Cosa vedere e fare a Buenos Aires in 5 giorni

Buenos Aires è una città con decine di cose da fare. Ecco i luoghi da non perdere per un viaggio di cinque giorni in questa città cosmopolita.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Buenos Aires in 5 giorni

Quartiere La Boca | ©aykut gebes

Buenos Aires è un luogo di contrasti storici, culturali, gastronomici e artistici.

Fin dal primo momento in città noterete la grande diversità esistente, che renderà il vostro soggiorno molto interessante perché avrete molti luoghi da scoprire. Ecco un itinerario conle migliori cose da fare a Buenos Aires per cinque giorni. Un tempo sufficiente per esplorare il centro storico, i quartieri più emblematici e anche per evadere dalla frenesia della città e connettersi con la natura. Vi racconto tutto!

Giorno 1: Passeggiata nel centro storico di Buenos Aires

Casa Rosa| ©David Berkowitz
Casa Rosa| ©David Berkowitz

Durante il vostro primo giorno a Buenos Aires, dovreste passeggiare per il suo centro storico. Questo tour parte dal centro della città verso i quartieri di San Telmo e Montserrat, per scoprire l'identità di questa città.

Avenida de Mayo

A cinque minuti a piedi dal centro di Buenos Aires, cioè dall'obelisco simbolo della città, si trova l'Avenida de Mayo, con bar ed edifici storici. Alcuni di questi sono:

  • La Casa Rosada, dallo stile architettonico romantico ed eclettico, che ospita l'ufficio del presidente.
  • La Cattedrale Metropolitana, considerata il principale tempio di culto cattolico della città. Vi sorprenderà con le sue 12 colonne frontali e i suoi tesori nascosti.
  • Il Bar Los 36 Billares, con empanadas, pizze, mate, caffè e un ampio menu.

Prenota una visita guidata di Buenos Aires

I passaggi 5 de Julio e San Lorenzo

Da Avenida de Mayo dovrete camminare per circa 17 minuti, arrivando al Pasaje 5 de Julio e al Pasaje San Lorenzo. Percorrendo questi isolati, troverete una vasta gamma di ristoranti e bar.

Inoltre, troverete anche tanguerías dove potrete assistere ad alcuni dei migliori spettacoli di tango di Buenos Aires. Tra le sue strade potrete vedere luoghi sorprendenti come:

  • La Casa Mínima, profonda 13 metri e larga 2,50 metri.
  • La Basilica di Nuestra Señora del Rosario, un tempio cattolico dell'ordine domenicano al cui interno si trova il mausoleo del generale Manuel Belgrano.
  • L'ex Casa de la Moneda (Zecca)
  • La Fondazione Antorchas

Assistere a uno spettacolo di tango a Buenos Aires

Il quartiere di San Telmo

La prossima destinazione è il quartiere di San Telmo, a circa otto minuti a piedi dal punto precedente, che ospita ristoranti, bar, gallerie d'arte, musei e tanguerías.

L'atmosfera è bohémien ed è circondata da numerosi edifici del XIX secolo. Durante la passeggiata passerete per la famosa Plaza Dorrego, con il suo mercato tradizionale e la fiera dell'antiquariato.

Passerete anche per il Museo del Cinema e il Parco Lezama, circondato dalla Chiesa Ortodossa Russa, dal Museo di Storia Nazionale e dal British Bar.

Prenota l'autobus turistico di Buenos Aires

Il quartiere di Montserrat

Per concludere il giro del centro storico della città di Buenos Aires, è necessario recarsi nel Barrio Montserrat, situato a circa 16 minuti di auto o 23 minuti a piedi da San Telmo.

Qui, una meta imperdibile è la Chiesa di Nuestra Señora de Montserrat, un tempio di culto cattolico con più di 200 anni di storia. Troverete anche altriedifici di grande valore religioso, culturale e storico, alcuni dei quali sono i seguenti:

  • La Chiesa di San Juan Bautista, costruita nel 1797 e frequentata dalla comunità francese durante il XIX secolo.
  • Il Museo della Santa Casa de Ejercicios Espirituales, una casa di ritiro con visita guidata al suo interno.
  • Il Mercato di San Cristobal, presente dal 1944. È un luogo molto frequentato e solitamente inserito nell'itinerario dei migliori corsi di cucina di Buenos Aires per la sua varietà di prodotti freschi: formaggi, salsicce, carni, pesce, verdure, vini e molto altro.

Prenota un corso di cucina argentina

Giorno 2: Scoprire il quartiere di Palermo a Buenos Aires

Giardino botanico Carlos Thays| ©Denise Alvarez García
Giardino botanico Carlos Thays| ©Denise Alvarez García

In questa seconda giornata scoprirete tutto ciò che si nasconde nel Barrio Palermo, situato a circa 26 minuti di auto dal centro della città. Troverete un incredibile polmone naturale, arte, cultura, gastronomia e una vivace vita notturna.

Visitare il Bosco di Palermo

Tra le migliori cose da fare a Palermo, Buenos Aires, c'è una visita al suo polmone verde, costituito da una serie di parchi e giardini dove potrete rilassarvi, respirare aria fresca e contemplare splendidi paesaggi in uno qualsiasi dei suoi spazi, come:

  • Il Giardino Botanico, dove si trovano circa 4.000 specie di piante nei suoi tre giardini (orientale, romano e francese).
  • L'Ecoparco, un'area libera di almeno 18 ettari dove si trovano animali, vegetazione ed esperienze coinvolgenti e ricreative per tutte le età.
  • Il Giardino Giapponese, con un laghetto orientale con pesci koi, bonsai, kokedamas, azalee, casa del tè, vivaio e ristorante di sushi.
  • Il Parco 3 de Febrero, con il suo roseto con più di 14.000 cespugli di rose.

Prenota un tour in bicicletta a Buenos Aires

Ammirate le mostre del Museo d'Arte Latinoamericana di Buenos Aires

Dopo aver ammirato i Bosques de Palermo, la vostra prossima destinazione è il Museo de Arte Latinoamericano de Buenos Aires (MALBA). Si trova a una distanza massima di 30 minuti a piedi.

Considerato tra i migliori musei di Buenos Aires, ospita un'importante collezione di arte moderna latinoamericana del XX secolo: dipinti, incisioni, sculture, manufatti e fotografie. Tutti di artisti come Frida Kahlo, Antonio Berni, Wifredo Lam, Joaquín Torres García, tra gli altri.

  • Prezzo: l'ingresso costa circa 6 euro a persona. Studenti, insegnanti e pensionati pagano circa 3 euro, mentre i bambini sotto i 5 anni sono gratis.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 12:00 alle 20:00. Chiuso il martedì.

Mangiate, bevete e godetevi la vita notturna di Palermo Soho e Palermo Hollywood

Dalla destinazione precedente è possibile raggiungere Palermo Soho a piedi in media 30 minuti o in auto per circa 12 minuti.

Si tratta di una delle zone più vivaci del quartiere, le cui strade pittoresche sono costellate di arte di strada. Troverete anche una vasta gamma di bar, birrerie e ristoranti che servono cucina locale, asiatica e fusion.

Un luogo ideale per partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Buenos Aires o per andarci da soli.

Giorno 3: Passeggiata nel quartiere della Recoleta

Centro culturale della Recoleta| ©JJ SCIALFA
Centro culturale della Recoleta| ©JJ SCIALFA

L'itinerario del vostro terzo giorno a Buenos Aires è molto semplice. Visiterete il quartiere della Recoleta e vi lascerete avvolgere dalla storia, dalla cultura e dall'arte che questo luogo ha da offrire.

Cimitero della Recoleta

Visitare il Cimitero della Recoleta è una delle cose migliori da fare a Recoleta Buenos Aires per iniziare il vostro itinerario del terzo giorno.

Questo cimitero, situato a una distanza media di 12 minuti in auto dal centro della città, risale al 1822 e ha un grande valore architettonico e storico. Lungo il percorso si trovano mausolei e volte appartenenti a personalità influenti del Paese. È il caso di Juan Lavalle (1797-1841), ex governatore della provincia di Mendoza; del militare Juan Martín de Pueyrredón (1777-1850); diEva Peron (1919-1952), politica e first lady della nazione argentina; di altri politici, scrittori, imprenditori e presidenti argentini.

  • Prezzo: il biglietto costa circa 10 euro a persona. Gli argentini entrano gratis.
  • Orari di apertura: tutti i giorni (dalle 7:00 alle 17:00).

Prenota una visita al Cimitero della Recoleta

Centro culturale della Recoleta

A circa quattro minuti a piedi dalla destinazione precedente, si trova il Centro Culturale della Recoleta.

Si tratta di un edificio in stile neogotico costruito nel 1732, uno spazio dedicato adiversi tipi di espressioni culturali: teatro, recital, mostre d'arte, concerti e molto altro. Potrete accedere alle sue 27 sale espositive, oltre a partecipare ai laboratori e alle attività disponibili durante la visita, rivolte a tutta la famiglia.

  • Prezzo: l' ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura: da martedì a venerdì (dalle 13:30 alle 22:00), sabato e domenica (dalle 11:15 alle 22:00). Chiuso il lunedì.

Il Museo Nazionale delle Belle Arti

La tappa successiva è il Museo Nazionale delle Belle Arti, situato a circa cinque minuti a piedi dal Centro Culturale.

Qui potrete ammirare più di 1300 opere d'arte (dipinti, fotografie, incisioni, sculture) esposte in 30 sale diverse. Numerosecollezioni permanenti e temporanee di arte preistorica, coloniale, antica e asiatica. Inoltre, potrete scoprire l'arte argentina, una serie di capolavori di tutti i tempi.

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 11:00 alle 20:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00. Chiuso il lunedì.

Piazza di Francia

A soli 65 metri dal Museo Nazionale di Belle Arti, scoprirete l'ultima meta della giornata, Plaza Francia.

Si tratta di un piccolo polmone verde dove ci si può sedere per riposare, respirare aria fresca e godersi il tramonto, ideale se siete venuti a Buenos Aires con i bambini. Inoltre, se la vostra visita coincide con un qualsiasi fine settimana dell'anno, avrete la possibilità di godervi laFiera dell'Artigianato Intendente Alvear dalle 10:00 alle 19:00. Potrete mangiare, bere e acquistare una varietà di prodotti: abbigliamento, dipinti, gioielli, ceramiche, fotografie, artigianato, pelletteria, libri e altro ancora.

Prenota una visita privata a Buenos Aires

Giorno 4: Visita a La Boca e alla Chinatown di Buenos Aires

Chinatown| ©Pilar F
Chinatown| ©Pilar F

Questa giornata inizia in uno dei quartieri più emblematici della città, La Boca. In seguito, vi sposterete a Chinatown, per esplorare la cultura orientale.

Il quartiere di La Boca

Questa giornata inizia con la visita a una destinazione imperdibile, il quartiere di La Boca, situato a circa 20 minuti di auto dal centro della città e incluso nei principali tour di Buenos Aires.

Anche se, in questa occasione, vi proponiamo di visitarlo per conto vostro. Ad esempio,alcuni dei luoghi che visit erete sono i seguenti:

  • Via Caminito: un luogo emblematico con una scena pittoresca. È un museo all'aperto con molta arte di strada, negozi, artigianato, musica, gastronomia locale e molto altro.
  • Lo stadio di calcio Alberto J. Armando, meglio conosciuto come La Bombonera, per la sua architettura a ferro di cavallo.
  • Il museo d'arte moderna Fundación Proa, con mostre temporanee e permanenti che trasmettono i movimenti artistici del XX secolo, una biblioteca e un auditorium.
  • Il porto di Riachuelo, con un bel paesaggio che unisce l'azzurro del cielo, le acque calme e alcune barche ancorate.

Prenotate una visita ai musei del River Plate e del Boca Juniors

La Chinatown di Buenos Aires

La Chinatown di Buenos Aires è la vostra prossima destinazione.

Al termine della visita del quartiere La Boca, camminate per circa otto minuti fino al civico 299 di Blanes Juan Manuel e prendete l'autobus 130B in direzione Est. Bulogne fino al civico 6133 dell'Avenida Libertador. Una volta scesi dall'autobus, camminate verso l'Avenida Mendoza e vedrete subito l'enorme arco tradizionale cinese di 11 metri che vi darà il benvenuto nella Chinatown della città.

Una volta attraversato, troverete una grande offerta culinaria e culturale: potrete passeggiare a vostro piacimento per le strade di questo quartiere escoprire tutto ciò che ha da offrire. Per esempio:

  • Il tempio buddista Tzong Kuan, con lezioni gratuite di yoga e meditazione.
  • La via dell'arte rappresentata da una serie di murales colorati a tema cinese sparsi per le strade del quartiere. Vedrete orsi panda, antichi draghi, pesci koi, immagini di Buddha, maneki neko e altro ancora.
  • I negozi e i supermercati, con prodotti freschi come verdure, funghi, pesce, maiale, radici, semi, spezie, curry e molto altro. Inoltre, latte di soia, di cocco e di riso, bevande alcoliche orientali come sakè, soju e altro ancora.
  • Un'ampia varietà di ristoranti, dove è possibile provare una varietà di piatti come zuppa di noodle, sushi, tofu, hot pot, ravioli, tra gli altri.

5° giorno: visita guidata di un giorno da Buenos Aires

Delta del Tigre| ©cuba49
Delta del Tigre| ©cuba49

Il piano per il vostro quinto giorno a Buenos Aires è quello di fuggire dal trambusto della città e scoprire i dintorni di questa splendida capitale cosmopolita. Per farlo, avete diverse opzioni di escursioni giornaliere dalla città alle Cascate di Iguazu, al Delta del Tigre e a San Isidro.

Opzione 1: Esplorare il Delta del Tigre con una nave da crociera da Buenos Aires

Per questa escursione di un giorno al Delta del Tigre da Buenos Aires, viaggerete in auto con una guida per circa 5,5 ore da Buenos Aires lungo il fiume Panama.

Sarete accompagnati da una guida locale che vi illustrerà la storia della zona e altri dettagli di interesse. Sulla via del ritorno, passerete davanti a Quinta Olivos, la residenza presidenziale, e alle lussuose case della zona nord.

Prenota un'escursione al Delta del Tigre

Opzione 2: Scoprire il Parco Nazionale di Iguazu da Buenos Aires

Questa avventura vi permetterà di scoprire tutti i tesori naturali nascosti nel Parco Nazionale di Iguazu.

Partirete dalla porta del vostro hotel per raggiungere l'aeroporto Jorge Newbery di Buenos Aires con una guida per volare a Iguazu. Lì, salirete a bordo di un'auto e intraprenderete un percorso di circa 15 minuti per raggiungere ilcentro visitatori di questo polmone naturale, per poi avanzare (in treno o a piedi) fino alla stazione delle cascate con lunghi sentieri e viste incredibili.

Per concludere quella che potrebbe essere una delle migliori escursioni giornaliere da Buenos Aires, salirete a bordo di un treno per raggiungere la Garganta del Diablo (gola del diavolo) . Rimarrete stupiti dalle cascate, che potrete ammirare da una passerella che le sovrasta.

  • Prezzo: il valore di questa esperienza è di circa 824 euro a persona.
  • Durata: l'escursione dura un'intera giornata.

Mezzi di trasporto a Buenos Aires

Metropolitana| ©Luis Ramos
Metropolitana| ©Luis Ramos

Nella città di Buenos Aires troverete diverse opzioni di trasporto per spostarvi da una destinazione all'altra in modo veloce e sicuro. Alcune di queste sono le seguenti:

  • L'autobus, chiamato anche colectivo o bondi: troverete una media di 137 linee che collegano tutta la città e funzionano 24 ore al giorno. Per pagare questo mezzo di trasporto, dovrete richiedere la tessera Sube.
  • La metropolitana di Buenos Aires: offre sei linee (A, B, C, D, E e H) e un Premetro che corre in superficie.
  • In BA EcoBici: il sistema di biciclette gratuite della città.
  • Intaxi: è uno dei servizi più costosi. È possibile chiamare un taxi per le strade della città o richiederlo tramite l'applicazione BA Taxi disponibile su Google Play e Apple Store.

Prenotare un trasferimento da/per l'aeroporto di Buenos Aires Ezeiza

Autobus turistico per spostarsi a Buenos Aires

Tour in autobus| ©Juanedc
Tour in autobus| ©Juanedc

A Buenos Aires è presente un autobus turistico con fermate gratuite, il cui servizio è disponibile dalle 9:00 alle 17: 00. Si tratta di un percorso di circa 3 ore e 20 minuti, che vi permetterà di visitare i quartieri più emblematici, partendo da La Recoleta.

Passerete per Av. de Mayo, La Bombonera, Reserva Ecológica, Bosques de Palermo - Rosedal, tra gli altri luoghi di interesse turistico. In totale ci sono 22 fermate in questo circuito.

Prenota l'autobus turistico di Buenos Aires

Attività eccezionali di 5 giorni a Buenos Aires

  • Giorno 1
  • Passeggiata nel centro storico di Buenos Aires
  • Quartiere di San Telmo
  • Libero
  • Tutto il giorno
  • Giorno 2
  • Scoprire il quartiere di Palermo
  • Museo di Arte Latino-Americana di Buenos Aires
  • A partire da 6€ a persona
  • Tutti i giorni dalle 12:00 alle 20:00. Chiuso il martedì.
  • Giorno 3
  • Passeggiata nel quartiere della Recoleta
  • Cimitero della Recoleta
  • A partire da 10€ a persona
  • Tutti i giorni dalle 7:00 alle 17:00.
  • Giorno 4
  • Visita al quartiere La Boca
  • Tour libero per le strade del quartiere
  • Gratuito
  • Tutto il giorno
  • 5° giorno
  • Visita guidata da Buenos Aires
  • Delta del Tigre e San Isidro
  • A partire da 69€ a persona
  • Durata di otto ore (circa)

Cinque giorni potrebbero sembrare pochi per scoprire tutto ciò che Buenos Aires ha da offrire.

Tuttavia, se organizzate bene il vostro itinerario, sarete sorpresi dal numero di destinazioni che potrete visitare, sia da soli che attraverso visite guidate.