13 cose da fare a San Francisco in ottobre
Viaggiare a San Francisco in ottobre è un'ottima idea, la città è piena di vita e si prepara a celebrare una delle feste più attese dai più piccoli: Halloween!
Se volete sapere cosa vedere e fare a San Francisco in uno dei mesi più interessanti dell'anno, questo articolo fa al caso vostro. Con un clima piacevole e i colori autunnali nell'aria, ottobre ha tutto ciò che serve per rendere il vostro viaggio indimenticabile.
Con incredibili festival, tributi, spettacoli aerei, crociere nella baia e persino una gara di costruzione di castelli di sabbia, vi assicuro che visitare San Francisco in ottobre ha tutto. Ho scelto per voi la top 10 delle cose da fare in questa affascinante città, la più famosa della costa occidentale degli Stati Uniti.
1. Vivere la magia dello spettacolo sportivo
Sapete già che gli americani vivono al massimo le partite di sport, sia di baseball che di basket. In questi tornei si vive l'adrenalina, l'eccitazione e una parte della cultura del Paese. Volete vivere l'esperienza ed essere uno di loro? Ottobre è uno dei periodi migliori per farlo.
La stagione della Major League Baseball prende il via questo mese, con partite quasi ogni giorno. Nel basket, la stagione regolare inizia a metà ottobre. Ecco gli eventi da non perdere a San Francisco in ottobre:
- Partite degli Oakland Athletics: se volete vedere gli Oakland Athletics giocare in casa, potete farlo al RingCentral Coliseum di Oakland, California, a soli 20 minuti di auto da San Francisco.
- Lepartite dei San Francisco Giants: questa è la squadra per eccellenza di San Francisco e l'Oracle Park è il luogo in cui si giocano le partite casalinghe, per cui il pubblico di casa non mancherà di emozionarsi, visto che sarà pieno di tifosi di casa.
- Partite dei Golden State Warriors: se siete più appassionati di pallacanestro e volete vivere l'NBA dall'interno, vi consiglio di andare a vedere una partita dei Golden State Warriors, la squadra di San Francisco, nel loro stadio situato nel quartiere di Mission Bay, il Chase Center.
2. Visitate la Castro Street Fair e passeggiate in un quartiere iconico
San Francisco è una delle città pioniere nel difendere e rivendicare la diversità di genere. Per questo ogni anno, in uno dei suoi quartieri più storici, si tiene un enorme festival in strada. Si tratta della Castro Street Fair, che si tiene dal 1974.
Il Castro District è sempre incluso nei tour a tema LGBT come simbolo della comunità.
L'obiettivo principale della Castro Street Fair è quello di celebrare la diversità del quartiere, e questo serve da pretesto per godersi un gran numero di spettacoli, cibi e bevande deliziosi in strada e negozi di artigianato locale.
informazioni pratiche
- Luogo: Castro Street e Market Street
- Quando: 2 ottobre
- Prezzo: gratuito
3. Vivi Halloween con stile
Se visitate la città di San Francisco in ottobre, non potete perdervi la celebrazione di una delle più tipiche tradizioni americane: Halloween.
Zucche intagliate in modo spaventoso, ragnatele ovunque, fantasmi, mostri terrificanti che camminano per le strade e soprattutto... Centinaia di caramelle! Vi assicuro che vivere Halloween con i vostri bambini nella città di San Francisco è davvero magico.
Ci sono molti festival nei giorni che precedono Halloween. Controllate il calendario e prendete nota.
Scaregrove
Con parate, giochi, spettacoli dal vivo, cibo delizioso e premi per i migliori costumi, il festival Scaregrove si tiene ogni anno a Stern Grove Park una settimana prima di Halloween. L'ingresso costa circa 10 dollari ed è un ottimo modo per far divertire i bambini.
Festeggiare Halloween a Hoopla
Gli Yerba Buena Gardens ospitano Hoppla, una tradizionale celebrazione di Halloween, totalmente gratuita, con giochi di carnevale, concorsi e premi per i migliori costumi, una parata di mostri e tanto intrattenimento per i bambini. Si svolge nella settimana di Halloween.
Vivere Halloween alla California Academy of Sciences
Procurarsi i biglietti per la California Academy of Sciences e fare un tour è sempre una buona idea, ma se vi trovate a San Francisco poco prima di Halloween, l'esperienza sarà completamente diversa.
Con il nome di Supernatural, la California Academy of Science, situata nel Golden Gate Park, celebra Halloween con un evento annuale ricco di sorprese.
Da feste in costume, truccatori per bambini e bambine, spettacoli sorprendenti e il tradizionale "dolcetto o scherzetto". L'ingresso costa circa 50 dollari. Si svolge una settimana prima di Halloween.
4. Scoprire San Francisco dall'alto
Il clima di San Francisco in ottobre è incredibilmente piacevole, il che lo rende il momento perfetto per volare in elicottero. Sì, sì, avete sentito bene, volare in elicottero. Non è una cosa che si può fare solo a New York per vedere i grattacieli, ma anche nella città californiana ed è un'esperienza davvero straordinaria.
Riuscite a immaginare di vedere il Golden Gate Bridge dall'alto con tutte le macchinine che passano? O l'isola di Alcatraz in mezzo all'acqua? E durante un volo in elicottero su San Francisco, il pilota funge anche da guida e vi racconterà molte cose interessanti sulla città.
Avete il coraggio di aggiungere questa spettacolare esperienza al vostro itinerario?
5. Approfittate del bel tempo con un tour in bicicletta!
Un altro modo per godersi il bel tempo a San Francisco in ottobre è fare un tour della città in bicicletta elettrica. Poiché non si tratta di una bicicletta tradizionale, sarete meno stanchi e vi divertirete il doppio.
L'attività dura di solito circa 5 ore e fa il giro delle principali attrazioni turistiche della città. Ma non solo, c'è anche una sosta per una degustazione di cioccolato e per ricaricare le batterie. Sembra una buona idea, no?
Una guida locale vi accompagnerà anche su ruote mentre vi spiega le curiosità della città. A mio parere, questo è un modo divertente e diverso per conoscere una zona e allontanarsi dal tipico tour a piedi.
6. Fate un tour spettrale dei fantasmi
Fare un tour dei fantasmi a San Francisco è diventato un nuovo classico. Ma che dire di un'esperienza terrificante durante la settimana di Halloween?
Visiterete i luoghi più infestati della città, case con apparizioni di spiriti e vere e proprie scene del crimine dove si sentono e si vedono cose strane e inquietanti.
Con una guida esperta sul tema del soprannaturale, imparerete tutti i segreti dell'altra San Francisco, la città che rimane nascosta ai più.
7. Fate una crociera intorno alla baia
Come avrete notato, tutto a San Francisco ruota intorno alla sua splendida baia. Festival, eventi, l'incredibile Golden Gate Bridge? Tutto sembra portare alle sue acque tranquille. Quindi cosa c'è di meglio che fare una crociera di due ore al tramonto per vivere un'esperienza completamente diversa?
Salite a bordo di una lussuosa barca a vela al Pier 39 e preparatevi a salpare. Potete essere certi che vedere da vicino Angel Island e la vecchia prigione di Alcatraz, sorseggiando un bicchiere di vino californiano o una birra, non ha eguali.
Questo è sicuramente uno dei modi migliori per godersi la baia di San Francisco e avrete l'occasione perfetta per scattare delle foto incredibili e far esplodere Instagram.
8. Godetevi l'Oktoberfest di Oakland
Ottobre è diventato sinonimo di buona birra. La tradizionale Oktoberfest viene celebrata in tutto il mondo e San Francisco non fa eccezione. Nella East Bay, a Oakland, si svolge l'Oaktoberfest.
Con un'atmosfera tutta germanica, questo evento popolare è ideale per tutta la famiglia. Con intrattenimento, gustoso cibo tedesco, musica tradizionale e, naturalmente, la più deliziosa birra artigianale, l'Oaktoberfest ha guadagnato popolarità anno dopo anno.
È un'ottima occasione per godersi la vita della baia e per curiosare nei caffè e nei negozi. Questo evento può anche essere combinato con un tour gastronomico di San Francisco per continuare a scoprire il sapore di San Francisco.
informazioni pratiche
- Luogo: Fruitvale e Mac Arthur, nel Dimond District
- Quando si svolge: 1 e 2 ottobre
- Prezzo: gratuito
9. Vivere la Fleet Week come un abitante del luogo
Ogni anno, in ottobre, si celebra in tutto il Paese la Fleet Week, in onore del Corpo dei Marines degli Stati Uniti. È una celebrazione davvero straordinaria, con centinaia di attività per tutte le età.
A San Francisco, l'area di Marina Green ospita parate di barche, uno spettacolo nautico, musica dal vivo, food truck e stand con i cibi e le bevande più deliziosi, gite in barca e l'imperdibile spettacolo aereo dei Blue Angels, che sfreccerà sopra la vostra testa. Il tutto con una vista incredibile sulla baia.
È una grande opportunità per vivere un'esperienza diversa e sentirsi parte della comunità. Potrete vedere da vicino enormi navi da guerra e portaerei, oltre all'iconico Golden Gate Bridge, che potrete anche visitare in bicicletta.
informazioni pratiche
- Luogo: lungo la baia di San Francisco
- Quando si svolge: dal 3 all'11 ottobre
- Prezzo: gratuito
10. Partecipare al festival Brews on the bay
Un altro festival imperdibile di ottobre a San Francisco è il tradizionale Brews on the bay. Per gli amanti della birra artigianale, del buon cibo e... delle navi da guerra della Seconda Guerra Mondiale!
Sì, la qualità che rende questo evento del tutto unico è che gran parte di esso si svolge a bordo della Jeremiah O'Brien, un'imponente nave da guerra ancorata al Pier 45. È un evento imbattibile.
È un'opportunità imbattibile per gustare il cibo, assaggiare alcune delle più incredibili birre artigianali della zona, ammirare i panorami, assistere a spettacoli di musica dal vivo e dare un'occhiata all'interno della nave. E se volete ancora conoscere i piatti tipici della zona, vi consiglio di partecipare a un tour gastronomico di San Francisco.
informazioni pratiche
- Luogo: sulla SS Jeremiah O'Brien, molo 45
- Quando si svolge: da confermare
- Prezzo: gratuito
11. Decorare la tradizionale zucca di Halloween
Una delle attività tipiche di Halloween da non perdere è l'intaglio della zucca.
Questa tradizione è antica quasi quanto il Natale. Con l'avvicinarsi di Halloween inizierete a vedere come tutta San Francisco si riempia di decorazioni spettrali e di mostruose zucche intagliate e illuminate dall'interno.
Se volete provare cosa significa far parte di questa tradizione non dovete lasciare la città, potete facilmente recarvi al classico Clancy's Pumpkin Patch, a pochi metri dal Golden Gate Park. Qui troverete zucche di ogni dimensione, colore e forma. Un'occasione imperdibile in ottobre, soprattutto se viaggiate a San Francisco con i bambini.
12. Partecipate al tradizionale Leap Sandcastle Classic
Un evento classico di San Francisco in ottobre è il Leap Sandcastle Classic, un festival annuale di castelli di sabbia che si tiene dal 1974 ed è l'ideale per i bambini per godersi la baia mentre costruiscono originali sculture di sabbia.
Non si tratta solo di castelli, perché ogni anno i bambini progettano, costruiscono e danno il nome a enormi sculture dalle forme più disparate. Naturalmente c'è un concorso in cui la scultura più interessante e migliore viene premiata.
In questo modo i bambini vengono introdotti al mondo dell'arte e dell'architettura. Ci sono anche spettacoli musicali dal vivo e molte altre attività ricreative per tutta la famiglia.
informazioni pratiche
- Luogo: Balboa Beach
- Quando si svolge: 22 ottobre
- Prezzo: gratuito
13. Festeggiare Halloween senza bambini
Se non viaggiate con bambini ma volete comunque partecipare ai festeggiamenti di Halloween, non preoccupatevi, ci sono molti modi per festeggiare Halloween senza bambini. Uno dei più popolari è quello di partecipare ai classici Pub Crawl.
Anche se è possibile farlo in qualsiasi altro periodo dell'anno, durante la settimana di Halloween ci sono eventi speciali. Oltre a bere qualche birra, si organizzano feste, sia nei bar che per le strade, dove ci si può travestire e partecipare a giochi e gare.
Un altro modo per vivere Halloween senza i bambini è quello di andare al The Regency Ballroom e partecipare al tradizionale Nightmare on Van Ness, un ballo in costume molto popolare, dove possono entrare solo i maggiori di 21 anni.
Alcuni consigli per il vostro viaggio
Prima di salutarvi, vorrei lasciarvi alcuni consigli utili per il vostro viaggio a San Francisco, quelli che non fanno mai male.
Che tempo fa a San Francisco in ottobre?
Il mese di ottobre ha un clima estremamente piacevole durante il giorno, con massime tra i 23 e i 25 gradi e minime tra i 13 e i 15 gradi.
Di solito non è una città dove piove molto, anche se ottobre è già l'inizio dell'autunno.
Tutto sommato, è un clima ideale per le attività all'aperto vicino alla baia.
Cosa mettere in valigia per visitare San Francisco in ottobre?
Come ho detto, ottobre è un mese di temperature gradevoli e di precipitazioni quasi assenti, quindi potete fare a meno di portare con voi giacche troppo calde o maglioni spessi. Consiglio di portare con sé una giacca leggera, jeans, magliette e, ovviamente, soprattutto scarpe comode.
San Francisco è una città dove si cammina, quindi è indispensabile avere delle buone scarpe da ginnastica.
Quanto costa soggiornare a San Francisco in ottobre?
Dovete sapere che San Francisco è una delle città più costose degli Stati Uniti, quindi devo dire che sì, soggiornare qui non è economico.
Tuttavia, ci sono sempre opzioni per i budget più limitati, basta cercare un po' al di fuori delle zone più popolari. Magari Oakland o Sausalito, che sono a pochi minuti dal centro di San Francisco.
Qual è il modo migliore per spostarsi a San Francisco?
Il modo migliore per spostarsi a San Francisco è a piedi: in questo modo potrete trovare altri luoghi che potrebbero essere meno frequentati dai turisti e vivere un'esperienza diversa.
Ma se non siete di quelli che possono camminare per ore senza stancarsi, non avete che l'imbarazzo della scelta, perché San Francisco è una delle città degli Stati Uniti con il miglior sistema di trasporto pubblico. Con l'autobus, il tram Bart, il tram, il cable car, la metropolitana, il taxi o Uber, potrete spostarvi in città in modo sicuro, rapido ed efficiente.