Cosa vedere e fare a Oahu in 10 giorni
Un'isola paradisiaca e ricca di cultura come Oahu merita di essere visitata con calma, quindi prendete nota di tutti i miei consigli per godervi questi dieci giorni.
Siete pronti a visitare una delle migliori isole delle Hawaii? C'è molto da vedere e da fare a Oahu e la cosa positiva è che in dieci giorni sarete in grado di scoprire ogni angolo. Anche se non sembra un posto grande, le distanze su Oahu possono essere molto lunghe, quindi è meglio noleggiare un'auto.
Anche se molti pensano che Oahu sia solo spiagge, c'è molto di più. Qui si incontrano le culture polinesiana, hawaiana e molte altre. Inoltre, quest'isola è anche il luogo in cui la base navale di Pearl Harbor ha occupato un triste posto nella storia. Come potete vedere, non vi annoierete di certo durante il vostro viaggio, quindi date un'occhiata a tutte le cose da vedere!
1º giorno: ammirare il paesaggio vulcanico e costiero delle Hawaii
Il primo giorno a Oahu preparatevi a vedere due tipi di paesaggi molto diversi: il vulcano e la spiaggia. Inizierete la giornata con un'escursione in cima al Diamond Head, ma non preoccupatevi perché avrete tempo per rilassarvi su due splendide spiagge.
Salite in cima al vulcano Diamond Head
Diamond Head, che si trova a est di Oahu, è un vulcano alto oltre 200 metri. Forse la conoscete perché appare in quasi tutte le cartoline in fondo a Waikiki Beach. La salita è abbastanza facile (circa 30 minuti sul Diamond Head Trail) e il biglietto d'ingresso è molto conveniente (l'accesso costa circa 1 euro e il parcheggio circa 5 euro).
Dalla cima del Diamond Head si può vedere l'intera costa di Honolulu, la capitale di Oahu. La leggenda narra che se si fa un'offerta di fiori nel cratere del vulcano, si tornerà sull'isola.
Fermata al Diamond Head Beach Park
Scendendo dalla cima del vulcano, seguendo il percorso segnalato, si raggiunge il Diamond Head Beach Park, una tipica spiaggia hawaiana. È una delle migliori spiagge dell'isola per nuotare o semplicemente rilassarsi.
Sebbene l'intera area di sabbia e acqua sia straordinaria, il punto migliore è Cromwell's Beach, dove c'è molto più spazio.
Pranzate a Kapahulu e scoprite questo quartiere tradizionale
Dopo una mattinata di escursioni e passeggiate sulla spiaggia, potreste avere un certo languorino, quindi vi consiglio di scendere lungo Paki Avenue (a meno di 10 minuti di auto) fino a Kapahulu, un buon posto per provare la cucina locale.
Una volta terminato, si può passeggiare in questo quartiere, ricco di ristoranti e dall'atmosfera molto tradizionale. Passeggiando, potrete conoscere alcune delle attività commerciali locali e lo spirito dell'isola.
Trascorrete il pomeriggio (e parte della serata) a Waikiki Beach
Sebbene sia possibile andare in auto da Kapahulu a Waikiki Beach (circa 20 minuti lungo Kalakaua Avenue), si può arrivare a piedi in circa 20-30 minuti. Una volta arrivati, capirete perché Waikiki è uno dei centri della città.
Waikiki è un luogo ideale per trascorrere un pomeriggio e finire la giornata guardando il sole tramontare all'orizzonte mentre si beve un drink. All'ora di cena inizia anche la musica dal vivo.
Giorno 2: conoscere la storia di Pearl Harbor
Il secondo giorno a Oahu sarà dedicato a Pearl Harbor, la base navale che, quando fu attaccata, segnò il destino degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale.
Iniziate il vostro tour dal Centro Visitatori di Pearl Harbor
I migliori tour di Pearl Harbor iniziano tutti dal Centro visitatori, che in realtà è un museo che spiega cosa è successo durante l'attacco del 7 dicembre 1941. L'ingresso al centro è gratuito, anche se è meglio prenotare un orario sul sito ufficiale.
Ci sono molte fotografie e video che illustrano l'accaduto. In totale sono morte quasi 3.000 persone, per cui il Centro funge anche da spazio commemorativo.
Scoprite il luogo esatto del bombardamento al Memoriale dell'USS Arizona
Uno dei luoghi da non perdere durante la visita a Pearl Harbor è il Memoriale della USS Arizona, il luogo esatto dell'esplosione. La visita all'interno di questo monumento è molto interessante ed è accessibile in barca (ci sono diverse gite al giorno per circa 1 euro).
Il mio consiglio è che quando si torna alla base navale si deve cogliere l'occasione per mangiare qualcosa nei ristoranti circostanti; essendo territorio americano vi sembrerà di essere negli Stati Uniti.
Attraversare l'isola di Ford in barca
Dal Pearl Harbor Visitor Center si può facilmente passare a Ford Island, un altro importante sito della Seconda Guerra Mondiale. Per arrivarci, si possono acquistare i biglietti per il bus navetta, che costa circa 20 euro e parte ogni quindici minuti dalla base navale.
Ford Island ospita il Museo dell'aviazione del Pacifico, dove è possibile osservare da vicino molti degli aerei utilizzati in guerra.
Terminate il tour di Pearl Harbor sulla USS Missouri
Ford Island ospita la corazzata USS Missouri, l'ultima tappa della giornata. Che cos'è esattamente? Una nave da guerra rimessa a nuovo per essere visitata.
L'accesso alla sola USS Missouri costa circa 25 euro, ma il mio consiglio è di acquistare un tour organizzato che comprenda tutti i biglietti d'ingresso a Pearl Harbor e una guida turistica. In totale il costo è di circa 80 euro, più conveniente rispetto all'acquisto di ogni singolo biglietto.
Dopo la giornata di visite turistiche, non vi resta che tornare in hotel e trovare un posto dove assaggiare il cibo tradizionale dell'isola.
Giorno 3: sentirsi un vero surfista
Dopo una seconda giornata fortemente incentrata sulla storia, è il momento di godersi una delle attività centrali della vita di Oahu: il surf- preparatevi a prendere qualche onda!
Partecipate a un corso di surf a Laniakea Beach
Iniziate la giornata sulla North Shore, la costa settentrionale di Oahu. In particolare, recatevi a Laniakea Beach. È una delle spiagge più conosciute per le sue onde spettacolari.
Laniakea Beach è il luogo in cui si tengono le migliori lezioni di surf di Oahu: qualunque sia il vostro livello, noleggiate una tavola e iscrivetevi a un corso (circa 130 euro) e vi sentirete come dei veri hawaiani!
Fate rifornimento con un boccone nella città di Haleiwa
A cinque minuti di auto (o 40 minuti a piedi) lungo la Kam Highway si trova Haleiwa Town, una città di surfisti con numerose gallerie d'arte. Prima o poi vi verrà fame, quindi non perdete l'occasione di ordinare del pesce e, naturalmente, una granita hawaiana.
In seguito, se avete il coraggio, potete andare al Rainbow Bridge e saltare da lì nel fiume Anahulu: non sarete gli unici a farlo! In effetti, è una delle attività più comuni.
Ammirate la potenza della natura alle cascate di Waimea
Riprendendo la Kam Highway, raggiungerete Waimea Falls, la vostra prossima destinazione, in soli 13 minuti. Queste cascate nella Waimea Valley sono uno spettacolo naturale. L'ingresso al parco costa circa 20 euro.
Il modo migliore per vedere il loro potere è salire in cima. Non preoccupatevi perché il percorso è abbastanza breve, facile e si snoda nel mezzo di un parco naturale.
Scattare le migliori foto dell'isola dal pilastro di Ehukai
Per salutare la North Shore, non c'è niente di meglio che salire su uno dei suoi migliori punti panoramici: l'Ehukai Pillbox. Si trova a soli 8 minuti di auto dalle cascate di Waimea e dispone di un parcheggio gratuito. Una volta arrivati, l'escursione è facile (circa 40 minuti).
Guardare il tramonto da Ehukai Pillbox è una vera delizia e uno dei luoghi più visitati di Oahu.
Giorno 4: immergersi nella natura selvaggia di Oahu
Se vi piace la natura, vi piacerà la proposta per questo quarto giorno a Oahu. Al mattino potrete vedere le tartarughe e il resto della giornata potrà essere trascorso esplorando l'ambiente naturale dell'isola.
Iniziate la giornata con una nuotata con le tartarughe a Kailua Beach
La giornata inizierà al Kailua Beach Park, nel nord-ovest dell'isola. La cosa più notevole di questa spiaggia è che le onde sono molto calme, il che la rende un luogo perfetto per l'avvistamento delle tartarughe.
Oltre ad avvistare le tartarughe, Kailua Beach è una delle migliori spiagge di Oahu, dove è possibile nuotare e scattare foto.
Assaggiate i migliori cibi freschi al mercato contadino di Kailua
A meno di mezz'ora a piedi (o 10 minuti in auto) da Kailua Beach si trova il mercato degli agricoltori. Passeggiando tra le bancarelle potrete vedere come gli abitanti del luogo sappiano sfruttare al meglio i prodotti freschi della loro terra.
Di solito sono le famiglie locali a vendere il cibo che coltivano loro stesse. Vi consiglio di gironzolare, chiedere di quelli che non sapete cosa sono e acquistare alcuni dei piatti pronti prima di continuare la giornata.
Fate una bella escursione fino alla cima del Lanikai Pillbox
Una delle migliori escursioni che si possano fare a Oahu è quella alla Lanikai Pillbox, che inizia a soli 7 minuti di auto dal mercato di Kailua. Questo bellissimo percorso, che richiede circa 45 minuti per essere completato, conduce a una scogliera. Da qui si può vedere la costa e anche, in lontananza, le isole vicine.
L'unica cosa di cui dovete essere consapevoli è che il parcheggio non è facile e dovrete parcheggiare da qualche parte lungo la strada.
Concludete la giornata rilassandovi sulla sabbia della spiaggia di Lanikai
Dalla cima di Lanikai avrete visto l'omonima spiaggia. Questa è la vostra prossima tappa, quindi scendete lungo la scogliera (circa 25 minuti) per raggiungere questo bellissimo luogo.
Lanikai Beach è una delle migliori spiagge del mondo e non c'è da stupirsi, visto che il blu dell'oceano e l'azzurro del cielo si uniscono all'orizzonte.
5° giorno: visita a due dei crateri più famosi di Oahu
Oahu è un'isola di vulcani, come forse avrete già capito dopo cinque giorni sull'isola. A scanso di equivoci, vi suggerisco di visitare due crateri, anche se uno di essi è sommerso.
Salite i 1000 gradini di Koko Head
Se non vi dispiace salire le scale, vi piacerà la prima tappa della giornata: il cratere di Koko. Si trova nel punto più orientale dell'isola. Dalla sua base (dove c'è un parcheggio gratuito) bisogna salire oltre 1000 gradini ricavati dai legni di un vecchio binario ferroviario.
Come avrete sicuramente notato, il pendio è piuttosto ripido, quindi è necessario essere in buona forma per raggiungere la cima. Una volta arrivati, tuttavia, è impressionante osservare il cratere e, guardando in alto, vedere l'intera Oahu.
Sosta per riposare le gambe e pranzo a Sandy Beach
Dopo aver salito tutte le scale fino a Koko, e poi di nuovo giù, è inevitabile che vi venga un certo languorino. Una volta ritirata l'auto, dirigetevi lungo la HI-72 verso Sandy Beach (a soli 10 minuti di distanza). Il percorso vi porterà lungo il fianco del cratere, dove un tempo scorreva la lava.
Quando arriverete sul posto vedrete diversi food truck, quindi scegliete il vostro preferito e mangiate un boccone prima di sdraiarvi sulla morbida sabbia di Sandy Beach.
Immersione nel cratere sommerso di Hanauma Bay
Avete visitato un cratere al mattino, ma ora è il momento di visitarne un altro, ma questo è speciale, perché è sommerso. Si trova a Hanauma Bay (a 10 minuti di auto da Sandy Beach), una baia riparata accessibile solo su prenotazione e a pagamento (circa 7 euro).
La cosa migliore dello snorkeling a Oahu è che si può nuotare tra i coralli e un cratere nella stessa immersione. Il costo totale dell'attività è di circa 90 euro, ma comprende sia l'ingresso alla baia che l'attrezzatura per lo snorkeling.
Osservare il tramonto dal famoso belvedere di Lanai
Una volta terminate le immersioni e la conoscenza del mondo sottomarino di Hanauma Bay, è possibile raggiungere a piedi (circa 20 minuti) o in auto (circa 5 minuti) il punto panoramico di Lanai. Si trova in mezzo alla strada, quindi è comodo per una sosta veloce.
Questo punto panoramico è così chiamato perché, nelle giornate limpide, è possibile vedere l'isola di Lanai, ma anche le vicine Maui e Molokai.
Giorno 6: Conoscere la città di Honolulu
Finora avete visto gran parte della natura di Oahu, ma per il sesto giorno ho preparato un tour dell'area urbana di Honolulu, la capitale dell'isola.
Iniziate la giornata con una visita a Palazzo Iolani
Sapevate che un tempo Honolulu ospitava la famiglia reale? La loro residenza ufficiale era il Palazzo Iolani, situato nel centro della città. Si può entrare per circa 20 euro.
L'architettura di Palazzo Iolani è molto curiosa e in qualche modo eclettica, mescolando diversi stili. Gli interni sono altrettanto lussuosi e presentano numerose opere d'arte.
Scoprite l'iconica Aloha Tower e cenate all'Aloha Market
Un altro degli edifici simbolo di Oahu è la Aloha Tower, a soli 10 minuti a piedi da Iolani Palace, proprio sul porto.
Prima di partire, fate un giro al mercato e mangiate un boccone o, se preferite, potete anche fare un tour gastronomico di Oahu, visto che siete nel centro di Honolulu.
Scoprite le influenze artistiche dell'isola al Museo d'arte di Honolulu
Oahu, e le Hawaii in generale, hanno uno stretto e forte legame con diversi Paesi asiatici, come dimostrano le mostre allestite all'Honolulu Museum of Art, la vostra prossima destinazione. Si può raggiungere a piedi in circa 15-20 minuti.
L'ingresso al museo costa circa 20 euro e durante la visita è possibile ammirare decine di migliaia di opere d'arte hawaiane.
Visita del distretto artistico di Honolulu in serata
Per continuare a scoprire il lato più artistico di Honolulu, si può fare una passeggiata di 15 minuti dal museo all'Art District, noto anche come Kaka'ako. Il modo migliore per scoprirla è passeggiare per le strade e scoprire le sue numerose gallerie e murales.
Oltre all'aspetto artistico, questo è uno dei luoghi migliori per concludere la giornata, perché quando cala la notte si anima e i locali sono pieni di gente che balla.
Giorno 7: Avvicinarsi alla natura a Oahu
Il settimo giorno a Oahu è dedicato alla scoperta di una delle sue grandi riserve forestali.
Iniziate la giornata con un'escursione alle cascate di Manoa
Le cascate di Manoa sono le più spettacolari di Oahu e possono essere raggiunte in circa 15 minuti da Honolulu. Arrivarci costa circa 5 euro e il percorso non è complicato. In totale, ci vogliono circa 30 minuti per arrivare in cima e da lì osservare le cascate che scendono.
Naturalmente, arrivare in cima è la parte più impressionante, ma vi assicuro che anche il sentiero che porta in cima vale la pena di essere visto con tutti e cinque i sensi: è una delle migliori escursioni naturalistiche da fare a Oahu.
Non andate via senza aver visitato la Watershed Forest Preserve
Scendendo dalle cascate di Manoa suggerisco una sosta alla Watershed Forest Reserve, che si estende per oltre quattromila ettari.
Questa riserva è la più grande di Oahu; è possibile entrare (è gratuito) e dare una breve occhiata alla sua rigogliosità.
Fate un picnic al Parco della spiaggia di Ala Moana
Quando riprendete l'auto al parcheggio di Manoa Falls, raggiungete l'Ala Moana Beach Park, un grande parco perfetto per un picnic a mezzogiorno. Ci sono tavoli da picnic e molto spazio sulla sabbia, cosa che apprezzerete se viaggiate a Oahu con i bambini.
Dopo pranzo vi consiglio di noleggiare una bicicletta per circa 3 euro e di esplorare il parco, che è abbastanza grande e ha una varietà di aree diverse (campi da pallavolo, una piscina e parchi giochi).
Concludete la giornata con un giro in barca lungo la costa di Oahu
Per concludere la giornata, non c'è niente di meglio di una crociera al tramonto intorno a Oahu. Dopo una giornata di escursioni a piedi e in bicicletta, recatevi nella zona della spiaggia per prendere una barca e navigare nella baia. Il prezzo è di circa 65 euro e vi assicuro che è un'esperienza.
Se vi recate a Oahu a maggio, potreste avere la fortuna di avvistare qualche megattera lungo il percorso.
8° giorno: visita alla baia di Kaneohe e al nord-est di Oahu
Il viaggio sta per finire, ma ci sono ancora aree da esplorare. Oggi in particolare visiterete la parte nord-est dell'isola, compresa la famosa Kaneohe Bay e il Kualoa Ranch.
Sentirsi come in un film al Kualoa Ranch
I fan dei film di Jurassic Park riconosceranno quest'area boschiva, poiché il Kualoa Ranch è stato lo scenario dei film, ma era anche un luogo sacro per i primi isolani. Si trova nella baia di Kaneohe e può essere raggiunto in auto e parcheggiato all'ingresso.
Una volta entrati nel Kualoa Ranch è possibile partecipare a diversi tour e attività (passeggiate a cavallo, tour per cinefili, zip-lining, ecc.), il cui prezzo varia (tra 100 e 150 euro).
Visitate il Tempio Byodo-In e immergetevi nella cultura giapponese dell'isola
La tappa successiva è il Tempio Byodo-In, situato nella Valle dei Templi, raggiungibile in auto sulla HI-83 in 15 minuti da Kualoa Ranch. Questo sito commemora l'arrivo dei primi immigrati giapponesi sull'isola.
Per entrare bisogna pagare circa 5 euro, ma la cosa più importante da fare è suonare il gong all'ingresso e chiedere felicità e longevità.
Proseguite la giornata al Giardino botanico di Ho'omaluhia
A 15 minuti di auto dal Tempio Byodo-In si trova il Giardino Botanico Ho'omaluhia, un luogo perfetto per pranzare immersi nel verde. L'accesso al parco è gratuito, ma vi consiglio di portare il vostro cibo e di sedervi in riva al lago per godervelo.
A Ho'omaluhia ci sono molte piante e sono divise in diversi appezzamenti a seconda della loro provenienza (Malesia, Polinesia, Sri Lanka, ecc.).
Andare in kayak e raggiungere il banco di sabbia di Kaneohe
L'ultima tappa della giornata è un'avventura al Kaneohe Sandbar, a 15 minuti di auto dal Giardino Botanico. Per raggiungere questo banco di sabbia è possibile partecipare a uno dei famosi tour in kayak di Oahu (circa 100 euro).
L'unica cosa da tenere in considerazione sono le maree, poiché quando la marea è alta Kaneohe Sandbar scompare momentaneamente sott'acqua.
9° giorno: gita nella vicina isola di Maui
Oahu è un'isola meravigliosa accanto ad altre isole altrettanto belle, quindi prima che il viaggio finisca vi consiglio di fare una gita a Maui da Oahu.
Il modo più semplice e veloce per arrivarci è l'aereo; costa circa 50 euro andata e ritorno e impiega circa 30 minuti. Una volta arrivati, il mio consiglio è di noleggiare un'auto (costa circa 80 euro per l'intera giornata).
Iniziate il vostro viaggio in auto lungo la Hana Road a Paia
Quando arrivate a Maui da Oahu vi consiglio di prendere la Hana Highway, la strada più famosa e incredibile dell'isola, e di iniziare un percorso lungo di essa.
Laprima tappa sarà Paia, un piccolo villaggio a 15 minuti dall'aeroporto che vi sorprenderà con le sue case rustiche dalle facciate colorate.
Raggiungere e nuotare a Twin Falls
In 20 minuti di auto lungo Hana Road si raggiungono le Twin Falls, una cascata che consiglio vivamente di visitare. L'accesso è gratuito e facile (circa 10 minuti a piedi per raggiungere la cima), anche se dovrete pagare circa 9 euro per il parcheggio.
Come si può intuire dal nome, si tratta di due cascate gemelle. La cosa migliore è che l'intera area è stata molto curata nel corso degli anni, quindi è un paesaggio incontaminato in cui si può anche fare un bagno.
Assaggiate la frutta fresca e il cibo alla Vedetta di Huelo
Proseguite lungo Hana Road per circa 5 minuti e incontrerete la bancarella di frutta più famosa dell'isola, Huelo Lookout. È un buon momento per mangiare un boccone; il gusto dei migliori prodotti freschi dell'isola sorprende e delizia tutti.
Il banco della frutta di Huelo si trova su un belvedere, quindi mentre mangiate potete cogliere l'occasione per guardare la baia e scattare qualche foto.
Non andate via senza una visita al Giardino dell'Eden
Prima di tornare indietro lungo la Hana Road per rientrare in aeroporto, vi suggerisco di proseguire fino al Garden of Eden, un giardino botanico privato situato al miglio 10 della strada, a 20 minuti da Huelo. L'ingresso costa circa 14 euro.
Il Giardino dell'Eden è il luogo che compare nella scena iniziale del primo film di Jurassic World. Non vedrete i dinosauri, ma vedrete le piante esotiche del Pacifico meridionale.
Giorno 10 - Scoprite la magia e la tradizione di Oahu
Per il vostro ultimo giorno a Oahu ci sono ancora delle sorprese, molte delle quali quasi magiche, e un addio in grande stile.
Esplorare le grotte delle sirene al mattino
Le grotte delle sirene sono un tesoro nascosto di Oahu da non perdere. Sono grotte in cui luce, acqua, roccia e vegetazione creano uno spettacolo unico.
Il mio consiglio è di prendere l'auto fino al Nanakuli Park (a ovest dell'isola), parcheggiare e da lì camminare per circa 10 minuti fino alle grotte (l'accesso è gratuito). Fate attenzione a indossare calzature adeguate perché per entrare dovrete attraversare dei tunnel di roccia.
Arrivate a Ko Olina Beach per mangiare un boccone
Una volta lasciate le Mermaid Caves, prendete la macchina e guidate per circa 13 minuti lungo la costa fino a Ko Olina Beach. Questa spiaggia è semi-artificiale ed è perfetta per l'ultimo bagno del vostro viaggio. La sabbia è stata portata dalla vicina isola di Lanai, quindi vi sembrerà di essere sull'isola.
Ko Olina Beach ospita uno dei principali resort di Oahu: il JW Marriott Ihilani Resort and Spa. Anche se non siete ospiti, potete entrare nei giardini e mangiare un boccone al bar della spiaggia, dove spesso c'è musica dal vivo.
Librarsi in alto sopra Oahu con un giro in elicottero
Per vedere l'isola un'ultima volta suggerisco di fare un tour in elicottero di Oahu. È un'esperienza unica per circa 250 euro.
In totale, trascorrerete quasi un'ora sorvolando luoghi come Waikiki, Pearl Harbor o Diamond Head; un'occasione per rivivere il vostro viaggio dall'alto con le spiegazioni di una guida.
Concludete il vostro viaggio a Oahu partecipando a un luau
State pensando di lasciare Oahu senza aver visto uno spettacolo hawaiano? I luaus celebrano la vita attraverso la danza, la musica e il cibo tradizionale. Ci sono luoghi in cui i turisti possono partecipare, pagando circa 130 euro, per sentirsi parte dell'ohana (famiglia in hawaiano).
Durante un luau c'è molta musica, ma anche molti piatti tradizionali hawaiani. Tra questi c'è l'arrosto di maiale. Viene cucinato secondo un rituale, l'imu.
Come muoversi a Oahu
Anche se apparentemente non è molto grande, il modo migliore per spostarsi a Oahu è noleggiare un'auto. Altrimenti, le distanze a piedi o anche con gli autobus pubblici dell'isola (che circolano principalmente a Honolulu) sono molto lunghe.
Per ottenere un'auto, che costa circa 70 euro al giorno, è necessario avere una patente di guida internazionale, un'assicurazione e una carta di credito per il pagamento. Guidare sull'isola è facile, così come il parcheggio.
Un'altra opzione abbastanza accessibile e conveniente è un autobus turistico per Oahu, soprattutto per i giorni in cui dovrete girare le zone più affollate dell'isola, come Waikiki o Honolulu.
Per circa 20 euro al giorno potete salire e scendere tutte le volte che volete tra le varie fermate fisse lungo il percorso.