14 cose da fare a Oahu a dicembre
Sciarpa, guanti, cappello... Ehi, aspetta, non stiamo andando a Oahu? Ci andiamo di nuovo! Bikini, infradito, crema solare... Ora siamo pronti, chi ha detto che dicembre deve essere freddo? Viaggiare a Oahu e godersi le luci di Natale mentre si fa surf sulle sue incredibili spiagge. Questo e molti altri programmi vi aspettano per trascorrere un dicembre indimenticabile, ci state?
Sweet, white Christmas" è un'idea molto carina, ma chi non ha sognato, almeno una volta, di indossare il cappello di Babbo Natale passeggiando sulla spiaggia? Con il mondo a portata di mano, è un peccato non fare la valigia, leggere questa super guida con i must di dicembre e prendere il primo aereo per Oahu.
Ma prima cambiamo qualche concetto: tanto abete, tanto abete? Quest'anno, luci di Natale nelle palme, e chi ha detto che i canti natalizi non possono essere accompagnati da un ukulele? Non pensateci due volte, iniziate a organizzare il vostro viaggio e non perdetevi tutto quello che c'è da vedere e da fare a Oahu.
1. Assistete a una delle più grandi gare di surf del mondo:
Se chiudete gli occhi e pensate alle Hawaii, cosa vi viene in mente, scommetto che il surf è una delle opzioni. Quindi, se dovete comprare una calamita per surfisti, almeno compratela con un buon motivo.
Dicembre colpisce la North Shore di Oahu in grande stile (ecco cosa fare nella patria della comunità internazionale del surf), con mareggiate alte fino a 30 piedi, che creano un palcoscenico idilliaco per uno dei più grandi eventi di surf dell'anno: la Vans Triple Crown.
Isurfisti professionisti di tutto il mondo si riuniscono sulle spiagge di Waimea Bay, Ehukai e Haleiwa per le fasi finali della competizione. "The Eddie", in memoria di Eddie Aikau (bagnino di Waimea Bay e uno dei migliori surfisti al mondo), è uno dei principali eventi organizzati da Quiksilver e, nonostante non abbia una data precisa, poiché viene organizzato solo se le onde sono alte almeno 12 metri, è un programma da non perdere.
Se tra tante onde vi è venuta voglia di imparare a surfare, date un'occhiata a questo post in cui vi spiego tutto quello che dovete sapere per prendere lezioni di surf. Sulle spiagge di Waikiki e Kuhio troverete diverse scuole di surf, dove potrete imparare dagli istruttori come iniziare in modo sicuro e divertente in acque molto più calme, e chissà, magari tra qualche anno conquisterete le leggendarie onde del nord.
2. Unitevi alla megattera durante la sua migrazione:
Sapevate che una megattera può percorrere 25.000 km in un anno? Questi meravigliosi mammiferi, lunghi fino a 15 metri, migrano due volte l'anno, alternando le aree polari per nutrirsi e le acque subtropicali per accoppiarsi, rendendo dicembre il periodo perfetto per vedere questo maestoso animale nelle Isole Hawaii.
Circa 11.000 megattere visitano le Hawaii in inverno, quindi se siete appassionati di fauna selvatica, assicuratevi di visitare le coste di Oahu per vedere questo grande spettacolo della natura. Inoltre, se fate snorkeling a Oahu, potete sentire il loro canto anche a 3 chilometri di distanza.
Un'altra opzione per vedere le balene in prima fila è quella di noleggiare un catamarano o una barca monoscafo dalle spiagge di Waikiki o Ko Olina, sempre rispettando le distanze di sicurezza, ovviamente. In un modo o nell'altro, sarete la star di uno dei migliori documentari naturalistici in circolazione.
3. Commemorare l'anniversario di Pearl Harbor:
Il 7 dicembre 1941 è una data da ricordare, perché ha cambiato il corso della storia. Migliaia di persone persero la vita nel bombardamento del porto di Pearl Harbor, dando il via all'ingresso dell'America nella Seconda Guerra Mondiale.
Così ogni 7 dicembre i caduti e i sopravvissuti vengono commemorati con una marcia insieme a tutti i veterani di guerra. Passeggiate in un hangar per aerei ed elicotteri, visitate il porto dove fu affondato lo scafo della USS Arizona, visitate il Museo dell'aviazione del Pacifico, il Museo e il Parco dei sottomarini USS Bowfin e concludete la commemorazione di questo giorno storico al WWII Valor in the Pacific, al Battleship Missouri Memorial e al USS Oklahoma Memorial.
Oltre a visitare i siti principali, nei giorni che precedono il 7 dicembre si tengono varie celebrazioni commemorative: concerti jazz e blues, cerimonie di apertura e serate di gala al museo, parate, proiezioni di film sulla spiaggia di Waikiki, ecc.
4. Preparate le scarpe da corsa e iscrivetevi alla Maratona di Honolulu:
Niente tavola o pallone, se la corsa è la vostra passione, abbiamo il programma perfetto: la quarta maratona più lunga degli Stati Uniti. Ma ciò che è così magico di questa gara non è la sua distanza (42,195 km), ma il suo percorso da film. Dalle spiagge incontaminate alle montagne, fino ai crateri vulcanici, ogni chilometro di questa maratona vi guiderà attraverso scenari da sogno.
Partendo da Ala Moana Boulevard e finendo a Kapiolani Park, attraverserete il centro di Honolulu illuminato dalle luci di Natale, salirete attraverso i crateri di Diamond e Koko Head e godrete di una vista sull'oceano lungo Waikiki Beach, il tutto pianificato per farvi sentire come se foste nel film Jurassic Park.
Per partecipare a questa avventura non è necessario un record personale e non c'è limite di tempo. Inoltre, alla fine della gara, riceverete la vostra medaglia e una serie di attività per concludere in bellezza la giornata.
Ma se 42 km sono troppi, potete sempre iniziare con la mezza maratona - Kalakaua Merrie Mile, o la 10 km per riscaldarvi.
5. Sostenete una squadra universitaria nell'Hawaii Bowl:
Se invece di una tavola da surf preferite un pallone da calcio, non preoccupatevi, perché dicembre riserva sorprese a tutti gli appassionati di sport e, naturalmente, il calcio non verrà lasciato indietro.
L'Hawaii Bowl si svolge dal 2002 e riunisce le squadre universitarie prima delle vacanze di Natale per contendersi il titolo. Che vogliate fare il tifo per gli Hawaii Rainbow Warrior o semplicemente godervi gli spettacoli di danzatrici hula durante l'intervallo, recatevi al Clarence T.C. Ching Athletics Complex per una grande giornata di sport.
6. Iniziate bene la stagione delle feste con l'illuminazione festosa di Honolulu
La prima settimana di dicembre è l'inizio del Natale. Centinaia di persone si riuniscono al Municipio di Honolulu per assistere all'accensione delle decorazioni natalizie. L'intera città, le spiagge e le città circostanti sono illuminate per celebrare questo magico periodo dell'anno. Un albero di Natale alto 15 metri e le statue di Shaka Santa e Mrs Claus vi aspettano circondati da food truck, attrazioni per i bambini e musica dal vivo.
7. Godetevi le luci di Natale anche in mare:
Se le luci di Natale sono già di per sé un sogno, immaginate il loro riflesso nel mare. Decine di barche decorate con motivi natalizi solcano le acque di Oahu in una parata a cui vale la pena assistere. Recatevi al Kai Towne Center Marina durante la prima settimana di dicembre e godetevi la danza hula e la US Air Force Pacific Band mentre osservate le luci sul mare.
8. Date il benvenuto a Babbo Natale:
Abbiamo avvertito all'inizio di questo articolo che sarebbe stato un Natale diverso e che, di conseguenza, alcuni concetti sarebbero stati modificati. L'arrivo di Babbo Natale alle Hawaii è uno di questi cambiamenti, perché a Oahu Babbo Natale non arriva in slitta, ma in canoa.
A metà dicembre non potete perdervi il benvenuto di Babbo Natale, preparate il bikini e prendete posto in spiaggia perché Babbo Natale arriverà in canoa lungo la costa di Waikiki, un evento indimenticabile per la sua particolarità e che riempirà di sorrisi i più piccoli.
9. Passeggiate nella Chinatown natalizia:
Chinatown si veste di bianco. L'intero quartiere si trasforma per dare il benvenuto al Natale, con oltre 40 bancarelle che decorano le loro vetrine con motivi festivi per questo speciale periodo dell'anno. E se volete saperne di più sulla cultura e la storia di Chinatown, potete sempre prenotare una visita guidata.
10. Divertitevi alla Jingle Rock Run:
Ogni anno, a metà dicembre, la Make-A-Wish Foundation organizza una passeggiata attraverso Honolulu in cui tutta la famiglia, compresi gli animali domestici, è la benvenuta. Non preoccupatevi dei limiti di tempo, l'importante è divertirsi. Lungo il percorso troverete diversi stand gastronomici, musica dal vivo e attività per bambini e tutta la famiglia. Tutti i fondi raccolti saranno destinati a "Make a Wish".
11. Passeggiate tra i mercatini di Natale:
Durante il mese di dicembre ci sono molti mercatini di Natale, dove si possono fare acquisti di artigianato hawaiano, abbigliamento, cibo e molto altro.
Il Mele Kalikimaka Market, situato nella Neal Blaisdell Exhibition Hall, è uno di questi. I più piccoli potranno incontrare Babbo Natale e Rudolph, imparare a fare il pan di zenzero e altri laboratori artigianali.
Presso il Polynesian Cultural Centre si trova il mercato Hukilau, con attività per tutta la famiglia: giri in trenino per keiki, visite di Babbo Natale, cacce al tesoro... e per finire in bellezza per chi desidera un bianco Natale, non perdetevi il Winter Wonderland e la sua festa della neve! Ma non preoccupatevi della sciarpa, perché è artificiale.
12. Innamoratevi della danza con Lo Schiaccianoci:
Tchaikovsky viene portato a Oahu dall'Hawaii Ballet e accompagnato dall'Hawaii Symphony Orchestra. Questo squisito pezzo di danza si intreccia con la storia delle Hawaii per presentare uno spettacolo da ammirare.
13. Sintonizzatevi sui concerti di Natale dell'Orchestra Sinfonica delle Hawaii:
Con l'arrivo del Natale, l'Orchestra Sinfonica delle Hawaii si prepara a riempire di gioia l'Hawaii Theatre (un teatro storico del 1922). Godetevi i concerti di Natale e i diversi pezzi come "Holiday Spectacular Broadcast", "Ohana Holiday Concert", ecc.
Ma senza dubbio, se ce n'è uno che non potete perdere, è "Ode to Joy", in cui l'Orchestra Sinfonica delle Hawaii si unisce alla Oahu Choral Society per questo pezzo molto speciale di Beethoven alla Blaisdell Concert Hall.
14. Festeggiate il nuovo anno con stile:
In questa notte speciale, Oahu si veste di lusso e di festa. Decine di eventi si svolgono in tutta l'isola con budget adatti a tutte le tasche. Crociere con buffet gratuito, musica e le migliori viste per i fuochi d'artificio; concerti dal vivo e cene nella migliore compagnia al Royal Hawaiian Center; feste di gala all'Aloha Tower, ecc.
Qualunque programma scegliate, non dimenticate di guardare il cielo, perché a mezzanotte, da Waikiki Beach, più di 1800 fuochi d'artificio illumineranno il cielo di Oahu coreografati con la migliore musica di festa: il luogo perfetto per entrare nel nuovo anno.
Il tempo a Oahu a dicembre:
Con temperature tra i 20 e i 30 gradi, dicembre è il periodo perfetto per recarsi a Oahu e trascorrere il Natale lontano dal freddo e dalla neve. Portate con voi una piccola giacca, perché la sera può fare un po' più fresco. Inoltre, le acque calde (circa 25ºC) rendono dicembre un mese idilliaco per gli sport acquatici.
Sebbene sia per lo più soleggiato, è la stagione delle piogge, ma di solito si tratta di temporali di breve durata, quindi non influenzeranno seriamente i vostri piani o le vostre attività.
Cose da tenere d'occhio:
Dicembre alle Hawaii è considerato alta stagione, quindi non aspettate l'ultimo minuto per preparare il vostro viaggio. Per quanto riguarda gli spostamenti a Oahu, i trasporti pubblici sono una buona opzione, ma se preferite noleggiare un'auto per avere un po' più di libertà di movimento, dovrete prenotarla in anticipo, così come l'alloggio e le attività. All'inizio del mese l'isola è un po' più tranquilla, ma con l'inizio delle vacanze Oahu si riempie di famiglie e turisti per il Natale, il che fa aumentare i prezzi soprattutto nelle ultime due settimane di dicembre.
Anche se queste date potrebbero non essere le più economiche o convenienti, Oahu è un'ottima destinazione per un Natale fuori dagli schemi. Ora avete tutto quello che dovete sapere prima di intraprendere questo meraviglioso viaggio, quindi preparate la valigia e festeggiate un indimenticabile Luau.