10 cose da vedere e fare a San Diego a Natale

La città di San Diego offre attività e attrazioni per tutto l'anno, ma durante le vacanze di Natale e Capodanno i suoi quartieri, le strade, i monumenti e le passeggiate sono illuminati in modo speciale e assumono una nuova vita per dare il benvenuto al nuovo anno.

Lorena Morales

Lorena Morales

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a San Diego a Natale

San Diego Zoo celebrates "Jungle Bells" |©Brian Just Got Back From...

Il Natale è uno dei periodi più gioiosi per visitare San Diego, quando il clima mite è ideale per esplorare le sue spiagge e gli spazi verdi, e per svolgere attività come pattinare sul ghiaccio, assaggiare la sua gastronomia tipica, acquistare regali di Natale e godersi gli spettacoli all'aperto.

Durante il periodo natalizio troverete molte cose da vedere e da fare a San Diego per festeggiare con la vostra famiglia o con gli amici. Troverete un'ampia varietà di spettacoli, musical natalizi, giochi per bambini e giardini illuminati che vi stupiranno. Ecco alcune delle opzioni più interessanti da godere durante il vostro soggiorno a San Diego nel periodo natalizio.

1. Godetevi l'intrattenimento all'aperto al Balboa Park

Parco Balboa Natale|©chrisinphilly5448
Parco Balboa Natale|©chrisinphilly5448

Balboa Park è uno dei parchi più grandi di San Diego, dove troverete molti musei, negozi, bar e ristoranti, teatri, giardini e uno zoo. In questo parco, all'inizio di dicembre si accende un albero di Natale e si illumina l'intero luogo con decorazioni natalizie.

Ci sono anche bancarelle di cibo e mercatini di artigianato, oltre a musica dal vivo, varie attività e spettacoli pubblici. Tra le attività proposte c'è la Family Zone, che offre intrattenimento pubblico gratuito e giochi per bambini, come cabine di disegno e cacce al tesoro.

Per gli adolescenti e gli adulti, ci sono locali con birra artigianale e cibo tradizionale, di solito in Plaza de Panama. Senza dubbio, visitare il Parco Balboa è una delle cose migliori da fare a San Diego a dicembre, grazie all'ampia varietà di spettacoli all'aperto, rappresentazioni teatrali ed eventi culturali che vi si svolgono.

Il Parco Balboa ospita anche molti dei musei di San Diego, che a Natale sono a ingresso gratuito. Ad esempio, il Museo della Storia, che proietta film e musical a pagamento, il Museo dell'Aria e dello Spazio, che offre attività ricreative ed educative per i bambini, e il Museo dell'Automobile, che espone un'interessante collezione di auto e moto.

Acquista i biglietti per il Museo dell'Automobile

2. Pattinare sulle piste di ghiaccio di San Diego e Coronado Island

Pattinare sul ghiaccio nella California meridionale|©Elizabeth
Pattinare sul ghiaccio nella California meridionale|©Elizabeth

Coronado Island è in realtà una penisola situata a 20 minuti dal centro di San Diego, sede del Coronado Hotel, un albergo molto popolare e lussuoso che offre l'unica pista di pattinaggio di San Diego con vista sull'oceano da metà novembre all'inizio di gennaio.

L'isola è ideale per una passeggiata al tramonto lungo la costa e possiede una delle migliori spiagge di San Diego, Coronado Beach. L'intera penisola è spesso decorata con luci, alberi di Natale e persino falò sulla spiaggia. IlSupaseo Maritime è uno dei più belli di San Diego.

Per quanto riguarda l'Hotel Coronado, si tratta di un albergo costruito nel 1888 e dichiarato sito storico. Offre diverse attività e spettacoli natalizi, quindi vi consiglio di controllare il programma degli eventi prima di partire.

A San Diego ci sono molte piste di pattinaggio, alcune delle quali permanenti, ma l'apertura delle piste viene raddoppiata nella seconda metà di novembre fino al 1° gennaio a causa dell'atmosfera festosa del Natale e del Capodanno. Le piste sono adatte a tutte le età e sono aperte tutto l'anno. Sono adatte a tutte le età e anche ai principianti. Inoltre, intorno alle piste si trovano locali per pranzare o cenare.

Fatti interessanti:

  • Orario di apertura: dalle 11.00 in poi.
  • Indirizzo: il Coronado Hotel si trova al 1500 di Orange Ave. Coronado, CA 92118, sull'isola di Coronado, a 20 minuti da San Diego.
  • Costo dell'ingresso: a partire da 20 euro a persona per 2 ore, incluso il noleggio dei pattini.

3. Visitate il mercatino di Natale di Little Italy

Little Italy|©Joseph
Little Italy|©Joseph

Little Italy è un tradizionale quartiere italiano situato vicino al centro di San Diego, dove troverete un'atmosfera festosa nel periodo natalizio. È uno dei luoghi più visitati della città ed è spesso incluso nei tour della città di San Diego in tram. A Natale, non perdetevi il Little Italy Market, dove gli agricoltori offrono i prodotti delle loro fattorie e frutteti, tra cui frutta fresca, piante, carne e pesce, in più di 150 bancarelle.

A dicembre, un enorme albero di Natale viene allestito al Little Italy Market per le feste, e i bambini possono farsi fotografare con Babbo Natale. Se arrivate tra il 2 e il 4 dicembre, potete assistere alla cerimonia di accensione dell'albero di Natale.

L'intero quartiere è decorato con schiaccianoci e luci natalizie sugli alberi, e ci sono spettacoli, musica dal vivo e varie attività a tema. Alcuni dei luoghi più popolari per vedere le decorazioni natalizie sono Piazza Basilone e Piazza della Famiglia. Troverete anche diversi mercatini delle pulci per lo shopping di regali.

Informazioni utili

  • Posizione: Mercato di Little Italy. 600 W Date St, San Diego, CA 92101.
  • Orario: dalle 16:00.
  • Ingresso: gratuito.

Acquista il tuo biglietto per il Sightseeing Tram

4. Scoprite l'iconico Giardino Botanico di notte

Giardini botanici degli Stati Uniti|©GPA Photo Archive
Giardini botanici degli Stati Uniti|©GPA Photo Archive

I Giardini Botanici di San Diego sono un sito con circa 29 giardini tematici e circa 5.300 specie di piante. Dal 17 novembre a San Diego fino al 1° gennaio, il giardino è illuminato e decorato per celebrare il Natale e il Capodanno, e offre spettacoli, musical e concerti.

Uno degli eventi più incredibili della città è il Lightscape, un evento internazionale diventato molto popolare in città. Durante il periodo natalizio, più di un milione di luci vengono installate nei giardini, che si riempiono di esposizioni, tunnel di luci e sculture artistiche. Inoltre, ci sono spettacoli notturni come il Giardino del Fuoco, la Cattedrale di Luce e il Tunnel delle Stelle.

Un consiglio importante è quello di acquistare il biglietto in anticipo, poiché Lightscape è un evento molto popolare in città. Senza dubbio, visitare il Giardino Botanico è una delle cose migliori da fare a San Diego di notte e potrete scattare le foto più belle con la vostra famiglia e i vostri amici.

Fatti interessanti

  • Posizione: Quail Gardens Drive e Ecke Ranch Rd, Encinitas, CA 92024.
  • Orario: dalle 17.00 alle 20.30, tranne il giorno di Natale.
  • Ingresso: circa 27 euro a persona.

Prenota un tour notturno di San Diego

5. Prenota la tua cena di Natale nel Gaslamp Quarter

Quartiere di Gaslamp - San Diego|©Nathan Rupert
Quartiere di Gaslamp - San Diego|©Nathan Rupert

Uno dei momenti migliori per assaggiare la gastronomia dello storico Gaslamp Quarter è durante le feste di Natale e Capodanno. Il quartiere è noto per la sua grande varietà di cibo, dalla carne e il pesce ai piatti vegetariani, vegani e senza glutine.

In questo quartiere si possono gustare i piatti più squisiti in alcuni dei migliori ristoranti della città, motivo per cui molti dei tour gastronomici di San Diego si svolgono qui. I piatti festivi offerti da questi ristoranti includono il tacchino arrostito alle erbe, il rack of lamb, le quesadillas alla cipolla rossa, l'aragosta e il risotto al tartufo nero.

Tra i bar e i ristoranti consigliati per assaggiare i piatti delle feste ci sono The Smoking Gun, noto per i suoi piatti a base di carne affumicata e i cocktail artigianali, e Café 21, che offre piatti vegetariani e senza glutine. Altri locali degni di nota sono il Tin Fish, il Meze Café and Grill e il Bolillo tortas. Non dimenticate di prenotare in anticipo se decidete di cenare in uno dei ristoranti di questo quartiere.

Una buona opzione se siete particolarmente interessati alla gastronomia è quella di partecipare a una visita guidata, poiché di solito è condotta da guide esperte che sicuramente vi daranno i migliori consigli da gustare durante il vostro soggiorno, soprattutto se si tratta di 5 o più giorni a San Diego.

Prenotate un tour gastronomico del quartieredi Gaslamp

6. Vedere il più grande albero di Natale Lego a Legoland

Legoland_Natale|©Milt Draves
Legoland_Natale|©Milt Draves

Legoland è un parco a tema situato alla periferia della città, addobbato per le feste e ideale per essere visitato dalle famiglie. Vi si trova l'albero di Natale Lego più grande del mondo, alto circa 10 metri, e i bambini possono esprimere un desiderio a Babbo Natale e divertirsi con diversi giochi, spettacoli e musical creati appositamente per loro.

Il parco offre diverse giostre e giochi per bambini dai 3 ai 12 anni. Di solito ci sono elfi e diversi personaggi che interagiscono con i bambini e con i quali possono scattare foto. Anche Babbo Natale fa un'apparizione occasionale e sorprende i più piccoli. È sicuramente una delle cose migliori da fare a San Diego con i bambini. Al tramonto ci sono anche spettacoli pirotecnici.

Legoland ha stand gastronomici, bar e ristoranti per il pranzo. Offrono anche giocattoli, regali e dolci a forma di divertenti figure Lego. È consigliabile acquistare il biglietto in anticipo, poiché il parco è molto frequentato in questo periodo dell'anno.

Fatti interessanti

  • Ubicazione: One Legoland Dr, Carlsbad, CA 92008.
  • Orario: tutti i giorni dalle 9.30 alle 22.00.
  • Costo d'ingresso: circa 90 euro a persona.
  • Come arrivare: Legoland California è raggiungibile in autobus in circa 1 ora e 40 minuti.

Acquistare i biglietti per Legoland

7. Godetevi l'atmosfera festosa di SeaWorld

SeaWorld, San Diego|©Sarah German
SeaWorld, San Diego|©Sarah German

Sea World è un parco acquatico che offre molte attrazioni e spettacoli per i bambini nel periodo natalizio, come spettacoli di canti natalizi e pattinaggio sul ghiaccio. Inoltre, il parco dispone di oltre 100 alberi di Natale ed è decorato con molte luci per creare un'atmosfera festosa.

Questi eventi iniziano il 17 novembre, quindi potrete godervi l'atmosfera festosa del SeaWorld per tutto il mese di dicembre a San Diego. Tra gli eventi natalizi più popolari ci sono gli spettacoli di fuochi d'artificio che si tengono alla fine della giornata.

Inoltre, al SeaWorld i bambini possono divertirsi sulle montagne russe e su varie attrazioni acquatiche. Si tratta anche di uno zoo marino, per cui si possono vedere varie specie di animali, come orche, leoni marini e lontre.

Il parco si trova a Mission Bay, una baia chiusa artificiale con bellissime spiagge, dove si possono praticare sport acquatici e crociere intorno a San Diego. Non dimenticate di acquistare il biglietto per il parco in anticipo, perché è un luogo popolare da visitare tutto l'anno.

Fatti interessanti

  • Ubicazione: 500 Sea World Dr., San Diego, CA 92109.
  • Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
  • Costo dell'ingresso: circa 90 € a persona.

Acquistare i biglietti per il SeaWorld

8. Crociera con cena nella baia di San Diego

Baia di San Diego|©L. T.
Baia di San Diego|©L. T.

A Natale, un'ottima opzione è quella di imbarcarsi su una crociera a San Diego e godersi una cena a più portate e persino bevande gratuite. Queste crociere costiere permettono di vedere i luoghi più interessanti della baia, come il Colorado Bridge, la portaerei USS Midway e il Maritime Museum, che non possono mancare in un itinerario di San Diego di 1 o 3 giorni.

A Natale, spesso vengono serviti i tradizionali piatti natalizi della città a base di carne e pesce a scelta. Molte crociere propongono anche serenate di canti natalizi per animare la serata o altri spettacoli di musica dal vivo. Potreste anche essere accolti con un bicchiere di champagne o sidro per un brindisi.

Non c'è dubbio che cenare su una nave da crociera sia un ottimo modo per celebrare le feste in città, poiché la nave è decorata con luci e addobbi natalizi e l'atmosfera diventa molto festosa, con musica che invita a ballare. Altre crociere molto consigliate sono quelle per l'osservazione delle balene grigie, da non perdere se vi trovate a San Diego tra settembre e marzo.

Fatti interessanti

  • Durata: circa 2 ore.
  • Costo del tour: circa 110 € a persona.

Prenota una crociera con cena

9. Esplorate il Parco Safari dello Zoo di San Diego durante le vacanze

Parco safari dello zoo di San Diego|©Ernie Tyler
Parco safari dello zoo di San Diego|©Ernie Tyler

Un'altra opzione se state visitando la città con i bambini è quella di esplorare il San Diego Safari Park nel periodo natalizio, poiché il sito è decorato con alberi di Natale e offre spettacoli per tutta la famiglia. Qui si possono assaggiare le prelibatezze tradizionali e festeggiare con musica e spettacoli di intrattenimento.

Questo zoo in stile safari può essere esplorato in funivia, tram, autobus o auto, da dove si possono vedere gli animali che vagano liberamente su ampi tratti di terreno. È possibile visitare lo zoo liberamente con una mappa, oppure prendere un tour guidato in autobus, che spesso fornisce informazioni interessanti sugli animali.

Durante il periodo natalizio , Babbo Natale può essere visto nel parco e viene suonata musica natalizia dal vivo. È inoltre possibile vedere un grande albero di Natale ed esplorare una foresta colorata. I festeggiamenti durano dalla seconda metà di novembre a tutto dicembre, ad eccezione dei giorni festivi. Ma se lo visitate in altri periodi, ci sono sempre attività divertenti da non perdere, come il Fall Festival, se visitate San Diego in ottobre.

Safari Park si trova a circa 50 km dal centro di San Diego, sulla San Pasqual Valley Road. È possibile visitare anche lo zoo di San Diego al Balboa Park, che si trova vicino al centro e offre decorazioni ed eventi speciali per le festività.

Fatti di interesse

  • Posizione: Zoo di San Diego, Safari Park 15500 San Pasqual Valley Rd Escondido, CA 92027-9614.
  • Giorni e orari: venerdì, sabato e domenica dalle 9.00 alle 19.00.
  • Costo dell'ingresso: a partire da 66 euro a persona. Il parcheggio costa circa 15 euro per auto.

Acquistare i biglietti per lo Zoo di San Diego

10. Scoprire i mercatini di Natale

Mercatino delle pulci|©Earl
Mercatino delle pulci|©Earl

Durante il periodo natalizio, a San Diego troverete interessanti mercatini delle pulci da visitare per acquistare i vostri regali di Natale, le decorazioni natalizie, l'artigianato e i souvenir, e per approfittare delle degustazioni di cibo e bevande che spesso vengono offerte. Tra i mercatini delle pulci più importanti di San Diego ci sono Little Italy e il Flea Market di Northpark.

Il Little Italy Flea Market è un mercato contadino che durante il periodo natalizio ospita negozi di articoli natalizi e di artigianato, oltre a negozi di cibo e bevande artigianali. Troverete una vasta scelta di frutta, carne, pesce fresco, uova, miele, verdure, piante e molto altro ancora.

Il Vintage Flea Market è un mercato di strada con bancarelle dove potrete trovare oggetti di artigianato, regali e decorazioni natalizie da regalare alla vostra famiglia o agli amici. Si trova nel quartiere di Northpark, a 15 minuti dal centro.

Un buon modo per spostarsi nella città di San Diego è quello di prendere un tram turistico, che effettua fermate nelle principali attrazioni della città. Un altro modo divertente e diverso è quello di guidare una GoCar, se si possiede la patente di guida.

Informazioni utili

  • Luogo: Little Italy Market: 600 W Date St, San Diego, CA 92101; Vintage Flea Market, 3000 N Park Way, San Diego, CA 92104.
  • Orari: dalle 10 del mattino in poi.

Prenota un tour GoCar a San Diego