10 cose da vedere e fare a Buenos Aires a febbraio

A febbraio la città di Buenos Aires si veste a festa per il carnevale, quindi è un buon momento per visitare i suoi quartieri e godersi la città.

Lorena Morales

Lorena Morales

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Buenos Aires a febbraio

Buenos Aires | ©Sadie Teper

Febbraio è un mese molto piacevole per visitare Buenos Aires, perché non fa caldo come a gennaio e ci sono molti eventi estivi che si svolgono in città. In particolare, febbraio è il mese del Carnevale a Buenos Aires, per cui tutti i suoi quartieri assumono un tono festoso.

D'altra parte, oltre alle tante cose da vedere e da fare a Buenos Aires per la sua intensa vita culturale, il clima è molto favorevole per visitare le tradizionali città gaucho dei dintorni.

1. Visitate La Boca e conoscete la più grande murga del Carnevale

A La Boca| ©sandeepachetan.com
A La Boca| ©sandeepachetan.com

Durante il Carnevale, un centinaio di murghe si muovono in tutta Buenos Aires, la più grande e riconosciuta è Los Amantes de La Boca, una murga con più di 500 membri che è stata premiata 6 volte come la migliore murga di Buenos Aires.

Si distingue per i suoi colori giallo e blu, che sono quelli della squadra di calcio del Boca Juniors, uno dei club più importanti della città. La murga è composta da persone di tutte le età, anche bambini.

La murga Los Amantes de La Boca organizza il Corso de La Boca ufficiale dal 1998 e ha partecipato a eventi importanti come i Giochi Olimpici Giovanili del 2018. Senza dubbio, andare a vedere questo corso in scena è uno dei programmi più divertenti per godersi l'estate a Buenos Aires.

Quartiere La Boca

Se andate a vedere lo spettacolo del corso, potete cogliere l'occasione per visitare il quartiere La Boca. Tra le sue principali attrazioni ci sono il famoso stadio del Boca Juniors, conosciuto come La Bombonera, e la Calle Museo Caminito, una strada colorata dove si può ammirare una grande esposizione di arte di strada.

Prenotare una visita ai musei del River Plate e del Boca Juniors è uno dei tour più popolari di Buenos Aires, perché riescono a trasmettere la grande passione del calcio di Buenos Aires. Di solito includono anche un tour delle principali attrazioni del quartiere, in modo da conoscere le più rappresentative.

Prenota un tour dei musei River Plate e Boca Juniors

2. Vivere il Carnevale nei quartieri di Buenos Aires

Carnevale a Buenos Aires| ©Estrella Herrera
Carnevale a Buenos Aires| ©Estrella Herrera

Uno dei periodi migliori per visitare Buenos Aires è il mese di febbraio, poiché i festeggiamenti del Carnevale iniziano all'inizio del mese e di solito durano circa 2 settimane. Durante la maggior parte del mese è possibile assistere alle sfilate dei corsos con le loro murgas, danze e batucadas, dalle 19.00 alle 2.00.

In diversi quartieri della città si trovano più di 100 murgas distribuite lungo i viali principali. Le sfilate sono una grande esibizione di costumi, travestimenti e carrozze dai colori vivaci e dai disegni allegri. È una festa in cui tutta la famiglia può divertirsi.

Indipendentemente dal luogo in cui soggiornate, ci sarà sicuramente un Corso Porteño nelle vicinanze. Tra i quartieri più popolari per vivere il carnevale ci sono Mataderos, Boedo, San Telmo, Caballitos e Barracas, ma ci sono opzioni in quasi tutti i quartieri. Vi suggerisco di visitare il sito web del Governo di Buenos Aires per sapere dove sono le principali murgas durante il vostro soggiorno.

3. Godetevi i migliori spettacoli al Teatro Colón

Teatro Colón| ©Leo Tomarchio
Teatro Colón| ©Leo Tomarchio

Ogni anno il Teatro Colón presenta la sua stagione di spettacoli per tutto l'anno, che di solito a Buenos Aires inizia a febbraio o marzo. Nel suo ampio programma troverete opere, balletti, spettacoli per bambini, concerti di rinomati artisti contemporanei e orchestre con i migliori artisti argentini e del mondo.

È inoltre possibile prenotare una visita guidata al Teatro Colon, considerato uno dei 5 migliori teatri d'opera del mondo grazie alla sua incredibile acustica, alla particolare architettura e alla sua interessante storia. Si consiglia vivamente di effettuare una visita guidata per non perdere nessun dettaglio di uno dei migliori edifici di Buenos Aires.

Se si desidera assistere a uno dei loro spettacoli, è importante prenotare il biglietto per il Teatro Colon di Buenos Aires in anticipo, poiché di solito si esauriscono molto rapidamente all'inizio della stagione. Offrono anche buoni sconto per chi prenota in anticipo.

Per saperne di più

  • Ubicazione: Cerrito 628, CABA.
  • Orario di visita: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.45 e sabato, domenica e festivi dalle 11.00 alle 16.45.
  • Prezzo dell'ingresso agli spettacoli: circa 20 EUR.
  • Prezzo della VISITA GUIDATA: circa 37 EUR.

Prenota una visita guidata al Teatro Colón

4. Imbarcarsi per il Delta del Tigre

Delta del Tigre| ©Barbieri2
Delta del Tigre| ©Barbieri2

A febbraio, quando a Buenos Aires è estate, un'ottima idea è uscire dalla città e trascorrere una giornata a contatto con la natura. Per questo vi consiglio una gita di un giorno al Delta del Tigre, un vero paradiso con 300 km di fiumi, zone umide, torrenti, isole, insenature e un'enorme biodiversità.

Per arrivarci potete prenotare una gita al Delta del Tigre da Buenos Aires o recarvi nella città di Tigre, che dista circa 30 km dalla capitale. Da lì si può fare un giro in barca o prendere uno dei taxi boat che attraversano continuamente il fiume, o ancora andare in kayak.

Durante queste escursioni si può conoscere l'incredibile flora e fauna del Delta del Tigre, uno dei luoghi più ricchi di biodiversità al mondo. È un luogo ideale per avvistare uccelli come picchi, colibrì e aironi. Potrete anche conoscere la vita delle comunità che vivono sulle isole.

La città di Tigre

Anche nella città di Tigre ci sono opzioni interessanti, come fare una passeggiata lungo il fiume Luján, visitare alcuni musei o andare al Mercato della Frutta, dove si possono assaggiare cibi tipici o acquistare oggetti di artigianato.

E se preferite altri tipi di attività, a Tigre troverete il Parque de la Costa, un parco divertimenti con molti giochi, e il Parque Aéreo Euca Tigre, dove troverete circa 100 giostre che piaceranno a grandi e piccini.

Come arrivare a Tigre

Da CABA è possibile raggiungere Tigre in treno con la linea Mitre Ramal Tigre, che si prende dalla stazione ferroviaria di Retiro, dalle 5 alle 11 del mattino.

Si può anche prendere il Tren de la Costa, se si vuole fare un percorso più interessante, ma prima bisogna prendere il treno Ramal Mitre e fare la combinazione.

Un'altra opzione è prendere un colectivo ( autobus), ma ci vuole un po' più di tempo per arrivare, oppure prenotare un'escursione al delta del Tigre e avere tutto incluso.

Prenota un'escursione al delta del Tigre

5. Festeggiare San Valentino a Buenos Aires

Cena romantica| ©Enterprise Hotel
Cena romantica| ©Enterprise Hotel

Il giorno di San Valentino si celebra ogni 14 febbraio in diverse parti del mondo e naturalmente anche a Buenos Aires. In questo giorno, la maggior parte dei bar e dei ristoranti offre menu speciali per due, ci sono sconti nei negozi per chi vuole fare un regalo e molti cinema, discoteche e teatri offrono proposte a tema.

Buenos Aires ha bar e ristoranti molto carini dove potrete godervi una perfetta cena romantica se viaggiate con il vostro partner. Tenete presente che è necessario prenotare in anticipo, poiché i migliori ristoranti si riempiono rapidamente. Un ristorante molto consigliato è l'Enero Costanera, che offre una vista esclusiva sul fiume e un'atmosfera molto piacevole nella giungla con palme.

Un altro bel ristorante è l'Invernadero de la Biblioteca Nacional a Recoleta, che si trova in un ambiente verde circondato dalla letteratura. Visitare questo ristorante è una delle cose migliori da fare a Recoleta Buenos Aires.

Oltre i ristoranti

Un'altra opzione ideale per San Valentino è quella di prendere lezioni di tango a Buenos Aires con il vostro partner. Uno dei posti migliori per prendere lezioni e vedere spettacoli di tango a Buenos Aires è il quartiere di San Telmo, ma ci sono opzioni anche in molti quartieri della città.

Potete anche lasciare da parte le lezioni e prenotare uno spettacolo di tango al Café de los Angelitos, in modo che gli altri possano ballare mentre voi e il vostro accompagnatore vi godete lo spettacolo.

Prenota uno spettacolo di tango al Café de los Angelitos

6. Respirate l'aria fresca in una estancia porteña

Gauchos a San Antonio de Areco| ©Carlos J M Martinez
Gauchos a San Antonio de Areco| ©Carlos J M Martinez

Febbraio non è caldo come gennaio a Buenos Aires, ma è ancora estate e le alte temperature invitano a trascorrere una giornata in campagna, dove il clima è più piacevole. Inoltre, è un'occasione per conoscere i tipici villaggi intorno a Buenos Aires, che si sono dedicati a preservare le loro tradizioni gaucho.

Uno dei villaggi più visitati per questo tipo di tour sono San Antonio de Areco, San Antonio de Giles e Chascomús, che si trovano a due ore di autobus dalla capitale. Se scegliete di prenotare un tour gaucho da Buenos Aires, è probabile che includa la visita a più di una città, perché alcune sono molto vicine tra loro.

In queste città, oltre a passeggiare per le sue strade tranquille che lasciano intravedere l'orizzonte limpido della Pampa argentina, potrete visitare ranch, negozi di alimentari, mercati artigianali, cappelle, musei e anche mangiare cibi tipici come l'asado al asador (barbecue). In particolare, vi consiglio di prenotare un'escursione gaucho a San Antonio de Areco.

Prenota un'escursione gaucho a San Antonio de Areco

7. Godetevi le molteplici proposte della Playa di Buenos Aires

La spiaggia di Buenos Aires| ©Leontina Elsa Grattoni
La spiaggia di Buenos Aires| ©Leontina Elsa Grattoni

Buenos Aires Playa è un evento che si svolge durante tutto il mese di febbraio e a cui partecipano solitamente migliaia di porteños. L'evento offre un'ampia varietà di attività, come laboratori di scrittura, danze e ritmi locali, spettacoli circensi, lezioni di surf e uno dei migliori corsi di cucina di Buenos Aires.

Queste attività si svolgono solitamente in luoghi popolari come il Parque de los Niños nel quartiere Nuñez, il parco Indoamericano nel quartiere Villa Soldati e nelle piazze di tutta la città. Spettacoli di magia, musica dal vivo e letture fanno parte di questa proposta per tutte le età.

Allo stesso modo, in diverse zone della città vengono allestite spiagge sabbiose e solarium con sedie, tavoli, lettini, ombrelloni, giochi d'acqua, docce, acqua, giochi gonfiabili per bambini e campi da calcio, beach volley e molto, molto altro.

8. Scoprite il mondo più moderno di Tecnópolis

Tecnopoli| ©Tecnopolis Argentina
Tecnopoli| ©Tecnopolis Argentina

Una delle migliori attrazioni della città è il parco tematico Tecnópolis, un luogo ideale da visitare se si viaggia a Buenos Aires con i bambini. A febbraio ci sono eventi esclusivi legati al carnevale e alle vacanze estive, e l'intero sito si veste di feste, spettacoli, murgas e corsos.

Le attività più importanti di Tecnópolis sono il simulatore di Aerolíneas Argentinas, la Terra dei Dinos, l'omaggio a María Elena Walsh, l'esposizione di insetti, lo studio di animazione Animar/Mocap, Ajedrecear e il Pakapaka Summer Club.

Il sito ospita anche la Zona umida di Tecnópolis, una zona umida artificiale dove è possibile effettuare una visita guidata per conoscere la flora e la fauna autoctone.

Per saperne di più

  • Indirizzo: Av. Gral. Paz e B1603 Buenos Aires, Provincia di Buenos Aires.
  • Orari di apertura: venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 22.00. Chiuso dal lunedì al giovedì.
  • Ingresso: gratuito.

9. Festeggiare l'anti San Valentino per single a Baires

Palermo di notte| ©Massimo Frasson
Palermo di notte| ©Massimo Frasson

In molti paesi, il 13 febbraio è stato istituito come il giorno dei single, come l'anti San Valentino, poiché anche i single volevano dimostrare che la singletudine è una cosa buona. In questo giorno si tratta di valorizzare il proprio amore e anche Buenos Aires si unisce a questa celebrazione incoraggiando gli amici a uscire.

In molti bar e ristoranti troverete promozioni e sconti esclusivi per partecipare a questa festa (come dicono i porteños), che a Buenos Aires si protrae fino alle prime ore del mattino. Senza dubbio, è una delle cose migliori da fare a Buenos Aires di notte se si viaggia con gli amici.

Dove festeggiare l'anti San Valentino

A Buenos Aires, ogni quartiere ha una personalità diversa e le proposte sono diverse. Per esempio, una delle cose migliori da fare a Palermo è andare nei luoghi conosciuti come Palermo Soho e Palermo Hollywood, dove troverete bar, pub e discoteche di stili diversi, molto popolari tra i giovani.

Se invece cercate qualcosa di più bohémien, potete andare a San Telmo, dove ci sono rock bar, milonghe, discoteche e spettacoli di tango. Anche Avenida Corrientes è una buona opzione, perché ci sono bar e librerie aperte fino a tardi.

Se volete fare attività all'aperto, potete andare a mangiare qualcosa ai food truck sulla Costanera. E se volete andare nei club più importanti, li troverete a Puerto Madero.

10. Festeggiare il Capodanno cinese a Buenos Aires

Chinatown| ©Pilar F
Chinatown| ©Pilar F

Nella Chinatown di Buenos Aires vengono organizzati eventi speciali per celebrare il Capodanno cinese lunare, che di solito si svolge a febbraio o gennaio a Buenos Aires e in molte città del mondo.

La Chinatown si trova nel quartiere di Belgrano e tra le attività più interessanti di questa celebrazione ci sono le danze tradizionali cinesi, in particolare la danza del leone e la danza del drago, con le quali di solito si danno buoni auspici alle imprese locali e ai visitatori.

Inoltre, si assiste a sfilate in elaborati costumi tradizionali e si può assistere a diversi spettacoli eseguiti da artisti cinesi. Ci sono anche esibizioni di arti marziali e tour gastronomici a Buenos Aires per assaggiare la gastronomia cinese di questo quartiere e i piatti speciali che preparano in questa occasione.