10 cose da fare a San Francisco in autunno
L'autunno a San Francisco è conosciuto come "estate indiana" per il suo clima privilegiato, estremamente piacevole, anche fino a novembre. Scoprite perché questo è il periodo dell'anno più atteso dagli abitanti di questa incredibile città.
L'autunno negli Stati Uniti d'America inizia negli ultimi giorni di settembre. La natura si tinge dei colori caratteristici della stagione, quelle sfumature di giallo, arancio e ocra che impreziosiscono ogni cosa. È interessante notare che le temperature a San Francisco in questi mesi continuano a essere piuttosto calde, permettendo di godere delle tante cose da vedere e da fare a San Francisco.
Tra queste si può assistere ai classici concerti del Treasure Island Music Festival e dell'Hardly Strictly Bluegrass, assaggiare i prodotti dei migliori produttori agricoli regionali e brindare con i vini più deliziosi delle cantine della California. È anche il momento ideale per passeggiate all'aperto e giri in bicicletta intorno alla baia.
1. Assaggiate i migliori vini della vendemmia autunnale
Per gli amanti del vino non c'è niente di meglio che visitare la città di San Francisco durante la stagione autunnale, quando si svolge la vendemmia nei vigneti di Sonoma e Napa, a soli 90 chilometri di distanza.
Per questa occasione, molte aziende vinicole organizzano festival ed eventi speciali, dove è possibile degustare i migliori vini, conoscere la vinificazione e sperimentare la vinoterapia. Questo evento è senza dubbio tra le miglioridegustazioni di vino a San Francisco.
Stimolerete tutti i vostri sensi allo stesso tempo, poiché in autunno i vigneti si vestono delle più belle tonalità di arancio, ocra e oro, in contrasto con il verde delle colline. Uno spettacolo assolutamente indimenticabile.
Se volete immergervi ancora di più nel mondo dei vini californiani, potete noleggiare uno dei migliori tour guidati da San Francisco e visitare la regione vinicola circostante. Questi tour vi porteranno attraverso la Sonoma Valley, passando per le migliori e più iconiche cantine e assaggiando i migliori vini, imparando a conoscere la loro produzione e la storia dell'industria vinicola della città.
2. Deliziate il vostro palato con il meglio dei produttori regionali
La California è nota per i suoi terreni fertili e i raccolti abbondanti, quindi, come per il vino, questo è il periodo del raccolto per i produttori agricoli di San Francisco.
I loro prodotti sono esposti nelle fiere e nei mercati agricoli, oltre che nei piatti dei ristoranti. Quindi, se volete deliziarvi con le migliori zucche, carciofi e melanzane delle fattorie e dei frutteti intorno a San Francisco, visitare la città in autunno è l'ideale.
Una delle fiere più tradizionali è l'Half Moon Bay Pumpkin Festival, che si svolge lungo la baia.
E se siete amanti della buona cucina e vi piace conoscere i diversi sapori, vi consiglio di prenotare una visita gastronomica guidata nella città di San Francisco. È un'esperienza altamente consigliata, poiché uno dei modi migliori per conoscere un luogo è attraverso la sua cultura e la sua gastronomia.
3. Passeggiate all'aperto nel periodo migliore dell'anno
Le passeggiate autunnali a San Francisco hanno un fascino ineguagliabile. Le giornate sono calde e non troppo ventose, le folle di turisti sono molto più ridotte rispetto alle altre stagioni e i panorami sono mozzafiato.
Se vi piacciono le attività acquatiche, potete fare un giro in barca intorno alla baia o tra le Farallon Islands e, se siete fortunati, potreste anche vedere qualche balena. Per godervi ancora di più queste attività potete prenotare una gita in barca nella baia di San Francisco.
Altre ottime opzioni sono visitare Ocean Beach o fare una passeggiata lungo la costa di Marin Headlands e, perché no, dare un'occhiata agli incredibili parchi nazionali vicino alla città di San Francisco.
Le attività all'aria aperta sono davvero quasi un must durante l'autunno a San Francisco, perché raramente troverete un tempo migliore per godervi queste uscite in qualsiasi altro periodo dell'anno.
Sebbene l'emozione di esplorare e vedere nuovi luoghi possa distrarre la mente dal freddo e dal caldo, non c'è niente di meglio di una temperatura intermedia, per cui non dovrete preoccuparvi di nulla se non di godervi il vostro soggiorno.
4. In bicicletta per la città
Non c'è niente di meglio che girare e scoprire una città in bicicletta, e ancora di più quando il tempo è piacevole come in autunno. Se siete amanti delle due ruote, vi consiglio di fare uno dei migliori tour in bicicletta di San Francisco, perché è un modo eccellente per conoscere ogni angolo di questa meravigliosa città.
Questi tour sono guidati, quindi potrete conoscere un po' di storia del luogo mentre, ad esempio, attraversate l'iconico Golden Gate Bridge.
In genere, i tour attraverso il Golden Gate Bridge durano circa tre ore. Di solito partono dalla città di San Francisco, dall'altra parte della baia, da dove si può vedere Fisherman's Wharf e la leggendaria prigione di Alcatraz (The Rock), per poi attraversare il famoso ponte fino a Tiburon o Sausalito, a seconda del tour scelto.
Le vedute autunnali dello skyline della città che si possono ammirare attraversando il ponte renderanno ogni pedalata di questo tour degna di nota.
5. Godetevi il concerto degli Hardly Strictly Bluegrass
È uno dei festival più popolari della città di San Francisco. Si svolge ogni anno durante il primo fine settimana di ottobre.
Hardly Strictly Bluegrass si svolge nel Golden Gate Park, dove, per tre giorni consecutivi, decine di band e artisti rinomati tengono concerti dal vivo.
La maggior parte di questi artisti appartiene allo stile bluegrass, anche se è possibile trovare anche altri stili.
L'ideatore e principale promotore di questo evento è stato l'imprenditore Warren Hellman, che lo ha finanziato fin dalla sua prima edizione nel 2001.
Un fatto curioso è che molte aziende hanno voluto sponsorizzare il festival, ma lo stesso Hellman ha rifiutato le proposte, poiché il suo obiettivo era che lo spettacolo rimanesse completamente gratuito. Se vi trovate a San Francisco in ottobre, non avete scuse per non perdere questo magnifico festival.
Informazioni pratiche
- Luogo: da confermare
- Quando si svolge: 1 e 2 ottobre
- Prezzo: gratuito
6. Godetevi la musica al Treasure Island Music Festival
Nella seconda metà di ottobre si svolge a San Francisco un altro grande classico dei concerti: il Treasure Island Music Festival.
Nato nel 2007, questo festival propone spettacoli di artisti molto eclettici, utilizzando come sfondo lo splendido scenario della baia di San Francisco.
L'evento si svolge su una piccola isola situata tra Oakland e San Francisco, dove vengono allestiti un grande palco, stand con il cibo più delizioso, spettacoli musicali, spettacoli comici e persino una ruota panoramica. Di solito il primo giorno si esibiscono musicisti rap, hip-hop ed elettronici, il secondo artisti rock e alternativi.
Suggerimento: è possibile raggiungere lo spettacolo gratuitamente utilizzando i mezzi pubblici di West Oakland Bart.
Informazioni pratiche
- Luogo: Baia di San Francisco
- Quando si svolge: inizio ottobre
- Prezzo: gratuito
7. Festival dell'opera all'aperto
Dal 1971, Opera in the Park si tiene nel Golden Gate Park di San Francisco. Opera in the Park è un festival in cui vengono offerte più di 75 rappresentazioni dei migliori spettacoli d'opera.
Ogni anno, questo festival riunisce circa 20.000 spettatori che vengono a godersi pezzi classici come Sansone e Dalila e Madama Butterfly di Puccini.
Naturalmente, questo spettacolo può essere goduto con tutta la famiglia. Molti prendono una coperta per riposare sul prato e altri colgono l'occasione per fare un picnic. Ma non preoccupatevi se non avete tempo di preparare uno spuntino, perché sul posto ci sono numerosi stand gastronomici con tante opzioni per un pasto delizioso.
Questo evento è organizzato e sviluppato dall'Opera di San Francisco, la seconda più grande compagnia d'opera degli Stati Uniti.
Informazioni pratiche
- Luogo: nel Golden Gate Park
- Quando si svolge: alla fine della prima settimana di settembre
- Prezzo: gratuito
8. Vivi il Bizerkeley Food Festival
Un altro dei festival gastronomici di San Francisco. Il Bizerkeley Food Festival è completamente dedicato al cibo vegano.
Venite ad assaggiare i sapori che hanno da offrire alcuni dei principali riferimenti di questo cibo, che trovano nel Bizerkeley Fest l'occasione ideale per mostrare alla comunità le loro migliori preparazioni culinarie.
Ma non si tratta solo di cibo in questo evento: oltre agli espositori gastronomici, potrete godervi la migliore musica dal vivo, gli interventi di grandi relatori sul loro lavoro alla ricerca del veganismo e un'asta il cui ricavato andrà a fondazioni dedicate alla cura e al salvataggio degli animali.
Informazioni pratiche
- Luogo: 2727 Milvia Street, Berkeley
- Quando: da confermare
- Prezzo: a partire da 15 U$S
9. Godetevi l'incredibile Mill Valley Fall Arts Festival
Il Mill Valley Fall Arts Festival si tiene a San Francisco dal 1957, quando un piccolo gruppo di artisti decise di riunirsi ed esporre le proprie opere nelle vetrine dei negozi locali.
Inizialmente organizzato a Lytton Square, il festival si trasferì definitivamente all'Old Mill Park, l'iconico boschetto di sequoie di San Francisco.
Nel 1962, il festival iniziò a crescere fino a diventare quello che è oggi, uno degli eventi più popolari della zona, dove centinaia di artisti del settore artistico provenienti da tutti gli Stati Uniti si riuniscono per esporre le loro opere e mostrare il loro talento.
Il festival, che riflette lo spirito e il patrimonio degli artisti locali, dura due giorni e si svolge durante il mese di settembre.
Oltre alle più belle opere d'arte e d'artigianato, è possibile assistere a spettacoli di musica dal vivo, attività per bambini e il miglior cibo in uno dei tanti stand e food truck che si riuniscono ogni anno in questo magnifico festival.
Informazioni pratiche
- Luogo: nel Parco del Vecchio Mulino
- Quando si svolge: 17 e 18 settembre
- Prezzo: gratuito
10. Partecipate alla parata in occasione della Giornata dei Veterani
Il Veterans Day è una festa nazionale molto importante negli Stati Uniti, poiché in questo giorno (11 novembre) il popolo americano rende omaggio e mostra il proprio rispetto ai soldati che hanno servito il loro Paese nei vari conflitti a cui gli Stati Uniti hanno partecipato.
Se avete la fortuna di visitare San Francisco durante il mese di novembre, potrete assistere all'imponente parata con cui questa città si unisce al tributo nazionale. Con le bande scolastiche, diversi gruppi di veterani sfilano per le strade della città, dove si svolgono commoventi cerimonie.
Con il suo significato nazionale, questa è sicuramente una delle migliori cose da fare a San Francisco a novembre.
Informazioni pratiche
- Luogo: Celebrazioni in tutta la città.
- Quando: 11 novembre
- Prezzo: gratuito
Alcuni consigli pratici per il vostro viaggio a San Francisco
Alcune cose da tenere a mente quando preparate la valigia e prenotate l'alloggio.
Com'è il clima autunnale a San Francisco?
Il clima autunnale di San Francisco è davvero privilegiato. Di giorno le temperature oscillano tra i 16 e i 22 gradi e raramente scendono sotto i 13 gradi o superano i 28 gradi.
Di notte, invece, le temperature sono comprese tra i 10 e i 14 gradi, senza mai scendere al di sotto dei 6 gradi o superare i 17 gradi. Perciò programmare un viaggio a San Francisco in questo periodo dell'anno è un'ottima idea.
Cosa mettere in valigia per il mio viaggio a San Francisco in autunno?
Come per ogni viaggio, non bisogna mai dimenticare l'essenziale, come ad esempio un adattatore universale per ricaricare i dispositivi elettronici, una borsa da viaggio con gli articoli per l'igiene personale e, se avete bisogno di farmaci, un mini kit di pronto soccorso.
Inoltre, per riposare bene, sarebbe una buona idea portare con sé una mascherina per dormire e un cuscino da viaggio, che vi torneranno utili in aereo e se utilizzate altri mezzi di trasporto durante un'escursione.
Se avete difficoltà a dormire con il rumore degli altri passeggeri, vi consiglio anche dei tappi per le orecchie o delle cuffie a cancellazione del suono.
Per quanto riguarda i dettagli, San Francisco ha temperature molto miti in autunno, quindi vi conviene mettere in valigia una giacca leggera e qualche cappotto di mezza stagione per quando le temperature sono più basse, o se decidete di fare una passeggiata serale in città.
Non dimenticate un buon paio di occhiali da sole e una crema solare per la pelle, per godervi senza problemi le vostre passeggiate all'aperto. Assicuratevi di mettere in valigia abiti comodi e buone scarpe sportive nel caso decidiate di fare un giro in bicicletta o una lunga passeggiata nei meravigliosi parchi nazionali della regione.
Quanto è intensa la stagione turistica autunnale a San Francisco?
L'affollamento nella città di San Francisco durante l'autunno è moderato, il che permette di visitare la città e la Bay Area senza dover soffrire per la folla.
Anche nei musei e nelle attrazioni, questo periodo dell'anno è splendido, poiché la folla è molto più ridotta rispetto all'estate o alla primavera. Molte persone non si rendono conto che le temperature a San Francisco rimangono abbastanza stabili durante tutto l'anno, quindi optare per i mesi estivi piuttosto che per l'autunno non ha molto senso.
Inoltre, viaggiando in autunno si possono ottenere prezzi migliori per l'alloggio e i voli, che iniziano a diminuire man mano che ci si avvicina all'inverno.
San Francisco è una città costosa da visitare?
Purtroppo devo dirvi che San Francisco è una delle città più costose degli Stati Uniti, quindi mangiare e dormire a San Francisco vi costerà un bel po'.
Tuttavia, se sapete dove cercare, troverete sempre buone opzioni per tutte le tasche.