Maggiori informazioni su: Tour gastronomici di San Francisco
Se c'è una cosa che amo dei viaggi è conoscere nuovi piatti, assaggiare la gastronomia dei luoghi in cui vado. Ecco perché questa volta voglio condividere con voi una guida completa su cosa mangiare quando siete a San Francisco.
Dal cibo americano alle molteplici opzioni di cibo asiatico e cinese è parte di ciò che scoprirete in un tour gastronomico, che è anche un'attività da non perdere tra le cose da vedere e fare a San Francisco.
1. Degustazioni segrete nel Mission District
Il Mission District è noto per essere il quartiere latino di San Francisco. All'interno di questo luogo è possibile vivere un'esperienza di cibo latino incredibilmente buona, assaggiando soprattutto cibo messicano, tenendo conto dell'influenza della vicinanza al confine messicano.
Uno dei dettagli da tenere in considerazione durante questo tour è che il meccanismo più efficace per conoscere la maggior quantità di cibo durante il tour è quello di lasciarsi andare alla regola delle 4 portate, comune in questo luogo. Si può provare uno dei due tipi di antipasti per iniziare il pasto, poi un antipasto, un piatto principale e finire con il dessert.
L'idea è quella di provare i sapori di diversi ristoranti. Non spaventatevi se vedete poco cibo nel piatto, prima dovete considerare che le quantità sono pensate per darvi un assaggio di ciò che è la cucina latina.
Anche se sto parlando principalmente dell'area gastronomica, avrete anche l'opportunità di conoscere un po' dell'arte urbana che è molto forte nel Quartiere Latino. Sia nella zona delle strade che nell'atmosfera culturale che i suoi abitanti ricreano.
Durante il tour potrete anche imparare a fare il cioccolato e, naturalmente, potrete assaggiare alcuni tipi di cioccolato. Vi innamorerete di questo posto e soprattutto credo che vi piacerà provare i tacos o i diversi gusti di gelato come dessert.
Dettagli di interesse
- Prezzo: A partire da 60 euro.
- Durata: Circa 3 ore.
- Mezzo di trasporto: Tour a piedi dal punto di incontro.
- Vantaggi di questo tour: Include una guida esperta, una mappa gastronomica da portare via come ricordo e 4 degustazioni di cibo. L'esperienza è personalizzata con un massimo di 12 persone. I passeggini sono accettati durante il tour.
- Svantaggi di questo tour: In alcuni tour le guide parlano solo inglese. L'abbinamento con l'alcol non è incluso. Non è adatto alle sedie a rotelle. Non è consigliabile portare bambini piccoli. È necessario essere preparati a una lunga camminata di 2,4 chilometri.
2. Degustazione di cibo italiano a Little Italy
Little Italy si trova in quella che un tempo era conosciuta come la Costa dei Barbari. Oggi di quel quartiere a luci rosse è rimasto poco o nulla, perché Little Italy è diventata un luogo ideale per assaggiare il cibo italiano come in Italia, motivo per cui si traduce in inglese come Little Italy.
Come per il buon cibo italiano, le degustazioni includono ovviamente l'immancabile pizza italiana, la pasta e i pastichos, il calzone e i canoli. Alcuni tour offrono la possibilità di imparare qualcosa sulla cucina italiana e includono persino un corso di cucina per imparare a preparare diversi piatti tipici di questo Paese europeo.
Dettagli di interesse
- Prezzo: A partire da 60 euro.
- Durata: Tre ore.
- Mezzo di trasporto: Nella maggior parte di questi tour, dovrete raggiungere il punto di incontro da soli, con un'auto privata o con i mezzi pubblici. Una volta arrivati al sito, il tour si svolge a piedi.
- Vantaggi di questo tour: è disponibile per le persone in sedia a rotelle. Sono accettate le carrozzine. Sono disponibili opzioni vegane e vegetariane, basta informarci al momento della prenotazione.
- Svantaggi di questo tour: se avete delle restrizioni alimentari, potreste perdere alcune delle degustazioni durante il tour. Le mance non sono incluse.
3. Pizze e pub a North Beach
Proseguendo con le delizie di Little Italy, questo tour gastronomico vi porterà a North Beach per assaggiare non solo pizze, ma anche pub alla moda dove potrete gustare opzioni gastronomiche che vi piaceranno. Il tour si svolge di sera, quindi potrete bere tutti i drink che desiderate per accompagnare la vostra pizza.
Durante il tour non solo gusterete alcune delle pizze più sorprendenti di San Francisco, ma imparerete anche la storia della pizza e come è arrivata in città, oltre a diverse ricette di pizza. Alla fine del tour potrete assaggiare deliziosi dessert italiani.
Dettagli di interesse
- Prezzo: A partire da 80 euro.
- Durata: circa 3 ore.
- Mezzo di trasporto: Per raggiungere il punto d'incontro dovrete viaggiare da soli. Il tour si svolge a piedi.
- Vantaggi di questo tour: La cena è inclusa nel tour, ma le bevande sono a pagamento. Potrete assaggiare le pizze di locali pluripremiati.
- Svantaggi di questo tour: questi tour sono solitamente in inglese. Non è adatto alle sedie a rotelle. Non è adatto alle donne in gravidanza o ai bambini piccoli.
4. Cibo e vino a Sausalito
Questo è uno dei primi tour gastronomici di Sausalito e la cosa più bella è che vi offre un tour completo del centro di questa zona molto visitata con un piccolo gruppo di sole 10 persone.
Durante il tour, della durata di tre ore e mezza, potrete visitare fino a quattro ristoranti diversi, assaggiando il cibo a morsi. Avrete anche l'opportunità di assaggiare diversi tipi di vini.
Il tour non è solo sorprendente per la varietà di cibi e bevande che potrete assaggiare, ma anche per l'interesse con cui potrete ascoltare tutte le storie della regione mentre assaggiate la sua vivace gastronomia.
Gli chef dei ristoranti che visiterete e le guide che vi accompagneranno nel tour hanno molte storie da raccontare, quindi farete meglio a prestare attenzione mentre mangiate.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 230 euro.
- Durata: circa 3 ore.
- Mezzo di trasporto: Per raggiungere il punto d'incontro dovrete muovervi da soli. Una volta giunti sul posto, il tour si svolgerà a piedi.
- Vantaggi di questo tour: Pasti, bevande, degustazione di vini e liquori e guida professionale sono inclusi.
- Svantaggi di questo tour: Spesso è disponibile solo in inglese. Le mance non sono incluse.
5. Formaggio, miele, ostriche e vino a Sonoma
Insieme a Napa, Sonoma è una delle città più importanti della regione vinicola di San Francisco, quindi se vi piace il vino, vi consiglio di fare un viaggio a Napa da San Francisco per imparare tutti i dettagli della produzione del vino e come vengono coltivate le uve per produrlo.
Sonoma non è molto lontana e anche questa zona produce molti dei migliori vini consumati nel mondo. Ma oltre ai vini, è possibile partecipare a un tour gastronomico per conoscere la produzione artigianale di formaggi e miele.
In questo tour gastronomico avrete la possibilità di assaggiare piatti e spuntini squisiti che vi lasceranno a bocca aperta. Tra le degustazioni che sicuramente apprezzerete se siete amanti dei frutti di mare, ci sono i piatti a base di ostriche.
Altre prelibatezze che potrete assaggiare durante il tour includono cioccolatini di alta qualità, formaggi artigianali e olio d'oliva di prima qualità. Questo tipo di tour include anche una serie di storie e approfondimenti condivisi dalla guida esperta sulle cantine, sulle diverse degustazioni e soprattutto sulle storie legate al centro storico di Sonoma.
Dettagli di interesse
- Prezzo: A partire da 160 euro a persona.
- Durata: Circa tre ore.
- Mezzo di trasporto: La maggior parte di questi tour parte in autobus privato da San Francisco a Sonoma. All'arrivo a Sonoma, il tour si svolge solitamente a piedi per le strade della città.
- Vantaggi di questo tour: è adatto alle sedie a rotelle. Le carrozzine sono accettate.
- Svantaggi di questo tour: alcune bevande non sono incluse. Il tour può essere cancellato a causa del maltempo.
6. Tour culinario di Chinatown
Visitare Chinatown per pranzo è sicuramente un'attività da non perdere durante la vostra visita a San Francisco. È la Chinatown di questa città costiera e naturalmente tutta la sua offerta gastronomica è ispirata alle tecniche millenarie della cucina asiatica.
Se state cercando un tour che vi porti ad assaggiare la più squisita e selezionata cucina asiatica di San Francisco, questa è l'opzione che fa per voi. Potrete assaggiare la squisita ricetta dell'anatra arrosto, oltre ad altri must della cucina cinese come i panini con carne di maiale e verdure.
Nel caso in cui vogliate cambiare l'esperienza con una cucina vegetariana, potete anche optare per pasti senza carne e prodotti animali. L'aspetto positivo del cibo cinese che troverete a Chinatown è la forte presenza di verdure e ortaggi.
Naturalmente, una visita a Chinatown per assaggiare le sue delizie gastronomiche non può essere completa senza conoscere la storia di questo luogo. Durante il tour potrete anche conoscere a fondo la cultura asiatica, al di là della sua ricca e colorata cucina.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 65 euro a persona.
- Durata: circa 3 ore.
- Mezzo di trasporto: A piedi.
- Vantaggi di questo tour: Accessibile ai bambini in auto. Accessibile alle sedie a rotelle. Sono disponibili opzioni di cibo vegetariano. I trasporti pubblici sono disponibili nelle vicinanze. La prenotazione include l'ingresso ai luoghi di degustazione.
- Svantaggi di questo tour: Non è previsto il prelievo dall'hotel né il trasporto durante il tour, quindi dovrete raggiungere il punto d'incontro da soli. La mancia non è inclusa, quindi è necessario mettere da parte un importo extra per la mancia.
7. Tour gastronomico del Ferry Building e di Ferry Plaza
Il Ferry Building è diventato presto il terminal più importante dall'inizio della sua attività. Nella storia recente è stato trasformato in un piccolo mercato dove agricoltori e produttori portano i loro prodotti di stagione per offrirli e venderli.
Nel Ferry Building Marketplace troverete anche un luogo che dal 2004 è stato istituito per dare a turisti e abitanti della città l'opportunità di provare dolci francesi e macarons in una delle pasticcerie più acclamate degli ultimi tempi. In questo mercato si può anche gustare una vasta gamma di formaggi artigianali prodotti dai produttori di San Francisco.
Un'altra attrazione gastronomica di questo luogo è il cioccolato. È sicuramente una visita obbligata se vi recate a San Francisco e sperate di fermarvi per almeno un paio di giorni. Anche se ai bambini piacerebbe molto provare il cioccolato e i macarons, non è un'attività che consiglierei tra le cose da fare a San Francisco con i bambini.
Se avete esigenze dietetiche particolari, non esitate a dirlo al momento della prenotazione, perché in questo tipo di tour è possibile organizzare anche una visita al Ferry Plaza Farmer's Market, un luogo con opzioni molto più salutari.
Dettagli di interesse
- Prezzo: A partire da 90 euro.
- Durata: Un'ora e mezza.
- Mezzi di trasporto: Per raggiungere il punto d'incontro si possono utilizzare i mezzi pubblici. Una volta iniziato il tour, si visiteranno a piedi tutti i luoghi scelti.
- Vantaggi di questo tour: È accessibile alle sedie a rotelle. È possibile portare passeggini se necessario. È una passeggiata adatta a tutti i tipi di persone. È possibile fornire informazioni dietetiche specifiche per adattare l'esperienza alle proprie abitudini alimentari. È possibile portare animali da assistenza.
- Svantaggi di questo tour: Non è incluso il trasporto per venire a prendervi e riportarvi in hotel. Le mance non sono incluse. Le degustazioni possono cambiare in base alla disponibilità di un determinato prodotto o alimento durante il tour. Il tour può essere cancellato in caso di maltempo o se non si raggiunge la quota minima di passeggeri.
8. Nuova destinazione gastronomica: Hayes Valley
LaHayes Valley è diventata negli ultimi anni un'ottima meta da visitare e soprattutto da assaggiare per la sua gastronomia. Ecco perché in questo tour potrete assaggiare il cibo di alcuni dei ristoranti più iconici e acclamati dalla critica.
È necessario indossare scarpe comode perché il tour dura circa tre ore consecutive, durante le quali si entrerà in almeno 7 ristoranti diversi. Durante la presentazione del cibo, la guida spiegherà la storia della comunità e come è cambiata negli ultimi 20 anni.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 60 euro a persona.
- Durata: 3 ore.
- Mezzo di trasporto: Per raggiungere il punto d'incontro, dovrete viaggiare con i mezzi pubblici; una volta arrivati al punto d'incontro, il tour si svolge a piedi.
- Vantaggi di questo tour: Piccolo gruppo di sole 8 persone al massimo. È adatto alle persone in sedia a rotelle. Sono accettate le carrozzine. Il tour può essere effettuato con pioggia o sole. Accessibile alle persone con disabilità. Sono ammessi gli animali da assistenza.
- Svantaggi di questo tour: i biglietti non sono rimborsabili perché il tour si svolge indipendentemente dal tempo.
Consigli per un tour gastronomico a San Francisco
- Questi tour sono generalmente pensati per gli adulti, quindi è meglio non fare questa attività con i bambini, salvo alcune eccezioni.
- Il tour può essere lungo per la maggior parte del tempo, quindi è meglio indossare scarpe comode per camminare.
- Vi consiglio di non mangiare prima di partecipare al tour, sono sicuro che sarete più che soddisfatti dopo aver assaggiato così tante cose.
- Vestitevi a strati, non sapete mai quanto possa cambiare il tempo a San Francisco finché non lo sperimentate voi stessi.
- Cercate di arrivare al luogo di incontro con i mezzi pubblici, in modo da evitare di dover cercare parcheggio per il vostro veicolo.
- Al momento della prenotazione, vi preghiamo di comunicarci tutti i dettagli della vostra dieta se state seguendo una dieta rigida a causa di qualche condizione medica, ecc.
- Si prega di notare che l'età minima per partecipare alla degustazione di vini e liquori è di 21 anni.
- Non dovete preoccuparvi se voi o le persone che vi accompagnano utilizzate sedie a rotelle, poiché questi tour sono generalmente adattati a questo scopo.
Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita per conto proprio?
Naturalmente, partecipare a una visita guidata presenta notevoli vantaggi rispetto a un tour gastronomico da soli. Tenete presente che se non siete mai stati a San Francisco, non saprete quali sono i piatti da non perdere e gli spuntini da provare.
A San Francisco il cibo è una delle attrazioni più interessanti da visitare, per questo dovete tenere conto che visitare i ristoranti con una guida vi permetterà di conoscere la storia che si cela dietro ogni boccone di cibo.