Cosa vedere e fare a San Francisco in 2 giorni
San Francisco è senza dubbio una delle città più famose degli Stati Uniti. C'è così tanto da vedere e da fare in questa città, fate le valigie e unitevi a me in questo tour di due giorni dei punti salienti che San Francisco ha da offrire ai suoi visitatori.
Se vi state chiedendo cosa vedere e fare a San Francisco in soli due giorni, vedrete che le attività disponibili sono tantissime, per tutte le età, i gusti e le tasche. San Francisco è una città ricca di cultura, storia e ottima cucina, non a caso è una delle destinazioni più visitate degli Stati Uniti, non solo dal turismo interno ma anche da quello internazionale.
Per conoscere le cose più importanti di San Francisco in due giorni, è necessario ottimizzare il tempo e pianificare bene il proprio itinerario. In caso contrario, con tutto ciò che questa città ha da vedere e da fare, potreste trovarvi un po' sopraffatti e finire per non sfruttare al meglio i due giorni a disposizione.
1° giorno: tour in autobus, pranzo gourmet, visita al Muir Woods e tour notturno di San Francisco
Il primo giorno del nostro tour di San Francisco, avrete una panoramica di ciò che la città ha da offrire.
Potrete vedere i luoghi più importanti in poco tempo e, soprattutto, senza fretta, ma dovrete iniziare presto. Altrimenti non avrete abbastanza tempo per visitare tutte le attrazioni dell'itinerario del vostro primo giorno a San Francisco.
Tour mattutino in autobus Hop On Hop Off
Se avete due giorni a disposizione e volete esplorare al meglio la città, il modo migliore per farlo è con un autobus turistico di San Francisco.
Il grande vantaggio di girare la città su un autobus turistico è che in poco tempo avrete una panoramica della città e saprete cosa vedere e fare nelle ore successive.
Per questo motivo vi consiglio di fare il tour in autobus la mattina presto. Il tempo stimato per questa attività è di 2,5 ore e vi consiglio di salire sull'autobus alla fermata più vicina al vostro hotel verso le 10:00 o le 10:30, in modo da terminare il tour verso mezzogiorno, con il tempo per il pranzo.
Questi tour sono disponibili con audioguida in inglese e vi portano nei luoghi più interessanti di San Francisco.
Il tour completo, che dura due ore, vi porta da una parte all'altra della città, mostrandovi il Golden Gate, Chinatown e il Pier 39, tra gli altri luoghi.
L'autobus ha 16 fermate dove è possibile salire e scendere durante la giornata. Il biglietto dura un giorno, quindi, se ci si organizza bene, si può fare molto.
Il costo del biglietto è di circa 50 euro, ma vale la pena acquistarlo perché può essere utilizzato come mezzo di trasporto all'interno della città, risparmiando su altri mezzi di trasporto. Inoltre, l'autobus dispone di personale preparato nel settore del turismo che sarà pronto a rispondere alle vostre domande e ai vostri dubbi sulla città.
Pranzare in uno degli eccellenti ristoranti di San Francisco
San Francisco è una città conosciuta in tutto il mondo per la sua multiculturalità. Proprio questa caratteristica la rende una delle migliori destinazioni gastronomiche degli Stati Uniti.
Alcuni dei migliori chef del mondo hanno i loro ristoranti a San Francisco e la rinomata Guida Michelin non risparmia elogi per alcuni dei ristoranti da visitare in città.
Se volete mangiare indiano, spagnolo, portoghese, francese, italiano o cinese, San Francisco ha ciò che fa per voi. Il limite alle opzioni di ristorazione è solo la vostra immaginazione.
Pranzate in alcuni degli eccellenti ristoranti di San Francisco raccomandati dalla guida Michelin e poi continuate il vostro tour delle meraviglie da vedere e fare in città.
Molti di questi ristoranti hanno liste di prenotazione lunghe mesi, quindi se intendete mangiare in uno di essi in particolare, dovrete prenotare un tavolo con largo anticipo. Potete effettuare la prenotazione online da casa senza problemi, in modo da non rimanere delusi se non trovate un tavolo al ristorante.
Ora che avete organizzato il pranzo, avete un'ora di tempo per pranzare prima di continuare il nostro tour delle migliori cose da vedere e fare a San Francisco in due giorni.
Lasciatevi incantare dal Muir Woods
Se siete in linea con il nostro itinerario, dovreste aver terminato il vostro pranzo intorno alle 14:00. Ora non c'è niente di meglio che una piacevole passeggiata nel Parco Nazionale di Muir Woods, dove rimarrete stupiti dalle sequoie secolari. Questo è senza dubbio uno dei migliori parchi nazionali vicino a San Francisco.
Ricordate di indossare abiti comodi, scarpe comode, crema solare, cappello e repellente per insetti, in modo da poter fare il percorso attraverso il Parco Nazionale in totale comodità e sicurezza. Il Parco Nazionale di Muir Woods è una tappa obbligata per gli amanti della natura.
Il parco è aperto dalle 08:00 alle 20:00, quindi potete visitarlo a vostro piacimento. Se preferite fare un tour guidato di Muir Wood, sono disponibili molte opzioni che includono anche visite ad altri punti di interesse come Sausalito, ma tenete presente che questi tour durano dalle 5 alle 10 ore.
Se volete continuare a visitare San Francisco e visitare anche il Muir Woods con una guida, vi conviene prenotare il tour più breve, in modo da avere il tempo di fare altre cose.
Tour notturno di San Francisco
Sono le 20:00 circa ed è ora di godersi San Francisco di notte. Questa città ha molto da offrire e la vita notturna non fa eccezione.
Se avete ancora energie dopo una giornata così intensa, vi consiglio di uscire di notte ed esplorare San Francisco. Visitate i ristoranti, i locali notturni, i teatri: avete centinaia di opzioni di vita notturna da godere in città. Potete anche optare per una visita guidata notturna. C'è un tour altamente raccomandato che si svolge in un furgone hippie, con guide super divertenti che vi daranno molte informazioni interessanti.
Tenete presente che questo tour è riservato ai maggiori di 21 anni e che San Francisco è una città molto aperta e libera, quindi non lasciatevi sorprendere dai contenuti di questo tour.
È già tardi, andate a riposare e domani avrete un'altra giornata piena di attività, perché c'è ancora molto da vedere e da fare a San Francisco in due giorni.
Giorno 2: Alcatraz, Aquarium Bay, crociera al tramonto nella baia di San Francisco e tour notturno dei misteri di San Francisco
In questo secondo giorno visiterete una delle principali attrazioni di San Francisco, la prigione di Alcatraz. Visiterete anche uno dei migliori acquari del Paese.
La sera non c'è niente di meglio che ammirare il tramonto durante una romantica crociera sulla baia per ricaricare le energie di cui avrete bisogno più tardi per affrontare i misteri di San Francisco in un tour spaventoso.
Visitate Alcatraz, la prigione più famosa della storia degli Stati Uniti
La mitica prigione di Alcatraz si trova su un'isola classificata come Parco Naturale, accessibile solo in traghetto. È una visita da non perdere se vi trovate a San Francisco.
La prigione di Alcatraz è famosa anche per gli innumerevoli tentativi di fuga dei prigionieri, tutti falliti, poiché nessuno è mai riuscito a fuggire da Alcatraz.
Alcuni dei più famosi criminali degli Stati Uniti, come Al Capone, sono stati ospiti illustri di questa prigione. Ai tempi in cui funzionava come prigione, i criminali più pericolosi venivano mandati nella prigione di Alcatraz, proprio perché essendo situata su un'isola, le fughe erano impossibili.
Se avete intenzione di visitare la prigione di Alcatraz, dovreste fare una visita guidata dell'isola, in modo da non perdere nessun dettaglio della sua incredibile storia.
Ci sono molte opzioni diverse per i tour di Alcatraz e di altre attrazioni combinate. I tour durano dalle 3 alle 7 ore, quindi vi consiglio di partire presto per sfruttare al meglio la giornata e includere anche altre attività.
I tour di Alcatraz, che includono anche altre attività, costano tra i 155 e i 170 euro e ne vale la pena. Se optate per il tour di 4 ore, che include anche un tour gastronomico, l'orario di partenza è intorno alle 10:00, quindi alle 14:00 avrete già finito il tour e pranzato.
Avrete il tempo di dedicarvi ad altre attività che vi propongo in questo tour di due giorni di tutto ciò che c'è da vedere e da fare a San Francisco.
Godetevi uno dei migliori acquari degli Stati Uniti, l'Aquarium of the Bay
Al San Francisco Aquarium, considerato uno dei migliori acquari degli Stati Uniti, vivrete un'esperienza coinvolgente e interattiva in cui imparerete tutto ciò che c'è da sapere sulla vita marina della baia di San Francisco.
Per visitare l'acquario nella sua interezza sono necessarie circa due ore, e l'acquario **è aperto dalle 10.00 alle 18.**00. Se arrivate alle 15:00, avrete tempo a sufficienza per fare un giro prima della chiusura.
Un vantaggio di questo itinerario è che i traghetti per la prigione di Alcatraz partono e arrivano dallo stesso molo dove si trova l'Aquarium of the Bay, quindi non dovrete perdere tempo in trasferimenti.
Per sfruttare al meglio la visita e poter fare di più in seguito, vi consiglio di pianificare in anticipo ciò che volete vedere e fare all'acquario.
Non perdetevi l'esposizione "Under the Bay", dove potrete camminare attraverso un sistema di tunnel di vetro lungo 90 metri e vedere polpi giganti, razze, squali e molto altro.
Questo acquario è un'ottima attività da fare con i bambini, che si divertiranno ogni minuto nell'acquario.
Crociera al tramonto nella baia di San Francisco
Il modo migliore per concludere una giornata faticosa e fare il pieno di energia per le attività della sera è quello di navigare nelle acque calme della baia di San Francisco durante una crociera al tramonto.
Durante le crociere al tramonto nella baia di San Francisco, potrete ammirare un bellissimo tramonto dal mare. Potrete anche vedere il famoso Golden Gate Bridge da un'angolazione completamente diversa, navigando sotto di esso. Scoprirete una città completamente diversa dal mare, vedendo la sagoma di San Francisco stagliarsi all'orizzonte con i raggi del sole che tramontano sulla città.
Le migliori gite in barca nella baia di San Francisco costano tra i 120 e i 165 euro e durano dalle 2 alle 3 ore.
Alcune delle opzioni disponibili includono la cena e anche il ballo a bordo. È un'esperienza indimenticabile, se la fate con il vostro partner, è un'attività molto romantica che ricorderete per tutta la vita, è davvero un'esperienza meravigliosa.
Tour notturno dei misteri di San Francisco
Quest'ultima attività del vostro tour delle migliori cose da vedere e fare a San Francisco in due giorni è facoltativa, a seconda di quanta energia vi rimane e se vi piace il tema di questo tour originale.
Si tratta di un tour all'aria aperta, in cui camminerete per le strade di San Francisco ascoltando storie spettrali che sono accadute in città.
La guida vi racconterà di strane morti, cattivi, fantasmi famosi, serial killer, insomma, tutto l'orrore che potete immaginare lo vivrete in 1 ora e mezza di tour.
Dovete tenere conto che questo non è un tour adatto ai bambini sotto i 10 anni e non è adatto a chi è facilmente impressionabile. Il prezzo approssimativo del tour è di 37 euro. Non lasciatevi spaventare e visitate la parte più oscura della città.
Consigli utili per organizzare la vostra visita di due giorni a San Francisco
Per riuscire a vedere i punti salienti di San Francisco in soli due giorni, dovrete essere ben organizzati. È meglio iniziare la giornata il prima possibile, anche se questo significa alzarsi presto.
Ci sono molte attività che iniziano la mattina presto, quindi se approfittate delle prime ore del giorno potrete vedere e fare molte più cose durante il vostro viaggio di due giorni.
Si consiglia inoltre di non andare a letto troppo presto, in modo da poter partecipare anche alle attività notturne. Finirete questi due giorni molto stanchi, ma questo è l'unico modo per ottenere il massimo dal vostro viaggio.
Per ottimizzare il tempo a disposizione in città e non perdere ore sui mezzi di trasporto, l'utilizzo dell'autobus Hop on Hop off è un'ottima alternativa, perché vi porta da un capo all'altro della città e potete utilizzare una qualsiasi delle sue 16 fermate tutte le volte che volete finché il biglietto è valido.
Quando il tempo di viaggio è breve, è meglio affidarsi a visite guidate perevitare di perdere tempo. Quando si visita la città per la prima volta, si possono perdere molte ore cercando di spostarsi da un luogo all'altro, quindi è meglio affidarsi a qualcuno che conosca la città e possa guidarvi.
Un'ottima opzione per ottenere ancora di più dalla città è quella di acquistare un San Francisco Pass o qualsiasi altro pass per visitare le principali attrazioni della città.
Con queste tessere non solo si risparmia molto denaro sui biglietti per le diverse attività, ma si risparmia anche molto tempo, perché la tessera offre diverse attrazioni con la possibilità di saltare la coda.
Con questi pass speciali, non solo si ottiene l'ingresso gratuito a diverse attrazioni, ma si ottengono anche grandi sconti su altre attività normalmente costose.
Si ha inoltre diritto a sconti o menu speciali in vari ristoranti e negozi della città.