Cosa vedere e fare a San Diego in 3 giorni
Se organizzate correttamente il vostro itinerario, potrete visitare San Diego in poco tempo. Durante il viaggio potrete vivere esperienze multiculturali, degustazioni di cibo, passeggiate per le vecchie strade, attrazioni popolari e uno sguardo alla città moderna.
In 3 giorni potrete approfittare di alcune delle migliori cose da fare a San Diego, una città pittoresca e multiculturale. Per ottimizzare il tempo a disposizione, è necessario organizzare il proprio itinerario. Vi suggerisco di approfittare dei giorni per visitare la Old Town, il Downtown e alcune delle principali attrazioni della costa californiana.
È una città americana, situata vicino al confine con il Messico. Pertanto, troverete una varietà di leggende, proposte gastronomiche, negozi di artigianato e di antiquariato. A San Diego troverete anche le migliori spiagge, dove il divertimento non manca mai.
Giorno 1: Visita del quartiere storico di San Diego
La Città Vecchia conserva antiche facciate risalenti al 1800, e potrete anche visitare alcune delle case infestate più famose d'America. In quest'area è possibile visitare siti iconici raggiungibili a piedi. Alcuni dei migliori tour di San Diego offrono esperienze guidate.
Casa Estudillo
Casa Estudillo è una delle case più antiche di San Diego, risalente al 1857. Ha uno stile coloniale ed è una tappa obbligata del Casco Historico della città. È un'esperienza completamente gratuita, e anche se si guida, si può parcheggiare gratuitamente nelle vicinanze.
Questa casa è uno dei migliori musei di San Diego, si trova in Mason St e ci sono visite guidate che vi portano all'interno. È possibile raggiungerla con l'autobus urbano 83 che percorre India St e C St. Un'altra opzione è il tram turistico che ha un percorso attraverso il Santa Fe Depot.
Mercato della città vecchia
Per continuare la visita potete scendere al 4010 di Twiggs Street e raggiungere l'Old Town Market, a meno di due minuti a piedi. L'Old Town Market offre una varietà di negozi, passaggi gastronomici, spettacoli culturali, bancarelle di arte e artigianato e molto altro ancora. Vi trasporterà nella San Diego del 1800, poiché conserva elementi dell'epoca.
Alcuni dei migliori tour gastronomici di San Diego si svolgono in questa zona. Grazie all'influenza messicana, troverete molti stand di taco e burrito. Si possono trovare anche frutti di mare, spiedini su stecco, horchata e pizza americana. È all'aperto, quindi si raccomanda la protezione solare.
Parco storico statale
Per continuare a esplorare la Città Vecchia, potete recarvi allo State Historic Park, considerato uno dei migliori musei di San Diego. Ha una posizione privilegiata sulla stessa strada del mercato ed è interconnesso con diversi servizi di trasporto. Qui si possono vedere persone in costume del 1800.
Accanto si trova il Seeley Stables, che ospita collezioni di carrozze utilizzate in città. La strada in cui si trova il parco è una delle più trafficate del quartiere, e qui si trovano la prima scuola di San Diego e i vecchi telegrafi. Inoltre, a pochi passi di distanza si trova l'Union Museum, dove è possibile scoprire come venivano stampati i primi giornali.
Casa Whaley
A un isolato dallo State Historic Park si trova la Whaley House, situata sulla San Diego Avenue. È nota per le sue storie misteriose e fa parte delle leggende della città. Vi consiglio di approfittare dei migliori tour di San Diego, che vi porteranno a scoprire i nascondigli dei fantasmi della più grande casa infestata degli Stati Uniti.
Alla Whaley House si possono ammirare mobili e manufatti conservati di grande importanza storica. Nel pomeriggio di solito non è molto affollata, quindi è possibile organizzare una visita veloce. Nei corridoi troverete bambole spettrali e potrete visitare il negozio di souvenir prima di partire.
Giorno 2: Passeggiata nel centro di San Diego
Per il secondo giorno potete continuare la vostra avventura nel centro di San Diego, perché qui si nascondono alcune delle migliori cose da fare a San Diego. Potrete passeggiare nei quartieri alla moda, visitare lo stadio dei Padres, visitare i musei e molto altro ancora.
Piccola Baia
Little Italy o Piccola Italia si trova nel nord-est della città ed è un quartiere etnico da non perdere nel vostro itinerario. Ha uno stile moderno, ma conserva l'atmosfera costiera della California. Ha anche una somiglianza con l'Italia, quindi vi sembrerà di viaggiare in due Paesi allo stesso tempo. Lungo le strade troverete una varietà di negozi, mercati e ristoranti italiani.
Potrete persino vedere repliche di negozi italiani, simili a quelli che troverete nelle grandi città come Roma o Milano. Inoltre, per la maggior parte dell'anno ci sono feste, celebrazioni e festival. Se state programmando le cose da fare a San Diego a dicembre, approfittate degli eventi natalizi e invernali, che riempiono le strade di gioia.
La collina di Cortez
Il centro ha molto da offrire, quindi la tappa successiva è il quartiere di Cortez Hill. Situato tra il nord e l'est, si trova a due minuti di auto da Little Bay, con taxi disponibili a partire da 5 euro. Si può anche raggiungere a piedi in meno di quindici minuti. Alcune delle cose che si possono vedere in questa zona sono:
- El Cortez Hotel: si tratta di un hotel costruito nel 1927, che all'epoca ha battuto il record di edificio più alto di San Diego. Racchiude storie rilevanti della città e vi sono alcune camere ristrutturate in cui è possibile soggiornare. Si trova a quattro minuti a piedi dal centro di Cortez Hill.
- Cattedrale di San Giuseppe: fu inaugurata nel 1874 e le messe si tengono in spagnolo e in inglese. La facciata è molto bella e si è conservata nel corso degli anni. Per arrivarci dall'Hotel El Cortez si può percorrere Beech St in meno di due minuti, oppure camminare per circa cinque minuti.
- Mission Beach è una delle migliori spiagge di San Diego, dove si può fare surf, passeggiare sul lungomare e approfittare del parco divertimenti con antiche montagne russe. Per arrivarci dalla cattedrale, potete prendere il tram turistico o l'autobus numero 8, ma ci vorranno cinquanta minuti. L'opzione migliore è prendere un taxi per circa 30 euro, che vi porterà a destinazione in meno di dieci minuti.
Seaworld San Diego
Dopo aver esplorato il quartiere di Cortez Hill, potete fermarvi al SeaWorld. Si trova nella stessa zona e per raggiungerlo si può prendere l'autobus 8 e 9, che impiega circa quindici minuti. È anche possibile prendere un taxi a partire da 12 euro. Qui potrete vivere esperienze acquatiche in famiglia, poiché ci sono molte attrazioni, eventi e attività.
Alcune delle cose che potrete fare sono:
- Godere di uno spettacolo di orche e delfini.
- Fare un giro sulle montagne russe ispirate alle mante.
- Percorrere le montagne russe attraverso l'aria e l'acqua.
- Ottenere le migliori viste panoramiche dalla SkyTower.
- Osate usare un simulatore che vi farà sentire come se steste sorvolando l'Artico in elicottero.
- Approfittate delle attrazioni per i più piccoli, ideali se cercate cose da fare a San Diego con i bambini.
- Date da mangiare agli animali.
- Avventuratevi in un tour guidato del parco acquatico.
Il SeaWorld è aperto tutto l'anno, ma potete controllare gli orari di apertura sul sito web. I biglietti partono da 49 euro. Tuttavia, esiste un pass speciale da 89 euro che garantisce l'accesso a tutte le attrazioni per una settimana. È un'opzione ideale se avete intenzione di visitare San Diego in 7 giorni o più.
Zoo di San Diego
Dopo esservi divertiti al Seaworld, potete recarvi allo zoo di San Diego. Si trova a dieci minuti di macchina o di taxi, il modo migliore per sfruttare al meglio il vostro tempo. Si può anche prendere l'autobus numero 9 e cambiare con il tram, ma a causa del traffico del centro ci può volere circa un'ora.
È uno degli zoo più importanti degli Stati Uniti, per la sua antichità e varietà di specie. Si possono trovare biglietti a partire da 66 euro, che di solito offrono l'accesso a tutte le mostre, il trasporto e una mappa per poter visitare lo zoo a proprio piacimento. È un'attività ideale se cercate cose da fare a San Diego con i bambini, che potranno esplorare oltre 3500 animali.
Stadio Petco Park
Dopo la magica sosta allo zoo, è il momento di visitare il Petco Park Stadium. Qui si svolgono le partite dei San Diego Padres. È una struttura imponente, dove spesso si tengono eventi culturali e concerti. Dallo zoo dista sette minuti in taxi o in auto; per risparmiare, si possono prendere le linee di autobus 3, 7 e 12, che impiegano meno di quaranta minuti.
È possibile assistere a una partita allo stadio, ma è necessario acquistare i biglietti in anticipo. Una delle cose migliori da fare a San Diego è partecipare a una visita guidata dello stadio a partire da 32 euro. Potrete vedere aree esclusive come la Hall of Fame, la Media Room, lo spogliatoio dei giocatori e altro ancora.
Quartiere di Gaslamp
Nel tardo pomeriggio potete recarvi nel Gaslamp Quarter, situato a sette minuti a piedi dallo stadio. È una zona vivace, nota per la sua vita notturna. Qui troverete le migliori cose da fare di notte a San Diego. Potrete passeggiare e fermarvi nei club, nei cocktail lounge e nei ristoranti.
Alcune delle cose da fare qui sono:
- Fare un giro in tram per sfruttare al meglio il vostro tempo.
- Partecipare a un tour gastronomico, poiché ci sono molte stradine con bancarelle di cibo regionale.
- Visitare il Balboa Park, che offre aree verdi ideali per rilassarsi.
- Visitate alcuni dei migliori musei di San Diego, che di solito sono gratuiti il martedì.
- Prenotate i biglietti per uno spettacolo allo Spreckels Theatre.
Giorno 3: Visitare l'isola di Coronado, la grotta di La Jolla, Encinitas e Poway
Per concludere l'itinerario, vi invito a visitare altri luoghi mitici di San Diego. Vicino alla costa troverete spazi magici, come Coronado Island, La Jolla Cave, Encinitas e Poway. Vi suggerisco anche di andare alla ricerca della storia navale della città.
L'itinerario del terzo giorno è pensato per farvi riposare e rilassare, mentre esplorate i meravigliosi siti naturali che la città ha da offrire. Per facilitare gli spostamenti, è possibile noleggiare un'auto per raggiungere più velocemente i siti.
Isola di Coronado
L'isola di Coronado è un paradiso tropicale da non perdere, soprattutto se siete alla ricerca di cose da fare a San Diego in estate. Ci sono molti modi per raggiungerla in poco tempo, compreso il traghetto che attraversa il Pacifico. Se volete essere più comodi, prendete l'autobus 901 che impiega venti minuti, oppure trasferitevi in auto o in taxi per arrivare in meno di otto minuti.
Qui potrete soggiornare all'Hotel Coronado, noto per la sua varietà di attività stagionali. Che sia estate o inverno, l'isola offre sempre eventi divertenti. È possibile visitare anche il Glorietta Bay Park, sempre prendendo l'autobus 901. Si tratta di una piccola spiaggia, dove nessuno vi disturberà.
Grotta di La Jolla
La grotta di La Jolla è uno dei luoghi più belli di tutta la costa. In effetti, è una delle cose migliori da fare a San Diego durante il vostro viaggio. Da Coronado Island vi consiglio di prendere un taxi che vi porterà lì in meno di venti minuti. Questa grotta è suddivisa in grotte più piccole, che si possono trovare scendendo 145 gradini al Cave Store.
È un'area ideale per fare snorkeling e ammirare le formazioni rocciose naturali. Alcune grotte sono aperte 24 ore su 24, ma vi consiglio di andare con una guida professionista a partire da 40 euro. Ci sono anche crociere all-inclusive che vi portano in questa avventura.
Encinitas
Potete continuare il vostro viaggio dirigendovi a Encinitas, una piccola città costiera vicino a San Diego. Per arrivarci dalla grotta potete prendere un taxi ed essere lì in venti minuti, oppure utilizzare il treno o le linee di autobus 30 e 101; il viaggio dura di solito circa un'ora. In questa zona si può visitare il Giardino Botanico di San Diego, con una varietà di piante autoctone, basta prendere l'autobus 304.
Si può anche camminare lungo la storica Highway 101, dove sono stati girati importanti film. Un'altra tappa obbligata è Legoland, uno dei pochi parchi Lego al mondo. Per arrivarci si può prendere l'autobus 101.
Poway
Per tornare alla periferia di San Diego, consiglio di prendere un taxi nel tardo pomeriggio da Legoland a Poway. Di solito costano circa 80 euro, ma ci sono opzioni più economiche a partire da 6 euro, come il tram o le linee di autobus 101, 235, 237, 305, 445 e 945. Poway è un'altra mini-città situata nella periferia di San Diego.
Alcuni dei migliori tour di San Diego vi portano in questa zona, dove potrete assistere a spettacoli all'aperto, a rappresentazioni teatrali del PowPac Community Theatre o degustare alcuni dei migliori vini della città. È inoltre possibile visitare la Blue Sky Ecological Reserve, raggiungibile a piedi o in auto, situata su una collina incontaminata, ideale per le escursioni.
Un confronto delle cose da vedere e fare a San Diego in 3 giorni
- Giorno 1: Centro storico di San Diego
- Visitate la Casa Estudillo, il Mercato della Città Vecchia, il Parco Storico dello Stato e la Casa Whaley.
- È possibile effettuare il tour a piedi, anche se ci sono fermate dell'autobus nelle vicinanze.
- Giorno 2: Passeggiata nel centro di San Diego
- Passeggiate per Little Bay, Cortez Hill, Seaworld San Diego, lo zoo di San Diego, lo stadio Petco Park e il Gaslamp Quarter.
- Si consiglia di prendere un taxi o un autobus.
- Giorno 3: Visitare l'isola di Coronado, la grotta di La Jolla, Encinitas e Poway
- Riposate sull'isola di Coronado e poi fate un tour della Grotta di La Jolla, di Encinitas e di Poway.
- È possibile utilizzare l'autobus, il tram turistico o prendere un taxi.
Questaaffascinante città vale assolutamente il viaggio, perché ha molto da offrire. Un itinerario organizzato vi aiuterà a sfruttare al meglio il vostro tempo. Se volete continuare a esplorare le strade e a praticare altre attività, vi consiglio di fermarvi a San Diego almeno 7 giorni.