Escursioni in Uruguay da Buenos Aires

Vi racconterò le migliori fughe da Buenos Aires all'Uruguay per godervi luoghi come Colonia de Sacramento e Montevideo.

Andressa García

Andressa García

8 minuti di lettura

Escursioni in Uruguay da Buenos Aires

Punta del Este, Uruguay | ©Andrey Sulitskiy

Un viaggio in Uruguay da Buenos Aires vi porta a scoprire la bellezza e il fascino del paese vicino. In genere , per recarsi in Uruguay da Buenos Aires è necessario imbarcarsi su un traghetto o un catamarano per attraversare il Rio de la Plata e raggiungere Colonia de Sacramento, una delle principali destinazioni turistiche dell'Uruguay.

In termini di tempo di viaggio, un viaggio in Uruguay da Buenos Aires richiede solitamente almeno un giorno. Ma tutto sommato, questo tour è un'esperienza emozionante per conoscere la ricca cultura e la storia uruguaiana, oltre ad alcune delle migliori cose da vedere e fare a Buenos Aires.

Gita di un giorno a Colonia de Sacramento

Colonia de Sacramento| ©Edgardo W. Olivera
Colonia de Sacramento| ©Edgardo W. Olivera

Fuggite dal trambusto e dallo stress della città per conoscere la tranquilla città uruguaiana di Colonia del Sacramento prenotando questo tour di un giorno della città, con partenza da Buenos Aires. La vostra avventura inizierà a bordo di un traghetto che vi porterà attraverso il fiume La Plata a Colonia del Sacramento.

Una volta arrivati, potrete apprezzare la bellezza dei suoi monumenti e dell'architettura antica e moderna. Inoltre, essendo una città storica, è protetta dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.

La guida vi aiuterà a esplorare le sue strade e vi racconterà storie avvincenti che vi riporteranno indietro nel tempo e vi faranno conoscere la città. Dopo il tour, avrete tempo per il pranzo e poi potrete continuare a vedere la bellezza della città lungo il lungomare, con tempo libero per visitare musei locali, negozi di ceramiche e gioiellerie.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 200 euro a persona.
  • Durata: circa 9-12 ore.
  • Mezzi di trasporto: auto privata e traghetto.

Gita di un giorno a Montevideo

Montevideo| ©puriy
Montevideo| ©puriy

In questo viaggio da Buenos Aires a Montevideo, la capitale dell'Uruguay, scoprirete la bellezza di questa città per un'intera giornata, partendo da Buenos Aires. Il viaggio in traghetto sarà tranquillo e durerà circa tre ore fino all'altra sponda del Rio de la Plata. Lungo il tragitto potrete ammirare incredibili panorami della città e della costa.

Dopo l'arrivo al porto, la vostra guida vi racconterà la storia di Montevideo e vi farà fare un giro turistico della città della durata di un'ora e mezza. Avrete anche l'opportunità di visitare i principali luoghi di interesse della regione, come il Teatro Solis, la Piazza dell'Indipendenza e la statua del leader militare Jose Gervasio Artigas.

In prima serata, vi imbarcherete sul traghetto per tornare a Buenos Aires, dove la guida vi accompagnerà al vostro hotel o alloggio.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 440 euro.
  • Durata: circa 16 ore per completare il viaggio.
  • Mezzi di trasporto: in auto privata, in barca e a piedi.

Come prenotare un'escursione in Uruguay da Buenos Aires

Prenota online| ©Glenn Carstens-Peters
Prenota online| ©Glenn Carstens-Peters

Per prenotare un'escursione da Buenos Aires all'Uruguay avete a disposizione diverse opzioni:

  • Cercate le agenzie turistiche che offrono pacchetti turistici per visitare l'Uruguay: di solito includono il traghetto o l'aereo, più i trasferimenti tra l'aeroporto e Buenos Aires e altre località; includono anche l'alloggio e i biglietti d'ingresso.
  • Prenotate tour privati o personalizzati per un'esperienza ancora più esclusiva.
  • Pianificate e prenotate ogni tappa da soli: dovrete cercare gli orari e i prezzi dei voli, dei traghetti e degli autobus da Buenos Aires all'Uruguay, oltre a prenotare separatamente gli hotel e le attrazioni.

In quest'ultimo caso, la raccomandazione migliore è sempre quella di pianificare in anticipo, soprattutto durante l'alta stagione, in modo da evitare possibili problemi di disponibilità e prezzi elevati. In questo senso, è consigliabile prenotare in anticipo anche il trasferimento da/per l'aeroporto di Buenos Aires.

Prenotare un trasferimento da/per l'aeroporto di Buenos Aires

Durata delle escursioni in Uruguay da Buenos Aires

Orologio| ©Cats Coming
Orologio| ©Cats Coming

Il tempo necessario per un'escursione in Uruguay da Buenos Aires dipende essenzialmente dal numero di luoghi che si desidera visitare, dal luogo specifico che si intende raggiungere ( Colonia o Montevideo) e anche dal mezzo di trasporto utilizzato durante il viaggio.

  • Un viaggio in traghetto da Buenos Aires a Colonia del Sacramento può durare circa un'ora.
  • Se preferite proseguire per** Montevideo**, un viaggio in autobus o in taxi da Colonia alla capitale può durare poco più di due ore.
  • Sevolete visitare la spiaggia di Punta del Este, ci vorrà circa un'ora e mezza da Montevideo a questa località.

Complessivamente, il viaggio dovrebbe durare circa un'intera giornata, quindi prenotare un'escursione da Buenos Aires è una buona opzione da scegliere se state visitando la città con molto tempo a disposizione.

Prenota un trasferimento da/per l'aeroporto di Buenos Aires

Cosa vedrò in questo tipo di escursione in Uruguay da Buenos Aires

A Colonia| ©roaming-the-planet
A Colonia| ©roaming-the-planet

Se vi state chiedendo che tipo di cose vedrete durante questo tipo di tour in Uruguay da Buenos Aires, dovete sapere che parte di ciò che vedrete sarà una grande varietà di siti turistici e storici molto popolari e che vale la pena visitare a vostro piacimento.

Una delle attività più comuni quando si visita l'Uruguay è la visita alla Città Vecchia di Colonia del Sacramento e alla Basilica del Santissimo Sacramento.

Se vi recate nella capitale del Paese, Montevideo, non potete perdervi Plaza Independencia e la Città Vecchia. Inoltre, se viaggiate a Buenos Aires per 5 o più giorni e avete abbastanza tempo, vi consiglio di visitare la spiaggia di Punta del Este, situata a circa un'ora da Montevideo.

Consigli per un'escursione in Uruguay da Buenos Aires

Scarpe comode| ©Alexandra Tran
Scarpe comode| ©Alexandra Tran
  • Pianificate in anticipo: cercate gli orari e i prezzi dei traghetti, degli autobus, degli aerei e degli altri mezzi di trasporto per andare da Buenos Aires all'Uruguay, nonché gli alloggi e le attrazioni turistiche.
  • Esplorate i luoghi meno turistici: è un modo per vivere un'esperienza coinvolgente e conoscere la cultura locale. Ma cercate sempre di farlo in compagnia di una guida turistica, per non perdere nessun dettaglio importante.
  • Considerate il clima e il periodo dell'anno in cui intendete viaggiare: per questo vi consiglio di leggere un po' di cose sul periodo migliore per visitare Buenos Aires e anche l'Uruguay, perché a volte il tempo e il periodo dell'anno possono influenzare l'itinerario.
  • Indossatescarpe comode che vi permettano di esplorare, in modo da viaggiare in totale comodità, tenendo presente che probabilmente dovrete camminare un bel po' in ogni luogo.
  • Assaggiate la cucina locale uruguaiana: l'Uruguay è noto per i suoi cibi e vini deliziosi.

Prenotate un trasferimento da/per l'aeroporto di Buenos Aires

Quanto costa un tour dell'Uruguay da Buenos Aires?

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Il costo di un tour tra Buenos Aires e l'Uruguay può variare a seconda del tipo di trasporto e di alloggio scelto, nonché delle attrazioni che si prevede di vedere durante la visita.

  • Viaggio in traghetto fino a Colonia del Sacramento: può costare circa 40-60 euro a persona, anche se i prezzi possono variare a seconda del periodo dell'anno e della compagnia scelta.
  • Viaggio in autobus da Buenos Aires a Montevideo: il costo è di circa 25-35 euro a persona e il viaggio dura in genere dalle 6 alle 8 ore.
  • Viaggiare in aereo da Buenos Aires a Montevideo: i voli possono avere un prezzo medio di circa 100-150 euro a persona. Questi prezzi possono variare notevolmente a seconda della compagnia aerea scelta e del periodo dell'anno in cui si vuole viaggiare.

D'altra parte, l'alloggio in Uruguay può costare circa 30-70 euro a notte. Per quanto riguarda le attrazioni turistiche, alcune sono gratuite, mentre altre possono costare tra i 5 e i 10 euro a persona. In breve, un tour guidato tra Buenos Aires e l'Uruguay può costare circa 200-400 euro a persona.

Quali sono le città da non perdere in Uruguay?

Punta del Este| ©Andrey Sulitskiy
Punta del Este| ©Andrey Sulitskiy

Ci sono diverse città e villaggi in Uruguay che si possono visitare durante un'escursione da Buenos Aires, ma a seconda degli interessi personali, della durata del viaggio e dell'itinerario proposto dalla guida turistica, queste possono variare.

In generale, vorrei citare alcuni luoghi che potreste visitare durante un'esperienza guidata in Uruguay.

Colonia del Sacramento

Colonia del Sacramento è una città storica situata proprio sulla costa del Rio de la Plata, al confine con l'Argentina.

Questa città è nota soprattutto per il gran numero di edifici coloniali spagnoli e portoghesi. Inoltre, all'interno della città potrete visitare luoghi incredibili come il faro e il museo navale.

Vi consiglio anche di perdervi nelle sue strade acciottolate, di osservare ogni singola casa e, naturalmente, di scattare innumerevoli foto durante il vostro tour della città.

Montevideo

Montevideo è la capitale dell'Uruguay. Come potete immaginare, è il centro nevralgico della città, oltre a essere considerata un importante centro culturale e artistico per tutto il Sudamerica.

Una delle cose da fare è visitare la Città Vecchia di Montevideo, luogo ideale per passeggiare e ammirare l'architettura coloniale della regione.

Vi consiglio anche di fare una passeggiata lungo la Rambla de Montevideo, che è un lungomare molto bello dove sicuramente vi piacerà scattare splendide foto.

Punta del Este

Punta del Este è una spiaggia di fama internazionale situata sulla costa orientale dell'Uruguay. Se c'è una cosa che non si può perdere quando si visita questo luogo, è la sua vivace vita notturna.

Naturalmente, non si può non nuotare nelle sue acque e scattare foto accanto alle emblematiche Dita di Punta del Este, che sicuramente avrete già visto.

Perché fare un viaggio in Uruguay?

Le strade dell'Uruguay| ©Rod Waddington
Le strade dell'Uruguay| ©Rod Waddington
  • L'Uruguay offre un'ampia varietà di esperienze turistiche, dalle spiagge di fama mondiale alle città storiche e agli splendidi paesaggi rurali, che lo rendono una destinazione per tutti i gusti.
  • Questo Paese si trova molto vicino a Buenos Aires e il suo accesso è davvero facile. Per questo motivo è una delle escursioni da includere se si viaggia a Buenos Aires per 3 giorni o meno.
  • La** storia e la cultura dell'Uruguay sono molto ricche**, grazie alle sue città coloniali che conservano ancora molti monumenti e musei che vi aiuteranno ad avere una visione più chiara della regione meridionale.
  • Lacucina uruguaiana è famosa in tutto il mondo grazie alla sua attenzione per la carne, i vini e i prodotti locali.
  • L'Uruguay è una destinazione turistica relativamente conveniente rispetto ad altri luoghi del Sud America o del mondo.

Prenotate un trasferimento da/per l'aeroporto di Buenos Aires

Tour guidato vs. visita dell'Uruguay in autonomia da Buenos Aires

  • Tour guidato da Buenos Aires all'Uruguay
  • Non dovrete preoccuparvi di organizzare i dettagli del viaggio.
  • Conoscere la cultura e la storia dell'Uruguay
  • Permette di interagire con altri viaggiatori
  • Tour autoguidato da Buenos Aires all'Uruguay
  • Dovrete organizzare da soli ogni singola fase del tour
  • Non avrete informazioni dettagliate sulla cultura e la storia dell'Uruguay.
  • Non interagirete con altri viaggiatori, ma con la gente del posto.