Cosa fare nella Costa Nord di Oahu
La North Shore è molto diversa dal resto dell'isola di Oahu. Continuate a leggere per scoprire cosa vedere durante la vostra visita alla North Shore.
La North Shore di Oahu è nota per essere la patria della comunità di surfisti delle Hawaii, che affollano le sue spiagge per godere di onde enormi. Ma oltre alle gare di surf di fama internazionale, la costa settentrionale di Oahu è un luogo fantastico per i turisti in cerca di belle spiagge e di una natura abbondante.
Se state pianificando cosa vedere e fare a Oahu e vi state dirigendo in particolare verso la North Shore, questo elenco di 10 luoghi vi sarà utile per pianificare il vostro viaggio alle Hawaii. Dalle spiagge interessanti alle piccole città dal carattere unico, ecco una guida a tutto ciò che c'è da sapere su questa parte delle Hawaii e sulla sua cultura polinesiana.
1. Visita al villaggio dei surfisti di Haleiwa
La città di Haleiwa è un luogo dove la cultura del surf è vissuta e respirata in ogni angolo. La città ospita la maggior parte delle competizioni di surf dell'isola grazie alle sue onde grandi e perfette e il surf qui è diventato un sogno per i surfisti di tutto il mondo.
Questa affascinante città ha una personalità bohémien e un'atmosfera locale, dato che la maggior parte dei suoi abitanti è legata all'arte e al surf. È un'alternativa perfetta per chi cerca un luogo lontano dal turismo di massa di Waikiki.
Le sue strade sono fiancheggiate da case in legno colorate, scuole di surf, negozi e boutique, oltre a gallerie d'arte e una varietà di ristoranti di campagna mimetizzati tra le palme.
La città attrae molti turisti anche perché è un luogo famoso per nuotare con gli squali in gabbia. È un'attività famosa in tutto il mondo e la consiglio vivamente se siete viaggiatori in cerca di avventura.
2. Incontro con le tartarughe a Laniakea Beach
Questa spiaggia sulla North Shore di Oahu è tra le migliori spiagge di Oahu ed è una delle principali attrazioni dell'isola.
Basta fare una passeggiata lungo la spiaggia per trovare tartarughe di diverse dimensioni che vi lasceranno a bocca aperta. È possibile vederli riposare o addirittura nuotare lungo la riva.
Laniakea Beach è un luogo perfetto per trascorrere la giornata e rilassarsi a contatto con la natura. L'aspetto positivo di questo luogo è che è molto rispettoso della fauna, poiché ci sono diverse aree di riposo per le tartarughe delimitate in modo che il turismo non danneggi l'ecosistema.
Ci sono anche molti volontari che spiegheranno informazioni interessanti e utili su come vivono le tartarughe e ogni tipo di curiosità su questi animali.
3. Visitare la Valle di Waimea
Waimea Valley è un luogo dell'isola di Oahu che ha una lunga storia. Si tratta di un sito che i nativi hawaiani considerano un'area sacra da 700 anni.
Il nome Waimea significa Valle dei Sacerdoti e troverete alberi spettacolari, piante giganti e fiori bellissimi ovunque guardiate. La Waimea Valley è infatti famosa per la sua cascata, che migliaia di turisti visitano ogni anno per immergersi nelle sue acque pure e cristalline.
Consiglio di fare una passeggiata nei suoi giardini e di esplorare quest'area dell'isola di Oahu, che considero assolutamente magica. Vi sentirete in contatto con la fauna selvatica delle Hawaii e in pieno contatto con la natura.
L'ingresso al parco costa circa 15 euro a persona, e si può anche scegliere l'opzione di un servizio di auto che vi porti alla cascata dall'ingresso del parco, che costa circa 10 euro in più.
4. Provate lo snorkeling a Sharks Cove
Sharks Cove è una spiaggia molto famosa nella parte settentrionale di questa meravigliosa isola, soprattutto per chi vuole fare snorkeling a Oahu. In effetti, è considerato il migliore di tutta l'isola.
Sharks Cove è una piscina naturale che si è formata con il passare del tempo e con diverse eruzioni vulcaniche, che hanno dato origine a barriere laviche che proteggono quest'area dalle onde.
Troverete una piccola spiaggia sabbiosa e una baia più profonda dove le maree hanno creato un'area ricca di tunnel, grotte e formazioni rocciose di grande fascino.
Quest'area è una riserva marina sull'isola di Oahu chiamata Pupukea, quindi ricordate di rispettare tutte le regole per proteggere l'ambiente.
5. Salita al punto panoramico di Ehukai Pillbox
Questa attività è una delle migliori escursioni a Oahu e dintorni e una delle migliori attività che potete fare durante il vostro soggiorno alle Hawaii.
Ehukai Pillbox è un punto panoramico da cui si gode la migliore vista dell'isola. È un'escursione abbastanza facile da completare, poiché il punto di partenza del sentiero si trova appena fuori dalla strada principale, e, a parte qualche occasionale tratto ripido, è un'escursione adatta a tutti. ,
L'intera passeggiata dura circa 1 ora e mezza, durante la quale potrete apprezzare la natura e le diverse vedute del mare e dell'intera costa dall'alto.
Lungo il percorso si trovano anche diverse aree di sosta con posti a sedere e tavoli, dove è possibile rilassarsi, mangiare e fare una pausa prima di continuare la passeggiata.
6. Ammirate il tramonto dalla Sunset Beach
Sunset Beach è considerata una delle migliori spiagge di Oahu grazie alla sua distesa di sabbia bianca, alle acque turchesi e alle ottime onde.
Qui si svolgono diverse gare internazionali di surf, come la Triple Crown nella stagione invernale, dove si formano onde fino a 10 metri.
Molti turisti si riuniscono per osservare i surfisti con il binocolo mentre si godono il mare o semplicemente per ammirare gli straordinari tramonti da Sunset Beach.
Sunset Beach è il luogo ideale se siete alla ricerca di un'atmosfera familiare e di spiagge da sogno: non perdetela!
7. Passeggiata nelle piantagioni di ananas di Dole
Nel caso non lo sapeste, le Hawaii sono uno dei maggiori esportatori di ananas al mondo. E la Dole Company è il principale commerciante di questo particolare frutto.
Un'attività tipica dei visitatori delle Hawaii è la visita alle piantagioni di ananas di Oahu.
Qui si può salire a bordo di un trenino che percorre i sentieri tra le diverse piante, il che lo rende un ottimo viaggio se si visita Oahu con i bambini. C'è anche un labirinto e un curioso negozio di souvenir, dove si possono trovare tutti i tipi di oggetti a forma di ananas, naturalmente.
Vi consiglio di assaggiare il gelato all'ananas che preparano in modo pazzesco nelle piantagioni come coronamento di questa grande visita a quest'isola delle Hawaii. Sono deliziosi e assolutamente da provare in questa festività.
8. Giocate alla caccia al tesoro a Hollywood
Oltre a essere una destinazione paradisiaca e avventurosa, le Hawaii sono diventate famose in tutto il mondo per essere state la location scelta per le riprese di Lost, la serie che ha catturato l'attenzione di tutti gli spettatori per la sua trama e la sua storia ricca di mistero e curiosità da scoprire.
Al giorno d'oggi esistono diversi campi, come il YMCA Camp Erdman, che sono ostelli della gioventù in cui si ha la possibilità di passeggiare all'interno e sentirsi immersi in questo mondo immaginario. Scoprite le mitiche case gialle e le diverse insegne, che vi ricorderanno in ogni momento le scene della serie.
Ma non si possono visitare solo i luoghi di Lost, perché Oahu è stata anche la location di film importanti come Jurassic Park e Pearl Harbour. Migliaia di turisti sono attratti da questo tipo di attività ludiche, dove oltre a immergersi nel mondo del cinema e dei film mitici, è possibile conoscere luoghi unici dell'isola di Oahu.
9. Scoprite le Gallerie Wyland
LeWyland Galleries riuniscono tutte le incredibili creazioni dell'artista nativo hawaiano David Wyland, nel villaggio di Haleiwa.
L'artista ha creato queste meravigliose mostre in cui presenta diverse e sorprendenti sculture in vetro che raffigurano tsunami. Inoltre, è possibile ammirare i bellissimi murales dell'artista Robert Wyland.
L'obiettivo di questa mostra è catturare l'incomparabile bellezza del paesaggio hawaiano e trasmettere la tranquillità della natura e del mare in ogni immagine.
Ma Robert Wynland è famoso soprattutto per le sue opere d'arte a tema balena, che dipinge mentre nuota sott'acqua nei diversi ambienti delle isole Hawaii. La qualità della sua arte è di un livello completamente diverso e i dipinti trasmettono l'essenza di questa terra speciale.
10. Catturate le onde durante una lezione di surf sulla North Shore
Un viaggio alle Hawaii non è completo se non si ha il coraggio di prendere una lezione di surf a Oahu. Se non si prova questo sport nel luogo in cui è nato il surf, dove altro si può praticarlo?
Quest'area dell'isola di Oahu è particolarmente ideale per avventurarsi nel mondo delle onde, dato che ci sono lezioni per persone di ogni età e livello. Che siate principianti, in viaggio con la famiglia o che vogliate migliorare le vostre capacità di surfisti, c'è un corso pensato apposta per voi.
Le spiagge migliori per prendere lezioni sono, ad esempio, Sunset beach, Haleiwa e Waimea Bay. La North Shore di Oahu è famosa per ospitare competizioni internazionali di surf e molti surfisti leggendari di importanza mondiale nella storia di questo sport hanno affinato le loro abilità su queste spiagge.
La possibilità di fare surf sulla North Shore di Oahu è un sogno che si avvera per molti, quindi anche voi dovreste prendere un'onda sulle spiagge più famose e ambite del mondo.
Se il surf non fa per voi, potete anche provare le lezioni di paddleboard e salire sulle tavole.
Come visitare la costa nord di Oahu
Quando programmate il vostro viaggio, scoprirete che le opzioni di trasporto sull'isola sono piuttosto limitate. L'opzione più comoda e che vi garantirà la massima flessibilità è quella di noleggiare un'auto, ma esistono numerose altre opzioni di trasporto pubblico e privato per spostarsi sull'isola di Oahu.
TheBus è l'unico servizio di autobus che viaggia intorno all'isola e ha tariffe accessibili, ma vi consiglio di utilizzare i migliori autobus turistici di Oahu, che vi permettono di esplorare l'isola con una guida che vi racconterà tutto sull'isola, le sue attrazioni e le attività disponibili.