10 cose da vedere e fare a Buenos Aires a Natale

A Buenos Aires ci sono molte attività per vivere il Natale con stile. Qui vi racconto le migliori alternative che potete scoprire in città.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

7 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Buenos Aires a Natale

Natale a Buenos Aires | ©Miguel Martinez

Se avete intenzione di visitare Buenos Aires durante il periodo natalizio dovete sapere che è considerata una delle celebrazioni più importanti in Argentina, quindi troverete molte attività correlate che vi permetteranno di scoprire la città e il suo spirito natalizio.

Tra le cose migliori da fare e vedere a Buenos Aires durante il Natale ci sono: assistere a uno spettacolo natalizio al Teatro Colón, trascorrere la cena della vigilia in un ristorante, fare un giro di shopping lungo la famosa via Florida, visitare il mercato delle pulci della Fiera di Mataderos e godersi i fuochi d'artificio.

1. Godetevi uno spettacolo natalizio al Teatro Colón

Teatro Colón| ©Leo Tomarchio
Teatro Colón| ©Leo Tomarchio

Il Teatro Colón è uno dei teatri più emblematici di Buenos Aires e, durante la stagione natalizia, offre un'ampia varietà di spettacoli per tutti i gusti e le età. Quindi, se state cercando un modo per godervi lo spirito natalizio in città, assistere a uno spettacolo è un'ottima opzione.

Questo teatro è famoso per la sua acustica e la sua imponente architettura. Il programma natalizio del Teatro Colón comprende opere, concerti e balletti, tutti a tema natalizio. Ma si può anche scegliere di prenotare i biglietti per una visita guidata del Teatro Colón.

Due dei punti salienti della stagione natalizia del Teatro Colón sono il balletto Schiaccianoci e il Messiah, ma anche il concerto di Natale, che comprende una selezione di canti e canzoni natalizie eseguite dall'Orchestra Filarmonica di Buenos Aires, è un classico.

Prenota i biglietti per visitare il Teatro Colón

2. Fate un giro di shopping in via Florida

Via Florida| ©Donquito-LuisBsb
Via Florida| ©Donquito-LuisBsb

Se siete alla ricerca di un'attività emozionante, prenotare un tour guidato di Buenos Aires che includa Florida Street è un'opzione eccellente. Questa famosa arteria pedonale è piena di negozi, boutique e botteghe di ogni genere che offrono un'esperienza di shopping unica in città.

Durante la vigilia di Natale, i negozi offrono sconti e promozioni, rappresentando un luogo interessante da visitare a dicembre a Buenos Aires. Florida Street è una delle destinazioni più popolari per lo shopping a Buenos Aires ed è inclusa nei migliori tour della città.

Inoltre, Florida Street ospita anche alcuni dei più famosi grandi magazzini. Se siete interessati alla moda, Florida Street è il posto che fa per voi. Qui troverete i principali negozi di abbigliamento, sia per uomo che per donna, oltre a negozi di stilisti locali e marchi internazionali.

Prenota una visita guidata di Buenos Aires

3. Ammirate il gigantesco albero di Natale in Plaza de Mayo.

Albero di Natale| ©wildfood
Albero di Natale| ©wildfood

Se siete alla ricerca di un'attività natalizia per eccellenza a Buenos Aires, scattare una foto con l'albero di Natale gigante di Plaza de Mayo potrebbe essere una proposta molto interessante. Questo albero è uno dei principali simboli delle festività in città e attira ogni anno migliaia di visitatori.

L'albero di Natale di Plaza de Mayo è una grande struttura illuminata che si trova al centro della piazza. Con un'altezza di oltre 20 metri, è decorato con centinaia di luci, ornamenti e ghirlande. Si può visitare a piedi o prenotando l'autobus turistico di Buenos Aires, che vi passa attraverso.

Inoltre, Plaza de Mayo è uno dei luoghi più importanti ed emblematici di Buenos Aires. In passato, la piazza è stata teatro di importanti eventi storici e politici e si trova di fronte alla Casa Rosada, la residenza del presidente dell'Argentina, che è anche uno degli edifici principali della città.

Prenota l'autobus turistico di Buenos Aires

4. Assistere alla messa di Natale nella Cattedrale Metropolitana

Cattedrale Metropolitana| ©Robert Manríquez
Cattedrale Metropolitana| ©Robert Manríquez

Il Natale è una delle feste più importanti dell'anno per la comunità cattolica e una delle tradizioni più radicate in Argentina è quella di partecipare alla messa di Natale nella Cattedrale Metropolitana di Buenos Aires.

Questa maestosa chiesa è un luogo emblematico e simbolico per i porteños e i turisti ed è spesso inclusa nell'itinerario quando si prenota una visita guidata di Buenos Aires. La Cattedrale Metropolitana è una delle chiese più grandi dell'America Latina ed è nota per la sua impressionante architettura e decorazione.

Durante il periodo natalizio, la chiesa si riempie di decorazioni e luci natalizie, creando un'atmosfera accogliente e calda. Alla messa di Natale nella Cattedrale Metropolitana partecipano cori e musicisti che eseguono inni e canti. I fedeli hanno anche la possibilità di partecipare all'Eucaristia e di ricevere la comunione.

Prenota una visita guidata di Buenos Aires

5. Aspettare il Natale in una estancia di campagna

Asado| ©Carlos Y
Asado| ©Carlos Y

Aspettare il Natale in una estancia di campagna fuori dalla capitale argentina è un'esperienza molto interessante che vi offrirà l'opportunità di godere delle bellezze naturali e delle tradizioni argentine della stagione.

Le estancias de campo sono proprietà rurali facilmente raggiungibili da Buenos Aires che offrono un'autentica esperienza di vita nell'interno del Paese. Durante il periodo natalizio, questi luoghi sono spesso addobbati con luci e decorazioni stagionali.

Queste estancias offrono tranquillità, nonché l'ospitalità e la cordialità della gente di campagna tradizionale, rend endole una delle migliori alternative per attività di un'intera giornata dalla capitale argentina. I visitatori possono anche:

  • Seguire corsi di cucina e godere di musica e balli dal vivo. Anche se, se si preferisce, questo può essere fatto anche nella capitale, ad esempio prenotando un corso di cucina di empanada argentina.
  • Fare varie attività all'aperto, come passeggiate a cavallo, escursioni in campagna, pesca, ciclismo e altre attività legate alla campagna.
  • Fare escursioni nei villaggi vicini, dove si possono conoscere le tradizioni e la cultura della regione.

Prenotate un corso di cucina di empanada argentina

6. Trascorrere la cena della vigilia di Natale in un ristorante.

Cena di Natale| ©Dagny Mol
Cena di Natale| ©Dagny Mol

La cena della vigilia di Natale è una delle celebrazioni più importanti in Argentina e, come in molti altri luoghi del mondo, è un'occasione in cui la famiglia e gli amici si riuniscono per gustare un pasto festivo. A Buenos Aires, una tradizione che ha guadagnato popolarità negli ultimi anni è quella di trascorrere la cena della Vigilia in un ristorante.

Cenare in un ristorante permette ai membri della famiglia di godersi un pasto insieme senza preoccuparsi delle pulizie e dei preparativi che le celebrazioni domestiche di solito richiedono, oltre a godere di un'interessante esperienza culinaria a Buenos Aires.

Un altro motivo per cui la cena della Vigilia in un ristorante sta diventando sempre più popolare a Buenos Aires è l'ampia varietà di opzioni che offre. Inoltre, la cena della vigilia in un ristorante può essere un'occasione per provare nuovi piatti e diverse esperienze culinarie.

7. Visitare il mercatino di Natale alla Fiera di Mataderos

Natale a Buenos Aires| ©Eat Sleep Travel
Natale a Buenos Aires| ©Eat Sleep Travel

Se volete conoscere una zona meno turistica di Buenos Aires, una buona alternativa può essere la visita al mercatino di Natale della Fiera di Mataderos, uno dei più grandi e tradizionali della città, che offre un'ampia varietà di prodotti natalizi e regali per tutte le età durante la vigilia.

Questa fiera è in realtà un mercato all'aperto che si tiene ogni domenica nel quartiere di Mataderos ed è anche una celebrazione della cultura argentina, che offre un'ampia varietà di prodotti artigianali, cibo, musica e danza.

Durante il periodo natalizio, la Fiera di Mataderos diventa un luogo ideale per visitare Buenos Aires con i bambini.

8. Godetevi gli spettacoli pirotecnici.

Fuochi d'artificio| ©N i c o_
Fuochi d'artificio| ©N i c o_

Buenos Aires è una città piena di vita e di energia, soprattutto durante le feste di Natale e Capodanno. Uno degli spettacoli più attesi in città sono i fuochi d'artificio che illuminano il cielo alla vigilia di Natale e di Capodanno.

I fuochi d'artificio a Buenos Aires si svolgono in diversi quartieri della città, ma uno dei più popolari è quello della Costanera Sur, nella zona di Puerto Madero. Fin dalle prime ore del mattino, le strade e le piazze vicine iniziano a riempirsi di persone in cerca di un buon posto per godersi lo spettacolo. I ristoranti e i bar vicini offrono anche cene speciali per l'occasione, con viste privilegiate.

Oltre alla Costanera Sur, altri luoghi in cui si tengono gli spettacoli pirotecnici a Buenos Aires sono Plaza de Mayo, il Planetario Galileo Galilei e il Parco Sarmiento.

Traveller Tip

Se volete godervi gli spettacoli pirotecnici a Buenos Aires, vi consiglio di indossare abiti caldi, perché la notte può essere fresca, e di evitare di portare con voi oggetti di valore o grandi somme di denaro.

9. Visita alle luci di Natale di Plaza San Martin

Plaza San Martin| ©José Luis Lara
Plaza San Martin| ©José Luis Lara

Uno dei modi più belli per vivere la magia del Natale è passeggiare tra le luci di Plaza San Martin. Questa piazza è una delle più antiche ed eleganti di Buenos Aires e a dicembre si riempie di luci e colori grazie alle sue abbaglianti decorazioni luminose natalizie.

Il tour delle luci della piazza inizia da Santa Fe Avenue, dove i negozi e gli edifici sono decorati con luci che brillano di notte. Una volta raggiunta la piazza, si può ammirare un grande albero di Natale decorato con luci colorate, che si trova al centro della piazza.

Da lì, si può proseguire il tour verso Florida Street. Passeggiare in questa zona è una delle cose migliori da fare a Buenos Aires di notte.

10. Vivere una notte di festa con Babbo Natale

Natale di notte| ©Estrella Herrera
Natale di notte| ©Estrella Herrera

Il periodo natalizio a Buenos Aires è un momento magico e pieno di sorprese. Una delle esperienze più divertenti e indimenticabili che si possano fare in questa stagione è vivere una notte di festa con Babbo Natale. Sì, avete letto bene , Babbo Natale è pronto a scendere in strada per festeggiare con voi l'arrivo del Natale.

A Buenos Aires ci sono diverse opzioni per vivere una serata in compagnia del principale protagonista della stagione. Una delle più popolari è quella di partecipare a un Santa Crawl. Si tratta di una sorta di pub crawl in cui i partecipanti si travestono da Babbo Natale e visitano diversi bar e discoteche, soprattutto nella zona di Palermo.

D'altra parte, molti bar e club della città organizzano feste a tema natalizio in cui i partecipanti possono ballare e godersi la musica in compagnia dei principali personaggi natalizi. Alcune di queste feste offrono anche sconti e promozioni per chi partecipa in abiti a tema natalizio.