10 cose da fare a Oahu a giugno
Date il benvenuto all'estate in una delle isole più splendide delle Hawaii, la terza più grande, con una straordinaria fusione di culture straniere basata sulle tradizioni e sui valori hawaiani.
Giugno è un ottimo mese per visitare Oahu. Con la bassa stagione, i prezzi sono più bassi e le temperature sono ideali per vivere le avventure che quest'isola ha da offrire. Tra i luoghi turistici più popolari vi sono la base navale di Pearl Harbor, Waikiki, una spiaggia famosa in tutto il mondo con una lunga lista di hotel di lusso e negozi internazionali, e North Shore, la località più nota per il surf ricreativo e competitivo.
Su quest'isola troverete paesaggi tropicali ed esotici, il contrasto tra il tradizionale e il moderno. Nel complesso, avrete molteplici attrazioni da vedere e da fare a Oahu, dal surf sulle onde di North Shore al semplice relax su un'altra delle sue innumerevoli spiagge, guardando l'oceano e sentendo la fresca brezza.
1. Partecipate alla celebrazione del Giorno del Re Kamehameha
Il re Kamehameha I ha una storia molto apprezzata dagli hawaiani. Per cominciare, fu lui a portare la pace tra le isole nel 1810 e a diventarne l'unico re, quindi nel suo giorno si tiene una cerimonia ufficiale per celebrare la sua dedizione alla protezione e alla perpetuazione della cultura hawaiana.
Questa celebrazione porta con sé una serie di attività a cui è possibile partecipare dalla settimana che precede l'11 giugno e per tutto il mese.
Innanzitutto, una delle principali attrazioni per i visitatori di Oahu a giugno è la parata dei fiori. I fiori di Lei, i fiori più popolari dell'isola, sono posti sulla sua statua.
La statua di bronzo è un simbolo per gli hawaiani, per cui ce n'è una in ogni isola, e su ogni isola vengono poste strisce di fiori sulla statua. A Honolulu si svolge la cerimonia più grande di tutte, la parata dei fiori e la cerimonia del Lei Draping, con carri decorati e cavalieri pau che rappresentano la corte reale hawaiana.
In questo giorno si svolge anche un festival in cui si possono apprezzare le tradizioni hawaiane, la musica, i canti popolari, l'"ono", un delizioso piatto nativo, le arti e i mestieri e i concerti.
2 Divertitevi con la gara di Hula
In una delle domeniche di giugno, non sempre la stessa, si tiene la gara di Hula. Per questo evento arrivano visitatori da tutte le isole e anche da fuori delle Hawaii per assistere e partecipare, indipendentemente dalla loro età.
Ci sono diverse categorie in cui i partecipanti vengono iscritti a seconda dell'età. Tutti partecipano al ritmo della musica tradizionale hawaiana. Il giorno può variare, ma sarà sempre a giugno insieme al resto delle attività per commemorare Kamehameha.
3. Le domeniche di Ali'i, perché non si tratta solo di spiaggia e surf
Se vi piacciono le manifestazioni religiose o volete saperne di più sulle tradizioni dell'isola, questa visita è molto interessante.
È tradizione della Chiesa di Kawaiaha'o celebrare le domeniche Ali'i nel mese di giugno. Non perdetevi una visita a questa chiesa nel centro storico di Honolulu e, se vi piace partecipare a una funzione, le tengono in hawaiano e in inglese.
Si tratta di una tradizione di lunga data che celebra l'unità delle isole e riconosce la leadership di Ali'i nui, che è il modo in cui vengono designati i capi reggenti delle Hawaii. Queste funzioni si tengono in prossimità del compleanno di Kamehameha e sono dedicate a un leader diverso ogni domenica.
Anche se non partecipate alla funzione, è un luogo che vale la pena visitare: sia la chiesa che i giardini circostanti sono stati dichiarati National Historic Landmark nel 1962. Infatti, è possibile prenotare una visita audio-guidata per vedere l'intero complesso.
Informazioni pratiche
- Dove: 957 Punchbowl
- Prezzo: gratuito
- Quando: le domeniche di giugno
4. Il mese di giugno è ideale per conoscere la natura dell'isola
Se siete impegnati in tour naturalistici a Oahu, ci sono pochi momenti migliori di giugno. Queste date, caratterizzate da clima caldo e ore di luce più lunghe, sono perfette per scalare montagne e vulcani e per raggiungere le favolose cascate sparse per l'isola.
È meglio partire la mattina presto per approfittare della brezza fresca. Inoltre, durante la bassa stagione non ci sono molti turisti e potrete godere di più spazi e ottenere prezzi migliori.
Tra le migliori escursioni che si possono fare a Oahu, spicca quella che porta alla cascata di Waimea. Avrete anche la possibilità di noleggiare una visita guidata, così non dovrete preoccuparvi del trasporto.
5. Marmellata di mango di Honolulu, per chi ama questo frutto
La Mango Jam è un festival annuale che dura solitamente due giorni e l'ospite principale è, ovviamente, il mango.
Oltre a una varietà di prodotti a base di mango, ci sono attività del festival all'aperto come barbecue, birra, musica dal vivo e attività per bambini.
Gli abitanti di Honolulu attendono con ansia ogni anno il tradizionale concorso di ricette a base di mango, uno dei frutti più pregiati delle Hawaii, in cui i candidati selezionati competono per un premio in denaro.
Informazioni pratiche
- Dove: 550 South King Street, Honolulu
- Prezzo: gratuito
- Quando: di solito l'ultimo fine settimana del mese
6. Conoscere le tradizioni giapponesi al Pan Pacific Festival
Questo festival annuale, organizzato dalla Pan-Pacific Foundation, è un evento di tre giorni che si tiene dal 1980 per far conoscere a residenti e turisti la cultura e le tradizioni giapponesi.
Si tiene a Waikiki, la cui spiaggia forse conoscete già per le lezioni di surf a Oahu, e presenta musica tradizionale giapponese, cibo giapponese, artigianato e intrattenimento.
Tutte le attività del festival sono gratuite, ma il parcheggio è a pagamento. Nei fine settimana e nelle ore serali sono disponibili diversi parcheggi a tariffa fissa.
Sul sito web dell'evento è possibile vedere gli orari e i luoghi di ciascuna attività, in modo da poter pianificare in base ai propri gusti.
Informazioni pratiche
- Dove: in vari luoghi della città
- Prezzo: gratuito
- Quando: di solito a metà giugno
7. O-bon: un altro festival per conoscere la cultura locale
La tradizione dell 'O-bon è un'altra grande opportunità per conoscere meglio la cultura e le tradizioni del popolo delle Hawaii. I festival, la stagione o-bon, della cultura giapponese iniziano a giugno e vengono celebrati in tutte le isole, ma soprattutto a Oahu.
In questa festa le persone si regalano reciprocamente gli yukata (il tradizionale kimono giapponese di cotone), si balla al ritmo dei tamburi taiko e si festeggia nei templi. Per partecipare al festival, recatevi a Waipahu, a Honolulu.
L'O-bon è un misto di credenze religiose, durante il quale si crede che gli spiriti dei defunti vengano sulla terra e si tengono cerimonie di offerta e si accendono lanterne per guidarli, il tutto al ritmo di danze sotto la luna piena.
8. Scoprite il più grande piccolo Airshow
Se avete deciso di recarvi a Oahu, probabilmente sapete già che potrete fare un tour di Pearl Harbor, senza dubbio uno dei luoghi che hanno segnato la storia recente del pianeta. L'attacco giapponese alla base navale situata in quel luogo portò gli Stati Uniti nella Seconda guerra mondiale.
Se vi recate sull'isola a giugno, oltre a visitare Pearl Harbor, potrete assistere a un festival particolare: il Biggest Little Airshow. Curiosamente, questo evento non si tiene per commemorare l'attacco alla base, ma piuttosto un'altra battaglia della stessa guerra, Midway.
Il giorno dell'evento, migliaia di persone si riuniscono a Pearl Habor per assistere a uno spettacolo di volo telecomandato di aerei da combattimento in miniatura. Il risultato è davvero spettacolare.
Tra le altre attività dell'evento, un'area speciale per i bambini, visite guidate agli hangar, stand gastronomici e di intrattenimento.
Informazioni pratiche
- Dove: Isola Ford, Pearl Harbor. È disponibile una navetta gratuita dal Pearl Harbor Visitor Center.
- Prezzo: circa 5 dollari a persona
- Quando: inizio giugno
9. Tour del mercato notturno di Honolulu
Anche se questo mercato si tiene in altri fine settimana durante l'anno, il periodo migliore per visitarlo è giugno, quando le temperature notturne sono eccellenti e non ci sono troppi turisti.
Alla fine di giugno, di solito c'è un'edizione speciale dedicata al solstizio d'estate. Se avete voglia di farlo, troverete molti food truck dove potrete assaggiare il miglior cibo hawaiano quasi come se steste facendo un tour gastronomico di Oahu.
Ci sono anche bancarelle di abbigliamento, artigianato e altri articoli. Il tutto accompagnato da spettacoli musicali che animano la notte hawaiana.
Informazioni pratiche
- Dove: Sulla pista da sci tra Auahi e Keawe Streets, nella nostra Kakaʻako.
- Prezzo: l'ingresso è gratuito
- Quando: i sabati di giugno, a partire dalle 18.00
10. Osservazione degli uccelli e nidificazione
Oahu, e tutte le isole delle Hawaii, sono un paradiso per gli amanti degli uccelli, la cui flora abbondante ospita specie colorate e favolose.
Tra giugno e agosto gli uccelli nidificano, ma consiglio il primo come mese migliore prima che faccia troppo caldo. Nelle fitte foreste nidificano picchi, pigliamosche e uccelli canori.
È inoltre possibile avvistare uccelli palustri e trampolieri nelle zone umide, rondini sulla spiaggia e molti altri uccelli nei terreni erbosi. Non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica e il vostro primas, perché si tratta di uno spettacolo senza precedenti.
Ci sono sentieri segnalati per il birdwatching. Alcuni consigliati da altri visitatori sono: Moanalua Valley/Kamananui nella Honolulu Watersher Forest Reserve; Likeke Waterfall a Nu'uanu Pali; e Moleka e Ualakaa nella Round Top Forest Reserve.
Che tempo fa a Oahu a giugno?
Il clima a Oahu è piacevole tutto l'anno. In generale, il clima è quello di una savana tropicale, come un'estate secca, ma a giugno il tempo è fenomenale.
Al tramonto la temperatura media è di circa 24 gradi e c'è solo il 5% di possibilità di precipitazioni. Ci sono circa 13,2 ore di sole al giorno e quindi si può godere di più della natura.
Raccomandazioni imperdibili per il mese di giugno
Vi troverete in un clima tropicale con temperature elevate, quindi è fondamentale portare con sé crema solare, occhiali da sole e cappello. Inoltre, è bene prendere delle precauzioni, come ad esempio non stare troppo a lungo al sole e bere molta acqua durante la giornata. Per fortuna, il più delle volte prevale una leggera brezza.
Giugno è uno dei mesi più convenienti, anche se se si va verso la fine del mese può essere piuttosto affollato di turisti che non sono particolarmente interessati al surf, dato che l'estate è molto attraente per i visitatori.