10 cose da fare a Oahu di notte

Se cercate la vita notturna, Oahu è il centro delle feste delle Hawaii, dove troverete la migliore vita notturna da godere sotto la luna.

Lorena Morales

Lorena Morales

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Oahu di notte

Oahu di notte | ©Ed Dunens

A Oahu, l'isola più popolosa e cosmopolita delle Hawaii, c'è molto da vedere e da fare sia di giorno che di notte. Bar sulla spiaggia, crociere con cena e feste in cui si balla fino a spegnere le candele sono solo alcune delle cose che troverete in tutta l'isola.

Durante la notte a Oahu, potrete partecipare a una festa Luau, dove oltre a godervi gli spettacoli e la musica, assaggerete deliziosi piatti locali. Avrete anche l'opportunità di sperimentare la danza hula, sia nella sua versione tradizionale che in quella moderna. Siete pronti a godervi la notte a Oahu?

1. Partecipate a una tipica festa Luau

Luau| ©Andy L
Luau| ©Andy L

Se visitate l'isola hawaiana di Oahu non potete perdervi le tradizionali feste Luau, dove potrete vivere una serata diversa e conoscere meglio la cultura dell'isola.

In queste feste si possono assaggiare cibi tradizionali come il maiale kalua, il salmone lomi lomi, il laulau, il poi o il poke, ascoltando musica tradizionale dal vivo e godendo della famosa danza hula.

Il maiale kalua è uno dei piatti più popolari di queste celebrazioni. Viene cucinato in un forno costruito sotto terra, chiamato imu, sul quale viene posto il maiale avvolto in foglie di tano. La cottura avviene con il vapore che sale dal forno.

In origine, i Luau erano feste di famiglia che si tenevano in occasioni speciali e che poi venivano aperte ai visitatori.

Nell'antichità, per motivi religiosi, le donne non mangiavano con gli uomini, finché il re Kamehameha II non ruppe questa tradizione. Nacquero così le feste Luau, che conservano ancora molti degli elementi tradizionali.

Alle Hawaii, Luau è spesso usato come sinonimo di festa o celebrazione, quindi alcune sono più tradizionali di altre. Quando si arriva a queste feste, viene messo un lei al collo per dare il benvenuto. Il lei è una ghirlanda fatta di fiori naturali, foglie di vite o felci.

Queste ghirlande sono manifestazioni generali di affetto e vengono spesso regalate, ad esempio per congratularsi con qualcuno o per dirgli addio.

Prenota una festa Luau a Oahu

2. Sintonizzatevi al ritmo della tradizionale danza hula

La danza della hula| ©ginapualani
La danza della hula| ©ginapualani

La hula è una danza tradizionale hawaiana e polinesiana, spesso eseguita durante le feste Luau.

Ballerini e guerrieri danzano al ritmo di strumenti a percussione e canti tradizionali, che in origine raccontavano storie di re e divinità. Queste danze si vedono spesso nei festival, nei bar o negli hotel.

Hulakahiko era originariamente il nome della danza, quando venivano raccontate e tramandate di generazione in generazione le storie sulla creazione del mondo o delle sue divinità. All'epoca era accompagnata da strumenti come tamburi di zucca o di cocco, sonagli o il Lli Lli, fatto di pietre vulcaniche, tra gli altri.

La versione che possiamo apprezzare oggi, e che è stata adattata ai nostri tempi, è l'hula auana, che è accompagnata dall'ukulele, dalla chitarra o dal basso.

Nella danza hula, ogni movimento ha un significato, cioè trasmette un'emozione o un'idea.

Tradizionalmente le danze erano eseguite dagli uomini, poi sono nate le danze femminili. Per questo motivo si ritiene che le prime hula siano state eseguite dai guerrieri per dimostrare fedeltà ai loro superiori.

Alcuni spettacoli di hula a Oahu

Il martedì, il giovedì e il sabato, dalle 18.30 alle 19.30, si tiene uno spettacolo gratuito di hula al tramonto presso Kuhio Beach Hula, vicino a Waikiki Beach.

Se visitate Oahu in primavera, potete partecipare al World Invitational Hula Festival o al Merrie Monarch Festival, mentre se andate a giugno potete assistere alla King Kamehameha Hula Competition.

3. Godetevi i food truck della costa nord

Camioncini della costa nord| ©Javner
Camioncini della costa nord| ©Javner

Dopo una giornata in spiaggia, i numerosi food truck della North Shore di Oahu offrono un'ampia varietà di cibo per viziare le vostre papille gustative: dalla pizza ai tacos, al cibo tailandese e, naturalmente, alle bevande.

Se cercate del buon cibo ma non volete andare in un ristorante di lusso, i Food Trucks offrono varietà e prezzi più bassi.

Food Trucks sono, come suggerisce il nome, camion trasformati in bancarelle di cibo, decorate in modo colorato e allegro. Molti di loro hanno anche una mini fiera con abbigliamento, souvenir o accessori. I tavoli sono allestiti all'aperto, in modo da poter gustare i deliziosi piatti che servono.

Alcuni food truck, come Impossibles Pizza, si spostano lungo Kamehameha Street a Haleiwa, cioè sono davvero su ruote, ma la maggior parte rimane in postazioni fisse.

I food truck servono un tipo di cibo in particolare: tacos o gamberi, cibo thailandese o dolci, acai o cibo messicano. Ce n'è per tutti i gusti, anche per vegani e vegetariani. È ideale per un gruppo e altamente raccomandato per un assaggio della cucina locale.

Per saperne di più sulla North Shore

La North Shore si trova a 48 chilometri (30 miglia) da Honolulu, a circa un'ora d'auto da Honolulu. Si estende per 11 chilometri (7 miglia). Se vi state chiedendo cosa fare sulla North Shore di Oahu, è uno dei luoghi più famosi per il surf per le sue onde giganti.

Quando le onde sono calme, si può anche fare snorkeling o immersioni subacquee, ed è anche nota per le sue incredibili valli della giungla.

Prenota una lezione di surf a Oahu

4. Esplorate la spiaggia di Waikiki di notte

Spiaggia di Waikiki| ©Images Alight
Spiaggia di Waikiki| ©Images Alight

Waikiki è un quartiere dove si trovano numerosi ristoranti, bar, discoteche, sale da concerto e ogni tipo di vita notturna.

Si trova sulla costa meridionale di Honolulu e ospita la spiaggia più famosa di Oahu, Waikiki Beach. È probabilmente il quartiere più cosmopolita dell'isola, dove avrete l'opportunità di incontrare persone provenienti da tutto il mondo. Molti dicono che sia il posto migliore per fare festa alle Hawaii.

Molti di questi bar e ristoranti si affacciano sulla spiaggia, come il Michel's at the Colony Surf, che vanta una delle migliori viste sulla spiaggia da quando è stato fondato nel 1962.

Molti offrono spettacoli di musica e danza sotto le stelle, come il rinomato Mai Tai bar. L'offerta gastronomica è davvero varia: frutti di mare, sushi, bistecche, pasta, tapas e molto altro.

Per quanto riguarda la gastronomia, il ristorante Roy's o l'Eating House 1849, entrambi del famoso chef Roy Yamaguchi, e il Morimoto Asia dello chef Masaharu Morimoto sono i must.

Vi consiglio di visitare questo sito per non perdere nessun evento importante a Waikiki.

Yard House Rock Bar

Yard House è uno dei bar da non perdere per gli amanti della birra di tutto il mondo. I numerosi rubinetti di birra alla spina renderanno difficile la scelta di una sola birra e la vostra curiosità rimarrà viva per tutta la notte.

Il bar offre una varietà di birre alla spina locali, importate, stagionali e in edizione speciale: la selezione viene rinnovata frequentemente.

Offre anche un menu vario con piatti americani, frutti di mare e hamburger alla griglia, tra gli altri. Per animare la serata, il bar offre una propria selezione di musica, soprattutto rock classico e alternativo.

5. Cena in crociera notturna

Crociera notturna a Oahu| ©Ken O'Toole
Crociera notturna a Oahu| ©Ken O'Toole

Se c'è una cosa che tutti vorrebbero fare a Oahu è salpare per una crociera di lusso. La buona notizia è che potete imbarcarvi dal tramonto sulle migliori crociere di Oahu per godervi un'incredibile cena sulle onde.

Il mare tutto intorno a voi, ottima musica, drink a fiumi, tramonti indimenticabili e, se siete fortunati, delfini che saltano al chiaro di luna.

Ci sono opzioni per tutte le tasche, dalle crociere alle navi più piccole. Alcune includono anche spettacoli o musica dal vivo. È un'ottima idea per una cena romantica o per una cena più rilassata con la famiglia e/o gli amici, in una splendida cornice naturale che vi lascerà sicuramente un bel ricordo.

Un'altra opzione per chi cerca il divertimento è quella di imbarcarsi su una crociera per feste. Queste feste sulle onde sono molto popolari a Oahu e alcune prevedono anche un DJ dal vivo. È sicuramente una delle opzioni preferite per fare festa a Oahu.

Prenotate una crociera con cena a Oahu

6. Festeggiamenti notturni a Honolulu

Honolulu di notte| ©Daniel Ramirez
Honolulu di notte| ©Daniel Ramirez

Honolulu è il centro di Oahu e dove si concentra la vita notturna dell'isola. È probabilmente il primo luogo che visitate quando arrivate sull'isola di Oahu.

Honolulu è una città sulla costa meridionale di Oahu con alti edifici e tutte le attrazioni di una grande città.

In questa città troverete molti bar, discoteche, pub e anche teatri e sale da concerto. Se siete alla ricerca di una serata divertente, qui troverete la massima varietà, da una cena tranquilla ascoltando jazz dal vivo a una discoteca con DJ che vi farà ballare tutta la notte.

Discoteche e locali notturni

Ecco alcuni dei migliori locali per ballare fino a tardi che potete trovare a Honolulu, anche se ce ne sono molti altri e l'elenco potrebbe essere aggiornato nel tempo.

  • M Nightclub: qui potrete cenare e ballare fino alle 4 del mattino. Troverete concerti e DJ dal vivo.
  • Addiction Nightclub: musica dal vivo e DJ dalle 22.30 alle 3 del mattino.
  • Zanzabar: aperto dalle 21.00 alle 4.00 nei fine settimana. Oltre alla pista da ballo, offre lezioni di salsa e spettacoli comici.
  • Fusion Waikiki: club aperto tutti i giorni fino alle 4 del mattino. Dispone di tavoli da biliardo, spettacoli di drag queen e karaoke.
  • Rumours: musica anni '70, '80 e '90, karaoke, proiezioni fino alle 3.30 del mattino.

Comedy U

Se si tratta di ridere, il Comedy U offre risate illimitate dal martedì al giovedì. Spesso organizza concorsi e battaglie comiche. E se ve la sentite, dopo lo spettacolo potete prendere il microfono e fare la vostra presentazione.

Il Brewseum

Il Brewseum è una birreria ideale per gli amanti della storia. Oltre a essere un birrificio, è anche un museo della Seconda Guerra Mondiale, con un'enorme collezione di oggetti come foto, poster, uniformi, armi, ecc. donati dai veterani della guerra.

È un bar pittoresco dove le birre vengono consegnate nell'elica di un aereo e ci si può divertire a curiosare mentre si impara un po' di storia. Si possono anche scattare foto in una jeep militare o entrare nel loro misterioso seminterrato, a cui si può accedere con una password.

7. Fate un tour gastronomico di Kapahulu Avenue

Viale Kapahulu| ©Wayne
Viale Kapahulu| ©Wayne

Kapahulu Avenue è rinomata per offrire alcuni dei migliori piatti di Honolulu. Se siete alla ricerca di un assaggio dei cibi tradizionali di Oahu, fate una passeggiata lungo questo viale dove troverete qualcosa per tutti i gusti, dai piatti gourmet ai fast food e ai deliziosi dessert.

Ci sono ristoranti specializzati in pesce o pollo, come Popeyes Louisiana Kitchen, locali di cucina messicana come Taco Bell, altri specializzati in ramen come Onoya ramen, e molti altri ancora. Ci sono persino ristoranti in cui è possibile ordinare dalla propria auto.

Prenota un tour gastronomico di Oahu

8. Assistete a un divertente spettacolo di Rock-a-hula

Rock-a-hula| ©Ryan Kawailani Ozawa
Rock-a-hula| ©Ryan Kawailani Ozawa

Se c'è un luogo che ricorda Las Vegas, è l'ultimo piano del Royal Hawaiian Center, dove si svolge l'incredibile spettacolo Rock-a-hula.

Sul palco vedrete tributi ad artisti di tutti i tempi, dagli anni '20 a oggi, come Elvis Presley o Michael Jackson, ballerini che danzano con coltelli da fuoco, danze hula e altre performance musicali. Lo spettacolo include una cena con opzioni locali e vegetariane.

Prenota il tuo biglietto per Rock-a-hula

9. Esplorate Chinatown

Chinatown| ©Joel Bradshaw
Chinatown| ©Joel Bradshaw

Se volete vivere la vita notturna di Oahu, non potete perdervi Chinatown, la Chinatown di Honolulu.

Oggi è un luogo dove mangiare cibo locale, assistere a un concerto, visitare gallerie d'arte e vedere musical, oltre a molti altri eventi. È un quartiere con un'atmosfera più artistica e una storia interessante.

Chinatown è una delle più antiche Chinatown degli Stati Uniti, essendo stata fondata dagli immigrati a metà del 1800 quando si recavano a lavorare nelle piantagioni di zucchero.

Era anche il luogo di ritrovo preferito dai marinai che arrivavano sull'isola per affari dopo mesi di assenza dalla terraferma. Chinatown divenne un quartiere a luci rosse durante la Seconda Guerra Mondiale, ma questo fa parte del passato.

I migliori ristoranti di Chinatown sono:

Per un drink in tarda serata ci sono musica dal vivo al The Dragon Upstairs, tavoli da biliardo al Proof Social Club, spettacoli di drag queen allo Scarlet, uno dei bar gay dell'isola, oltre 150 birre e DJ locali al Bar 35 e molto altro ancora.

Via dell'Hotel

Hotel Street è la strada principale di Chinatown ed è fiancheggiata da bar e pub. Vedrete molti edifici storici contrassegnati da targhe e c'è persino una vecchia insegna del vecchio bar Hubba Hubba, un locale di burlesque e striptease che ha chiuso negli anni '90.

Se il vostro viaggio cade il primo venerdì del mese, assicuratevi di percorrere questa strada per il First Friday Block Party, dove potrete vedere mostre d'arte, spettacoli, musica dal vivo e, naturalmente, cibo e bevande in circolazione.

Smith's Union Bar

Lo Smith's Union Bar è uno dei bar più storici di Oahu e di tutte le Hawaii, fondato da Joe Halley e da sua moglie Gail nel 1934 e conserva ancora il suo antico arredamento. Si ritiene che fosse il bar preferito dai marinai della USS Arizona. È un bar dove si può bere birra a buon mercato e cantare al karaoke, se la gola non si raffredda.

Teatro Hawaii

L'Hawaii Theatre è uno dei teatri più antichi di Oahu, aperto nel 1922. Con il suo stile architettonico neoclassico, è considerato un edificio di valore storico dell'isola.

Sul suo sito web troverete informazioni complete sugli spettacoli, i concerti e le conferenze che vi si tengono. Se siete alla ricerca di una serata tranquilla, il teatro è sempre una buona opzione.

10. Godetevi gli spettacoli dal vivo all'Ala Moana Center

Centro Ala Moana| ©Manny Batinga
Centro Ala Moana| ©Manny Batinga

L'Ala Moana Center è uno dei più grandi centri commerciali di Honolulu e si trova nel quartiere di Ala Moana.

Nei fine settimana, a partire dal tramonto, si tengono spettacoli gratuiti di hula e/o musica dal vivo. Ha anche circa 160 ristoranti dove si può cenare presto e altri aperti fino a mezzanotte, come Buffalo Wild Wings.

È un centro commerciale enorme, con cortili e portici illuminati, fontane d'acqua e quattro piani con circa 350 negozi. Se siete fortunati, potreste anche partecipare a un corso di hula gratuito.

Maggiori informazioni sul centro commerciale

  • Indirizzo: 1450 Ala Moana Boulevard
  • Orario: dalle 11.00 alle 19.00. Negozi, bar e ristoranti hanno orari specifici.