Cosa fare a Oahu con i bambini

Le Hawaii sono un paradiso a tutti i livelli e una destinazione perfetta per i viaggi in famiglia. In questo post potrete scoprire le migliori cose da fare sulla sua isola più importante, Oahu, se viaggiate con i bambini.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

8 minuti di lettura

Cosa fare a Oahu con i bambini

Oahu | ©Edmund Garman

Oahu è la terza isola più grande dell'arcipelago hawaiano e la più turistica di tutte. La sua capitale Honolulu e le sue spiagge sono la meta preferita dalla maggior parte delle persone che vogliono visitare questo arcipelago paradisiaco. Ma l'isola di Ohau offre molto di più da vedere e da fare. Inutile dire che se siete alla ricerca di una vacanza in famiglia, l'isola di Oahu è una scelta perfetta.

Qualunque cosa facciate, i più piccoli apprezzeranno un viaggio come questo. Oahu offre centinaia di cose da fare per i bambini, che si divertiranno moltissimo. Parchi acquatici, spiagge incredibili, acquari e zoo, natura... l'isola ha tutto per una vacanza indimenticabile in famiglia.

1. Trascorrete una giornata divertente nei parchi a tema dell'isola

Parco di vita marina| ©ALOHA de HAWAII
Parco di vita marina| ©ALOHA de HAWAII

L'isola di Oahu è ricca di parchi a tema e parchi di divertimento perfetti per il divertimento di bambini e non.

Ci sono molte opzioni sparse in tutta la regione. Per esempio, se siete alla ricerca di divertimento acquatico, il parco acquatico Wet 'n' Wild Hawaii sul lato ovest dell'isola è il migliore nel suo genere. Si trova a 40 minuti di auto da Honolulu.

Anche gli animali hanno un ruolo da protagonisti nella regione e sono sempre un ottimo modo per i bambini di divertirsi imparando a conoscere la fauna locale. Essendo un'isola, gli animali marini sono più presenti e uno dei luoghi migliori per incontrarli è il Sea Life Park, dove si può anche interagire con diversi di loro.

Il parco si trova nella parte più orientale dell'isola, a mezz'ora dal centro di Honolulu.

Se preferite, c'è spazio anche per gli animali terrestri allo zoo di Honolulu, dove si trovano oltre 1000 specie di mammiferi, uccelli, rettili e ogni altro tipo di animale.

2. Waikiki Beach: una delle migliori spiagge del mondo

Spiaggia di Waikiki| ©Images Alight
Spiaggia di Waikiki| ©Images Alight

Il quartiere Waikiki di Honolulu ospita la maggior parte degli hotel dell'isola. È molto probabile che soggiornerete in questa zona e che avrete la sua famosa spiaggia a pochi passi.

Waikiki Beach è un'icona delle Hawaii ed è considerata una delle migliori spiagge al mondo per fare il bagno grazie alle sue acque cristalline, alla sabbia bianca, all'atmosfera e a tutto ciò che la circonda.

È perfetto per una giornata all'aperto per i più piccoli, per godersi le acque e la sabbia, perché offre tutti i tipi di servizi. La spiaggia è inoltre circondata da ristoranti e negozi per completare la giornata. Anche se è vero che, essendo così turistica, non può essere considerata una spiaggia tranquilla, soprattutto nei mesi di alta stagione.

3. Visitare l'acquario di Waikiki

Bambino all'acquario di Waikiki| ©Danny Luong
Bambino all'acquario di Waikiki| ©Danny Luong

Proprio alla fine di Waikiki Beach si trova l'acquario che porta il suo nome. Fa parte dell'Università delle Hawaii ed è un'istituzione nello studio e nella conservazione delle specie marine.

È il terzo acquario più antico degli Stati Uniti e, essendo costruito vicino a una barriera corallina, ha un notevole valore aggiunto.

Ma al di là di questi dettagli, l'Acquario di Waikiki è un luogo perfetto per i bambini che possono ammirare le oltre 3.000 specie acquatiche presenti nelle sue strutture. La cosa positiva è che è aperto quasi tutti i giorni dell'anno, dal lunedì alla domenica.

I prezzi dei biglietti convertiti in euro sono di circa 10 euro per gli adulti e di circa 4,50 euro per i bambini tra i 4 e i 12 anni. I bambini sotto i 4 anni sono gratuiti.

4. Museo dell'aviazione di Pearl Harbour

Pearl Harbor| ©Javner
Pearl Harbor| ©Javner

Per la sua importanza storica, questo luogo è una tappa obbligata per chi si reca a Honolulu. Pearl Harbor fu teatro di uno degli episodi più importanti della Seconda Guerra Mondiale e oggi è possibile visitare questa base militare e fare un tour al suo interno per conoscere i bombardamenti che la devastarono.

Non sembra molto adatto ai bambini, ma è proprio il contrario. Le visite sono molto adatte ai bambini e Pearl Harbour ha anche un museo dedicato all'aviazione che espone vari modelli di aerei e che di solito è molto apprezzato dai piccoli di casa.

Non esitate quindi a visitare questo luogo con i bambini, perché si divertiranno e impareranno in egual misura.

Prenota il tuo tour di Pearl Harbour

5. Trascorrete la giornata su una delle spiagge più belle del mondo: Lanikai Beach

Spiaggia di Lanikai| ©Jon Parise
Spiaggia di Lanikai| ©Jon Parise

È vero che Waikiki Beach è una delle spiagge più famose del mondo e anche una delle più turistiche, ma se non è questo lo stile di spiaggia che state cercando e volete godervi di più il lato paradisiaco delle Hawaii, Lanikai Beach è quello che state cercando.

Ha ricevuto diversi premi che la accreditano come la migliore spiaggia degli Stati Uniti , con il vantaggio di non essere affollata come Waikiki Beach.

Lanikai è la definizione di spiaggia paradisiaca per eccellenza. Le sue acque sono cristalline come poche altre e il paesaggio circostante è bellissimo. Un ambiente perfetto per godersi la natura mentre i più piccoli si divertono nelle sue acque.

Per mettere un punto negativo a questa spiaggia, si trova fuori Honolulu. Tuttavia, è sufficiente mezz'ora per percorrere la distanza dal centro città.

6. Noleggiate un kayak per visitare le spiagge

Vista dal kayak| ©Jun Seita
Vista dal kayak| ©Jun Seita

Le attività acquatiche sono una delle cose migliori da fare sull'isola di Oahu. Tra tutte le opzioni, una delle più consigliate da fare con i bambini è quella di noleggiare un kayak per esplorare la costa lungo le spiagge. E in questo caso la spiaggia di Lanikai è anche uno dei luoghi migliori per farlo.

In primo luogo, perché le sue acque sono molto calme e non rappresentano un pericolo per i bambini e, in secondo luogo, per l'ampia gamma di opzioni e aziende presenti nelle vicinanze.

È sempre consigliabile controllare le opzioni online e prenotare in anticipo per ottenere prezzi migliori, ma come riferimento, il noleggio di un kayak doppio per l'intera giornata si aggira intorno ai 60 dollari, che al cambio sono circa 55 euro.

Prenotate il vostro tour in kayak a Oahu

7. Snorkeling nella baia di Hanauma

Le acque migliori per lo snorkeling| ©Maggie Collins
Le acque migliori per lo snorkeling| ©Maggie Collins

Un'altra delle attività acquatiche per eccellenza delle Hawaii è lo snorkeling, ovvero le immersioni in acque poco profonde. Data la ricchezza della fauna e della flora sottomarina, le Hawaii e l'isola di Oahu sono un vero e proprio paradiso.

Alcune aree sono migliori di altre per lo snorkeling, ma la più consigliata in generale è sempre Hanauma Bay.

Questa baia è in realtà un cratere di un vulcano spento, che contribuisce all'immensa ricchezza di flora e fauna di questa zona. Trattandosi di una riserva naturale, l'ingresso alla spiaggia costa circa 7 euro al cambio, ma ne vale la pena.

Per fare snorkeling in questa zona possiamo scegliere di farlo da soli con i nostri occhialini o di affidarci a una guida esperta tramite una compagnia che, oltre a fornirci l'attrezzatura, ci porterà nei punti migliori per vedere ogni tipo di animale. Qui la scelta spetta a ciascuno.

Lo snorkeling è un'attività consigliata solo ai bambini con buone capacità acquatiche e sempre con prudenza.

Prenotate la vostra attività di snorkeling nell'isola di Oahu

8. Provate le famose costolette Kalbi

Costolette di Kalbi| ©Sodanie Chea
Costolette di Kalbi| ©Sodanie Chea

Anche lacucina di Oahu è un'ottima attività da praticare con tutta la famiglia. In effetti, i ristoranti dell'isola sono molto orientati alle famiglie. Molti di essi sono a tema e hanno menu speciali per bambini.

La cucina locale è molto varia, ma c'è un piatto che tende a essere la star dei ristoranti di Oahu.

Sto parlando delle famose costolette Kalbi. Si tratta di costine di maiale cucinate con salsa di sesamo e soia. Questo piatto è un grande successo sia per i piccoli di casa che per gli adulti. La cucina hawaiana si basa principalmente sulle carni, con piatti molto esotici.

Prenota un tour gastronomico a Oahu

9. Visitare il Kualoa Ranch: una location cinematografica

Ranch Kualoa| ©Yeison
Ranch Kualoa| ©Yeison

LeHawaii sono state lo scenario di numerosi film hollywoodiani, molti dei quali molto apprezzati dai bambini. E c'è un luogo dove è possibile visitare questi set e vivere un'esperienza cinematografica: il Kualoa Ranch Park.

Questo ranch di 1500 acri è stato lo scenario di film come Pirati dei Caraibi e Pearl Harbour, ma sono i tour di Jurassic Park ad essere protagonisti. Nel parco ci sono ricostruzioni di dinosauri, impronte e alcuni dei set utilizzati.

Il parco viene visitato in un autobus d'epoca e, a parte la parte cinematografica, il paesaggio è mozzafiato. Il biglietto d'ingresso per una giornata intera è di circa 50 euro al cambio. Esistono anche tour organizzati che includono il trasferimento al parco a nord di Honolulu.

Prenota un tour di Jurassic Park a Oahu

10. Una lezione di surf per bambini

Surf a Haleiwa| ©Robert Linsdell
Surf a Haleiwa| ©Robert Linsdell

Non è un segreto che le Hawaii siano la mecca del surf. Il surf è il re delle isole e una delle attività più popolari di Oahu. Viaggiare sulle coste di quest'isola è un'ottima occasione per imparare o praticare questo sport, un'attività che i bambini tendono ad amare.

Se siete interessati, ci sono diverse opzioni. Ci sono spiagge per surfisti esperti e altre con acque più calme per i principianti.

La migliore in questo senso è la spiaggia di Waikiki, perché ci sono più società che offrono lezioni per insegnare a voi o ai vostri figli a fare surf. Le lezioni di surf a Waikiki durano circa due ore, il che dovrebbe essere sufficiente per farvi salire sulla tavola, e costano circa 100 euro, anche se c'è un'ampia scelta. Potete anche noleggiare le tavole se siete già esperti di questo sport a prezzi molto più bassi.

Prenota una lezione di surf a Oahu

Consigli per viaggiare alle Hawaii con i bambini

Autostrada di Oahu| ©Deb Nystrom
Autostrada di Oahu| ©Deb Nystrom

Per godere dei piani visti sopra e non avere sorprese che potrebbero rovinare il vostro viaggio, ecco alcuni consigli che possono aiutarvi se viaggiate con i bambini:

  • Se volete evitare la folla e le spiagge affollate, evitate di recarvi a Oahu durante il periodo natalizio, pasquale ed estivo. Oltre al fatto che sarà più costoso in quei periodi dell'anno.
  • Il clima è caldo tutto l'anno e il sole è molto forte, quindi è quasi obbligatorio proteggere i bambini con creme solari e ogni tipo di protezione solare.
  • Ci sono diversi modi per spostarsi sull'isola. È possibile noleggiare un'auto, prendere un taxi o utilizzare il sistema di trasporto pubblico. Quest'ultimo è il più economico, ma il più conveniente, soprattutto se si viaggia con i bambini, è il noleggio di un'auto.
  • Nella maggior parte dei luoghi turistici sono previsti sconti per i bambini. Tuttavia, a causa dell'elevata domanda, soprattutto in estate e in alta stagione, i prezzi sono più alti. Se prenotate i biglietti online in anticipo troverete sempre prezzi migliori.