Maggiori informazioni su: Escursioni a Sausalito e Muir Woods da San Francisco
San Francisco è una città affascinante, ma anche i suoi dintorni ospitano luoghi straordinari che meritano di essere visitati. È il caso di Sausalito, una bella cittadina in stile mediterraneo a soli 13 chilometri di distanza, che spesso viene visitata in combinazione con una visita al Muir Woods, patria delle sequoie giganti. Volete andarci? Vi racconto le migliori escursioni!
1. L'opzione migliore: conoscere Sausalito e Muir Woods con un tour organizzato
Dall'altra parte della baia di San Francisco si trova Sausalito, una pittoresca cittadina nota per le sue tipiche case galleggianti sull'acqua, rifugio di artisti bohémien durante la Seconda Guerra Mondiale. Infatti, le strade di questa cittadina sono fiancheggiate da caffè caratteristici, boutique e gallerie d'arte che sono una delizia per passeggiare e anche il suo porto di pesca è una meraviglia.
Visitare Sausalito è una delle fughe più piacevoli che possiate fare durante il vostro soggiorno a San Francisco. Un programma altamente consigliato!
Un tour di mezza giornata a Sausalito vi darà l'opportunità di esplorare altri paesaggi della West Coast e di godere delle splendide viste di San Francisco da una prospettiva diversa. Inoltre, vi porterà alla scoperta di Muir Woods, una foresta famosa per le sue sequoie giganti - gli alberi più grandi del mondo!
A mio parere, visitare Muir Woods nell'ambito di un tour a Sausalito è un'ottima opzione se non avete abbastanza tempo per visitare il Parco Nazionale di Yosemite, dove si trova anche una spettacolare foresta di sequoie famosa in tutto il mondo, ma a 300 chilometri di distanza.
2. Completate l'esperienza con una crociera nella baia o un tour di San Francisco
Se è la prima volta che vi recate in questa grande città californiana e volete fare un tour che vi dia una visione più completa e globale della zona, il mio consiglio è di partecipare a un tour di San Francisco che vi mostri non solo i luoghi più emblematici della Golden Gate City, ma anche altre attrazioni turistiche dei suoi dintorni, come la sua famosa baia con una crociera, la vicina città di Sausalito o la foresta di Muir Woods.
Sausalito è considerata la più bella città della California. Costruita su una collina sulle rive della baia, è un luogo tranquillo con un'anima bohémien, famoso per il suo paesaggio di casette colorate che galleggiano sull'acqua. Con queste credenziali, non c'è dubbio che si tratti di uno dei luoghi in cui è consigliabile fare una fuga durante il vostro soggiorno a San Francisco.
Non è una città molto grande, ma il suo fascino risiede proprio nelle sue dimensioni ridotte e nella sua estetica pittoresca. Trascorrerete una piacevole giornata passeggiando per le strade fiancheggiate da gallerie d'arte, boutique e caffè, oltre a passeggiare intorno al porto di pesca, dove potrete scattare delle belle foto del paesaggio marino.
Un altro luogo da visitare durante il tour è Muir Woods, una foresta famosa per la crescita degli alberi più alti del pianeta, le sequoie giganti - sapevate che possono crescere fino a 150 metri di altezza e vivere per 4.000 anni? Un luogo come questo è assolutamente da vedere!
Quanto costa il tour a Sausalito e Muir Woods?
Un viaggio a San Francisco non è completo senza una visita a Sausalito e Muir Woods. Questi due luoghi simbolo della California sono molto vicini alla città, quindi non potete perderveli durante la vostra vacanza. Potrete cambiare scenario e vedere altre bellezze!
Il mio consiglio è di visitare Sausalito e Muir Woods con un tour organizzato. Ci sono molti tour e i prezzi variano a seconda di fattori come la durata, le dimensioni del gruppo, le località visitate sul percorso, le attività svolte durante l'escursione o se si dispone di una guida, tra gli altri. Si possono trovare opzioni a partire da 63 euro.
Vale la pena visitare Sausalito e Muir Woods? Cosa vedrò?
Assolutamente sì. Sia Sausalito che Muir Woods sono due affascinanti enclavi della costa occidentale degli Stati Uniti che dovete assolutamente visitare. Ecco perché e cosa vedrete.
Sausalito
Sausalito è considerata la più bella città della California e, data la sua vicinanza a San Francisco, è una tappa obbligata del vostro viaggio.
È una cittadina affascinante con un'atmosfera bohémien, costruita sul bordo della baia su una collina. È nota per la sua atmosfera rilassata e per gli splendidi paesaggi, quindi non sorprende che molti artisti l'abbiano scelta come rifugio per l'ispirazione.
Infatti, passeggiando per il centro di Sausalito vi renderete subito conto che è un luogo di cultura, con gallerie d'arte e caffè che abbondano. È un luogo ideale per trascorrere un po' di tempo curiosando tra le strade e i negozi e ammirando la vista di San Francisco, del Golden Gate o di Alcatraz da una prospettiva diversa.
Preparate la macchina fotografica perché questo è il posto giusto per scattare alcune delle foto più belle del vostro viaggio sulla costa occidentale degli Stati Uniti!
Boschi di Muir
Anche se il Parco Nazionale di Yosemite è famoso, a pochi chilometri da San Francisco si trova Mauir Woods, un altro bellissimo Parco Nazionale dove potrete ammirare anche le sequoie giganti se non avete molto tempo a disposizione per intraprendere un lungo viaggio a Yosemite.
Se siete appassionati di ecoturismo, rimarrete affascinati da questo splendido paesaggio color smeraldo. Durante la vostra visita, non solo potrete scattare una bella foto naturalistica, ma potrete anche percorrere alcuni dei sentieri che esistono nel parco (i più popolari sono l'Ocean View Trail e il Dispea Trail).
Visitare il Muir Woods è un'ottima idea da fare durante un soggiorno a San Francisco, perché vi permetterà di cambiare scenario, di lasciare il vivace ambiente urbano e di staccare la spina per un po' camminando nella foresta e godendovi una divertente giornata nella natura.
Non dimenticate di comprare la vostra piccola sequoia all'uscita del parco! Le vendono nel negozio di souvenir di Muir Woods.
Quanto tempo ci vuole per raggiungere Sausalito e Muir Woods da San Francisco?
Il bello di un viaggio a Sausalito e Muir Woods è che vedrete paesaggi mozzafiato senza passare molto tempo in strada, dato che ci vogliono solo circa 20 minuti per arrivarci grazie alla vicinanza a San Francisco.
Quindi non esitate, questa fuga sarà uno dei ricordi più belli che porterete a casa dal vostro viaggio negli Stati Uniti.
Posso visitare Sausalito e il Muir Park da solo? Perché è meglio fare un tour organizzato?
Esatto, potete visitarla da soli. Per arrivare a Sausalito si possono prendere i mezzi pubblici, ma se si vuole visitare anche Muir Woods, è meglio noleggiare un'auto per entrambe le visite perché non ci sono mezzi pubblici. È inoltre necessario prenotare un parcheggio presso il Parco Nazionale per visitarlo.
Tuttavia, a mio parere è più comodo e divertente partecipare a uno dei tour organizzati di Sausalito e Muir Woods che partono da San Francisco, poiché non dovrete preoccuparvi di trovare un mezzo di trasporto o di effettuare trasferimenti lungo il percorso, quindi risparmierete tempo durante il tragitto andando direttamente alle attrazioni turistiche.
Inoltre, non dovrete fare la fila alle biglietterie del Muir Woods National Park per prendere i biglietti, perché sono inclusi nel tour: una seccatura in meno!
D'altra parte, questo tipo di attività non si limita a visitare queste due località, ma se scegliete l'opzione potete completare l'esperienza con altri tipi di intrattenimento, come una crociera nella baia di San Francisco, un giro in traghetto per tornare in città da Sausalito o un noleggio di biciclette. In questo modo, con una sola prenotazione potrete svolgere diverse attività, sfruttando al massimo il vostro viaggio a San Francisco.