Cosa vedere e fare a Oahu in 5 giorni

Oahu vi conquisterà in ogni modo. Spiagge da sogno, tour e spettacoli indimenticabili... Unitevi a me e vi mostrerò alcune delle cose migliori da vedere e fare in 5 giorni a Oahu.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

10 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Oahu in 5 giorni

Spiaggia di Kouloa, Oahu | ©Colton Jones

Indipendentemente dal luogo di soggiorno, Oahu è un'isola relativamente piccola (1.545,3 km²). In auto si impiega appena 1 ora per andare dall'estremità meridionale a quella settentrionale. Ecco perché 5 giorni sono più che sufficienti per spostarsi e visitare a fondo quest'isola paradisiaca delle Hawaii.

L'itinerario che vi proporrò è pensato per trascorrere ogni giorno in una parte diversa dell'isola. Tuttavia, per rendere le cose più semplici, vi consiglio di noleggiare un'auto appena arrivati dall'aeroporto di Honolulu al vostro alloggio e di lasciarvi trasportare dal fascino unico di Oahu, una delle perle del Pacifico.

Giorno 1: Honolulu

Scoprite tutto ciò che Honolulu ha da offrire| ©Cosmin Serban
Scoprite tutto ciò che Honolulu ha da offrire| ©Cosmin Serban

Spiagge paradisiache, natura incredibile e un'atmosfera meravigliosa, ma non è tutto quello che c'è da vedere a Oahu. Se ci concentriamo su Honolulu, la capitale delle Hawaii non è troppo grande, ma il turismo è la sua caratteristica principale. Qui si riuniscono persone di tutti i ceti sociali, surfisti, viaggiatori di lusso e backpacker.

I quartieri più popolari includono il quartiere dello shopping e dell'intrattenimento del centro, mentre il quartiere artistico di Chinatown è il quartiere culturale. Waikiki, anch'esso un quartiere di Honolulu, sarà lasciato per il giorno successivo per non sovraccaricare il primo.

Conoscere la storia di Pearl Harbor

Tra tutte le attrazioni di Honolulu, Pearl Harbor è una delle più significative dal punto di vista storico. L'attacco alla Marina statunitense da parte del Giappone, il 7 dicembre 1941, fu un evento decisivo della Seconda Guerra Mondiale.

Affidarsi a uno dei tour che portano a Pearl Harbor è un'opzione molto interessante. Vi porteranno a vedere il centro visitatori, le mostre, l'Arizona Memorial, la USS Missouri, la Kawaiahao Church, il Mission Houses Museum, il Punchbowl Cemetery, la statua di Re Kamehameha, Honolulu Hale, la Public Library o la Aloha Tower, tra gli altri luoghi.

Prenota una visita a Pearl Harbor a Oahu

Vedere il Palazzo Iolani

Tornati a Honolulu, il tour prosegue con uno degli edifici più interessanti dell'isola: sapevate che l'unico palazzo reale degli Stati Uniti si trova a Honolulu?

L'edificio, chiamato Iolani Palace, risale all'epoca in cui le Hawaii erano una monarchia. Fino al 1893 il castello era una residenza reale e dal 1962 è un monumento protetto.

Situato nel quartiere del Campidoglio, Iolani Palace è iscritto nel Registro nazionale dei luoghi storici degli Stati Uniti. Partecipate a una visita guidata e scoprite la ricca storia delle Hawaii.

Visita al centro Ala Moana

A mezz'ora di cammino dal palazzo si trova l'Ala Moana Center, il più grande centro commerciale all'aperto del mondo. Se siete in vena di shopping, questo è il posto giusto e ha una fantastica area giochi per bambini che farà la gioia dei più piccoli.

Che ne dite di una classica camicia hawaiana? Con oltre 350 negozi e ristoranti, l'Ala Moana Centre offre di tutto, dall'abbigliamento e gli accessori hawaiani alle marche più famose.

Inoltre, tutto l'anno ci sono numerose attività, con spettacoli, lezioni, incontri culturali e ogni altro tipo di esperienza a cui partecipare.

Mangiare un boccone prima di ritirarsi

Dopo aver trascorso la mattinata a Pearl Harbor e aver fatto una lunga passeggiata per Honolulu, probabilmente sarete piuttosto stanchi.

E poiché avete ancora molti giorni davanti a voi, vi consiglio di concludere la giornata con una cena nel centro commerciale stesso. All'interno troverete molte opzioni, quindi non avrete problemi a scegliere qualcosa di vostro gradimento.

Acquistate un biglietto per il tram panoramico di Honolulu

Giorno 2: Waikiki

Spiaggia di Waikiki| ©Images Alight
Spiaggia di Waikiki| ©Images Alight

Nonostante la folla, Waikiki è una meta imperdibile. Non si può dire di essere stati alle Hawaii senza essere stati qui, perché è il quartiere più famoso di Honolulu.

Il 90% degli hotel di Honolulu si trova a Waikiki, quindi se soggiornate nella capitale, è molto probabile che alloggerete qui.

Trascorrere qualche ora sulla spiaggia di Waikiki

Waikiki è una delle spiagge più famose del mondo e il luogo ideale per fermarsi e adattarsi al fuso orario. Non ci sono molti altri posti dove si possono vedere surfisti che si riversano in mare per prendere l'onda perfetta.

Tuttavia, mentre questa spiaggia di sabbia bianca è il paradiso dei surfisti e vale la pena assistere allo spettacolo, se avete bambini con voi o volete fare una nuotata più tranquilla, è meglio dirigersi verso l'estremità meridionale della spiaggia, dove le onde sono mitigate dai frangenti.

Fare sport in mare

Il surf è quasi una religione per gli hawaiani, la cui pratica risale a secoli e secoli fa, quindi se non avete mai preso in mano una tavola da surf, siete nel posto perfetto per iniziare. Potete noleggiarne una per poco più di 10 dollari o prenotare una lezione di surf.

Ma se il surf non fa per voi, Waikiki offre altre opzioni interessanti come il parasailing, un'attività adrenalinica che vi permette di raggiungere un'altezza di 150 metri sulle acque cristalline della baia.

Prenota un'esperienza di parasailing

Visitare il vulcano Diamond Head

A pochi passi da Waikiki Beach si trova uno dei migliori sentieri escursionistici di Oahu: quello che porta a Diamond Head.

Il vulcano Diamond Head può essere visto da qualsiasi punto di Waikiki, ma vederlo non è la stessa cosa che sentirlo. Raggiungere il cratere di Diamond Head è una tappa obbligata per chi visita Oahu per la prima volta.

La parte finale è un'ascesa attraverso un sentiero che passa attraverso tunnel e vecchi resti militari e termina con una vista imperdibile su tutta Honolulu. Si tratta di un viaggio di andata e ritorno di 1-2 ore.

Da Waikiki, se avete un'auto a noleggio, arriverete alla fine in pochi minuti. Altrimenti, non preoccupatevi, potete arrivare in autobus.

Tornate a Waikiki per una cena e una serata fuori

Una volta tornati a Waikiki, è il momento di trovare un posto dove cenare. Se volete provare qualcosa di tipico e a prezzi ragionevoli, ecco alcune opzioni:

  • Teddy's Bigger Burgers: in questo locale vi aspettano hamburger enormi, famosi per essere molto succosi.
  • Zippy's: la cosa migliore di questo locale è la varietà dell'offerta, anche se il piatto forte è il chili.
  • Búho Cantina: se cercate un posto vivace, la Buho Cantina offre quasi ogni sera spettacoli musicali dal vivo.

Dopo, se avete ancora abbastanza energia, potete andare in uno dei pub o bar che punteggiano Waikiki Beach. Questa zona offre la migliore atmosfera dell'isola ed è quindi uno dei luoghi da visitare per chi cerca cose da fare a Oahu di notte.

Giorno 3: Costa orientale

Spiaggia di Lanikai| ©Jon Parise
Spiaggia di Lanikai| ©Jon Parise

La costa orientale di Oahu offre chilometri e chilometri di scogliere mozzafiato, crateri vulcanici pieni d'acqua e spiagge paradisiache quasi deserte. Il tratto che costeggia questa parte dell'isola è una delle strade più belle del mondo.

Sulla costa orientale di Oahu ci sono molte spiagge ampie che sono molto meno visitate di quelle di Waikiki. Vi propongo un itinerario da Waikiki all'estremità nord-orientale dell'isola per non perderne nessuna.

Makapu'u

Se lasciate Waikiki dovete prendere la Highway 72 per raggiungere la prima spiaggia di questo itinerario. Se siete già stati sulle spiagge di Honolulu, Makapu'u vi sorprenderà, perché è molto meno affollata di quanto siate abituati. Ma dovrete anche prestare maggiore attenzione alle onde e alle correnti.

La maggior parte delle persone che vengono qui per visitare il pittoresco faro di Makapuuysono sorprese di trovare questa bellissima spiaggia situata in una piccola baia con sabbia fine e soffice che scende a cascata nel mare.

Intorno alla spiaggia ci sono rocce laviche scure e il bellissimo faro di Makapuu si erge come un faro sulla cima della montagna.

Spiaggia di Lanikai e Koko Head

Uscendo da Makapuu verso nord sulla Highway 72, costeggiando scogliere mozzafiato e chilometri di magiche spiagge deserte, si raggiunge finalmente la paradisiaca Lanikai Beach, dove sia Barack Obama che Elvis Presley hanno trascorso le loro vacanze estive. Non perdetevi la vista dal cratere di Koko Head.

L'escursione alla cima di questo vulcano è un ottimo modo per perdere un po' di calorie accumulate finora grazie ai deliziosi, ma spesso abbondanti, pasti hawaiani.

Si cammina sui binari della ferrovia dell'esercito americano, ormai in disuso, e si sale per 1048 gradini non indifferenti.

Kualoa e Jurassic Park

A quattro minuti di auto da Lanikai Beach si trova un'altra spiaggia eccezionale. Kailua Beack Park è stata dichiarata una delle spiagge più belle degli Stati Uniti. Sabbia bianca come la polvere, acqua cristallina e venti dolci e costanti.

Uscendo da Kailua dovrete prendere la Highway 630 per collegarvi alla Highway 83 che vi porterà più a nord a Kualoa. La quantità di attività avventurose disponibili a Kualoa è davvero impressionante.

È anche un luogo magico dove sono stati girati molti film di Hollywood. Infatti, una delle attività più popolari della zona (e dell'intera isola) è legata a uno dei film più famosi girati in questa zona: Jurassic Park.

Prenota un tour di Jurassic Park a Oahu

Malaekahana

Per concludere il tour, si può risalire la Highway 83 fino all'estremità nord dell'isola, dove si trova Malaekahana Beach.

Lunga oltre un miglio, questa spiaggia si trova nella baia da cui prende il nome. È perfetta per lunghe passeggiate e per prendere il sole.

Concludete una giornata intensa con una crociera con cena

Nonostante la natura intensa del viaggio, le distanze sull'isola non sono molto lunghe. È quindi possibile tornare a Waikiki in tempo per una crociera con cena nelle acque al largo di Oahu.

Oltre alla qualità del cibo, la parte migliore della crociera potrebbe arrivare dopo. Al ritmo di una musica soft potrete ammirare il tramonto e l'illuminazione di Honolulu.

Giorno 4: Costa occidentale

Parco della spiaggia di Makaha| ©Ken Lund
Parco della spiaggia di Makaha| ©Ken Lund

La parte occidentale di Oahu è molto più calda e secca. È la parte meno turistica dell'isola e ospita luoghi che non vedrete in nessuna guida. Tra insenature appartate e paesaggi da cartolina, potrete sentire la vera Oahu arruffare le vostre piume.

Ecco un breve itinerario che parte da Honolulu e si dirige verso ovest. Questo itinerario include un tempio hawaiano, uno spettacolo Luau e una spiaggia fantastica.

Parco della spiaggia di Makaha

La prima tappa dell'itinerario di questo quarto giorno si trova a 50 minuti di auto da Honolulu. Se non si dispone di un'auto a noleggio, si può arrivare da Honolulu a Makaha Beach anche con i mezzi pubblici: un'opzione è quella di prendere la linea C del Makaha Country Express.

Tuttavia, per proseguire l'itinerario in seguito è meglio andare in auto, poiché alcuni punti sono difficili da raggiungere altrimenti.

Il Makaha Beach Park è una spiaggia fantastica per nuotare, fare surf e bodyboard. Il mare è più calmo in estate. In inverno, la forte mareggiata e la pericolosa corrente la rendono adatta solo ai surfisti esperti. In ogni caso, sulla spiaggia sono presenti dei bagnini, quindi se non siete sicuri, consultateli.

Makaha Beach è raramente affollata, tranne nei fine settimana quando le famiglie locali vengono a fare un picnic. Il mio consiglio è di fare lo stesso e di trascorrere l'intera mattinata nella zona.

Per i subacquei c'è la nota località delle Grotte di Makaha, a 150 metri dalla spiaggia. Potete arrivarci in barca o a nuoto, come preferite!

Tempio Ku'ilioloa Heiau

Dirigendosi verso sud dalla spiaggia di cui sopra, a un'estremità della baia di Pokai Beach, si trova Kane'ilio Point, una lunga penisola dove è possibile visitare Ku'ilioloa Heiau, un antico tempio hawaiano che non vi lascerà indifferenti.

Da qui si gode di una splendida vista su tutta la costa occidentale. Si ritiene che un tempo questo luogo fosse una sorta di scuola per tutto ciò che riguardava la pesca e la navigazione.

Una volta terminate le visite turistiche, potrete rilassarvi sulla spiaggia di Pokai Bay, calma e invitante grazie al suo grande frangiflutti. Questa ampia spiaggia è ideale per le famiglie con bambini.

Paradise Cove Luau

Lasciando Pokai Beach sulla Highway 93 si arriva a Kapolei, da cui si raggiunge facilmente il Paradise Cove Luau.

Non si può lasciare Oahu senza aver visto un Luau. Questo spettacolo tradizionale hawaiano vi lascerà a bocca aperta. Uno dei migliori spettacoli Luau di Oahu vi aspetta al Paradise Cove

Si prega di notare che l'intero Luau, compresa la cena, può durare quasi cinque ore. Tuttavia, con un supplemento è possibile noleggiare un trasferimento per tornare in hotel.

Inoltre, al Paradise Cove troverete anche musica hawaiana, giochi tipici dell'isola, cerimonie colorate, corsi di pesca, docce di fiori, il miglior tramonto e la notte, che notte.

Acquista un biglietto per uno spettacolo hawaiano

Giorno 5: North Shore

Cascata di Waimea| ©boaski
Cascata di Waimea| ©boaski

Le cose da vedere sulla costa settentrionale di Oahu sono davvero innumerevoli. Per cominciare, potrete ammirare la straordinaria fauna selvatica, passeggiare nelle foreste pluviali e vivere esperienze indimenticabili nella natura selvaggia.

Baia dopo baia, il nord offre qualcosa di nuovo. Ci sono barriere coralline adatte allo snorkeling e non avrete nemmeno il privilegio di vedere la foca monaca hawaiana emergere improvvisamente dall'acqua e sdraiarsi sulla spiaggia.

Parco delle cascate di Waimea

Le cascate di Waimea, situate nell'omonimo parco, sono un ottimo punto di partenza per l'itinerario del primo giorno. Da Honolulu, in auto, vi basterà un'ora per raggiungere il punto di partenza dei sentieri.

L'area è un vero paradiso per i surfisti, con una ricca fauna selvatica e una natura fantastica. Se vi stancate del mare, potete passeggiare nei giardini botanici del Waimea Falls Park e nuotare sotto una cascata.

Fate attenzione a non raccogliere gli invitanti ananas delle numerose piantagioni che attraversate: potreste essere multati!

Prenota un tour di North Oahu

Immersione con gli squali

Proprio sulla North Shore, ad Haleiwa, a soli 15 minuti da Waimea, potrete vivere un'esperienza assolutamente indimenticabile: un'immersione con gli squali.

Per farlo, dovrete salire a bordo di una nave da crociera che vi porterà al punto di osservazione. Una volta lì, rimane la parte più emozionante e, sicuramente, complicata: entrare in una gabbia subacquea e immergersi per vedere questi formidabili animali che nuotano a pochi metri di distanza.

Immersione con gli squali a Oahu

Mangiare gamberi di terra su un food truck

Tornando sulla terraferma, al largo di Haleiwa e Kahuku, sulla costa settentrionale di Oahu, ci sono diversi allevamenti di gamberi e quale modo migliore di mangiare gamberi macinati con aglio e ananas se non direttamente da un Food Truck?

Se non avete avuto modo di provare questo tipico piatto hawaiano, questa è la vostra occasione. Non c'è posto migliore di questo. Potrete praticamente guardare i gamberi uscire dal mare e arrivare nel vostro piatto.

Rock-A-Hula

Per concludere la giornata e il viaggio, non c'è niente di meglio che tornare a Waikiki per uno spettacolo hawaiano diverso. Rock-A-Hula mescola tributi a cantanti leggendari come Elvis o Michael Jaxkson con esibizioni più tradizionali come la danza dei coltelli di fuoco.

A seconda di ciò che cercate, potete scegliere un biglietto normale (solo per lo spettacolo) o uno che include la cena e cocktail originali.