10 cose da vedere e fare a Buenos Aires in estate
Vivete un'estate diversa in Argentina! Festeggiate il Natale, visitate una spiaggia e rilassatevi al sole.
A differenza dei Paesi dell'emisfero settentrionale, l'Argentina vive l'estate tra dicembre e marzo. Questo la rende una delle mete preferite per sfuggire al freddo di quelle stagioni, senza però dimenticare di godersi le tradizionali celebrazioni della stagione, che, ovviamente, vengono vissute in modo molto diverso nella capitale Buenos Aires.
1. Festeggiare il Natale a Buenos Aires
In Argentina il Natale si festeggia in estate, quindi preparatevi a vivere un Natale pieno di sole e di attività all'aperto. Nonostante il caldo, vedrete le tipiche decorazioni natalizie e persino qualche Babbo Natale per le strade.
Uno dei modi per partecipare alla tradizione natalizia di Buenos Aires è visitare i mercati all'aperto di San Telmo e Recoleta, dove troverete oggetti di antiquariato e altre curiosità. Inoltre, potrete partecipare alla tradizionale atmosfera natalizia della stagione. Un ottimo modo per esplorare questi quartieri e ammirare le loro decorazioni natalizie è partecipare a una visita guidata di Buenos Aires.
Quando arriva la vigilia di Natale, si può gustare il tradizionale cibo natalizio come il vitel toné, la lingua in vinaigrette e una varietà di insalate. Dopo la cena, a mezzanotte si aprono i regali e la festa continua. I ristoranti e i bar sono ancora aperti, quindi potete rimanere a festeggiare con la gente del posto.
2. Vivere il Capodanno cinese a Buenos Aires
Il Capodanno cinese si celebra solitamente a gennaio o febbraio e a Buenos Aires si festeggia in Plaza Parques Nacionales. Qui si trovano decine di bancarelle di cibo, artigianato e altri elementi della cultura cinese. Tra i piatti tipici ci sono il kung pao, un pollo marinato piccante, e i jiaozi, fagottini ripieni di carne o verdure.
Nelle altre bancarelle si possono acquistare oggetti di artigianato, oggetti decorativi, articoli per il feng shui e persino abiti tradizionali. È inoltre possibile partecipare a cerimonie del tè, dimostrazioni di calligrafia e alla presentazione del Drago, molto tipiche di questa cultura orientale. Il programma dell'evento cambia ogni anno, quindi dovrete verificare prima di partecipare.
E se avete voglia di conoscere a fondo la Chinatown di Belgrano, potete prenotare un tour privato in cui potrete scegliere e personalizzare l'itinerario, la durata e i luoghi da vedere. Sembra bello, vero?
3. Assaggiate la carne argentina al Chorifest
Se siete amanti della carne e della griglia, il Chorifest è un classico argentino da non perdere. Questo evento si tiene di solito a metà febbraio all'Ippodromo di Palermo durante il pomeriggio e la sera di un fine settimana, nel bel mezzo del carnevale.
Durante il Chorifest ci sono circa 30 bancarelle e carretti gastronomici. È possibile trovare un'ampia varietà di piatti come:
- Choripanes tradizionali e ricette originali.
- Carni diverse, come animelle, arrosti, filetti e costolette.
- Un'ampia varietà di pane.
- Diversi accompagnamenti e guarnizioni come cipolla rossa, cetrioli, yogurt e patate dolci, tra gli altri.
- Chi è vegano può comunque gustare un piatto in questo festival, perché ci sono opzioni per tutti.
- Birra e vino argentino.
Amate la cucina argentina? Se sì, vi consiglio di prenotare un corso di cucina di empanada argentina: vi farà venire l'acquolina in bocca!
4. Godetevi un modo sostenibile al Vegan Fest
Siete vegani, volete provare il cibo vegano? Se avete risposto sì a una di queste domande, vi consiglio di partecipare al Vegan Fest. Questo evento si svolge all'inizio dell'estate, anche se la data specifica può variare. È possibile visitare gli stand gastronomici e assistere a conferenze per conoscere gli animali e la natura.
Vegan Fest è l'evento vegano più importante dell'Argentina e dell'America Latina. È un'esperienza arricchente, con la partecipazione di prestigiosi professionisti che offrono le loro conoscenze a tutti i visitatori. L'ingresso è gratuito previa registrazione e di solito si tiene presso il Palacio San Miguel.
Non troverete solo cibo, ma anche prodotti di bellezza e per la cura della persona e tutti i tipi di articoli vegani. Volete completare il piano? Prenotate un tour in bicicletta a Buenos Aires e godetevi il modo naturale e sostenibile.
5. Festeggiare il Carnevale per le strade di Buenos Aires
Il Carnaval Porteño, come viene chiamata questa festa nella Città Autonoma di Buenos Aires, è una tradizione che si svolge alla fine di febbraio e talvolta all'inizio di marzo.
La cosa che più si nota in questi giorni di festa sono le tradizionali comparsas e parate. Molte di queste sono eseguite dai bambini e dalle loro scuole. Tuttavia, ci sono altri eventi più grandi organizzati da quartieri come San Telmo, Boedo e La Boca. Durante il fine settimana, le strade principali vengono interrotte per lasciare spazio alle comparsas.
Durante questa celebrazione, si possono vedere e apprezzare anche le murgas. Si tratta di gruppi musicali composti da percussionisti e ballerini. Si possono vedere durante i corsos e le sfilate di carnevale. La Murga si riferisce anche a un genere musicale e teatrale, quindi sarà un'esperienza interessante assistere a una dimostrazione dal vivo.
6. Partecipare alla Giornata nazionale di commemorazione per la verità e la giustizia
Anno dopo anno in Argentina si svolgono attività durante la Giornata nazionale della memoria per la verità e la giustizia, il 24 marzo, per commemorare le vittime dell'ultima dittatura militare. Lo scopo di questo evento è quello di invitare a una giornata di riflessione e analisi della storia argentina. Se non avete molta dimestichezza con questa storia, potete imparare a conoscerla in questa giornata.
In questa giornata potete fare il Recorrido de la Memoria (Giro della Memoria). Si tratta di un tour ideato dal governo della capitale in cui è possibile visitare siti specifici legati agli eventi commemorati. Tra questi, il Parque de la Memoria, l'Espacio Memoria - Ex ESMA e il Centro Olimpo.
D'altra parte, si possono visitare luoghi come l'Usina del Arte o il Teatro San Martín. Lì potrete assistere ad attività culturali come la proiezione di documentari o presentazioni e incontri letterari. In ognuno di essi potrete capire molto di più sulla storia di questo Paese.
7. Godetevi il Festival MOMUSI con i bambini
Il Festival MOMUSI è un evento musicale rivolto ai bambini. Il festival è organizzato dall'omonima associazione civile senza scopo di lucro. Il suo obiettivo è quello di promuovere i diritti dei bambini attraverso la musica, nonché di coltivare le loro conoscenze musicali.
Durante l'evento, diversi artisti musicali nazionali si esibiscono con canzoni di vario genere. Potrete ascoltare musica originaria dei villaggi e del folklore argentino, ma anche rock e pop, altri generi preferiti dalla popolazione argentina.
Ma se viaggiate con bambini e volete stare a contatto con la natura, il mio consiglio è di acquistare i biglietti per il Bioparco di Temaiken, che includono anche i trasferimenti da Buenos Aires. Un programma perfetto per vedere gli animali nel loro habitat naturale e godersi un po' di tempo in famiglia.
8. Visitare la spiaggia di Buenos Aires
Durante l'estate, trascorrere una giornata in spiaggia è quasi d'obbligo. Se vi trovate a Buenos Aires, non potete perdere l'occasione di visitare le sue spiagge più vicine:
- Buenos Aires Playa. A solo mezz'ora dal centro della città, troverete una varietà di attività all'aperto e un parco giochi acquatico per i più piccoli.
- Pinamar. A un'ora di treno, troverete numerosi ristoranti e un paesaggio ricco di alberi che offrono ombra per riposare dal sole.
- Bagliardi. Situata a sud della capitale, permette di godere della spiaggia, dei fiumi vicini e delle coltivazioni di canna da zucchero e prugne. Indubbiamente, è una destinazione ideale per chi cerca di godersi la natura e desidera un momento di tranquillità.
- Villa Gesell. Opzione nudista per i più naturalisti.
- Altre spiagge da visitare sono Punta Lara, Palo Blanco e Mar del Sud.
Tenete presente che in Argentina le spiagge sono pubbliche, quindi non è necessario pagare per entrare. Molte di esse accettano anche animali domestici, quindi potete andare con loro. Vi consiglio di pianificare il vostro trasferimento, perché a volte è più veloce viaggiare in treno che in autobus.
Traveller Tip
Non dimenticate di portare con voi il costume da bagno, gli asciugamani e la crema solare per essere più comodi durante la vostra visita alla spiaggia.
9. Visitare il Parco Costiero
Il Parque de la Costa è un'altra delle mete preferite dagli abitanti e dai turisti di Buenos Aires. È il parco divertimenti numero uno di tutto il Paese. Si trova a Tigre, a solo mezz'ora dal centro di Buenos Aires.
Potete ritagliarvi una giornata di vacanza per visitare quest'area e godervi tutto ciò che ha da offrire. Dai giochi pieni di adrenalina agli spettacoli dal vivo e alla gastronomia tipica della regione. Durante l'estate si può godere del parco Aquafan dove si trovano giochi d'acqua, ideali per rinfrescarsi sotto le alte temperature della stagione.
10. Un viaggio a Tigre da Buenos Aires
Fare una gita da Buenos Aires al Delta del Tigre è una delle attività preferite dagli abitanti del luogo durante l'estate.
Vi consiglio di prenotare un tour del genere in anticipo, poiché l'estate è la stagione di punta. Sia i turisti che gli abitanti del luogo hanno la stessa destinazione anno dopo anno. Nonostante l'affollamento del sito, ne vale la pena. In totale si naviga lungo cinque fiumi, ammirando gli splendidi dintorni naturali della zona.
Dopo il giro in barca, è consuetudine prendere un tour in autobus per esplorare Tigre. Si può fare una sosta alla Victoria Promenade, al Casinò Trilenium o al Museo Mate. Il centro città è ideale per un pranzo e una passeggiata prima di tornare a Buenos Aires.
Che tempo fa a Buenos Aires in estate?
Per alcuni il periodo migliore per andare a Buenos Aires è l'estate. In questo periodo dell'anno il clima è perfetto per godersi le spiagge e le attività all'aperto anche di notte. Tenete presente che l'estate dura da metà dicembre a metà marzo e può essere molto calda.
Anche se ci sono una varietà di attività e celebrazioni a cui potete partecipare, il caldo presenta alcune sfide, soprattutto se non siete abituati. La temperatura media in questi mesi è tra i 28°C e i 30°C. Tuttavia, l'umidità è elevata, le mattine sono calde e il mezzogiorno è il momento più caldo della giornata. È meglio indossare abiti leggeri.
Come sono i flussi turistici e i prezzi a Buenos Aires in estate?
Poiché in molti Paesi tra dicembre e marzo il clima è molto freddo, Buenos Aires diventa una destinazione molto popolare. Trascorrere un Natale al caldo è la cosa migliore per molte persone, quindi se state pianificando lo stesso, vi consiglio di prenotare in anticipo il vostro alloggio e anche i trasferimenti dall'aeroporto di Ezeiza a Buenos Aires.
Poiché il numero di turisti è elevato, lo sono anche i prezzi. I costi sono elevati soprattutto quando si tratta di voli aerei, tour organizzati, camere d'albergo e persino prenotazioni di ristoranti. Vi consiglio di viaggiare con un bel po' di soldi nel caso in cui qualcosa vada storto e dobbiate sforare il vostro budget.