Maggiori informazioni su: Tours di Jurassic Park a Oahu
Se siete appassionati di cinema e state programmando un viaggio per queste vacanze, non riesco a pensare a una destinazione migliore del meraviglioso arcipelago delle Hawaii, in particolare dell'isola di Oahu, che ospita la sua capitale, Honolulu, e una delle valli più cinematografiche del mondo.
Oahu è piena di attività e cose da fare, ma se volete passare un'intera giornata a visitare le scene che hanno dato vita alla saga di Jurassic World, non riesco a pensare a niente di meglio che partecipare a uno dei tanti tour organizzati. È possibile visitare la Valle del Giurassico a cavallo, sorvolarla in elicottero o con la zip line, oppure percorrerla con diversi tipi di trasporto di gruppo. Tutto è adattato per farvi divertire, avete intenzione di perdervelo?
1. Tour classico di Jurassic Park
Oahu è una delle isole più visitate dai turisti che si recano alle Hawaii e ciò è dovuto in parte al fatto che offre le migliori escursioni naturalistiche in circolazione. La giungla e la natura selvaggia occupano gran parte dell'isola ed è proprio per questo motivo che è stata scelta per le riprese di molti dei film di Jurassic World.
Ecco perché, sul lato ovest dell'isola, si trova il famoso Kualoa Ranch, un grande ranch che dà accesso, tra l'altro, all'intero complesso di Jurassic Park. Se volete vivere questa esperienza, uno dei modi migliori per farlo è attraverso uno dei suoi tour classici.
È possibile noleggiare un tour con trasferimento al ranch, oppure raggiungere da soli l'ingresso di Kualoa. Da qui potete prenotare uno dei tour più popolari tra i turisti, che porterà voi e un gruppo di circa 15-20 persone in tutti i luoghi più famosi del cinema.
Vi aspettano l'enorme porta d'accesso alla riserva giurassica, le gabbie utilizzate per i dinosauri, le grandi praterie dei brontosauri e molto altro ancora.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 130 euro a persona.
- Durata: questi tour durano in media due ore e mezza.
- Mezzo di trasporto: in un vecchio furgone senza finestrini in modo da poter vedere bene tutto.
- I vantaggi di questa opzione sono: la garanzia di vedere tutti i set con i trasferimenti inclusi e una guida che spiega tutto.
- Svantaggi di questa opzione: forse è un po' breve se si vuole andare più a fondo e trascorrere più tempo nell'ambiente naturale.
2. Tour di gruppo in autobus attraverso i set cinematografici
A Oahu, il Kualoa Ranch è il luogo in cui si trovano tutti i set cinematografici e le location che sono state realizzate sull'isola.
Per questo motivo, se siete fan della saga di Jurassic, ma volete anche vedere altri luoghi come i bunker di Lost, le rovine di Kong o i set di Jumanji, non dovete rinunciare a nulla, perché ci sono tour che vi portano attraverso tutte queste location cinematografiche.
Oltre a poter visitare tutti i luoghi scelti per dare vita ai famosi dinosauri, il tour porterà voi e un gruppo di circa 20 persone in giro per tutti gli altri luoghi iconici. Quando si arriva, si può scendere dall'autobus e camminare intorno al sito per qualche minuto per vedere da vicino e scattare foto.
All'interno di Oahu ci sono una moltitudine di tour turistici in autobus, ma se volete immergervi in tutto il fascino del cinema, questo tipo di tour di gruppo del Kualoa Ranch è quello che fa per voi.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 60 euro a persona.
- Durata: il tour dura solitamente due ore.
- Mezzo di trasporto: gli spostamenti verso le diverse località saranno effettuati in un autobus collettivo.
- I vantaggi di questa opzione: non solo potrete vedere le scene di Jurassic Park, ma anche altre location di film e serie come Kong o Lost.
- Svantaggi di questa opzione: se siete interessati solo alla saga di Jurassic World, questo tour potrebbe non essere sufficiente per voi.
3. Tour d'avventura in jeep della Valle del Giurassico per piccoli gruppi
La Riserva di Kualoa offre numerosi tipi di tour e itinerari per tutti i gusti. Se il vostro obiettivo è addentrarvi nella giungla e vedere non solo i luoghi specifici, ma anche l'intero ambiente della valle in cui sono stati girati i paesaggi, uno dei modi più comodi ed emozionanti per farlo è la jeep.
Il terreno dell'area della Jurassic Valley è piuttosto irregolare, per cui spostarsi in jeep può essere l'opzione migliore. Se venite con gli amici o la famiglia e preferite un'esperienza più intima, questa opzione di tour è l'ideale, poiché le jeep possono solitamente ospitare un massimo di 5-6 persone.
Oltre a poter raggiungere rapidamente tutti i luoghi segnati sulla mappa, potrete esplorare la zona della giungla della valle in modo molto emozionante e autentico e godere di viste spettacolari.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 150 euro a persona.
- Durata: questi tour durano di solito circa tre ore.
- Mezzo di trasporto: in una jeep fuoristrada in grado di attraversare il terreno della giungla.
- Vantaggi di questa opzione: è un tour molto divertente da fare con un gruppo di amici o con la famiglia e immergersi nel mondo di Jurassic Park.
- Svantaggi di questa opzione: non è adatta a tutti, poiché non è accessibile ai neonati o alle persone in sedia a rotelle.
4. Tour privato in quad fuoristrada del Jurassic Park
Se l'avventura e il brivido sono la vostra passione e avete già un po' di esperienza su quattro ruote, una delle esperienze più incredibili che possiate fare per vedere i luoghi di Jurassic Park è un tour in cui una guida porterà voi e il vostro piccolo gruppo privato su un quad fuoristrada.
Il terreno della valle e il complesso naturale del ranch sono difficili da percorrere con qualsiasi altro mezzo di trasporto se si vuole uscire dai sentieri battuti. Ecco perché hanno ideato questo tipo di tour in fuoristrada dell'isola dove, guidati da una guida, potrete guidare un potente quad attraverso la giungla e raggiungere tutte le mitiche location dei film.
E non preoccupatevi se avete bambini piccoli o se non siete molto abili alla guida. Sarete sempre sorvegliati dalla guida e c'è anche la possibilità di salire in due su uno dei quad.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 180 euro a persona.
- Durata: il tour dura di solito circa due ore.
- Mezzi di trasporto: Ogni persona può noleggiare il proprio quad durante il tour.
- Vantaggi di questa opzione: è un modo diverso ed emozionante per conoscere il Kualoa Ranch e i luoghi di Jurassic Park in modo privato e intimo.
- Svantaggi di questa opzione: se non amate la guida e le emozioni forti, non vi sentirete a vostro agio.
5. Tour a cavallo per piccoli gruppi della Valle del Giurassico
Vedere l'intera valle giurassica della Kualoa Preserve in autobus è già abbastanza divertente, ma non sarebbe fantastico poterla percorrere al trotto dei cavalli nativi? Se questo pensiero vi ha già fatto illuminare gli occhi, lasciate che vi dica che questi tour esistono a Oahu e sono ideali per tutti gli amanti della natura e degli animali.
Durante un tour di circa due ore è possibile fare una passeggiata a cavallo nell'area della Jurassic Valley e attraversare al galoppo le pianure dove si aggiravano i grandi dinosauri dei film. Potrete anche raggiungere i siti più emblematici in compagnia di questi simpatici animali.
Come avrete capito, il terreno di questo ambiente naturale non è facile da percorrere e uno dei modi più antichi e apprezzati per conoscerlo è salire su un bel cavallo. Se non sapete cavalcare o avete paura di farlo, non preoccupatevi: una guida sarà sempre con voi e con il vostro gruppo e sceglierà il cavallo migliore per voi.
Dettagli interessanti
- Prezzo: questa esperienza costa circa 150 euro a testa.
- Durata: di solito si tratta di corse di 2 ore. Sarete in grado di vedere tutto senza sovraccaricare le condizioni del cavallo.
- Mezzo di trasporto: un bellissimo cavallo originario dell'isola.
- Vantaggi di questa opzione: è un tour che offre un souvenir che va oltre le location di Jurassic Park. Potrete cavalcare attraverso i luoghi mitici e provare l'emozione e la terapia dell'equitazione.
- Svantaggi di questa opzione: può essere un po' stancante, perché stare a cavallo per due ore può affaticare le gambe e i glutei.
6. Tour in bicicletta elettrica del Kualoa Ranch
Se siete interessati a fare dell'ecoturismo alle Hawaii e non volete perdervi la meravigliosa esperienza di vedere i set e le location in cui è stato girato Jurassic Park, uno dei modi migliori per farlo è quello di guidare una bicicletta elettrica che vi porterà velocemente e piacevolmente lungo il percorso del film.
Con questo tipo di tour, avrete a disposizione tutto il necessario per trascorrere una mezza giornata divertente. Avrete una guida che sarà anch'essa in bicicletta e, oltre a mostrarvi tutti i luoghi, controllerà che tutte le biciclette funzionino correttamente.
Avrete anche un casco e un equipaggiamento protettivo in caso di caduta a causa del terreno irregolare.
Se non vi sentite abbastanza in forma per due ore di bicicletta, non preoccupatevi: le biciclette di questi tour sono elettriche, quindi se iniziate a sentirvi stanchi, non dovete far altro che accendere il motore e continuare a pedalare attraverso la Valle del Giurassico in modo ecologico e sostenibile.
Dettagli di interesse
- Prezzo: questi tour costano circa 120 euro a persona tutto compreso.
- Durata: le visite durano solitamente due ore.
- Mezzo di trasporto: una bicicletta elettrica.
- Vantaggi di questa opzione: è un'alternativa ecologica e divertente per vedere l'intero ambiente del Jurassic Park.
- Svantaggi di questa opzione: se non sapete guidare una bicicletta, anche elettrica, potreste avere difficoltà a tenere il ritmo.
7. Tour avventura in zipline del Kualoa Ranch
Vi piacciono i brividi e le emozioni e volete praticare sport d'avventura durante il vostro soggiorno alle Hawaii? Il Kualoa Ranch ha preparato per voi un tipo di tour nella Valle Giurassica che vi lascerà senza fiato: lo zip lining! Non dimenticate che, sebbene sia stato necessario adattare molte delle location utilizzate per il film, l'ambiente naturale in cui è stato girato è una giungla caotica e quasi incontaminata.
Non c'è modo migliore di vedere tutti quei fantastici panorami da cui Alan Grant ha intravisto i maestosi dinosauri che scivolare lungo la corda di una teleferica e volare sopra la giungla verde.
Ma non pensate che si tratti solo di sfrecciare tra gli alberi. Normalmente questo tipo di tour prevede un intero circuito che attraversa le scene del film e mescola brevi passeggiate con emozionanti salti nel vuoto che vi riempiranno di adrenalina mentre conoscerete a fondo come è stata realizzata la famosa saga.
Dettagli di interesse
- Prezzo: questi tour costano circa 180 euro a testa.
- Durata: durano circa 4 ore e comprendono un breve briefing introduttivo sulla sicurezza.
- Mezzi di trasporto: a piedi e con le teleferiche.
- Vantaggi di questa opzione: è l'opzione ideale per chi ama l'adrenalina e gli sport emozionanti mentre scopre l'ambiente naturale del Jurassic Park.
- Svantaggi di questa opzione: non è adatta a tutti, poiché è sconsigliata agli anziani, alle donne in gravidanza, ai bambini sotto i 7 anni e alle persone con mobilità ridotta.
8. Tour in elicottero della valle e delle Cascate Giurassiche
Qual è una delle scene più famose del film Jurasic Park? Probabilmente state pensando al mitico giro in elicottero che porta i protagonisti nell'affascinante parco a tema nei primi minuti del film.
Se volete vivere in prima persona questa esperienza e vedere dall'alto il grande e impressionante scenario naturale che è stato filmato, dovete sapere che potete noleggiare uno dei tour in elicottero disponibili a Oahu.
Se vi piace l'altezza, vi divertirete come bambini a salire su un elicottero e a sorvolare tutti i terreni e le pianure che avete visto tante volte sul grande schermo. Potrete anche raggiungere uno dei luoghi più impegnativi del tour, le Jurassic Falls, un'impressionante cascata che Spielberg ha utilizzato per i suoi film e che può essere raggiunta solo in elicottero.
Dettagli di interesse
- Prezzo: circa 300 euro.
- Durata: il tour in elicottero dura solitamente circa due ore con atterraggio alla cascata.
- Mezzo di trasporto: un elicottero.
- Vantaggi di questa opzione: è un'esperienza indimenticabile e permette di raggiungere privatamente i dintorni privilegiati dell'intero Jurassic Park.
- Svantaggi di questa opzione: non è consigliata se si ha paura dell'altezza e il prezzo è un po' alto.
Quando è il periodo migliore dell'anno per fare un tour in elicottero?
Se siete decisi a venire alle Hawaii e sull'isola di Oahu per vivere in prima persona le scene di Jurassic World, dovete sapere che, sebbene la temperatura sia sempre gradevole, ci sono mesi che sono più consigliabili.
Normalmente, nessuno degli estremi va bene nell'arcipelago. Da un lato, in inverno, può essere molto piovoso e freddo, mentre in estate il caldo e l'umidità sono un po' fastidiosi per ore di vagabondaggio nella giungla del Kualoa Ranch.
Per questo motivo è meglio andare a Ouha in aprile o in novembre, cioè in primavera e in autunno, quando il clima sarà molto più mite e stabile e sarà piacevole praticare attività all'aperto, sia che si tratti di visite al complesso del Parco Giurassico, sia che si tratti di praticare tutti gli sport acquatici offerti, ad esempio con tutte le lezioni di surf disponibili a Oahu.
Vale la pena fare uno di questi tour?
Oahu ha molto da offrire. Dalle spiagge paradisiache ai resort a 5 stelle, dal turismo rurale agli sport d'avventura. Tuttavia, mentre è possibile accedere a tutte queste attività da soli, non c'è modo di accedere alle incredibili location di Jurassic Park senza assumere una guida.
E non si tratta solo di visite turistiche: l'ambiente del Kualoa Ranch è così vasto e selvaggio che avrete bisogno di una guida per raggiungere tutte le attrazioni e fare alcune delle migliori escursioni. Inoltre, avete a disposizione un'ampia varietà di opzioni di tour, per cui potete scegliere quello più adatto a voi e lasciarvi andare e divertire come un bambino. Vale sicuramente la pena di investire in una di queste esperienze.
Se, oltre a voler vedere i dintorni di Jurassic Park, siete interessati al mondo del cinema e della storia in generale, non dimenticate che vi trovate su una delle isole più filmate da Hollywood e, inoltre, in uno degli scenari chiave della Seconda Guerra Mondiale, per cui, oltre ai tour del Kualoa Ranch, potrete anche partecipare, ad esempio, ai migliori tour di Pearl Harbor.
I tour sono adatti alle famiglie?
I tour che vi portano nei luoghi di Jurassic Park e nell'intera Jurassic Park Valley hanno il vantaggio principale di offrire la stessa esperienza in molti modi diversi.
Ciò significa che, mentre alcune di queste opzioni potrebbero non essere adatte, ad esempio, ai bambini o alle donne in gravidanza (come il quad biking o lo ziplining), è sempre possibile trovare un'opzione adatta alle famiglie a bordo di un autobus o di una jeep. Oahu con bambini e famiglie offre flessibilità e centinaia di attività per divertirsi.
Come raggiungere i tour di Jurassic Park da Honolulu
IlKualoa Ranch si trova sul lato est dell'isola, in una zona che, nonostante sia molto turistica, ha poco da offrire in termini di hotel. Molto probabilmente avrete deciso di alloggiare nella capitale, Honolulu. Se è così, e volete fare un giro nello scenario di Jurassic Park, vi starete chiedendo come arrivarci.
Se avete prenotato un tour privato, non c'è da preoccuparsi, perché la maggior parte di essi prevede l'opzione di prelievo dall'hotel. Tuttavia, se volete partecipare a uno dei numerosi tour offerti dal ranch, dovrete raggiungerlo con i vostri mezzi.
Uno dei modi più popolari, economici e semplici è quello di prendere l'autobus numero 60, che parte dalla stazione del centro e vi porterà al gate in meno di un'ora.
Di solito parte ogni mezz'ora e il biglietto costa meno di 3 euro. Se volete un'opzione più comoda, potete prendere un taxi, ma attenzione, costa circa 70 euro, oppure, se volete esplorare da soli il resto dei giorni, un'altra opzione potrebbe essere quella di noleggiare un'auto e guidare da soli.
Se Steven Spielberg ha scelto quest'isola per girare la sua magistrale saga di Jurassic, deve esserci un motivo. Venite a scoprire il fascino dell'isola di Oahu, un luogo che vi conquisterà e vi riporterà indietro nel tempo fino alla preistoria.