11 cose da fare a San Francisco a novembre
Novembre è il mese perfetto per programmare un viaggio a San Francisco. Potrete godere di un clima tra i più belli dell'anno e delle festività del Ringraziamento. Siete pronti?
San Francisco è una città ricca di attrazioni. I suoi quartieri pittoreschi, la sua storia e il suo patrimonio culturale, e il fatto che sia stata una delle principali mete della comunità LGBT fin dagli anni '70, la rendono una destinazione imperdibile tra le migliori città del mondo.
Ecco cosa vedere e fare a San Francisco durante il vostro soggiorno di 10 giorni. Dai festival alle parate ai grandi eventi sportivi, la città ha qualcosa per tutti. Se non sapete da dove cominciare, ho selezionato per voi le 10 cose da non perdere a San Francisco durante il mese di novembre.
1. Divertitevi al Gay Country Festival
Godetevi uno dei festival più interessanti e colorati di San Francisco, con quasi 30 anni di storia. Come sapete, la città dei tram e delle piste è un punto di riferimento mondiale per la comunità LGBT fin dagli anni '70, con aree come il quartiere Castro, dove l'impegno per la propria identità e diversità sessuale è molto vivo.
Il tradizionale Sundance Stompede festival è un evento di musica e danza country della e per la comunità LGBT.
Con concorsi, musica dal vivo e feste divertenti in molti locali di San Francisco, questo festival celebra la diversità godendo di uno degli stili musicali più tipicamente americani.
Informazioni pratiche
- Data: fine novembre.
- Luogo: in diversi club della città.
- Prezzo: a partire da 15 U$S.
2. Vivere in prima persona una partita dell'NBA
La stagione NBA di solito inizia a ottobre e termina ad aprile, quindi novembre è il mese perfetto per vivere un'esperienza del genere e sentirsi un vero americano.
A San Francisco, la squadra professionista è quella dei Golden State Warriors e il loro campo di casa è il Chase Center. Quindi, ovviamente, vi consiglio di andare a vederli lì e di immergervi in un'atmosfera completamente folle e appassionata.
I biglietti per i Golden State Warriors di solito si esauriscono molto velocemente, poiché sono molti i fan, sia americani che turisti, che vogliono godersi le diverse partite ogni anno. Vi consiglio quindi di prenotarli online per tempo.
3. Partecipa al tradizionale Festival del Giorno dei Morti
IlGiorno dei Morti è una delle feste messicane più popolari negli Stati Uniti. Lungi dall'essere un evento triste e al di là del nome, i colori e l'allegria generale sono la forza trainante di questa festa in cui si ricordano coloro che non ci sono più.
La città di San Francisco vive questo giorno con parate e una moltitudine di persone truccate da scheletri per le strade, con fiori e portando le tradizionali offerte.
La figura dello Sugar Skull, il tipico teschio decorato con centinaia di colori, è la star della festa e si possono acquistare tutti i tipi di oggetti artigianali con la sua immagine. Partecipare a questo evento è un ottimo modo per mescolarsi con la gente del posto e vivere un'esperienza davvero unica.
Informazioni pratiche
- Data: 2 novembre
- Luogo: nella Bay Area di SF e nel Mission District
- Prezzo: gratuito
4. Godetevi alcuni dei migliori musei di San Francisco in modo completamente gratuito
Durante i primi giorni di novembre, alcuni dei più importanti musei della città di San Francisco aprono le loro porte gratuitamente:
- Conservatory of Flowers: è una grande serra botanica situata nel Golden Gate Park.
- De Young Art Museum: ospita alcune delle migliori esposizioni di arte e antropologia europea.
- Museo d'arte asiatica: contiene oltre 18.000 opere, alcune delle quali risalgono a 6.000 anni fa.
- California Academy of Sciences: uno dei più grandi musei di scienze naturali del mondo, con incredibili mostre come il planetario e la foresta pluviale.
- SFMOMA: il Museo d'Arte Moderna di San Francisco ospita opere di artisti famosi come Andy Warhol, Pollock e Frida Kahlo, tra gli altri.
È un'occasione da non perdere per conoscere il lato artistico e culturale della città più famosa della costa occidentale degli Stati Uniti.
5. Scoprite la bellezza notturna della città al festival Illuminate SF
Nel mese di novembre, le notti di San Francisco si illuminano con lo straordinario Illuminate SF Festival of Lights, un evento che riunisce una moltitudine di artisti locali e di altri paesi degli Stati Uniti per creare le installazioni artistiche più sorprendenti e originali, dove la luce è protagonista.
Potete godervi questo festival in due modi: a piedi o prenotando un tour notturno in autobus di San Francisco. Se andate con bambini o persone anziane, vi consiglio senza dubbio la seconda opzione, altrimenti potreste stancarvi entrambi.
Informazioni pratiche
- Data: dai primi giorni di novembre.
- Luogo: in tutta la città.
- Prezzo: gratuito.
6. Assaporate il gusto di Mountain View, il cibo e i vini
Preparatevi a vivere con tutti i sensi il Taste of Mountain View, food and wines culinary festival, un evento all'aperto dove potrete assaggiare i migliori sapori della cucina locale.
Con numerosi stand gastronomici, degustazioni di vini e delle migliori birre artigianali, questa è l'occasione perfetta per passeggiare lungo Castro Street, una delle strade più colorate e pittoresche della città, e mangiare un boccone in un ambiente suggestivo, perfetto per tutta la famiglia.
Tenete presente che a novembre le temperature sono molto gradevoli, quindi questo tipo di evento all'aperto è l'ideale. Quindi, se volete continuare a degustare vini squisiti, vi consiglio di prenotare un wine tour a San Francisco, dove potrete assaggiare alcuni dei vini artigianali più particolari.
Informazioni pratiche
- Data: 9 novembre circa
- Luogo: al 500 di Castro Street
- Prezzo: a partire da 30 U$S
7. Mettetevi alla prova con la Mezza Maratona del Golden Gate
Se siete amanti della vita sana e degli sport all'aria aperta, quale modo migliore per mettervi alla prova se non quello di correre un'imponente maratona attraverso il bellissimo Golden Gate Bridge, godendo della migliore vista sull'intera baia di San Francisco e sull'isola di Alcatraz.
Perché in vacanza non tutto si riduce a mangiare e fare shopping. Potete cogliere l'occasione per partecipare alla Golden Gate Half Marathon, un evento che si svolge da 20 anni e che attira ogni anno sempre più persone.
Con una distanza di oltre 21 chilometri (13,1 miglia), questa è una delle maratone più importanti della città di San Francisco e rappresenta un'ottima occasione per vivere un'esperienza unica oltre che un ottimo allenamento. Se vi sembra troppo, non preoccupatevi, c'è un percorso alternativo di 5 chilometri, in cui non si attraversa il ponte. Ma questo non significa che dobbiate rinunciare alla vista, perché durante il vostro soggiorno potrete anche fare un tour in bicicletta del Golden Gate Bridge.
Informazioni pratiche
- Data: inizio novembre
- Luogo: la linea di partenza è all'Aquatic Park Waterfront.
- Prezzo: gratuito
8. Partecipa alla Giornata del Ringraziamento
Sebbene San Francisco non abbia una parata di enormi personaggi gonfiabili come quella di New York, potete comunque festeggiare il Giorno del Ringraziamento come un abitante del luogo.
Poche feste sono celebrate così intensamente come questa, anche se ovviamente la maggior parte dei locali chiude i battenti, poiché è una di quelle celebrazioni che è meglio vivere in famiglia o con gli amici. Ma non lasciatevi scoraggiare, perché ci sono alcuni ristoranti che vi permetteranno di vivere il vero spirito del Ringraziamento, anche da turisti:
- Anzu Restaurant: offre solo in questa data il tipico menu a base di tacchino al forno, purè di patate e torta di zucca, oltre ai consueti piatti del ristorante, specializzato in cucina giapponese.
- One Market Restaurant: si può trovare la classica cena o pranzo del Ringraziamento con tacchino arrosto, maiale e risotto ai funghi, oltre alla tradizionale torta di zucca. È consigliata la prenotazione.
Informazioni pratiche
Il Giorno del Ringraziamento si celebra ogni anno il 4° giovedì di novembre. È un giorno per ringraziare per ciò che abbiamo, per le amicizie che custodiamo, per il cibo che mettiamo in tavola e, soprattutto, per la libertà di cui godiamo.
Oh, e un'altra cosa: non dimenticate che il venerdì dopo il Ringraziamento è il famosissimo Black Friday, dove praticamente tutto è scontato del 50% o del 60%.
Se siete tra coloro che non possono fare a meno di cedere alla frenesia dello shopping, alcuni dei posti migliori per approfittare degli incredibili sconti di questo giorno sono Pier 39, Union Square o Westfield Shopping Center.
9. Inizia a sentire il Natale a Union Square
A novembre San Francisco si prepara già a festeggiare il Natale. Per questo è possibile vivere tutta la magia delle feste proprio nel cuore della città: Union Square.
Dal pattinaggio sul ghiaccio all'accensione delle luci dell'imponente albero di Natale, fino ad ammirare le decorazioni di negozi come il tradizionale Macy's, Union Square è il luogo ideale per iniziare a vivere il Natale a San Francisco.
I più piccoli possono visitare Santaland e farsi fotografare con Babbo Natale in persona. Con le decorazioni natalizie più scintillanti, le Union Square Holidays sono il massimo della vacanza.
Informazioni pratiche
Ecco le informazioni che seguono se volete pattinare sul ghiaccio a Union Square.
- Data: dal 3 novembre
- Luogo: in Union Square
- Prezzo: a partire da 19 U$S
10. Sentitevi come in una favola alla Grande Fiera di Dickens
Con il Natale così vicino, tutto inizia a sembrare una favola dickensiana. San Francisco lo sa ed è per questo che a novembre vi offre l'opportunità di godervi la Great Dickens Fair, un luogo in cui vi sentirete davvero parte di una storia del grande scrittore inglese.
Questa fiera natalizia ricrea nei dettagli la Londra vittoriana dei racconti di Dickens, permettendovi di assistere a spettacoli, gustare cibi deliziosi, ascoltare canti natalizi e molto altro. Il tutto con attori perfettamente caratterizzati che contribuiranno a realizzare la fantasia.
Un evento perfetto da vivere con tutta la famiglia e, naturalmente, un ottimo programma se siete alla ricerca di cose da fare con i bambini a San Francisco.
Informazioni pratiche
- Data: dal 19 novembre
- Luogo: presso il Palazzo delle Vacche
- Prezzo: da confermare
11. Appagate i vostri sensi al fantastico SF Coffee Festival
Se siete amanti del caffè, l'SF Coffee Festival che si tiene a San Francisco a novembre è un'esperienza deliziosa che vi terrà sicuramente svegli.
Questo importante festival, come potete immaginare, riunisce anno dopo anno i più grandi appassionati di una delle bevande preferite dell'Occidente: il caffè.
Con i rappresentanti delle migliori caffetterie di San Francisco e la possibilità di acquistare caffè da tutto il mondo, l'SF Coffee Festival è un evento dalle mille sfumature, dove si può anche godere della migliore musica dal vivo e di deliziosi pasticcini.
Informazioni pratiche
- Data: di solito nella seconda settimana di novembre
- Luogo: presso il Fort Mason Center Festival Pavilion
- Prezzo: l'ingresso generale costa circa 24 dollari
Alcuni consigli per il vostro viaggio a San Francisco a novembre
Prima di salutarvi, vorrei darvi alcuni consigli utili per rendere perfetto il vostro viaggio a San Francisco a novembre.
Che tempo fa a San Francisco a novembre?
San Francisco mantiene temperature miti anche a novembre. Con minime di circa 15 gradi e massime di circa 24-25 gradi, non si può chiedere un tempo migliore per visitare la città.
Ideale per passeggiare da un capo all'altro, godersi la baia, il Golden Gate Bridge e passeggiare nelle città vicine come Sausalito o Oakland, non aspettatevi nemmeno troppe giornate di pioggia.
Cosa mettere in valigia per il mio viaggio a San Francisco a novembre?
Dato che il tempo è così bello, non avrete bisogno di mettere in valigia una giacca calda. Vi consiglio però dei maglioni, delle giacche di cotone leggero e, soprattutto, delle scarpe comode.
San Francisco è perfetta per camminare, quindi avere le calzature giuste è la chiave per godersi il viaggio al 100%. Poiché San Francisco non è una città in cui piove spesso, potete fare a meno dell'ombrello e del cappello a vento.
San Francisco è costosa?
Mi dispiace dire che San Francisco è considerata una delle città più costose degli Stati Uniti. Questo non significa che tutto sia caro, perché ci sono sempre opzioni per tutte le tasche. È solo una questione di ricerca di dove, quando e come fare acquisti.
Tuttavia, tenete presente che novembre non è considerato alta stagione a San Francisco, quindi potreste trovare delle buone opzioni di alloggio senza dovervi allontanare troppo dal centro città.