoso panino al pastrami o un succulento hamburger. Buon appetito!
Giorno 6: Dalla cima dell'Empire State Building
Quest'ultimo giorno sarà un giorno molto speciale, perché vi mostrerò i luoghi più emblematici di New York per concludere questo viaggio spettacolare e lasciarvi con il miglior sapore in bocca.
Salire sull'Empire State Building è un'esperienza imperdibile con una vista mozzafiato sulla Grande Mela.
Salite all'86° piano, l'opzione più economica, e fermatevi a contemplare la bellezza della città. Un'ultima istantanea per ricordare la città dei grattacieli dall'alto. Prenotando questi biglietti, potrete anche salire al 102° piano e rimarrete stupiti dalla vista!
Il fascino contemporaneo del MoMA
Un'altra tappa obbligata a New York è il MoMA, il più importante museo d'arte moderna del mondo. Preparatevi a vedere da vicino le opere dei vostri artisti preferiti come Van Gogh, Dalì e Warhol.
Ma non è l'unica cosa che potrete ammirare, ci sono anche importanti collezioni di fotografia, cinema e design: un vero gioiello da non perdere!
Vi consiglio di prenotare i biglietti in anticipo, visto che è uno dei musei più visitati, e di pianificare la vostra visita perché è enorme e c'è molto da vedere all'interno.
Chelsea Market: un'esperienza culinaria
Recatevi nel Meatpacking District, un'ex area industriale di macelli trasformata in un quartiere alla moda con boutique, gallerie d'arte e ristoranti straordinari.
Tra la variegata offerta gastronomica, vi consiglio di visitare il Chelsea Market. Al suo interno potrete provare la sua specialità, i frutti di mare, oltre a vari piatti internazionali.
Lasciatevi sedurre dai dolci di Amy's Bread o dalle ciambelle di Doughnuttery. Nel seminterrato del mercato potrete anche acquistare prodotti freschissimi o portare a casa dei souvenir.
Times Square e Broadway
Per concludere il vostro soggiorno, se non ne avete ancora avuto l'occasione, fate un salto a Times Square, ma questa volta per guardare la piazza dalla scalinata e osservare le centinaia di persone che vi si aggirano.
Tutti gli occhi sono sparpagliati in questo luogo, dove è impossibile concentrarsi su un unico punto, dato che decine di schermi LED invadono il posto. Ma proviamo. Sedetevi, concentratevi su un punto, prendete la macchina fotografica e azionate il flash. Ecco il vostro momento speciale da condividere con il mondo. Bye Bye New York!
Consultate i 10 migliori musical di Broadway 2021/2022, se volete godervi il vostro musical preferito per concludere in bellezza il vostro viaggio.