Le migliori spiagge di Oahu
Cosa sarebbe un viaggio a Oahu senza dedicare un momento alla conoscenza delle sue splendide spiagge? Impossibile! Oggi condivido con voi una selezione di alcune delle migliori spiagge dell'isola. Qualunque sia l'attività acquatica che desiderate praticare, in questo elenco troverete un luogo dove praticarla.
Una vacanza alle Hawaii sarà sicuramente divertente grazie alle numerose cose da vedere, fare e godere a Oahu. Tuttavia, in mezzo a tante possibilità, a volte può essere difficile dare una priorità a quelle importanti e, sebbene i gusti possano variare molto a seconda del tipo di viaggiatore, è quasi certo che tutti coloro che visitano Oahu vorranno godersi qualche ora di divertimento in mare.
Siete alla ricerca di spiagge vicine alla città di Honolulu o forse state cercando una tranquilla giornata in famiglia; siete alla ricerca di spiagge per nuotare e fare snorkeling o preferite l'adrenalina del surf? Qualunque sia la vostra risposta, Oahu offre un ambiente paradisiaco tropicale per fare proprio questo!
1. Spiaggia di Lanikai
Considerata una delle migliori spiagge delle Hawaii per le sue acque cristalline che permettono di vedere la vita marina e i pesci che nuotano vicino alla riva. Alcuni degli sport acquatici disponibili sono il windsurf, la vela e, naturalmente, lo snorkeling!
Lo splendido scenario, con gli isolotti di Nā Mokulua come sfondo, non fa che aumentare il fascino del luogo. I visitatori che desiderano vedere la fauna selvatica possono noleggiare una barca per esplorare l'area e visitare la riserva ornitologica.
Dove trovarci e come arrivarci
La spiaggia di Lanikai si trova nella piccola città costiera di Kailua. Raggiungere questa zona dell'isola è facile: prendete l'autobus 671 e scendete alla fermata "Mokulua Dr + Opp Haokea Dr", a 5 minuti a piedi dalla spiaggia.
Se viaggiate con un veicolo privato, sappiate che il parcheggio potrebbe essere limitato, quindi vi consiglio di arrivare presto, soprattutto nei fine settimana e durante le stagioni turistiche di punta.
2. Spiaggia di Kailua
Oltre a una splendida spiaggia di sabbia bianca ideale per nuotare, fare immersioni, snorkeling e altre attività acquatiche, aKailua Beach troverete un parco pubblico di 30 acri, un'area picnic, servizi igienici pubblici, campi da pallavolo e decine di stand gastronomici che offrono una vasta gamma di piatti.
L'aspetto migliore della visita a Kailua è che, se si viaggia durante la settimana, la spiaggia è praticamente vuota, quindi si può contare su privacy e tranquillità durante la vacanza alle Hawaii.
Dove trovarci e come arrivarci
La spiaggia si trova nell'omonima città costiera, a soli 30 minuti di auto da Honolulu. Se utilizzate i trasporti pubblici a Oahu, ci sono due linee di autobus che fermano nelle vicinanze: la 67 e la 671.
3. Spiaggia di Waikiki
Waikiki è una delle spiagge più famose non solo delle Hawaii, ma del mondo, che consiglio a tutti i miei amici che si recano a Oahu per la prima volta.
Con un flusso turistico di oltre 4 milioni di persone all'anno, la località di Waikiki vi piacerà non solo per la sua sabbia bianca e le sue acque cristalline, ma anche per la splendida vista sul vulcano Diamond Head, che offre uno scenario spettacolare.
Quando programmate la vostra visita a Waikiki, tenete presente che quest'area comprende diverse spiagge e numerosi resort di lusso e hotel a 5 stelle. Inoltre, troverete numerosi ristoranti con un'offerta gastronomica varia e deliziosa.
Dove si trova e come arrivarci
Situata nella città costiera di Honolulu, nella parte sud-occidentale dell'isola, raggiungere questa zona di Oahu con i mezzi pubblici è davvero semplice. Potete prendere una delle seguenti linee di autobus: la 2, la 20 o la 42 e scendere alla stazione "Kuhio Ave + Lewers S", situata a 3 minuti a piedi dall'ingresso di Waikiki.
4. Baia di Waimea
Un'altra famosa destinazione delle Hawaii che vi consiglio di visitare almeno una volta durante la vostra vacanza. La splendida Waimea Bay è nota per le sue onde gigantesche, che si possono ammirare ogni anno nella stagione da ottobre ad aprile.
Se visitate Oahu in estate, invece, troverete una spiaggia più tranquilla, perfetta per nuotare e fare snorkeling.
Se vi piace il surf o siete curiosi di conoscere questo sport, non mancate di visitare Waimea! Anche se non fate surf, ci sono molte competizioni locali e internazionali come il Vans Triple Crown Surfing. Nelle vicinanze si trova una delle attrazioni più famose di Oahu, la famosa cascata di Waimea.
Dove trovarci e come arrivarci
Waimea si trova sulla costa settentrionale di Oahu; se viaggiate con i mezzi pubblici, prendete l'autobus numero 60 e scendete alla fermata "Kamehameha Hwy + Opp Iliohu Pl", a 10 minuti a piedi. Il parcheggio è disponibile in spiaggia, ma assicuratevi di arrivare presto, soprattutto nei fine settimana.
5. Spiaggia del tramonto
La bellissima Sunset Beach è uno dei luoghi delle Hawaii in cui è possibile vedere celebrità che si rilassano e prendono il sole.
Questa bella e ampia spiaggia è ideale per nuotare e fare snorkeling, soprattutto se si visita l'arcipelago durante le vacanze estive. Tuttavia, le onde possono diventare agitate nei mesi invernali, quindi se visitate questo luogo durante i mesi invernali non vi consiglio di nuotare qui a meno che non siate nuotatori molto esperti.
A volte le mareggiate in quest'area hanno raggiunto l'incredibile altezza di 15-20 piedi, rendendo Sunset Beach una delle mete preferite dai surfisti che vogliono divertirsi sulle onde.
Dove trovarci e come arrivarci
Sunset si trova sulla costa nord di Oahu ed è facile da raggiungere. Se utilizzate i mezzi di trasporto pubblico, ci sono diverse linee di autobus che vi porteranno in questa zona dell'isola, tra cui le linee 20, 23 e 42.
Le stazioni più vicine sono "Kalakaua Ave + Mccully St" e "Kalakaua Ave + Mccully St" entrambe a 3 minuti di distanza e "Ala Moana Bl + Hobron Ln" e "Kalakaua Ave + Kapiolani Bl" entrambe a 4 minuti a piedi.
Se decidete di andare in auto privata, il parcheggio è facilmente disponibile nella maggior parte dei periodi dell'anno, ad eccezione dei giorni in cui si svolgono le gare di surf.
6. Parco della spiaggia di Makapuu
IlMakapuu Beach Park è forse uno dei luoghi più pittoreschi e diversi delle Hawaii, una spiaggia di sabbia bianca e acque blu circondata da una montagna nera che offre fotografie spettacolari.
Ai miei amici che visitano questa spiaggia per la prima volta consiglio di fare una piacevole passeggiata fino al pittoresco Faro di Makapuu al tramonto.
Makapuu è anche una delle spiagge preferite dai surfisti che vengono in vacanza a Oahu in cerca di avventure. Nella stagione estiva e in quella invernale le onde sono perfette per il surf.
Se la vostra intenzione è quella di nuotare e visitate le isole in questi mesi, vi consiglio di andare a Makapuu per ammirare il paesaggio e i surfisti, ma risparmiate il nuoto per una spiaggia più tranquilla.
Dove trovarci e come arrivarci
Si trova all'estremità orientale dell'isola. È possibile raggiungere questa zona dell'isola con i mezzi pubblici, in particolare con gli autobus 23 e 69; la fermata dell'autobus "Sea Life Park" si trova a soli 4 minuti a piedi dall'ingresso.
Se siete da soli, la spiaggia è una delle gemme nascoste di Oahu e il parcheggio è facile da trovare.
7. Baia di Pokai
La baia di Pokai è un tesoro quasi nascosto di Oahu, dove è possibile nuotare, fare snorkeling e godere di un po' di privacy. Le acque sono estremamente calme anche nella stagione invernale, quando la maggior parte delle spiagge di Oahu è caratterizzata da surf aggressivo e pericoloso.
Pokai Bay è un luogo ideale da visitare se state visitando Oahu con i bambini e volete divertirvi e fare un picnic in famiglia. Inoltre, se fate snorkeling, la baia di Pokai offre acque calme e ricche di splendidi coralli da ammirare.
Se decidete di trascorrere una giornata nella zona, prendetevi un momento per visitare Kane'ilio Point, dove troverete un antico tempio rupestre hawaiano chiamato Ku'ilioloa Heiau.
Dove si trova e come arrivarci
Si trova sulla costa di Wai'anae, sulla costa occidentale di Oahu. Per arrivare con i mezzi pubblici è necessario prendere l'autobus della linea C, la cui fermata più vicina è "Waianae Valley Rd + Farrington Hwy", a 3 minuti a piedi dalla spiaggia.
8. Spiaggia di sabbia
Sandy Beach è una delle spiagge preferite dagli amanti del bodyboard e del surf grazie alle grandi onde e al vicino surf break. Se cercate una fuga dalla folla di Waikiki e un luogo dove fare escursioni o lunghe passeggiate, non esitate un attimo!
Sandy Beach è una spiaggia di Oahu con bagnini. Se non volete nulla, vi consiglio di chiedere a un bagnino di turno se la spiaggia è sicura al momento della vostra visita.
Tenete presente che le onde si infrangono vicino all'acqua e che anche nella stagione estiva il surf può essere alto. Molti turisti che non praticano il surf si recano a Sandy Beach solo per prendere il sole e avere un po' di privacy.
Dove trovarci e come arrivarci
Sandy Beach si trova direttamente a Honolulu, a soli 15 minuti di auto, e il parcheggio è disponibile. Se vi spostate con i mezzi pubblici, dovrete prendere l 'autobus 23; la fermata più vicina è "Kealahou St + Opp Kuanalu", a 20 minuti a piedi dalla spiaggia.
9. Parco balneare di Bellows Field
Se andate alle Hawaii in famiglia, Bellows Field è una spiaggia da non perdere. Famosa in tutta Oahu per la sua sabbia bianca e i suoi paesaggi da sogno, i frangenti sono più piccoli rispetto a Sandy Beach, il che la rende un'ottima opzione per i bambini che vogliono giocare in acqua.
Se volete nuotare o fare snorkeling con i bambini, vi consiglio di dirigervi verso il lato est del parco, protetto da una barriera corallina che lo rende un'area ideale per i nuotatori.
D'altra parte, la spiaggia di Bellows Field ha molte aree ombreggiate che la rendono il luogo ideale per trascorrere una giornata in spiaggia con un picnic incluso; nell'area troverete docce, servizi igienici, area tavoli e bagnini in servizio.
Dove trovarci e come arrivarci
Bellows Field Beach si trova sulla costa orientale di Oahu e il modo migliore per raggiungerla è con un mezzo di trasporto privato, in quanto dista circa 25 minuti di auto.
Si può arrivare con i mezzi pubblici prendendo l'autobus numero 67 e scendendo alla fermata "Kalanianaole Hwy + Opp Tinker Rd"; l'inconveniente è che la spiaggia dista circa 30 minuti a piedi.
10. Parco della spiaggia di Ala Moana
L'Ala Moana Beach Park è una delle enclavi artificiali di Oahu create a metà del XX secolo. La spiaggia, che si estende per un chilometro di costa, è un'alternativa meno turistica ed è molto utilizzata dagli abitanti del luogo.
A tutti i miei amici che visitano le Hawaii nei periodi di punta e non vogliono affrontare la folla di Waikiki, consiglio di fare una deviazione verso Ala Moana per trovare acque calme, sabbia bianca e sole splendente. Se andate a Oahu con i bambini e volete migliorare le loro capacità natatorie, Ala Moana è il luogo ideale per esercitarsi.
Dove trovarci e come arrivarci
L'Ala Moana Beach Park si trova nella stessa Honolulu, quindi raggiungerlo è piuttosto semplice. Dal centro città si possono prendere diversi autobus, tra cui l'autobus 20, l'autobus 23, l'autobus 42 e l'autobus E; la fermata più vicina, denominata "Kona St + Opp Keeaumoku St", si trova a soli 3 minuti dalla spiaggia.