10 cose da vedere e fare a Buenos Aires a marzo
Buenos Aires a marzo dà il benvenuto all'autunno con il suo clima fresco e i suoi paesaggi color ocra. Scoprite tutte le attività all'aperto che la città ha in serbo per voi.
Buenos Aires è una città di contrasti architettonici e sociali, che vi offrirà una grande ricchezza culturale durante il vostro soggiorno. Inoltre, scoprirete molti spazi naturali con splendidi paesaggi e un'atmosfera tranquilla per rilassarvi e allontanarvi dal trambusto della città.
Durante la vostra visita a marzo, troverete molte cose da fare a Buenos Aires e, quindi, approfitterete del bel tempo della stagione. Celebrate la Festa cinese di metà autunno, il giorno di San Patrizio e la Giornata internazionale della donna. Potete anche visitare il Bosco del Quartiere Palermo, la Riserva Ecologica, tra le altre destinazioni di cui vi parlerò tra poco.
1. Partecipate alle attività per la Giornata della donna in Plaza San Martín a Buenos Aires
Se vi recate a Buenos Aires durante la prima settimana di marzo, in particolare l'8 marzo, avrete l'opportunità di celebrare la Giornata Internazionale della Donna a Plaza San Martín.
Questo polmone naturale si trova a 28 minuti di auto dal centro della città. Oltre a partecipare alla commemorazione, potrete conoscere questa piazza, che è una tappa fondamentale del vostro viaggio nella capitale argentina, ed è persino inclusa nel percorso dei tour in autobus di Buenos Aires con fermate gratuite.
Durante la giornata, troverete una serie di workshop legati alla prospettiva di genere e incentrati sui diritti umani, la sessualità e il corpo femminile, la violenza, l'economia sociale, l'allattamento al seno, tra gli altri argomenti. Sono previste anche attività sportive e ricreative rivolte ai membri più giovani della famiglia.
Informazioni utili
- Prezzo: tutti i laboratori e le attività in occasione della Giornata internazionale della donna sono gratuiti.
- Orario di apertura: da mezzogiorno alle 20:00 circa.
2. Scoprite le tradizioni irlandesi e festeggiate il giorno di San Patrizio a Buenos Aires
Il periodo migliore per andare a Buenos Aires e vivere la cultura irlandese è sicuramente la metà di marzo. Potete vestirvi di verde e recarvi in Av. de Mayo per assistere alla tradizionale parata di San Patrizio, con concerti di strada e molte altre attività festive.
Da mezzogiorno fino alle 19:00 circa, troverete un mercato di strada con più di 50 bancarelle. Potrete acquistare oggetti di artigianato e assaggiare piatti tradizionali come lo stufato di agnello, accompagnato da birra. Inoltre, potrete scoprire parte dei costumi, della storia e della cultura irlandese.
Potrete anche visitare alcuni pub come The Kilkenny, situato in Marcelo Torcuato de Alvear 399, o Sláinte Irish Pub in Avenida San Martín al 6066, tra gli altri. In questo modo, potrete vivere la vita notturna della città con autentica musica irlandese e birre artigianali.
3. Festeggiate la festa di metà autunno nella Chinatown di Buenos Aires
Se la vostra visita a Buenos Aires coincide con l'equinozio d'autunno a metà marzo e siete interessati alla cultura orientale, allora dovete visitare Chinatown , dove potrete assistere a danze, cibo, spettacoli di strada e molto altro ancora.
Quando arriverete, vedrete l'arco di circa 11 metri di altezza, decorato con draghi in alto rilievo. Sarete inoltre stupiti dall'atmosfera celebrativa, dalle lanterne rosse, dai talismani e dai mitici leoni Fu all'ingresso delle case e dei negozi (case da tè, ristoranti, supermercati, negozi di manga e anime).
Durante il festival, scoprirete una serie di attività da praticare. Per esempio, le esibizioni di arti marziali o le attese danze con il drago e il leone, che attraversano tutte le strade del quartiere al ritmo della vivace musica cinese.
Ci sono anche i mercati gastronomici, ideali per uno dei migliori tour gastronomici di Buenos Aires. Potete provare la tradizionale torta della luna con una tazza di tè, un piatto di lumache di fiume, anatra o granchio con vino fermentato dai fiori di osmanto.
4. Passeggiate nella Riserva Ecologica Costanera Sur e scoprite tutti i tesori naturali che custodisce
La Riserva Ecologica Costanera Sur è un'altra tappa obbligata della vostra visita a Buenos Aires in marzo. Il clima è abbastanza fresco in questo mese che segna l'inizio dell'autunno, ideale per percorrere i sentieri di questo polmone naturale senza preoccuparsi di prendere un'insolazione.
Nel parco si possono ammirare paesaggi sorprendenti, sentieri segnalati, una varietà di ambienti naturali, come boschetti, lagune artificiali, pascoli; e fauna come mammiferi, uccelli e rettili. Inoltre, potrete contemplare una vista panoramica privilegiata del Rio de La Plata.
Durante il tour, troverete alcune aree per riposare o fare un picnic. Mentre vi rilassate e respirate aria fresca, osservate le foglie che cadono dagli alberi e il tranquillo paesaggio autunnale della stagione.
Informazioni utili
- Prezzo: L'ingresso al parco è gratuito.
- Orario: La riserva è aperta dal martedì alla domenica (dalle 9:00 alle 18:00). Chiuso il lunedì, tranne nei giorni festivi.
- Indirizzo: Av. Tristán Achával Rodríguez, 1550.
5. Visitate i boschi del quartiere Palermo a Buenos Aires
Tra le migliori cose da fare a Palermo Buenos Aires durante il mese di marzo, spicca una visita al Parco Tres de Febrero. Grazie all'inizio dell'autunno, le foglie dei suoi alberi acquistano una tonalità gialla, rossastra e arancione, regalando uno scenario caldo e accogliente.
In questo grande polmone naturale, popolarmente conosciuto come Bosques de Palermo, scoprirete laghi e boschetti con più di 170 specie di uccelli. È inoltre possibile visitare il Giardino delle Rose, che ospita decine di varietà di rosai. Alcuni giardini all'interno del parco sono a ingresso libero, mentre per altri l'ingresso è a pagamento, se lo si desidera.
Il giardino giapponese
Il Giardino Giapponese vi farà sentire come se aveste viaggiato in Giappone. In questo polmone verde, a circa 12 minuti di auto dal centro città, troverete bonsai, kokedama, azalee e molto altro. Ci sono anche stagni tradizionali in stile orientale con pesci koi, un vivaio, una casa da tè e un ristorante di sushi.
- Prezzo: l'ingresso costa circa 42 euro a persona. L'ingresso è gratuito per i bambini sotto i 12 anni, gli over 65, i disabili e i residenti.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.45.
Giardino botanico Carlos Thays
Il GiardinoBotanico, come è conosciuto questo parco, è un'area di circa settemila ettari, situata a 16 minuti di auto dal centro di Buenos Aires. Qui si trovano tre giardini, suddivisi in orientale, romano e francese, con una media di 4.000 specie vegetali.
- Prezzo: l'ingresso è gratuito.
- Orario di apertura: da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.30, sabato e domenica dalle 9.00 alle 18.30. Chiuso il lunedì.
6. Conoscere la città di Buenos Aires con una visita guidata a piedi
Il clima nel mese di marzo si fa più fresco a causa dell'inizio dell'autunno, il che rende molto conveniente partecipare a uno dei migliori tour di Buenos Aires, per conoscere la città a piedi con una guida locale. Un'opportunità che vi permetterà di muovervi con calma, senza soffrire il sole cocente.
Questo tour viene solitamente effettuato utilizzando i mezzi pubblici della città, ovvero autobus e metropolitana. In questo modo è possibile spostarsi rapidamente da un quartiere all'altro e, quindi, effettuare il tour a piedi in ogni destinazione.
Alcuni dei luoghi solitamente visitati sono:
- Ilquartiere di San Telmo, considerato uno dei più antichi di Buenos Aires. Potrete godere di un'atmosfera bohémien, fermarvi al mercato locale del 1897 e a Plaza Dorrego.
- Ilquartiere di La Boca, dove potrete passeggiare lungo la pittoresca via Caminito e davanti allo stadio del Boca Juniors.
- Il quartiere di Puerto Madero, con i suoi grattacieli, il ponte Puente de la Mujer e, all'altra estremità, la Cattedrale, il Municipio, la Casa Rosada e altri luoghi di interesse.
- L'Avenida 9 de Julio, con il suo obelisco monumentale, considerato uno dei principali simboli della città.
Informazioni di interesse
- Prezzo: il tour costa circa 77€ a persona.
- Durata: l'attività dura generalmente cinque ore.
7. Partite per un tour in bicicletta a circuito chiuso nei parchi della città di Buenos Aires
Se siete appassionati di ciclismo e vi trovate in città a marzo, allora dovreste intraprendere un tour in bicicletta in un parco locale. Potrete godere del clima fresco di questo mese autunnale mentre pedalate liberamente lungo i bellissimi sentieri giallo ocra. Potreste anche trovare alcuni tour in bicicletta a Buenos Aires che si svolgono all'interno di questi spazi naturali.
Parco Manuel Belgrano
A circa 11 minuti di auto dal centro di Buenos Aires, si trova il Parco Manuel Belgrano. Si tratta di un luogo con una pista di 1200 metri, dove potrete muovervi liberamente. Inoltre, troverete diverse discese e salite ideali per professionisti o dilettanti.
- Prezzo: il prezzo medio per questa attività parte da 10 euro per ciclista (di giorno) e 14 euro (di notte). Esiste anche un prezzo ridotto di circa 7 euro per i bambini (dai 9 ai 12 anni).
- Orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 8:30 alle 21:00.
- Ubicazione: Salguero 3450.
Parco Sarmiento
Il Parque Sarmiento si trova a circa 19 minuti di auto dal centro della città. Qui si trovano una pista ciclabile di circa 3.000 metri e una pista di BMX freestyle. Inoltre, se vi recate alle 17:00 di ogni venerdì o di ogni mattina del fine settimana, potete unirvi a un gruppo di allenamento.
- Prezzo: l'ingresso è gratuito dal lunedì al venerdì. Il sabato, la domenica e i giorni festivi l'ingresso costa circa 8 euro (adulti) e circa 6 euro (bambini di 9-12 anni).
- Orari di apertura: il parco è aperto tutti i giorni della settimana (dalle 8:00 alle 19:00).
- Indirizzo: Av. Dr. Ricardo Balbín 4750.
8. Venite a Plaza Intendente Alvear a Recoleta e rilassatevi all'ombra dei suoi alberi
Plaza Intendente Alvear, o Plaza Francia, è una meta imperdibile durante il vostro soggiorno in città a marzo. Avrete l'opportunità di godere del calore della luce del sole in un'atmosfera fresca, tipica dell'inizio dell'autunno. Potrete anche allontanarvi dal trambusto della città senza lasciarla.
In questa piazza sarete circondati da alberi, palme e cespugli. Potrete sdraiarvi sull'erba, fare un picnic e rilassarvi mentre guardate le foglie cadere dagli alberi, che tingono il terreno con i loro colori ocra. E, se siete a Buenos Aires con i bambini, avranno un bello spazio per correre all'aperto.
Inoltre, se visitate questo piccolo polmone naturale durante il fine settimana, troverete la Fiera dell'Artigianato Intendente Alvear, considerata una delle cose migliori da fare a Recoleta Buenos Aires. Troverete abbigliamento, dipinti, gioielli, ceramiche, fotografie, artigianato, prodotti in pelle, libri, candele, cibi dolci e salati, tra gli altri.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso alla piazza e alla Fiera dell'Artigianato è gratuito.
- Orari di apertura: la piazza è aperta 24 ore al giorno. La Fiera dell'Artigianato è aperta dal venerdì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00.
- Indirizzo: quartiere Recoleta. Av. Pueyrredón, C1113 Buenos Aires.
9. Fate un giro panoramico in barca e lasciatevi stupire dal magico tramonto autunnale
Un altro modo per esplorare la città a marzo è fare un giro panoramico in barca. Avrete l'opportunità di assistere a un magico tramonto sulle acque del Rio de la Plata. Rimarrete stupiti dal contrasto dei colori autunnali che coprono gradualmente il mare, il cielo e la città durante il tramonto.
Questa è senza dubbio un'attività ideale se non sapete cosa fare a Buenos Aires di notte. Salirete a bordo di una barca a Puerto Madero e dalla sua piattaforma vedrete come il cielo si tinge di rosso quando il sole tramonta all'orizzonte.
Avrete una visione generale della città, potendo individuare alcuni grattacieli ed edifici. Vedrete anche alcune aree verdi, tra cui la Riserva Ecologica Costanera Sur.
Informazioni utili
- Prezzo: il prezzo del tour parte da 27€ a persona.
- Durata: l'attività dura solitamente un'ora al massimo.
- Vantaggi: si potrà godere di una diversa vista panoramica della città.
10. Fate un tour fotografico di Puerto Madero a Buenos Aires
Il quartiere di Puerto Madero è un luogo dai contrasti davvero interessanti per l'obiettivo della macchina fotografica. Soprattutto a marzo, infatti, la luce naturale è molto più calda e consente di ottenere diverse prospettive dei grattacieli, del fiume, dei lussuosi yacht ancorati al molo, ecc.
È possibile svolgere questa attività partecipando a un tour guidato da un esperto che vi insegnerà alcuni trucchi per ottenere immagini professionali. Oppure potete fare un tour autogestito in questo sofisticato quartiere portuale, a 38 minuti a piedi dal centro della città.
Alcuni dei luoghi inseriti nell'itinerario sono solitamente i seguenti:
- Il Puente de la Mujer, progettato da Santiago Calatrava e ispirato al tango argentino.
- La Fregata Sarmiento. Una nave di oltre 100 anni con un museo al suo interno.
- Il lungomare, con un molo di oltre tre chilometri e una vista privilegiata sul fiume La Plata.
- Le torri residenziali in stile architettonico americano tra le quali spicca il grattacielo Torre Alvear, considerato tra i 10 migliori edifici di Buenos Aires, in quanto il più alto della città.
Informazioni di interesse
- Prezzo: il prezzo della visita fotografica guidata parte da 80€ a persona.
- Durata: la visita guidata ha una durata massima di due ore. Tuttavia, se si effettua il tour da soli, non c'è alcun limite di tempo.
Temperature a Buenos Aires in marzo
Nella città di Buenos Aires durante il mese di marzo le temperature oscillano solitamente tra un massimo di 26ºC e un minimo di 20ºC, registr ando un calo di 3ºC al giorno. In effetti, raramente vedrete il termometro superare i 30ºC o registrare meno di 20ºC.
Durante questo mese le temperature a Buenos Aires sono caratterizzate da una certa variabilità, essendo l'inizio della stagione autunnale. Potrete godere di un ambiente leggermente più fresco e di un massimo di otto giorni di pioggia.
Cosa mettere in valigia per visitare Buenos Aires a marzo?
Se avete intenzione di visitare Buenos Aires a marzo, dovrete mettere in valigia abiti di mezza stagione: jeans, abiti, gonne e camicie a maniche corte. Non dimenticate di mettere in valigia un cappotto leggero, perché le notti potrebbero essere un po' fredde.
Dovreste anche mettere in valigia un impermeabile per i giorni di pioggia, oltre a crema solare e occhiali da sole per i pomeriggi di sole. Per quanto riguarda le scarpe, è preferibile che siano chiuse e comode.