I migliori voli in parapendio a Oahu
Il parapendio deve essere una delle esperienze più incredibili che esistano, e ancora di più se si sorvola un'isola paradisiaca come Oahu.
L'isola hawaiana di Oahu offre le condizioni ideali per praticare il parapendio e godere della meravigliosa sensazione di volare nei suoi luoghi da sogno. I crateri vulcanici di Koko Head, Koko Crater e Diamond Head, le scogliere di Makapuu e le catene montuose di Waianae fanno parte di un elenco incompleto delle viste aeree più mozzafiato che si possono ammirare con il parapendio.
Il parapendio è senza dubbio una delle cose migliori da fare a Oahu per gli amanti del brivido e per chi è alle prime armi. Qui troverete i 10 posti migliori per fare parapendio, da cui potrete sorvolare scogliere, valli della giungla, montagne, barriere coralline, crateri, l'immenso mare blu e anche le città e le strade che fanno parte del paesaggio che si vede dall'aria.
1. Sorvolare l'estremità orientale di Oahu da Makapuu
Makapuu si trova all'estremità orientale dell'isola, dove si trova una scogliera a quasi 200 metri sul livello del mare. A questo punto è possibile decollare a 12 metri di altezza verso il faro e librarsi in volo per vedere tutta l'estremità orientale dell'isola.
Sorvolare le splendide scogliere verdi, con il mare blu su entrambi i lati, è parte di ciò che vedrete quando decollerete da Makapuu. Se ciò non bastasse, a novembre e ad aprile potrete vedere le megattere nuotare nell'oceano.
Nelle vicinanze si trova la bellissima Waimanalo Beach, nota per essere una delle migliori spiagge di Oahu. Ha circa 5 km di costa con acque cristalline e onde enormi. Dal punto di lancio di Makapuu è possibile vedere anche l'isola di Mānana, meglio conosciuta come l'isola del "coniglio" per la sua somiglianza con la testa di un coniglio, e l'isola di Kāohikaipu, un'isola vulcanica. Entrambe sono riserve ornitologiche e non possono essere visitate via terra, ma è possibile vederle un po' dall'alto.
Come arrivare
Per raggiungere questo sito di decollo si va da Wainamalo Beach lungo Kalaniana'ole Road fino a Makapuu Beach, tra il Sea Life Park e l'omonima montagna.
Il sito di lancio è vicino al faro di Makapu'u Point, che appartiene alla Guardia Costiera statunitense ed è chiuso al pubblico.
2. Volate sulla costa meridionale di Oahu dal cratere Diamond Head
Diamond Head è un luogo ideale per fare parapendio e sorvolare la costa meridionale dell'isola. Si trova vicino a Diamond Head Beach, a est di Waikiki Beach e molto vicino al cratere di Koko Head e a Hanauma Bay. È uno dei punti più sorvolati dell'isola.
Il cratere vulcanico Diamond Head si è formato circa 200.000 anni fa da una serie di eruzioni vulcaniche a Honolulu, che hanno dato origine anche all'isola Mānana, al cratere Koko Head, alla baia di Hanauma e al cratere Punchbowl.
Si ritiene che il nome "Diamante" derivi dal fatto che i suoi scopritori vi trovarono cristalli di calcite e li scambiarono per diamanti. Tuttavia, per gli hawaiani il suo nome è Leahi, che significa "sopracciglio di tonno".
Oggi il vulcano è inattivo e gli scienziati affermano che non erutterà di nuovo. Il Diamond Head è stato nominato punto di riferimento naturale nazionale degli Stati Uniti nel 1968.
Come arrivare
Il sito di lancio di Diamond Head si trova vicino alla costa, a soli 7 metri sul livello del mare, presso il Diamond Head Beach Park, non lontano dal Diamond Head Lighthouse.
3. Vedere il cratere di Koko Head dall'alto
Koko Head è un cratere vulcanico alto 196 metri situato a est della baia di Maunalua, sul lato sudorientale dell'isola di Oahu. Alla sua sommità, vicino all'impianto Vortac, c'è un'area asfaltata dove è possibile decollare in parapendio e godere dell'incredibile scenario circostante.
Per lanciarsi con il parapendio da Koko Head sono necessari venti da sud a sud-ovest. È consuetudine atterrare nel Koko Head Regional Park. Tenete presente che può essere molto affollato e che a volte è difficile vedere il parco dall'alto.
Koko Head si trova nel Koko Head Regional Park, vicino a Hanauma Bay, che si può vedere dall'alto.
Questa baia è anche un cratere vulcanico spento ed è uno dei siti più visitati dell'isola. Hanauma Bay è anche uno dei migliori punti di snorkeling di Oahu grazie alle sue splendide formazioni coralline.
Come arrivare
Per raggiungere il sito di lancio a Koko Head, percorrere Kalaniana'ole Road fino a Hanauma Bay e poi attraversare la Hanauma Bay Nature Preserve in direzione SW.
Informazioni utili
L'Hanauma Bay Nature Preserve è aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica dalle 6.30 alle 13.30, e si può rimanere nel parco fino alle 16.00.
È possibile prenotare il biglietto online su questo sito o acquistarlo presso la riserva. Il parcheggio è a basso costo (3 dollari per i non residenti e 1 dollaro circa per i residenti).
- Telefono: (808) 768-6861
- Ingresso generale: circa 25 dollari
4. Vola a Hanauma Bay dal cratere Koko
Il cratere di Koko è molto vicino a Koko Head, sull'altro lato di Hanauma Bay. È il più alto dei coni vulcanici di quest'area ed è il più riconoscibile dei tre, con i suoi 368 metri di altezza.
All'interno del cratere Koko si trovano un giardino botanico e un maneggio.
Se le condizioni del vento sono favorevoli, da questo punto di decollo è possibile sorvolare il cratere di Koko e ammirare una delle viste più favolose di questa interessante formazione vulcanica molto vicina alla costa e all'oceano blu. Avrete anche una vista privilegiata su Hanauma Bay e sul cratere Koko Head.
Come raggiungere il Cratere di Koko
Il punto di decollo del Koko Crater si trova sul versante nord-est di questo cono vulcanico, a 82 metri sul livello del mare.
5. Vola a Kaena Point dall'aeroporto di Dillingham
Il punto di decollo di Kaena Point si trova vicino all'aeroporto militare di Dillingham, a un'altitudine di 190 metri. Montagne, valli e spiagge di sabbia bianca lontane dalle aree popolate dell'isola promettono uno dei voli in parapendio più belli di Oahu.
Questo punto di decollo si trova nel Kaena Point State Park, all'estremità occidentale dell'isola di Oahu. È un luogo di escursioni e ha un importante significato spirituale per i suoi abitanti. È anche un rifugio per gli uccelli.
Si ritiene che Kaena Point fosse un luogo di passaggio verso l'altro mondo, dove i nativi dell'isola incontravano i loro antenati, per questo è considerato un luogo sacro a Oahu.
Come arrivare a Kaena Point
Per raggiungere Kaena Point si può guidare da Mokuleia lungo la Farrington Highway fino all'aeroporto di Dillingham e prendere un sentiero fino all'area di decollo dal lato ovest dell'aeroporto. Ricordate di portare con voi crema solare e acqua in abbondanza, poiché si tratta di un sito poco frequentato e non troverete un posto dove rifornirvi.
6. Parapendio da Kaena Point SO
Al Kaena Point Park c'è un altro punto di decollo all'estremità SW del parco, a circa 49 metri sul livello del mare. Raggiungere questo sito è un po' più difficile se si va via terra, ma il paesaggio lungo il percorso non vi deluderà affatto.
Il punto di decollo a Kaena Point SW è vicino alla punta più occidentale dell'isola, all'interno di un'area protetta dove le montagne e la costa dalle onde turbolente saranno i protagonisti di un volo in parapendio senza precedenti.
Essendo una località remota, potrete godervi un volo in un luogo dalla natura rigogliosa, lontano dal rumore e dalle costruzioni della civiltà.
Come arrivare a Kaena Point
Per arrivare a Kaena Point SO si può guidare da Mokuleia lungo la Farrington Highway fino al Kaena Point Trail) e poi proseguire a piedi lungo il Waianae Summit Trail per fare il giro della punta dell'isola.
Si può anche arrivare dalla Costa di Sotto e prendere il sentiero alla fine della strada. Entrambi i percorsi via terra sono piuttosto lunghi e richiedono un paio d'ore di cammino, ma la zona di lancio è vicina alla costa, quindi non sarà difficile raggiungerla.
7. Vola a Kaena Park da Nanakuli
Al Kaena Park c'è un altro punto in cui è possibile fare parapendio, Nanakuli, a 394 metri sul livello del mare. Dall'aria si gode di una vista incredibile sull'Oceano Pacifico e sulle colline ricoperte di vegetazione, come si può vedere solo dalle zone più lontane dell'isola.
Il punto di decollo di Nanakuli è vicino alla baia di Yokohama, conosciuta anche come Keawaula Beach. È una spiaggia di acqua turchese dove spesso si avvistano i delfini ed è molto frequentata dai surfisti.
Come arrivare a Kaena Point
Per raggiungere Nanakuli si può percorrere la Farrington Highway da Makaha a Yokohama Bay, attraversando il Kaluakauila Creek. Se si prende la Satellite Tracking Station Rd (che porta alla stazione di rilevamento satellitare di Kaena Point), si arriva al punto di decollo prima della fine della strada.
8. Librarsi nell'aria a Kahana Bay
Nella baia di Kahana ci sono diversi siti di lancio per il parapendio situati su due creste, a circa 75-100 metri di altezza. La baia è circondata da verdi valli e montagne, con i monti Kila (364 m) e Pu'upiei (529 m) che incombono sulla baia.
Adiacente alla baia di Kahana, lunga circa 16 chilometri, si trova l'Ahupua'a O Kahana State Park. È un luogo molto tranquillo, perfetto per sorvolare la costa azzurra, dove la vista della baia, della spiaggia, delle verdi valli, dei boschi e delle montagne è davvero meravigliosa.
Come arrivare a Kahana Bay
Il punto di lancio per il parapendio da Kahana Bay si trova a sud della città di Kaaawa, sulla costa orientale di Oahu, a circa un'ora da Honolulu. Da Kaaawa si può percorrere la State Hwy 83 e attraversare l'intera baia fino alla sua estremità meridionale.
Per saperne di più
Questo sito di lancio è gestito dall'USHPA (United States Hang Gliding & Paragliding Association), quindi per poter volare in parapendio è necessario essere membri del club locale(Hawaii Paragliding Association ), che è gratuito.
9. Esplorate Kahuku dall'alto
Kahuku è una città di Oahu situata nella parte nord-orientale dell'isola, tra Laie e Turtle Bay. Lì si trova la riserva naturale del Motocross Park, dove c'è un sentiero da percorrere per raggiungere questo punto di decollo, che si trova a circa 43 metri sul livello del mare.
Dal Motocross Park è possibile sorvolare le verdi colline della riserva naturale e godere di una splendida vista sulle spiagge di Hanaka'illio e Kaihalulu e sull'immenso mare blu.
Kahuku significa "la proiezione" in hawaiano, perché si trova sulla punta più settentrionale dell'isola. È un luogo noto per i camion di gamberetti parcheggiati su Kamehameha Street, la sua arteria principale, dove ci si può recare dopo l'impressionante volo in parapendio dal Motocross Park.
Come arrivare a Kahuku
Il punto di decollo di Kahuku è vicino a Waialee Beach, raggiungibile tramite Kamehameha Road da Waiael'e o State Hwy 83 dal centro di Kahuku. Il sito è noto come Motocross Park, in quanto dispone di un percorso che funge anche da pista per moto ed è spesso molto frequentato nei fine settimana.
Per saperne di piùsu Motocross Park
- Località: Haleiwa, HI 96712, USA
- Orari: il sentiero è aperto dalle 8.00 alle 18.00 nei fine settimana e nei giorni festivi.
10. Parapendio a Makua
Makua è un sito di decollo nel Kaena Point Park, a 99 metri sul livello del mare. Si trova tra la spiaggia di Makua e la grotta di Kaneana ed è un luogo più accessibile di altri in questo parco, poiché è vicino alla costa e alla strada. Le montagne di Waianae, la valle di Makua e il mare blu rendono questo luogo straordinario per il parapendio.
Questa zona dell'isola di Oahu non è molto affollata, tranne che per il surf, il parapendio e l'escursionismo, e il paesaggio sopra le teste è uno dei più belli dell'isola.
Come raggiungere Oahu
Se si percorre la Farrington Highway, si devono superare le Kaneana Caves per raggiungere questo punto di decollo, che si trova prima della spiaggia di sabbia bianca di Makua Beach. È un luogo dove non ci sono strutture di alcun tipo, quindi portate con voi acqua e cibo in abbondanza.
Quando è il momento migliore per fare parapendio a Oahu?
Per fare parapendio a Oahu è necessario assicurarsi che le condizioni del vento siano adatte, in modo da potersi godere il volo al massimo e senza alcun pericolo. Idealmente il vento dovrebbe essere fino a 15 km/h e non più di 30 km/h se siete principianti.
Un parapendio può resistere tra i 35 e i 55 km/h, a seconda del modello, ma queste velocità possono essere pericolose. È meglio consultare siti specializzati come questo per conoscere le condizioni del vento in tempo reale.