Cosa vedere e fare a San Diego in 5 giorni
La città di San Diego ha tutto ciò che cercate in una città californiana: spiagge incontaminate, passeggiate costiere, scogliere e una vita culturale attiva da godere durante il vostro soggiorno di 5 giorni.
San Diego è una città costiera visitabile tutto l'anno, con proposte culturali per tutti i gusti, spiagge sabbiose, scogliere, parchi naturali e lo spirito delle città californiane, dove vivere le esperienze più memorabili.
Oltre a godere delle sue splendide spiagge, alcune delle cose che si possono vedere e fare a San Diego sono imbarcarsi in una crociera per l'osservazione delle balene, visitare i quartieri storici con edifici coloniali, visitare i musei marittimi all'aperto, praticare sport acquatici o divertirsi nei suoi parchi a tema. Ecco un itinerario per aiutarvi a pianificare la vostra prossima visita di 5 giorni a San Diego.
Giorno 1: Centro città, quartiere di Gaslamp e isola di Coronado
Il primo giorno a San Diego potete visitare il centro, dove si trovano alcuni dei migliori musei di San Diego. La prima tappa dell'itinerario è il Museo Marittimo, che si trova nel Waterfront Park, e la seconda è il Museo USS Midway, a mezzo miglio di distanza.
Dopo aver passeggiato lungo l'Embarcadero, ci si può dirigere verso il Gaslamp Quarter, considerato il centro storico della città, e poi verso l'isola di Coronado, dove si possono ammirare alcune delle sue spiagge più belle, come Coronado Beach e il famoso Hotel del Coronado.
Museo Marittimo di San Diego
Il Museo Marittimo di San Diego è un museo all'aperto sul lungomare dove si possono ammirare diverse imbarcazioni antiche, come sottomarini, barche a vela e yacht, e vedere mostre sulla storia navale di San Diego. Uno dei punti salienti è il veliero in ferro Star of India del 1983, considerato la nave più antica del mondo.
Un modo comodo per spostarsi da un punto all'altro è quello di prendere il tram turistico, sul quale si può salire e scendere tutte le volte che si vuole.
- Ubicazione: 1492 N Harbor Dr, San Diego, CA 92101.
- Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00. Ultimo ingresso alle 16.00.
- Ingresso: circa 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini.
Museo USS Midway
A 800 metri dal Museo Marittimo si trova il Museo USS Midway, un'enorme portaerei convertita in museo galleggiante dopo 47 anni di servizio. Qui si possono percorrere le piste di atterraggio, vedere aerei ed elicotteri storici e visitare le strutture della nave, come la sala macchine, la sala operativa e la cucina.
Si può anche partecipare a simulazioni di volo e scoprire com'era la vita sulla nave, dove potevano vivere circa 220.000 marittimi. È consigliabile acquistare il biglietto in anticipo, soprattutto se si visita San Diego in estate, poiché si tratta di una delle principali attrazioni della città. Il tour della portaerei può durare dalle 2 alle 3 ore, a seconda degli interessi.
- Posizione: 910 N Harbor Dr, San Diego, CA 92101.
- Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.
- Ingresso: circa 30 euro per gli adulti e 20 euro per i bambini.
Molo di San Diego
Uscendo dal Museo della USS Midway si incontra l'Embarcadero di San Diego, un porto crocieristico con spazi verdi, ristoranti e negozi di souvenir. A circa 300 metri dal museo si trova la statua Embracing Peace, alta 7 metri e nota come Kissing Statue, che raffigura un marinaio e un'infermiera nella classica posa.
Quartiere di Gaslamp
Dall'Embarcadero ci sono circa 1,5 km per raggiungere il Gaslamp Quarter, considerato il cuore storico della città. Ci si può arrivare a piedi in circa 20 minuti o in taxi in circa 10 minuti. Sulla Fifth Ave, vicino a Market St, si trova il famoso arco antico che recita: Gaslamp Quarter - The Historic Heart Of San Diego.
Gaslamp Quarter è un piccolo quartiere che si estende per circa 16 isolati, dove si trovano circa 100 edifici storici, che oggi ospitano ristoranti, banche, hotel, bar, ecc. Alcuni di questi edifici includono lo Yuma Building, l'Old City Hall, il Keating Building, la Louis Bank of Commerce, il St. James Hotel e la Royal Pie Bakery. Questo quartiere è spesso sede di tour gastronomici di San Diego, quindi è un buon posto per pranzare o cenare.
Isola di Coronado
Dal Gaslamp Quarter, potete camminare per circa 20 minuti fino all'Embarcadero e prendere un traghetto di 20 minuti per Coronado Island. Potete anche prendere un taxi e arrivare a destinazione in circa 15 minuti o, come ultima opzione, un autobus che impiega circa 30 minuti. L'isola è in realtà una penisola collegata alla città dal Coronado Bridge e dal banco di sabbia di Silver Strand, dove si può anche attraversare.
Il traghetto vi lascia al porto molto vicino al Centennial Park, da dove si gode una delle migliori viste panoramiche di San Diego e del mare. Coronado Beach, che dista circa 4,5 km dal parco, è raggiungibile a piedi in circa 30 minuti, in taxi in circa 5 minuti o in autobus in circa 15 minuti. Coronado Beach è una delle migliori e più iconiche spiagge di San Diego. Se andate in taxi o in autobus, potete prendere l'autobus per Coronado Beach o scendere al porto.
Hotel Coronado
Camminando verso sud lungo Coronado Beach, vi imbatterete in uno degli edifici più visitati di San Diego: l'Hotel Coronado. Costruito nel 1888, con il suo caratteristico tetto rosso e lo stile vittoriano, è ricordato soprattutto per la sua apparizione nel film di Marilyn Monroe A qualcuno piace caldo.
L'hotel ospita molti eventi e festival, quindi è bene controllare l'agenda prima di andare. Inoltre, se vi trovate a San Diego in estate, potete andare alla pista di pattinaggio stagionale che funziona da novembre a gennaio a San Diego.
Giorno 2: Città vecchia e Parco Balboa
Il secondo giorno in città vi consiglio di visitare la Old Town, la parte più antica della città, dove si sono verificati i primi insediamenti europei. Una volta visitata la Old Town, potete recarvi al Balboa Park, una grande area verde che ospita numerosi musei, uno zoo e un giardino botanico. Si trova a 3 km da Downtown ed è un luogo ideale da visitare sia in estate che in inverno a San Diego.
Parco storico di San Diego
Il tour della Città Vecchia inizia al San Diego Historical Park, che dista circa 7 km dal centro. Ci si può arrivare in autobus (20 minuti), in taxi o in auto (10 minuti). Qui si possono ammirare edifici coloniali originali come la Casa de Estudillo, la Casa Machado y Stewart e la Casa de Carillo, che si trova nel Presidio Park, accanto al Parco Storico.
Si possono vedere anche altri edifici storici come il Blacksmith Store, il Temple Beth Israel, la Whaley House, un museo con strane storie, la Chiesa dell 'Immacolata Concezione del 1868 e mercatini artigianali. Le celebrazioni di Halloween si tengono spesso nel parco storico e sono da non perdere se visitate San Diego in ottobre.
- Posizione: 4002 Wallace St, San Diego, CA 92110.
- Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 16, o fino alle 17 in estate.
- Ingresso: gratuito.
Casa Whaley
A circa 100 metri dal Parco Storico si trova la Whaley House, una casa del 1857 che funge da museo storico, dove è possibile visitare le sue stanze e il suo giardino, che ricreano lo stile di vita del XIX secolo.
È considerata la più antica struttura in mattoni e il primo teatro commerciale, nonché la casa più infestata degli Stati Uniti, a causa di eventi paranormali riportati.
- Ubicazione: 1800 Cabrillo Memorial Dr, San Diego, CA 92106.
- Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.30. Le visite al tramonto e quelle serali devono essere prenotate.
- Ingresso: circa 13 euro a persona durante il giorno, circa 20 euro al tramonto e circa 90 euro di notte.
Casa Carrillo
Appena fuori dal Parque Histórico si trova la Casa de Carrillo, la più antica casa di adobe sopravvissuta in città. Fu costruita dal comandante Francisco María Ruiz per uno dei suoi soldati, Joaquín Carrillo, intorno al 1808.
- Posizione: circa 100 metri a NE di Juan St a Wallace St, Presidio Golf Course, San Diego.
Parco Balboa
Dalla Città Vecchia è possibile prendere un autobus per circa 30 minuti o un taxi per circa 7 minuti per raggiungere il Parco Balboa, un enorme spazio verde dove si trovano circa 16 musei, uno zoo, un giardino botanico, l'iconico teatro Old Globe, centri culturali e ristoranti. Oltre alle aree verdi e ai bellissimi giardini, il parco ospita edifici in stile coloniale e molte curiosità.
Di seguito sono riportate alcune delle attrazioni più interessanti del parco, ma vi consiglio di visitare il sito web del Balboa Park per leggere l'elenco completo e scegliere quelle che vi interessano. Ricordate che con il San Diego Explorer Pass avrete sconti e ingressi gratuiti a molte delle attrazioni del Balboa Park.
- Orario: tutto il giorno.
- Bigliettod'ingresso: gratuito. Alcune attrazioni sono a pagamento.
Cosa vedere a Balboa Park
- Centro visitatori: è il luogo consigliato per iniziare la visita e ottenere informazioni sul parco e sulle sue attrazioni. Si trova nell'Hospitality Center.
- California Tower: fu costruita nel 1911-1915. Si trova al centro del parco e offre una splendida vista panoramica della città. È conveniente prenotare in anticipo perché ha un tetto d'ingresso ogni 40 minuti dal mercoledì alla domenica.
- Treno in miniatura: è possibile fare un giro su questo treno in miniatura, un'attività ideale se si va a San Diego con i bambini. L'ingresso costa circa 3 euro a persona e si trova vicino allo zoo.
- Zoo di San Diego: si estende su circa 40 ettari ed è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.
- Spreckels Organ Pavilion: possiede uno dei più grandi organi del mondo, donato alla città nel 1914. Offre concerti gratuiti all'aperto.
- House of Pacific Relations International Cottage: è un parco a tema che ospita 32 repliche di case di campagna di origini diverse.
Giardini del Parco Balboa
Il giardino botanico espone oltre 100.000 piante ed è a ingresso gratuito. È una tappa obbligata se visitate San Diego a Natale, quando è illuminato in modo molto speciale. Da non perdere anche l'Alcazar Garden, che si affaccia sulla California Tower, lo Zoro Garden, un giardino dedicato alle farfalle, e il Palm Canyon, che ospita circa 450 palme di 58 specie diverse.
Musei del Parco Balboa
Uno dei musei più interessanti da visitare a Balboa Park è il Timken Museum of Art, che ospita un dipinto originale di Rembrandt e opere di artisti europei e americani del XIX secolo.
Altri musei degni di nota in questo parco sono il Comic-Con Museum, ideale per gli appassionati di questa forma d'arte; il Museo dell'Aria e dello Spazio, per chi è più interessato alla scienza; il Museo dell'Automobile, dove sono esposte diverse auto e moto; e il Museo della Ferrovia, dove è possibile conoscere la storia di questo mezzo di trasporto.
Giorno 3: Point Loma e Parco Naturale delle Scogliere del Tramonto
Il terzo giorno a San Diego suggerisco una gita a Point Loma, dove si trovano il Sunset Cliffs Natural Park, il Cabrillo National Monument e il Point Loma Lighthouse. Si tratta di un tour della costa settentrionale di San Diego, naturalmente bellissima, che è sempre incluso in un soggiorno di 5 o 7 giorni a San Diego.
Point Loma
Point Loma è un quartiere della città di San Diego situato sulla penisola di San Diego, che vanta aree naturali e spiagge protette. È anche un sito storico, in quanto è il punto in cui gli spagnoli entrarono a San Diego. Per arrivarci, si può prendere un autobus dal centro (1 ora e 15 minuti), oppure andare in auto/taxi (circa 15 minuti). Dista circa 14 km dal centro di San Diego.
Sulla punta della penisola si trova il Cabrillo National Monument, che onora Juan Rodriguez Cabrillo, il primo europeo ad arrivare sulla penisola. L'ingresso costa circa 20 euro a persona e si può raggiungere in autobus. A circa 300 metri dal monumento si trova il Faro di Point Loma, situato a circa 130 metri sul livello del mare, che è uno dei posti migliori per avvistare le balene.
- Ubicazione: 1800 Cabrillo Memorial Dr, San Diego, CA 92106.
- Orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00.
- Ingresso: circa 20 € a persona.
Cimitero nazionale di Fort Rosecrans
Il Fort Rosecrans National Cemetery è stato dichiarato California Historical Landmark perché è il luogo di riposo dei veterani di guerra. Si trova a 2 km dal Cabrillo National Monument e offre una splendida vista sull'oceano.
- Posizione: 1700 Cabrillo Memorial Dr, San Diego, CA 92106.
- Orario: Dall'alba al tramonto.
Parco naturale di Sunset Cliffs e punti panoramici
Il Sunset Cliffs Natural Park, come dice il nome, è un luogo privilegiato per ammirare il tramonto a San Diego e scoprire la fauna marina. Dal centro visitatori del Cabrillo National Monument ci sono circa 7 km per raggiungere il parco, che può essere raggiunto in autobus in circa 30 minuti o in taxi in circa 15 minuti.
Potete iniziare il vostro tour costiero da Ladera Street e proseguire verso nord, dove troverete diversi punti panoramici come Sunset Cliffs Cave, Luscomb's Point, Sunset Cliffs Beach e Sunset Cliffs. Fino a Ocean Beach ci sono circa 3-4 km di spiagge con scogliere e viste panoramiche che potrete esplorare fino a dove vi porteranno i vostri piedi. Si può anche andare verso sud, dove c'è un sentiero di 1,5 km che porta alla spiaggia.
Spiaggia di Oceano
Ocean Beach è un quartiere bohémien con l'omonima spiaggia. È un luogo dove nuotare, prendere il sole, fare surf o passeggiare sul lungomare, per poi addentrarsi nel quartiere per visitare i mercatini dell'artigianato e i murales e fare uno spuntino in uno dei bar e ristoranti.
Se avete tempo, potete visitare Dog Beach, una spiaggia adatta ai cani a circa 2 km di distanza. Un buon modo per esplorare questo quartiere e il lungomare è la bicicletta, poiché c'è un'ampia pista ciclabile. Il noleggio delle biciclette è incluso nelle carte turistiche, come l'Explorer Pass.
Inoltre, se decidete di visitare il quartiere di Ocean Beach, non dimenticate di controllare il calendario degli eventi, perché spesso ci sono concerti, spettacoli e manifestazioni varie, ideali per godersi la notte.
Giorno 4: osservazione delle balene e Mission Bay
Il quarto giorno a San Diego, vi suggerisco di fare un tour mattutino di osservazione delle balene grigie, che è una delle cose migliori da fare a San Diego. Al ritorno, dopo pranzo, potete andare a Mission Bay, dove ci sono spiagge e parchi a tema, e tante opzioni per godersi la giornata.
Osservazione delle balene
Le navi da crociera partono dall'Embarcadero di San Diego, anche se molti tour offrono il trasferimento dal vostro hotel. I tour in crociera a San Diego partono di solito la mattina presto e durano circa 4 ore, quindi il ritorno è previsto intorno a mezzogiorno. Dall'Embarcadero a Mission Bay sono circa 7 km e si possono raggiungere in autobus (1 ora) o in taxi/auto (15 minuti).
Le balene grigie sono uno dei più grandi cetacei dell'oceano e migrano ogni anno dall'Alaska alla Baja California per riprodursi, quindi è possibile vedere le balene nel loro habitat, soprattutto se si visita San Diego a gennaio. Se non volete fare una crociera, potete osservare le balene da Sunset Cliffs o da Point Loma, ma non dimenticate di portare un binocolo.
Baia di Mission
Mission Bay si trova a circa 7 km dall'Embarcadero di San Diego. È una baia che è stata chiusa artificialmente e contiene isole, zone umide e paludi. Qui è possibile trascorrere una giornata in spiaggia, prendere lezioni di vela e praticare sport acquatici come lo stand-up paddle boarding, il kite surf e lo sci d'acqua. Offrono anche crociere al tramonto nella baia di San Diego e dintorni.
Parchi tematici di Mission Bay
A Mission Bay è possibile visitare uno dei due parchi a tema di San Diego: SeaWorld e Belmont Park. Sea World è un parco divertimenti con giostre adrenaliniche e uno zoo marino, che ospita anche concerti ed eventi; Belmont Park è un parco divertimenti storico (1925) dove è possibile pagare per ogni corsa a cui si partecipa o acquistare un pass per l'intera giornata.
SeaWorld
- Posizione: 500 Sea World Dr., San Diego, CA 92109.
- Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 in genere.
- Costo dell'ingresso: circa 90 euro a persona per l'accesso a tutte le attrazioni.
Parco Belmont
- Posizione: 3146 Mission Blvd, San Diego, CA 92109.
- Orario: tutti i giorni dalle 11.00 alle 22.00.
- Costo d'ingresso: circa 40 euro a persona per un pass di un'intera giornata.
Giorno 5: Distretto di La Jolla e Riserva Naturale di Torrey Pines
Il quinto giorno a San Diego potrete visitare la Torrey Pines Preserve, dove potrete passeggiare lungo i sentieri naturali, e poi visitare il La Jolla District, un quartiere sul mare con belle spiagge per godervi il pomeriggio.
Dal centro di San Diego ci sono circa 25 km per la Torrey Pines Preserve, ma si può arrivare in metropolitana in un'ora e 20 minuti, o in taxi in 20 minuti. Se prendete i mezzi pubblici, vi lasceranno a 1,5 km dal centro visitatori, aperto dalle 9.00 alle 17.00.
Riserva naturale di Torrey Pines
La Torrey Pines Nature Reserve ospita una specie di pino che si può vedere solo sulla costa di San Diego, il Pinus torreyana. È anche sede di uno degli ultimi ecosistemi marini rimasti, le paludi salmastre, che forniscono riparo e cibo a molti animali marini. Il centro visitatori offre visite guidate di un'ora per conoscere il parco e la sua importanza ecologica, ma i numeri sono limitati.
Nella Riserva si può scegliere tra 12 sentieri di varia difficoltà per conoscere il parco, le scogliere e le sue spiagge. Ricordate di portare con voi acqua, crema solare e cibo in abbondanza.
- Ubicazione: 12600 N Torrey Pines Rd, La Jolla, CA 92037.
- Orario: tutti i giorni dalle 8 del mattino fino a mezz'ora prima del tramonto.
- Costo d'ingresso: circa 10 euro.
Quartiere di La Jolla
Prima di tornare a Downtown San Diego, potete passeggiare nel distretto di La Jolla, dove 11 km di costa e spiagge, passeggiate, gallerie d'arte e alcuni dei migliori ristoranti della città lo rendono un luogo ideale per intraprendere un tour gastronomico. Tra le spiagge più popolari ci sono La Jolla Shores Beach, La Jolla Cove, Children's Pool Beach e Black's Beach, una spiaggia per nudisti all'interno della riserva.
Dalla Riserva di Torrey Pines si può andare al Village of La Jolla, a un'ora di autobus, per esplorare questo quartiere costiero, dove spesso si possono vedere foche e delfini nuotare nell'oceano. È anche un luogo ideale per praticare sport acquatici. Per tornare al centro di San Diego, si può prendere un autobus per circa 40 minuti o un taxi/auto per circa 15 minuti.
Riassunto dell'itinerario di 5 giorni a San Diego
- Giorno 1
- Museo marittimo di San Diego
- Museo della USS Midway
- Molo di San Diego
- Quartiere di Gaslamp
- Isola di Coronado
- Albergo Coronado
- Giorno 2
- Città vecchia
- Parco storico di San Diego
- Parco Balboa
- Giorno 3
- Monumento nazionale di Cabrillo
- Faro di Point Loma
- Cimitero nazionale di Fort Rosecrans
- Parco naturale delle scogliere del tramonto
- Spiaggia dell'Oceano
- Giorno 4
- Osservazione delle balene
- Baia della Missione
- Parchi a tema (facoltativo)
- Giorno 5
- Riserva naturale di Torrey Pines
- Quartiere di La Jolla
Questo è l'itinerario che vi propongo per il vostro soggiorno di 5 giorni a San Diego, con proposte sia nella natura che in città. E se avete un po' di tempo in più, ecco qualche ultimo suggerimento: visitate il quartiere di Little Italy, dove si trovano ristoranti, cocktail bar, bar e locali notturni a due passi dal centro; visitate il parco a tema Legoland, l'universo Lego che si trova a un'ora dalla città; oppure guardate una partita di baseball a San Diego.