Maggiori informazioni su: Immersioni a Oahu
In numerose occasioni i film ci hanno mostrato il lato più temibile di queste creature. È vero che con le loro dimensioni e la loro ferocia incutono grande rispetto, ma sono anche animali affascinanti con un ruolo molto importante nella cura dell'oceano.
Quale idea migliore che immergersi con gli squali alle Hawaii per conoscerli meglio, scacciare i pregiudizi e vivere un'esperienza unica e indimenticabile? Dopo questa giornata, potreste anche volerlo rifare: crea dipendenza!
1. Immersione in una gabbia per squali a Oahu
Leimmersioni con gli squali a Oahu vi danno la possibilità di trovarvi faccia a faccia con questi feroci predatori nel loro habitat naturale. Di solito si parte dalla costa nord di Oahu verso le profondità del Pacifico per avvistarli, e lungo il percorso si possono vedere altre creature marine come delfini, tartarughe e megattere in inverno. Questo, insieme alla vista dei surfisti e della costa di Oahu dall'imbarcazione in acqua, rende il viaggio molto divertente.
In breve tempo le barche arrivano all'area di osservazione in mare aperto. Prima dell'immersione, l'equipaggio dà al gruppo alcune istruzioni su come comportarsi nella gabbia e informazioni sulle pratiche sicure. Sono professionisti che conoscono molto bene il comportamento di questi animali.
L'adrenalina sale quando si entra nella gabbia. È difficile contenere l'emozione di vedere diversi squali che vi nuotano intorno a pochi centimetri da voi, ma non c'è nulla di cui aver paura. La gabbia galleggiante utilizzata in questa attività di immersione con gli squali a Oahu è totalmente sicura.
Tuttavia, se avete paura degli squali, potete sempre osservarli dalla barca e registrare un video dell'escursione: vi divertirete un mondo!
Consigliato... Se vi piacciono gli squali e volete vivere un'avventura emozionante durante il vostro viaggio alle Hawaii. Nuotare con loro è un'esperienza unica che ricorderete per sempre.
2. Avventura subacquea in scooter a Oahu
Tutti abbiamo fatto snorkeling prima o poi, ma avete mai guidato uno scooter subacqueo per immergervi tra i pesci? È una delle attività più originali e divertenti per esplorare le acque delle Hawaii, quindi dovete provarla durante il vostro soggiorno a Oahu.
Durante questo tour di 2 ore, navigherete prima su un catamarano a motore attraverso il cratere di Diamond Head e la baia di Maunalua. Prendetevi il tempo necessario per ammirare il paesaggio e scattare foto del Koko Crater, del Koolau Range e degli altri luoghi sopra citati: sono una meraviglia!
Una volta arrivati al sito di immersione, prima di immergervi in acqua le guide vi spiegheranno il funzionamento dello scooter subacqueo e vi daranno alcune istruzioni di sicurezza. La procedura è molto semplice e presto potrete immergervi a bordo dello scooter subacqueo per vedere ogni tipo di creatura marina (tartarughe verdi, pesci colorati, ecc.), coralli e molte altre sorprese.
L'esperienza è molto divertente e assolutamente consigliata. Anche i bambini possono partecipare purché siano accompagnati da un adulto (età minima 10 anni). Al termine dell'immersione, tornerete alla barca per un piccolo spuntino a base di panini e bevande mentre la guida vi racconterà storie sull'isola e sulle Hawaii.
Consigliato... Se volete fare un'escursione originale e divertente durante il vostro viaggio a Oahu utilizzando questi particolari scooter subacquei, i bambini adoreranno l'idea!
3. Scoprite il sottomarino Atlantis nelle profondità della costa di Oahu
Se non siete mai saliti su un sottomarino prima d'ora... è il momento giusto! Salite sull'Atlantis Submarine Oahu Adventure per esplorare le profondità dell'Oceano Pacifico e sentirvi per un po' come il Capitano Nemo di "Ventimila leghe sotto i mari".
Scenderete a 30 metri di profondità e durante il tour di 2 ore vedrete ogni tipo di barriera corallina, pesci, tartarughe, mante e altre creature marine nel loro habitat naturale, mentre la guida vi spiegherà tutto sulla fauna e la flora che vivono qui.
Un'altra parte emozionante dell'avventura sottomarina di Oahu Atlantis è la possibilità di vedere da vicino relitti e naufragi. Se viaggiate in famiglia, i bambini saranno entusiasti di vederli e di immaginare di far parte di una leggendaria spedizione in fondo al mare.
Il bello di questo tour è che è molto flessibile. Innanzitutto si può scegliere tra un programma mattutino o pomeridiano e in secondo luogo si può scegliere tra un'esperienza Atlantis normale o premium.
La differenza tra le due è che lo spazio personale e le finestre sono molto più grandi nella versione premium rispetto alla versione normale, dove il sottomarino è più piccolo. Ma non temete, c'è spazio in abbondanza, i sedili sono comodi e la sensazione non è claustrofobica.
Consigliato... Se non avete mai fatto un viaggio in fondo al mare in un sottomarino. L'esperienza è mozzafiato.
4. Immersione con gli squali (senza gabbia)
Se cercate un incontro con gli squali più autentico e naturale, con un po' di azione in più, questa immersione con gli squali senza gabbia è l'opzione perfetta: potrete nuotare con gli squali in libertà! Avete mai sognato qualcosa di simile? Sarà un ricordo indimenticabile del vostro viaggio alle Hawaii.
Partirete dal porto di Haleiwa, sulla costa settentrionale di Oahu, e vi dirigerete verso il mare aperto dove vi aspettano gli squali. Una volta lì avrete 40 minuti per nuotare con questi feroci animali, oltre che con delfini, balene e altre creature marine.
Mi piace questa esperienza perché è molto naturale, come se foste un pesce qualsiasi nell'oceano, perché durante questa attività non sarete chiusi in una gabbia e indosserete una leggera attrezzatura da snorkeling. Inoltre, durante l'attività, un sommozzatore di sicurezza accompagnerà il gruppo in acqua per assicurarsi che tutto si svolga senza intoppi e le guide vi insegneranno molto sulla vita nell'oceano, aprendovi gli occhi e facendovi vedere gli squali in un modo diverso.
Consigliato... Se volete mettervi in mostra e incontrare gli squali da vicino, senza barriere, per scacciare i miti su di loro e vivere un'avventura sotto il mare che non dimenticherete mai.
Dove immergersi con gli squali a Oahu: North Shore
La costa settentrionale di Oahu è il luogo ideale per le immersioni con gli squali durante la vostra vacanza alle Hawaii, poiché è l'area in cui si concentra il maggior numero di cetacei dell'isola.
Ci sono diverse compagnie che organizzano queste escursioni in mare aperto con tutte le misure di sicurezza e guide che non solo vi aiuteranno con l'attrezzatura e vi daranno istruzioni su come osservare gli squali, ma vi accompagneranno e vi racconteranno informazioni interessanti sulle loro caratteristiche e sulla loro importanza nel mantenimento e nella cura dell'ecosistema in cui vivono.
Prezzo e durata delle immersioni con gli squali
Le escursioni con gli squali a Oahu durano circa 2 ore e costano circa 100 euro, a seconda di ciò che è incluso nell'attività.
È sicuro immergersi con gli squali?
Il comportamento degli squali, come quello di qualsiasi altro animale selvatico, è imprevedibile e non c'è alcun rischio quando si entra nel loro habitat naturale.
Tuttavia, usando il buon senso e la cautela, le immersioni con gli squali sono generalmente un'attività sicura, poiché vengono sempre prese le misure necessarie per garantirlo.
Inoltre, sarete assistiti da guide professioniste che conoscono molto bene la biologia e il comportamento degli squali, quindi sarete in buone mani e non dovrete preoccuparvi. Prestate sempre molta attenzione alle istruzioni del sommozzatore di sicurezza e tenete sempre d'occhio ciò che accade in acqua.
L'importante è lasciarsi alle spalle tutti i preconcetti sugli squali e vivere questa avventura con mente aperta.
Come prenotare una nuotata con gli squali a Oahu
-
È meglio prenotare online la vostra nuotata con gli squali prima del viaggio, soprattutto se andate a Oahu in alta stagione, perché si tratta di attività popolari che si esauriscono rapidamente.
-
Scegliete la data, il numero di viaggiatori e prenotate il vostro tour. Dovrete pagare al momento della prenotazione per assicurarvi il posto.
Immersione in gabbia con gli squali a Oahu
Di solito l'opzione più popolare per le immersioni con gli squali è quella di immergersi in acqua all'interno di una gabbia galleggiante, in quanto consente di osservare le creature a distanza ravvicinata mentre nuotano. Alcune delle escursioni più divertenti sono l'Oahu Shark Dive e lo Shark Cage Diving In Oahu.
Ora, se volete vivere un'avventura epica e assolutamente emozionante con questi animali (che sarà la grande storia che racconterete ai vostri nipoti per gli anni a venire!), allora vi consiglio di cogliere l'occasione del vostro viaggio a Oahu per nuotare con loro in natura senza gabbie.
Vi consiglio l'opzione Swim With Sharks (senza gabbie). La sensazione è indescrivibile! La sensazione è più autentica e naturale, perché sarete in acqua accanto a loro come se foste un pesciolino qualsiasi. Dovete viverla! Sarete voi, la guida di sicurezza e lo squalo faccia a faccia. Chi ha detto paura?
Senza dubbio, le immersioni con gli squali a Oahu sono un'esperienza da non perdere durante una vacanza alle Hawaii.
Quali squali vedrete a Oahu?
Nelle acque che circondano l'isola di Oahu, gli squali più comunemente avvistati sono gli squali martello, gli squali martello e gli squali crepuscolari, che misurano da 1,5 a 4,5 metri a seconda dell'età.
Tuttavia, durante le escursioni nelle acque di Oahu è possibile vedere anche delfini, mante, pesci tropicali, tartarughe o megattere in inverno, oltre a splendide barriere coralline.
Per saperne di più sulla fauna acquatica dell'arcipelago, vi consiglio di leggere l'articolo Vita marina delle Hawaii.
Come evitare il mal di mare in barca
È comune soffrire il mal di mare durante una gita in barca, quindi è consigliabile assumere un farmaco anti-nausea prima di iniziare l'attività.
Un'altra opzione è quella di prenotare un tour al mattino presto, poiché il mare tende a essere più calmo e si evita di soffrire il mal di mare in barca.