15 cose da fare a Oahu in ottobre

Oahu è un paradiso di acque turchesi, spiagge da sogno e tante attività per rilassarsi e vivere un'esperienza indimenticabile in una delle isole più complete delle Hawaii.

Ivana Nazareno

Ivana Nazareno

9 minuti di lettura

15 cose da fare a Oahu in ottobre

Oahu | ©tdlucas5000

Con l'arrivo di ottobre, il calendario si trasforma in autunno e la temperatura inizia a scendere gradualmente fino a raggiungere il punto ideale per godersi le spiagge e il meglio dell'offerta.

Il mese di ottobre è caratterizzato da un clima caldo e piacevole, ma anche da un'agenda ricca di eventi speciali come la grande festa di Halloween e il festival "Hawaii Food and Wine", due occasioni per conoscere le usanze dei nativi dell'isola e le loro tradizioni.

E naturalmente per assaggiare i piatti e i vini più squisiti di Oahu e del mondo.

Ora è il momento della parte più eccitante e vi racconterò i punti salienti del mese, che renderanno il vostro viaggio a Oahu un soggiorno magico e super divertente.

1. Scegli la zucca più spaventosa al festival delle fattorie Aloun

Festa della zucca| ©Julie Thurston
Festa della zucca| ©Julie Thurston

Bisogna ammettere che festeggiare Halloween, per giunta alle Hawaii, è un'iniziativa da non perdere.

Potrete scegliere la vostra zucca gigante e poi fare un giro in una carrozza d'epoca o su un pony decorato per l'occasione, mentre giocate ad alcuni dei giochi macabri che gli organizzatori hanno previsto per voi.

A metà giornata si possono anche gustare ottimi piatti e birre artigianali.

Ottobre è sicuramente un ottimo mese per essere a Oahu!

2. Fate un tour spaventoso con i fantasmi e gli spiriti che infestano Oahu

Strada Oahu| ©Deb Nystrom
Strada Oahu| ©Deb Nystrom

Siamo sempre interessati alle storie soprannaturali e ai film dell'orrore, ma alle Hawaii avrete il vantaggio di poter partecipare agli autentici**"Oahu Ghost Tours**", dove potrete conoscere le leggende sulle apparizioni spettrali nella zona e i rituali che gli hawaiani usano per interagire con gli esseri di un altro piano.

Spaventoso, vero? Ma la verità è che gli hawaiani forniscono un approccio educativo a questo tour che lo rende un'attività molto interessante.

3. Perché tutto ciò che è nuovo inizia con un po' di paura: è un buon momento per unirsi a ChinaTown e al suo HallowBaloo

Capodanno cinese| ©Andy L
Capodanno cinese| ©Andy L

Il mese di ottobre a Oahu trasuda terrore e la sua pittoresca Chinatown è addobbata a festa con musica dal vivo, birra artigianale all'aperto, food truck con cibo delizioso, arte di strada e tanti tanti costumi stravaganti.

Hallowbaloo è senza dubbio la più grande festa in costume di Oahu!

Poiché le notti di ottobre a Oahu sono un po' più fresche, vi consiglio di portare un cappotto caldo o un costume un po' più caldo per godervi appieno la festa.

4. Trascorrete la giornata a Hanauma Bay e alla sua meravigliosa vita acquatica.

Baia di Hanauma| ©Daniel Ramirez
Baia di Hanauma| ©Daniel Ramirez

In ottobre le folle di turisti si diradano un po' e quindi potrete accedere ad alcune attività in modo più rilassato. La baia, considerata uno dei luoghi più belli delle Hawaii, è ideale per lo snorkeling e dispone anche di un centro di educazione marina dove si può imparare a conoscere la vita acquatica prima di fare il passo per vederla nel mondo reale.

Prenota la tua escursione di snorkeling

5. È il momento di fare movimento: fate una piacevole escursione alle cascate di Manoa.

Cascata di Manoa| ©Michael Oldemeyer
Cascata di Manoa| ©Michael Oldemeyer

Ottobre, con il suo clima più autunnale, permette di essere più attivi rispetto alla stagione estiva, quando il caldo è opprimente. Le escursioni e il trekking diventano un'attrazione speciale in questo periodo dell'anno, dove si può godere del paesaggio e allo stesso tempo esercitare i muscoli.

Volete camminare e fotografare i luoghi naturali più belli che sono stati teatro di serie e film hollywoodiani?

Se la vostra risposta è sì, allora amerete la mia proposta! Questo percorso escursionistico è stato ripreso nel film Jurassic Park e nella serie Lost. Percorrendo il sentiero o partecipando a uno dei tour di Jurassic Park a Oahu, incontrerete flora e fauna che si trovano solo a Oahu.

Il punto culminante di questa passeggiata, una delle migliori escursioni di Oahu, si trova alla fine, dove si trovano le incredibili Manoa Falls, una cascata di 45 metri con un'impressionante piscina.

6. Scoprite una vera piantagione infestata

Visita alla piantagione infestata| ©Patrick Keller
Visita alla piantagione infestata| ©Patrick Keller

Situata vicino a quello che si suppone essere un vero e proprio villaggio infestato a Waipahu, la Haunted Plantation è abbastanza spaventosa da spaventare anche i fanatici di Halloween. Questa attività non è probabilmente adatta ai bambini piccoli o agli adulti spaventati.

Haunted Plantation offre tonnellate di emozioni e brividi con oltre 50 attori truccati da professionisti dell'horror in stile hollywoodiano, oltre a fondali terrificanti e spettrali effetti sonori, e sarete perseguitati e scherniti dagli spiriti delle Hawaii durante la vostra esperienza!

7. Non si può andare a Oahu in ottobre senza visitare Skeleton Key Hawaii

Casa stregata| ©Spencer Selover
Casa stregata| ©Spencer Selover

Visitate questa casa stregata, progettata dal super fan di Halloween Jorge Garcia (di Lost e Hawaii Five-O) e prodotta da Kevin Keaveney. Prenderete parte a un'emozionante escursione per resuscitare i morti, dove dovrete vedere se riuscirete a sopravvivere alla maledizione della mummia.

Sembra divertente, vero? Vi consiglio di fare questa attività per vivere appieno l'esperienza di Halloween alle Hawaii.

8. Indossate il vostro costume migliore per una serata di cinema sotto le stelle.

Costume di Halloween| ©Tomás Del Coro
Costume di Halloween| ©Tomás Del Coro

La Festa della Zucca alla Holy Nativity School è un modo perfetto per godersi i tramonti dell'isola guardando i film nei drive-in notturni. Inoltre, se non l'avete ancora fatto, potete andare a raccogliere le zucche e presentarvi con il vostro vestito più spettrale.

9. Gustate la squisita cucina asiatica al mercato domenicale di Chinatown

Chinatown| ©Joel Bradshaw
Chinatown| ©Joel Bradshaw

Ogni domenica è possibile trovare il grande mercato all'aperto di Oahu nella popolare Chinatown di Honolulu, che si trova sul lato ovest del quartiere degli affari di Downtown. In ottobre il luogo è decorato con ragnatele e fantasmi.

Qui si possono trovare prodotti locali e un'ampia scelta di generi alimentari asiatici. Questa zona è molto meno turistica rispetto ad altre località dell'isola, quindi i prezzi sono un po' più ragionevoli. Potete anche trovare una tonnellata di eccellenti ristoranti cinesi, vietnamiti, malesi e altri ristoranti asiatici. mmmm!

10. Festeggiate l'autunno con un festival straordinario

Danza Hula| ©ginapualani
Danza Hula| ©ginapualani

Il Waikiki Fall Festival Block Party su Kalakaua Avenue è un modo divertente e rilassato per trascorrere un giorno di vacanza se visitate Oahu in ottobre.
Qui troverete decine di venditori ambulanti che vendono oggetti di artigianato e souvenir da portare a casa come regalo o ricordo.

Il cibo hawaiano è assolutamente da provare e il festival autunnale è il momento perfetto per assaggiarlo.

Calamari super fritti e churros hawaiani per dessert? Tutto è possibile a Oahu e la cosa migliore è che vi piacerà!

Godetevi l'Hula Hula

Il festival promette anche spettacoli di DJ dal vivo sul palco principale, danze Hula Hula eseguite da keiki locali, gruppi che suonano una varietà di generi dal pop al rock classico e molte sorprese che si rinnovano di anno in anno.

Attività per tutta la famiglia

Se andate con la famiglia questa opzione è perfetta perché all'interno di tutte le attrazioni ci sono settori creati appositamente per far giocare e divertire i bambini mentre gli adulti ballano in strada al ritmo dell'artista del giorno.

11. Salite in cima al mitico Diamond Head

Vista di Diamond Head dalla nave da crociera| ©Brent Storm
Vista di Diamond Head dalla nave da crociera| ©Brent Storm

Come vi ho detto, ottobre è il mese in cui iniziano le attività all'aperto che richiedono un certo impegno fisico, come le escursioni e le arrampicate.

Le giornate in spiaggia sono ancora buone perché il clima è ancora caldo, ma il clima più fresco permette di fare escursioni per ammirare i paesaggi panoramici che Oahu ha da offrire.

Il Diamond Head (Lē'ahi) Trail è un punto di forza e racchiude le tappe obbligate in termini di viste costiere mozzafiato, storia militare accattivante ed è una delle migliori passeggiate nella natura di Oahu.

Posizione e storia di Diamond Head

Il sito è molto vicino all'estremità orientale della costa di Waikiki e il Diamond Head State Monument si estende per oltre 189 ettari, comprese le pendici interne ed esterne del cratere.

Questo grande cratere a forma di disco si è formato più di 300.000 anni fa durante un'eruzione vulcanica esplosiva che ha inviato cenere e particelle fini nell'aria.

Quando questi materiali si sono depositati, si sono consolidati in una roccia chiamata tufo, creando il cratere.

Escursione in cima

L'escursione sul sentiero principale fino alla cima di Lē'ahi (come la chiamano gli hawaiani) è solo di circa un chilometro e mezzo, ma l'accesso alla vetta è ripido e un po' faticoso. Il panorama che si gode dalla vetta è senza dubbio la ricompensa perfetta per chi compie l'escursione.

12. Chi ha detto che l'autunno non è la stagione delle spiagge? Divertitevi a cercare le onde migliori al largo della costa di Oahu.

Surf a Waikiki| ©James Brennan
Surf a Waikiki| ©James Brennan

Una bella giornata di sole in spiaggia a Oahu è d'obbligo quando si programma un viaggio in autunno, soprattutto in una destinazione dove il Pacifico offre incredibili distese di sabbia dorata, palme e tanto divertimento.

Poiché ottobre è il mese di Halloween, sia nei bar sulla spiaggia che lungo Kalakaua Avenue nel quartiere di Waikiki ci saranno atmosfere a tema nei bar, nei ristoranti e negli hotel, e si potranno gustare cocktail spaventosi e gustosi.

Makaka Beach è la spiaggia più popolare per i surfisti e gli amanti delle grandi onde, ed è anche un'ottima idea prendere lezioni di surf a Oahu, ma ci sono anche molte altre spiagge, come Kailua Beach Park, Waimanalo Bay Beach Park, Waikiki Beach e Sunset Beach.

13. Assaporate piatti squisiti al Festival del cibo e del vino delle Hawaii

Cibo del festival| ©Kanu Hawaii
Cibo del festival| ©Kanu Hawaii

L'Hawaii Food & Wine Festival è stato lanciato più di dieci anni fa con grande successo di pubblico ed è oggi un evento imperdibile se vi trovate a Oahu in ottobre. È iniziata nel 2010 e presenta il meglio della cucina hawaiana.

Con i più rinomati chef delle coste nord, sud e ovest dell'isola e l'elaborazione di piatti tipici hawaiani, ogni partecipante sarà immerso in una vera e propria esperienza enogastronomica di lusso.

14. Celebrate la diversità all'Honolulu Pride Festival

Orgoglio| ©J JMesserly
Orgoglio| ©J JMesserly

Ogni anno, a ottobre, Honolulu celebra il Pride Festival. L'evento è sponsorizzato dalla Hawaii LGBT Legacy Foundation e prevede una parata colorata con oltre 25.000 spettatori, vari eventi culturali ed educativi e opportunità di socializzare con altri frequentatori del festival.

Se state cercando un modo divertente per celebrare la diversità durante il vostro viaggio alle Hawaii, vi consiglio di visitare il Pride Festival.

15. Partecipate al Ko'olina Artfest per una dose di arte hawaiana

Spiaggia di Ko'olina| ©Have Fun SVO
Spiaggia di Ko'olina| ©Have Fun SVO

Se siete appassionati di arte e musica, questo evento è perfetto per incontrare gli artisti locali che espongono le loro opere e per ascoltare i migliori chitarristi slack-key e suonatori di ukulele.

L'evento si svolge presso la laguna della spiaggia di Ko'olina, dove è possibile acquistare le opere di oltre 49 artisti locali per fare regali speciali o per arredare la casa.

Vantaggi di un viaggio a Oahu in ottobre

Autobus turistico a Oahu| ©boaski
Autobus turistico a Oahu| ©boaski

Considerazioni finali: ottobre è il periodo migliore per visitare le Hawaii?

Le Hawaii offrono un clima splendido, un fascino impareggiabile ed eventi divertenti tutto l'anno. Tuttavia, se state cercando il periodo migliore per visitare l'ultimo Stato annesso agli Stati Uniti, ottobre potrebbe essere la risposta migliore, in quanto la folla di turisti è minore, i prezzi sono più bassi e il clima è più fresco, soprattutto al tramonto e di notte.

Poiché in questo mese il clima di Oahu è più mite rispetto alle più alte temperature estive, è ideale per quelle attività che - come vi ho detto - sono più difficili durante la stagione estiva, come le escursioni e le arrampicate.

Anche se le giornate di pioggia sono in aumento, la maggior parte delle precipitazioni si verifica di notte, lasciando giornate limpide e soleggiate per il massimo divertimento.

Fortunatamente alle Hawaii non si verificano molte tempeste tropicali e, quando si verificano, le autorità le annunciano in anticipo in modo che possiate cambiare i vostri piani e scegliere di sostituire la spiaggia con una visita al museo di Pearl Harbor o con attività al coperto.

Quando pianificate il vostro viaggio da sogno a Oahu, il mese di ottobre offre molti vantaggi, come una minore affluenza di pubblico e prezzi più bassi per i grandi hotel e resort, per il noleggio di auto e per altre attività in spiaggia e all'aperto.

Un altro vantaggio di muoversi a Oahu in ottobre è che i bar e i ristoranti sono meno affollati e si può conoscere meglio la cultura dell'isola e la gente del posto.

Ottobre è sicuramente un ottimo mese per essere a Oahu!