Cosa vedere e fare a Oahu in 7 giorni
Avete intenzione di trascorrere una settimana sulla meravigliosa isola di Oahu? Siete fortunati perché in soli 7 giorni potrete visitare i luoghi più importanti dell'isola, perdervi nei suoi paesaggi paradisiaci e conoscere la sua cultura, le sue tradizioni e la sua storia.
Oahu è sinonimo di "luogo di incontro" e a ragione! Su quest'isola si trova una grande fusione di culture, con aree popolate come la capitale hawaiana Honolulu e aree totalmente remote e sperdute con paesaggi di una bellezza mozzafiato.
Potete scoprire facilmente cosa vedere e fare a Oahu seguendo questo piano di 7 giorni. La mia proposta è di trascorrere i primi giorni visitando le aree più popolate dell'isola, come Honolulu e Waikiki Beach, per poi addentrarsi nelle zone più selvagge e naturali. Faremo un mix di relax e avventura, ma farò in modo che torniate con le batterie cariche e uno zaino pieno di ricordi.
Giorno 1: Scoprire la storia di Pearl Harbor e conoscere Honolulu
Una volta atterrati (qui trovate informazioni sui trasferimenti aeroportuali per Honolulu, se ne avete bisogno) e riposati dal jet lag, vi consiglio di trascorrere il primo giorno in città e di non perdere l'occasione di visitare Pearl Harbor, uno dei luoghi più iconici della storia degli Stati Uniti.
Approfondire la storia di Pearl Harbor
Una tappa obbligata a Honolulu è la visita a Pearl Harbor, il luogo che fu bombardato dai giapponesi il 7 dicembre 1941. È un luogo emblematico e molto importante nella storia degli Stati Uniti, tanto che persino Hollywood ha voluto commemorarlo con un film che ne ritrae gli eventi.
Esistono diversi tour per visitare Pearl Harbor con i quali è possibile approfondire la storia del luogo e apprendere nel dettaglio tutto ciò che è accaduto. I punti che vorrei sottolineare in questa visita sono:
- Il Centro visitatori, dove all'arrivo è possibile vedere un video che spiega in dettaglio cosa è successo a Pearl Harbor, oltre a diverse mostre sugli eventi storici.
- L'USS Arizona Memorial, un monumento alle vittime costruito sopra il relitto della nave che fu bombardata e affondata.
- Il Bowfin statunitense, noto anche come "Il Vendicatore", un sottomarino statunitense costruito per vendicare l'attacco a Pearl Harbor.
Vedere la Torre Aloha e cenare nelle vicinanze
Una volta visitato il centro città, ci si può dirigere verso il porto di Honolulu, dove si trova l'Aloha Tower, una delle icone più riconoscibili della città.
Costruita nel 1926, questa torre è servita per molti anni come faro per guidare i visitatori che arrivavano in città dal mare.
Oggi fa parte dell'Aloha Tower Marketplace, dove è possibile assaggiare la cucina locale e cenare con vista sull'oceano.
Visita al Palazzo Iolani, al Campidoglio e a Washington Place
Honolulu non è solo spiagge fantastiche, ma offre anche la possibilità di visitare alcuni luoghi interessanti e ricchi di storia.
Forse il punto di riferimento più iconico dell'intera città, che consiglio vivamente di visitare, è il Palazzo Iolani.
Questo edificio unico nel suo genere (in stile fiorentino americano) fu abitato dal re Kalākaua e dal suo successore, la regina Liliuokalani, fino a quando la monarchia fu rovesciata sull'isola.
Durante la visita si apprende la storia della monarchia hawaiana e si visitano non solo gli esterni, ma anche gli interni con le stanze reali, l'arte, i gioielli e i costumi d'epoca.
Dopo, vi invito a visitare il Campidoglio per scoprire che non è affatto come quello a cui siamo abituati dagli americani, ma piuttosto un edificio dall'architettura particolare e post-modernista. E, già che ci siete, cogliete l'occasione per scoprire Washington Place, l'attuale residenza del governatore e un'antica dimora trasformata in monumento storico.
Giorno 2: Relax a Waikiki e spettacolo Luau
Che ne dite di provare il costume da bagno che abbiamo comprato per il viaggio e di andare in una delle spiagge più famose delle Hawaii?
In questo secondo giorno vi suggerisco di nuotare nelle acque cristalline di Waikiki o di Kuhio Beach, di passeggiare sulla sabbia fine di questa costa e di godervi la vista di Leahi (Diamond Head), di conoscere meglio il mare e le sue onde e di concludere la giornata con una cena e uno spettacolo che sarà una festa per tutti i vostri sensi.
Godetevi una mattinata sulle migliori spiagge di Honolulu
Waikiki, conosciuta alle Hawaii come "i getti d'acqua", è una delle spiagge più famose del mondo, in gran parte grazie al famoso Duke Kahanamoku, che ha reso popolare il surf e il turismo in questa regione. Infatti, quando arriverete a Waikiki sarete accolti a braccia aperte dalla sua statua.
Waikiki si trova ai piedi di uno dei crateri più famosi dell'isola, Leahi (noto anche come "Diamond Head"). È possibile visitare questo monumento, ma è necessario tenere presente che si tratta di un'escursione moderatamente difficile con una discreta quantità di scale. Tuttavia, la vista panoramica di Honolulu dalla cima è incredibile.
Se preferite rimanere al livello del mare, potete passeggiare e nuotare lungo i molti chilometri di spiagge di sabbia bianca e acqua cristallina, anche se vi invito a non rimanere lì e a cogliere l'occasione per imparare o praticare il surf, le immersioni, prenotare un'attività di snorkeling o fare un tour guidato in barca. Le profondità sottomarine di Waikiki nascondono delle vere e proprie gemme!
Osare lo snorkeling nelle acque dell'Oceano Pacifico
Approfittando delle meravigliose acque del Pacifico, perché non conoscere le sue specie marine facendo snorkeling? Vi consiglio di dare un'occhiata ai migliori tour di snorkeling a Oahu.
Da quelli più semplici per i principianti, a quelli che vi portano in catamarano, a quelli che vi mostrano le spettacolari tartarughe verdi hawaiane. Non perdetevi lo sport più trendy nel posto più incredibile del mondo.
Godetevi il cibo, la musica e le danze con uno spettacolo Luau
Dopo aver trascorso la giornata in spiaggia, quale modo migliore per godersi una delle esperienze più iconiche e tradizionali delle Hawaii? Al Luau, la cosa più comune da fare è cucinare e assaggiare piatti della cucina locale come:
- Maiale Kalua, cotto in un forno sotterraneo dopo la tradizionale cerimonia imu.
- Poi, una crema ottenuta dalle radici di una pianta locale chiamata Taro
- Poke, un piatto diffuso in Occidente che consiste in un'insalata di pesce crudo.
Tutto questo è circondato da musica dal vivo, danze hula, decorazioni con collane di fiori o perline (note come lei), spettacoli di storia polinesiana e persino giocoleria con il fuoco: sarà sicuramente una festa indimenticabile!
Nella zona di Waikiki troverete molti posti dove potrete godervi un Luau, sinonimo di "festa" per la popolazione hawaiana.
Personalmente vi consiglio di andare all'Aha'aina Luau o al Waikiki Starlight Luau se volete un'esperienza a 5 stelle o di provare il Kuhio Beach Hula Show se preferite qualcosa di più informale e senza cena. Se preferite, potete anche consultare questo articolo sui migliori Luau di Oahu.
Giorno 3: Perdetevi nei paesaggi vulcanici - e non dimenticate di mettere in valigia la macchina fotografica!
Il terzo giorno dell'itinerario vi suggerisco di conoscere da vicino le terre vulcaniche di Oahu, di scoprire l'ecosistema sottomarino che le sue coste offrono e, se amate le escursioni e non avete paura di scalare colline, di salire su uno dei crateri più alti ed emblematici della zona per ammirare le migliori viste panoramiche dell'area.
Per arrivare qui, vi consiglio di noleggiare un'auto, perché è il modo più veloce per arrivarci, visto che potrete godervi la vista del vulcano in soli 20 minuti da Honolulu. Un'altra opzione, meno consigliata, è quella di andare in autobus, che impiega circa un'ora e venti minuti.
Scoprite il cratere sommerso della riserva naturale di Hanauma Bay
Questa riserva naturale dispone di un centro di educazione marina che simula la forma originale delle grotte vulcaniche. In questo centro è possibile vedere murales che descrivono la biodiversità marina dell'area e guardare un breve documentario che la racconta.
È possibile noleggiare l'attrezzatura per lo snorkeling se non si porta la propria, in modo da poter godere di questa zona unica.
La forma naturale di Hanauma Bay consiste in un cratere vulcanico eroso che è stato coperto dal mare.
Per questo motivo, le sue acque calme presentano condizioni così uniche da accumulare una ricca vita marina vicino alla riva, rendendola uno spettacolare paesaggio sottomarino.
In questa baia è possibile vedere, tra l'altro:
- Banchi di pesci farfalla
- Pesce angelo
- Tartarughe verdi
- Corallo vivo
- Polpo
- Granchi
In ogni caso, ricordate che potete anche scoprire i fondali di Oahu con un tour subacqueo, ad esempio con il sottomarino Atlantis.
Indossate gli scarponi da trekking e salite sul cratere Koko
Questo piano è adatto solo a chi vuole spingere le gambe e salire qualche gradino, poiché il Koko Crater Trail è più di una semplice "passeggiata". Vi consiglio di preparare bene lo zaino e di non dimenticare di portare con voi abbigliamento e calzature comode e adeguate, oltre a qualche alimento energetico per ricaricarvi durante la salita e soprattutto acqua in abbondanza.
La salita al Koko Crater lungo il vecchio Railway Trailhead dura di solito circa un'ora e ci sono molte scale da salire se si vuole arrivare in cima, ma vi assicuro che lo sforzo varrà la pena di essere ricompensato perché la vista è beata. Ma se preferite un'andatura più tranquilla, potete anche salire sul sentiero dell'arco, che è molto più leggero e il panorama non vi delude.
Rilassatevi alla fine della giornata e ammirate il tramonto sulla spiaggia
Conoscete già i paesaggi vulcanici e sono sicuro che questo terzo giorno vi ha lasciato esausti. Ma la natura può sorprendervi ancora di più se vi recate su una spiaggia per ammirare il tramonto.
Una volta tornati in albergo, fate un salto alla spiaggia più vicina per godervi uno dei paesaggi più belli che rimarrà impresso nella vostra memoria per sempre. Waikiki, ad esempio, vi offrirà alla fine della giornata uno spettacolo imperdibile. A tarda notte, potrete contemplare e catturare le migliori foto delle stelle nel cielo hawaiano, qualcosa di indimenticabile!
Giorno 4: visita alla spiaggia preferita di ogni surfista e al faro più spettacolare di Oahu
Come te la cavi con il surf? Se è uno sport che praticate, Sandy Beach non vi lascerà indifferenti. Un'altra opzione è quella di iscriversi a una lezione di surf nella zona. In ogni caso, una passeggiata nella zona è un piano perfetto. Inoltre, dato che sarete nelle vicinanze, vi consiglio di fare un'escursione al faro di Makapu'u.
Come per i crateri vulcanici, non c'è niente di meglio che noleggiare un'auto per raggiungere Sandy Beach. I mezzi pubblici non sono consigliabili, poiché la differenza di tempo che si perderebbe è notevole: da 20 minuti in auto a un'ora e mezza..... Inoltre, non c'è un autobus diretto per questa spiaggia, bisogna prendere due linee.
Cavalcare le onde al Sandy Beach Park
Il Sandy Beach Park è noto in tutte le Hawaii per essere una delle spiagge in cui le onde giganti possono raggiungere i sei o addirittura i sette metri di altezza - wow!
Durante la visita a quest'area potrete godervi il panorama, ammirare le onde impressionanti, stupirvi del contrasto tra la roccia vulcanica e il mare e, perché no, scendere in acqua con una buona tavola da surf, se ne avete il coraggio. Ma ascoltate sempre le guide locali per assicurarvi che sia sicuro.
Se viaggiate con bambini o preferite una zona più tranquilla, vi consiglio di dare un'occhiata a Kaloko Beach, la prossima spiaggia a est.
Questa spiaggia è un luogo bellissimo e affascinante. Potrete vedere le pozze di marea e una moltitudine di piccoli pesci, anche se è un po' più difficile nuotare qui perché è una zona rocciosa.
Immergetevi nella natura e nei dintorni del faro più bello di Oahu
Dopo aver trascorso la mattinata sulle spiagge del sud-est dell'isola, il mio consiglio è di visitare uno dei fari più belli che conosca (e con la vista più spettacolare). Il Makapu'u Point Lighthouse è un faro costruito nel 1909 sul punto più orientale dell'isola di Oahu, a un'altezza di 183 metri sul livello del mare.
Per raggiungere il faro è necessario percorrere un sentiero accessibile e comodo di 4 km, che nelle giornate limpide permette di vedere fino alle isole di Manana e Molokai.
Se andate tra dicembre e maggio, tenete d'occhio il mare e portate con voi un binocolo: potreste avvistare una o due balene.
Giorno 5: Scoprire la baia di Kailua e i suoi dintorni
Oggi vi suggerisco di immergervi nella cultura hawaiana nell'affascinante città di Kailua, visitando i suoi mercati, assaggiando il cibo locale e godendo dell'ambiente naturale.
Per arrivare a Kailua in auto ci vogliono solo 19 minuti, a seconda del traffico, e da lì si possono raggiungere le spiagge vicine, come Lanikai, in circa 7-8 minuti. Questo è il modo più comodo per spostarsi nella zona.
Passeggiate e fate un tuffo alla spiaggia di Lanikai
Vi consiglio di andare, appena alzati dal letto, alla meravigliosa spiaggia di Lanikai. Questa spiaggia è una delle più belle e tranquille dell'isola, dove non potrete vedere molta vita sottomarina, ma le sue acque sono calme e permettono di nuotare senza il rischio di grandi onde.
Questa spiaggia è l'ideale se visitate Oahu con la famiglia (potete anche portare i vostri animali domestici) e, oltre a passeggiare sulla sabbia fine e a fare il bagno in acque cristalline, potete godervi il panorama e la tranquillità della natura circostante.
Consiglio del viaggiatore
Poiché in questa spiaggia non ci sono molti servizi, vi consiglio di portare con voi acqua e cibo e, se avete bisogno di servizi, di recarvi al Kailua Beach Park (a 1,5 km di distanza).
Conoscere l'affascinante centro di Kailua e assaggiare la cucina locale
Oltre alle spiagge e ai panorami incredibili, se c'è una cosa che vi piacerà molto a Oahu è il cibo.
Sarete sorpresi, ad esempio, di trovare il Kailua Farmers Market, dove potrete acquistare tutti i tipi di prodotti e alimenti locali da aziende locali e godere del calore della gente del posto.
Inoltre, nel centro di Kailua troverete una vasta gamma di ristoranti e caffè dove potrete rilassarvi e gustare del buon cibo.
Se siete dei veri buongustai, vi invito a dedicare la giornata di oggi a un tour gastronomico. In questo articolo potrete scoprire i migliori itinerari gastronomici di Oahu, per far sì che anche il vostro senso del gusto si goda il viaggio e porti con sé dei bei ricordi!
Concludete la giornata con una crociera al tramonto
Per concludere la giornata, vi consiglio di fare una crociera lungo la costa di Waikiki. Alcuni di essi vi permetteranno di osservare il tramonto hawaiano sorseggiando cocktail e spuntini tipici.
Se l'ora di cena è troppo tarda, ci sono anche crociere in cui si può gustare una cena a tre stelle con spettacolo incluso. Un'esperienza fantastica per concludere la giornata.
Considerando l'orario, potreste decidere di pernottare a Kailua in questa giornata, da dove potrete iniziare il penultimo giorno del vostro viaggio. A soli 10 minuti di auto, la prossima tappa è...
6° giorno: contatto con la natura a Kaneohe e immersione nella Valle dei Templi
Proseguendo verso nord da Kailua, si arriva a Kaneohe dove consiglio di trascorrere una giornata di tranquillità e di fare un picnic al Giardino Botanico Ho'omaluhia, per poi concludere la giornata visitando la Valle dei Templi, un luogo unico dove la pace regna in ogni angolo.
Perdetevi nei giardini botanici di Ho'omaluhia
Questo giardino è una riserva naturale protetta di 160 ettari in cui è possibile perdersi e godere della pace e della tranquillità della natura al suo meglio. È possibile percorrere alcune parti del sentiero in auto e altre a piedi, nel modo che si preferisce. È anche possibile campeggiare all'interno della riserva stessa, nel caso in cui si voglia vivere una notte diversa.
Il mio consiglio è di portare un picnic e di trascorrere la mattina e il mezzogiorno in questo bellissimo luogo dove troverete una varietà di piante tropicali, una laguna con pesci che verranno da voi se gli lanciate del cibo e una vista spettacolare su tutta la baia. È il luogo ideale per trascorrere una giornata tranquilla e immersa nella natura, perfetta per adulti e bambini.
Risvegliare il proprio lato zen nella Valle dei Templi
Se avete familiarità con le serie Lost o Hawaii Five-O, l'itinerario che vi propongo qui di seguito vi sarà familiare, poiché è stato utilizzato in molti dei suoi episodi.
Il Valley Of The Temples Memorial Park, ai piedi dei monti Ko'olau (vicino a Kaneohe), presenta una replica dei templi buddisti giapponesi (Byodo-In dell'XI secolo).
Una visita qui vi porterà pace, fotografie sorprendenti dei panorami e la scoperta dei monumenti unici che si trovano qui. Inoltre, se siete persone spirituali e sensibili, sentirete sicuramente l'immensa energia che si concentra in questo luogo.
A questo punto, vi consiglio di tornare a Honolulu per una buona notte di riposo. Il giorno successivo, per concludere il vostro viaggio a Oahu, vi proporrò un piano essenziale per il quale dovrete preparare un viaggio un po' più lungo.
7° giorno: spiaggia di Laniakea e cascate di Waimea
Siamo arrivati all'ultimo giorno dell'itinerario, ma sapete come si dice: il meglio arriva sempre per ultimo. Oggi vi propongo un semplice percorso escursionistico con un'incredibile ricompensa finale e che vi permetterà di concludere la giornata ammirando un ultimo tramonto sull'isola con una compagnia tra le più singolari.
Se proseguite con l'auto a noleggio, cosa altamente consigliata, per raggiungere quest'altra meraviglia della natura vi occorreranno circa 50 minuti di guida verso il nord dell'isola. Anche in questo caso, sconsiglio i mezzi pubblici, perché in questo caso vi serviranno più di due ore.
Incontrare la fauna locale e ammirare le cascate di Waimea
Come ho detto, sulla costa settentrionale di Oahu si trovano le Waimea Falls, note anche come Waihi Falls, una delle cascate più belle e facilmente accessibili dell'isola di Oahu.
Per arrivarci è necessario recarsi a Waimea Valley, dove si trovano un giardino botanico, un centro informazioni turistiche, un parcheggio e anche un servizio di trasporto navetta per le cascate. Se arrivate presto, vi invito a percorrere il sentiero escursionistico facile e a godervi i dintorni.
Salutate Oahu con un tramonto e le famose tartarughe di Laniakea Beach
Dopo aver visitato le cascate e per concludere in bellezza il vostro viaggio, vi consiglio di recarvi a Laniakea Beach. Questa volta non vi dirò di prendere un asciugamano o di fare il bagno, ma semplicemente di sedervi sulla riva per godervi il panorama e aspettare pazientemente che gli abitanti più amichevoli di questa spiaggia escano a salutarvi.
Laniakea Beach è nota anche come Turtle Beach, poiché per decenni le tartarughe marine verdi hawaiane hanno frequentato questa spiaggia più di ogni altra sull'isola grazie alle condizioni di alimentazione.
Portate quindi con voi un asciugamano e un picnic se volete sedervi su questa bellissima spiaggia per godervi il panorama e osservare la maestosità delle tartarughe marine. Vedere come se la cavano nel loro ambiente sarà un ottimo modo per dire addio a questa incredibile isola.
Seguendo questo itinerario, potrete viaggiare da nord a sud attraverso i luoghi più spettacolari di Oahu. Non mancherete di scoprire la sua storia, conoscere la sua gente e la sua cultura, assaggiare la sua gastronomia e scoprire la magia della sua natura e delle sue coste. Ora non vi resta che prendere questa avventura e farla vostra, Oahu vi aspetta!