Cosa vedere e fare a Rio de Janeiro in 3 giorni

Tre giorni a Rio de Janeiro vi aiuteranno a staccare dalla routine, passeggiando per il centro storico, il Viale Olimpico e i principali monumenti locali.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Rio de Janeiro in 3 giorni

Rio de Janeiro | Florencia Potter

Rio de Janeiro è una città affascinante, in cui vale la pena trascorrere un paio di giorni. Qui potrete godervi una vacanza rilassante, passeggiando tra strade autentiche, caffè caratteristici ed edifici moderni. In tre giorni potrete approfittare delle migliori cose da fare nella regione, come entrare in un museo con installazioni interattive, scalare il Monte Pan di Zucchero o assistere a una sfilata di carnevale nella Città del Samba.

Si noti che le migliori opzioni di trasporto per spostarsi sono i taxi, gli autobus e la metropolitana. In generale, potrete passeggiare per il centro storico, esplorare la zona del porto e scoprire i principali monumenti. Ho preparato un itinerario, in modo che possiate ottimizzare il vostro tempo e ottenere la migliore prospettiva di Rio de Janeiro in poco tempo.

Giorno 1: Esplorare il centro storico di Rio de Janeiro

Scala di Selarón| ©Leon Calquin
Scala di Selarón| ©Leon Calquin

Il centro storico di Rio de Janeiro è una zona ricca di sfumature e contrasti, caratterizzata da file di edifici coloniali e altri monumenti più moderni. Vale la pena di visitarlo almeno per un giorno, dato che vanta più di 500 anni di storia. I turisti non mancano mai, infatti in alcuni posti c 'è la coda per entrare, quindi consiglio di iniziare la giornata presto. Per spostarsi, consiglio di andare a piedi o di usare la metropolitana; se invece preferite muovervi comodamente, i taxi sono una buona opzione.

Scala di Selaron

Per iniziare il tour si può partire dalla Scala di Selarón, un monumento creativo e bohémien situato tra le vivaci strade dei quartieri di Santa Teresa e Lapa. Si tratta di 215 gradini con icone, frasi e storie incise su piastrelle che rappresentano più di 70 Paesi. Si tratta di una sorta di murale astratto, realizzato dall'artista cileno Jorge Selarón nel 1947.

Salendo si incontrano piastrelle raffiguranti squadre di calcio, diversi tipi di uccelli, personaggi famosi e altro ancora. Inoltre, c'è un'immagine ripetuta di una donna africana incinta, un vero e proprio mistero che faceva parte del passato di Selarón. Inoltre, se dopo una giornata di visite turistiche siete alla ricerca di cose da fare a Rio de Janeiro di notte, potete salire qui e godervi la vita notturna di Lapa.

Visita le scale di Selarón

Archi di Lapa

La tappa successiva sono gli Archi di Lapa, un monumento che si raggiunge dalla Scala di Selarón in taxi in meno di dodici minuti. È possibile arrivarci in meno di sei minuti anche con l'autobus locale, anche se non lo consiglio nelle ore di punta. È un'importante opera di architettura carioca che appartiene al periodo coloniale; la cosa più interessante è che ha 42 archi in stile romano che sostengono la struttura.

Qui potete scattare foto per i vostri ricordi, oppure aspettare il tram o il bondinho de Santa Teresa, un mezzo di trasporto caratteristico della cultura portoghese. Nel complesso, si tratta di una sosta molto breve ma utile, poiché un tempo era il principale acquedotto della città.

Prenota un tour di Santa Teresa e Lapa

Sala di lettura reale portoghese

L'Arco de Lapas dista nove minuti di auto dal Real Gabinete Português de Lectura, ma si può anche prendere l'autobus o camminare lungo Av. República do Paraguai. Si tratta di una biblioteca la cui architettura presenta elementi del periodo gotico e rinascimentale italiano. Fu inaugurata dalla famiglia reale brasiliana e ospita libri appartenuti alla monarchia. Dispone di oltre 350.000 copie, alcune delle quali risalgono al XVI e XVII secolo.

Vi consiglio di attraversare la Grande Sala di Lettura, illuminata dalla luce naturale del lucernario centrale. Qui si può passeggiare tra gli scaffali, i lampadari e le scale che collegano l'edificio. È una delle cose migliori da fare a Rio de Janeiro, in quanto è completamente gratuita e funziona dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.

Pasticceria Colombo

C'è ancora molto da vedere nel centro storico di Rio de Janeiro, ad esempio potete lasciarvi alle spalle il Gabinetto Reale di Lettura Portoghese e scendere lungo R. do Ouvidor fino alla Pasticceria Colombo. Si tratta di un caffè centenario fondato nel 1894, situato nella pittoresca stradina Gonçalves Dias. La decorazione ruota attorno a elementi conservati dell'epoca, come il soffitto di vetro colorato, le piastrelle del pavimento e gli specchi belgi alle pareti.

L'edificio fu costruito da immigrati portoghesi e nel corso della storia ha ospitato celebrità, come la regina Elisabetta d'Inghilterra. In cima è possibile accedere a una terrazza con vista panoramica su tutta la città. Inoltre, a tre minuti di distanza si trova Casa Cave, la più antica pasticceria, fondata da un francese nel 1860. È un'opzione meno affollata, dato che la Confitería Colombo ha solitamente una lunga coda. Senza dubbio, è il luogo ideale per concludere la giornata e conoscere la gastronomia locale.

Giorno 2: visitate il Viale Olimpico, il Museo del Domani, la Città del Samba, il Murale Etnico e salite sulla parte più alta di Rio de Janeiro

Monte Pan di Zucchero| ©NFTOMY
Monte Pan di Zucchero| ©NFTOMY

Il Viale Olimpico è la zona portuale della città, dove si trovano alcuni dei migliori musei di Rio de Janeiro. Qui si trova anche un murale artistico, dove la componente principale è la diversità culturale. Da qui si può salire nel tardo pomeriggio al Monte Pan di Zucchero per godere di una vista panoramica.

Museo del Domani

Il Museum of Tomorrow è uno spazio neuro futuristico incentrato sull'ecologia, la sostenibilità e il futuro del pianeta Terra. È stato costruito dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava ed è molto vicino al mare, quindi è un luogo ideale per iniziare la giornata perché ci sono pochi turisti. È aperto dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 17:00.

È possibile viaggiare indietro nel tempo approfittando delle installazioni interattive, dei giochi e delle attrazioni audiovisive. Si può persino assistere a una simulazione del Big Bang e dei cambiamenti che l'umanità ha subito nel corso della sua evoluzione. È inoltre possibile esplorare altri progressi tecnologici e la storia dell'universo nelle sezioni Cosmos, Earth, Anthropocene, Mornings e Now.

Prenota un tour dell'Olympic Boulevard con i biglietti per il Museo del Domani

La città della samba

Rio de Janeiro è famosa per i suoi divertenti carnevali, e lungo il Viale Olimpico vi imbatterete sicuramente in spettacoli di samba per strada. Tuttavia, esiste un luogo speciale per immergersi nella cultura carioca. Si trova a sei minuti di taxi dal museo e nella zona ci sono anche linee di metropolitana e autobus. Samba City è un complesso di edifici che ospita le più importanti scuole di samba della regione.

Se pensate di visitare la città all'inizio dell'anno, potrete assistere a sfilate e all'elezione della Regina del Carnevale. È una delle cose migliori da fare a Rio de Janeiro, infatti è possibile assistere agli spettacoli di carnevale presso le scuole di samba, poiché le prove sono organizzate tutto l'anno. È il modo perfetto per ballare la samba carioca e immergersi nella cultura locale.

Acquista i biglietti per la sfilata delle scuole di samba del Carnevale

Murale etnico

Il Murale delle Etnie o We Are All Um è un'impronta lasciata in città a ricordo dei Giochi Olimpici di Rio 2016. Misura circa 3.000 metri quadrati ed è opera dell'artista brasiliano Eduardo Kobra. È famoso per essere il graffito più grande del mondo, quindi è una tappa obbligata del vostro soggiorno in Brasile. Se si guarda da vicino, si vedono volti che rappresentano i popoli nativi di diversi continenti.

In particolare, si tratta dei cinque anelli olimpici che rappresentano le comunità Huli (Oceania), Mursi (Africa), Kayin (Asia), Supi (Europa) e Tapajós (America). È uno dei punti più interessanti della zona portuale, dove è possibile scattare foto da ricordare. I migliori tour di Rio de Janeiro di solito includono questa tappa e permettono anche di conoscere la storia in dettaglio. Questo murale si trova a otto minuti di taxi da Samba City, ma c'è anche una linea di autobus che collega le due località.

Pan di Zucchero

Per rilassarsi nel tardo pomeriggio, si può salire sul Monte Pan di Zucchero, situato a trenta minuti dal Murale delle Etnie. Lasciandosi alle spalle il Viale Olimpico, si può scoprire un'interessante falesia sulle alture di Rio de Janeiro. In particolare, si trova all'ingresso della Baia di Guanabara ed è un famoso punto di riferimento brasiliano da non perdere.

Si può salire con la funivia e godersi la vista panoramica, oltre a fare una breve sosta a Morro de Urca, dove si trovano negozi di souvenir. In cima potrete assaggiare la tradizionale caipirinha, una bevanda alcolica che vi riscalderà. È possibile raggiungere la cima anche attraverso l'arrampicata o il trekking. È un luogo molto frequentato, quindi vi consiglio di prenotare in anticipo i biglietti per il Pan di Zucchero di Rio de Janeiro.

Acquistare i biglietti per la funivia del Pan di Zucchero

Giorno 3: vedere il Teatro Municipale, la Cattedrale di San Sebastian, il Museo del Flamenco, lo Stadio Maracana e il Cristo Redentore.

Teatro Municipale| ©José Eduardo Nucci
Teatro Municipale| ©José Eduardo Nucci

Ci sono ancora molte cose da vedere e da fare in città, poiché l'offerta di intrattenimento è molto ampia. Non si può perdere uno dei migliori musei di Rio de Janeiro, il Museo del Flamenco. Inoltre, tra il centro e la zona del porto avrete l'opportunità di passare dal Teatro Municipale, dalla Cattedrale Metropolitana e dallo Stadio Maracanà.

Teatro Municipale

Un altro edificio storico da non perdere è il Teatro Municipale, un luogo dall'architettura imponente, dove si svolgono alcuni dei migliori eventi di Rio de Janeiro, come balletti, spettacoli d'opera, opere teatrali e altro ancora. Questa tappaculturale vi porterà a vedere un simbolo locale costruito intorno al 1905.

Si organizzano anche concerti e visite guidate alle strutture a partire da 4 euro a persona. Il vantaggio di percorrere i corridoi di questo edificio con un professionista è quello di conoscere la sua storia e la funzione principale di ogni spazio. Nel Teatro Municipale si può dare un'occhiata alla sala principale e al suo foyer, dove vetri colorati e mosaici veneziani abbondano con dettagli in onice, bronzo e marmo. Se volete mangiare qualcosa, potete recarvi al ristorante la cui facciata presenta statue ispirate all'antica città di Persepoli.

Cattedrale di San Sebastián

A cinque minuti dal teatro, si trova la Cattedrale Metropolitana di Rio de Janeiro o Cattedrale di San Sebastián. Ha una particolare facciata a forma di piramide, senza cupola né campanile. Vi consiglio di visitare la parte sotterranea, dove si nasconde il museo che ospita la storia di questo emblematico edificio. Se andate in auto, potete approfittare del parcheggio aperto 24 ore su 24.

Potete visitarla gratuitamente dalle 7:00 alle 17:00 ed esplorare le vetrate colorate in diverse parti dell'edificio. È la cattedrale più antica di Rio de Janeiro e ha una capacità di circa 20.000 persone. Ospita il trono di Dom Pedro II, la fonte battesimale della famiglia reale brasiliana e reperti della visita di Papa Giovanni Paolo II nel Paese.

Museo del Flamenco

Per chiudere la prima giornata, si può visitare il Museo del Flamenco, situato a meno di venticinque minuti dalla cattedrale. Poiché di solito è l'ora di punta del pomeriggio, vi consiglio di prendere un taxi perché il museo è aperto dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 17.00. Qui si trova la collezione della squadra di calcio del Flamengo: una delle più famose squadre brasiliane, dove gli appassionati di calcio si divertiranno un mondo.

Nei locali si trovano trofei, maglie e fotografie, si può visitare da soli o prenotare una visita guidata a partire da 22 euro, dove si potrà conoscere la storia della squadra. Il Flamengo Club ospita anche altre discipline con una storia interessante, come il nuoto, la pallanuoto, il tennis, la pallacanestro, la pallavolo, la ginnastica artistica, la lotta e altro ancora.

Acquista i biglietti per il Museo del Flamenco

Stadio Maracana

Una visita allo Stadio Maracana, considerato il tempio del calcio della città, non può mancare nel vostro itinerario. È un'icona della regione, dove si svolgono le attività calcistiche di Rio de Janeiro. Vi consiglio di visitarlo, perché nello stadio hanno giocato stelle del calcio come Pelé e Ronaldo, oltre a eventi artistici di The Rolling Stone, Frank Sinatra, Madonna e altri ancora.

Se cercate cose da vedere e da fare a Rio de Janeiro in agosto, vi consiglio di approfittare di una visita guidata alle sue strutture: in particolare da febbraio ad agosto si svolge la stagione calcistica nazionale. In questo tour potrete vedere gli spogliatoi, la sala stampa e altro ancora. Si noti che per arrivare dal museo allo stadio occorrono circa 25 minuti di taxi.

Acquistare i biglietti per lo stadio Maracana

Cristo Redentore

Per concludere la giornata, niente di meglio che salire su uno dei luoghi più emblematici di Rio de Janeiro: il Cristo Redentore. Si tratta di un monumento molto particolare che si trova in cima alla collina del Corcovado e che offre una vista mozzafiato. L'attrazione principale è la statua che protegge la città carioca a 710 metri d'altezza, ma si può anche visitare il Giardino Botanico che ospita specie autoctone e flora portata dall'India occidentale.

Questo luogo si trova a trenta minuti dallo Stadio Maracanà; le opzioni migliori sono salire a piedi lungo i sentieri, prendere un minivan, approfittare dei migliori tour al Cristo Redentore o prendere la ferrovia a cremagliera. Il treno del Corcovado è un'avventura veloce e sicura, ideale se si viaggia con la famiglia, che permette di visitare la città al proprio ritmo e senza code. Potrete vedere la città da diverse angolazioni per circa 30 euro.

Acquistare i biglietti per la ferrovia a cremagliera del Cristo Redentore