Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Rio de Janeiro
Rio de Janeiro è una città di esperienze e di luoghi. Non è la tipica destinazione di monumenti e storia. Conoscere la città significa immergersi nelle sue abitudini, nella sua vita e nei suoi sapori.
E capirete perché quando vedrete quante cose ci sono da fare a Rio! Oltre al Pan di Zucchero e al Cristo Redentore, è impossibile perdersi una partita di calcio allo stadioMaracana. Non si può nemmeno partire senza aver visitato alcuni dei suoi quartieri di favela, aver fatto un tour per esplorare le sue spiagge e le sue baie, aver fatto escursioni nella sua splendida natura o aver assaggiato (o addirittura cucinato) la sua squisita cucina.
1. Scoprire il Pan di Zucchero e il Cristo Redentore
IlCristo Redentore è senza dubbio la più grande icona di Rio de Janeiro (e direi anche del Brasile) ed è una tappa obbligata se visitate Rio. Per raggiungerlo e vederlo, avete diverse opzioni. Continuate a leggere e vi dirò di più.
Non perdetevi nulla con una visita guidata
I principali punti di interesse della zona sono il Selarón, il Libro del Cristo Redentore e il tour del Cristo Redentore. Con un tour completo con una guida locale inclusa, avrete a disposizione il trasporto, il giro in funivia e persino un delizioso pranzo al barbecue!
Tuttavia, per scegliere questa opzione, è necessario prenotare un'intera giornata.
Salita al Cristo Redentore sul treno a cremagliera
Se preferite visitare questo famoso monumento senza trascorrere un'intera giornata di viaggio, vi consiglio di prenotare i biglietti per il treno a cremagliera che vi porterà fino al Cristo Redentore. In questo modo, l'accesso sarà facile e veloce e avrete più tempo per godervi la magnifica vista.
Volare sul Pan di Zucchero
A proposito di panorami, potete letteralmente sorvolarli con la funivia che collega il Pan di Zucchero al Morro da Urca. Prenotate il vostro biglietto e avrete accesso flessibile alla funivia per un giro tranquillo durante la vostra visita.
2. Visita ai quartieri della favela
Avrete sentito parlare di favelas, ma forse non sapete cosa si può trovare in questi quartieri brasiliani. Se volete conoscere la vita di strada di Rio de Janeiro, potete partecipare a visite guidate in alcuni di questi quartieri. Vi raccomando tre dei migliori tour delle favelas, affinché possiate scegliere quale visitare durante il vostro viaggio:
- Tour della favelas di Vidigal: se visitate la favela di Vidigal, avete l'opportunità di fare un'escursione sulla collina dei Due Fratelli. Se avete voglia di dedicare una giornata a passeggiare e a godervi la natura in egual misura, questo tour è perfetto.
Una guida vi accompagnerà nel quartiere di Vidigal, per poi ammirare la fauna della zona durante l'escursione sulla collina.
- Tour delle favelas di Santa Marta: se siete fan di Michael Jackson, questo deve essere il quartiere delle favelas da visitare. Qui, a Santa Marta, sono state girate alcune parti del videoclip They don't care about us, ve lo ricordate?
Con questa visita guidata, potrete scoprire tutti i luoghi che vi compaiono e vi innamorerete dei suoi negozi di artigianato, delle case colorate e dell'arte urbana.
- Prenotate il tour della favelas Rocinha: per conoscere il lato più umano di Rio, vi consiglio di visitare la favela Rocinha. Prenotando un tour guidato per le sue strade, potrete conoscere in prima persona i progetti educativi che si stanno sviluppando qui, parlare con i suoi vicini e passeggiare per le strade in mezzo a panorami mozzafiato.
3. Vivere il calcio brasiliano al Maracanà
Per vivere Rio de Janeiro al massimo del calcio, avete due opzioni compatibili tra loro: visitare lo stadio Maracanã e assistere a una partita di calcio nello stadio stesso o nello stadio Nilton Santos.
Pelé, Romario, Ronaldo... Il calcio brasiliano vanta le stelle più importanti del calcio internazionale, per cui assistere dal vivo alle loro squadre è un'esperienza spettacolare.
Lo stadio Maracana è il più grande stadio del Brasile, quindi anche se lo visitate solo quando non c'è una partita, è un'esperienza che vale la pena di segnare nella vostra agenda di viaggio. D'altra parte, lostadio Olimpico Nilton Santos è conosciuto come Botafogo.
Non è famoso come il Maracanà, ma ospita alcune delle partite di calcio più importanti della città, quindi è interessante anche vedere se durante il vostro viaggio c'è una partita in questo stadio. A proposito di sport, se siete grandi appassionati di calcio, non perdetevi ilMuseo Flamengo. Date un'occhiata alla storia del Clube de Regatas do Flamengo, uno dei club più famosi del Brasile.
4. Scuotere i fianchi in una scuola di samba
Visiterete Rio de Janeiro durante il Carnevale? È sicuramente un ottimo momento per venire.
Assistere alla sfilata di Carnevale delle scuole di samba è una delle esperienze più impressionanti che Rio e il Brasile possano offrire. Se avete visto le immagini di questa sfilata, non è solo uno spettacolo di danza unico al mondo. Unitevi al Carnevale e festeggiatelo come un brasiliano!
5. Andate in parapendio o in deltaplano!
Se state condividendo questo viaggio con una persona speciale e siete avventurosi, ho il programma perfetto per voi. C'è solo una cosa da scegliere: parapendio o deltaplano. Vi dirò di più!
Il tandem perfetto in parapendio
Vi ho già parlato del volo su Rio de Janeiro con la funivia del Pan di Zucchero, ma questo? Questo è un altro livello. Osate sorvolare Rio de Janeiro in parapendio, godetevi il panorama e scattate foto e video come ricordo di questa incredibile esperienza. Non preoccupatevi, avrete un istruttore di volo che vi aiuterà in tutto e per tutto, in modo che possiate preoccuparvi solo di godervi ogni secondo del volo.
Sentitevi liberi di volare in deltaplano
Se il parapendio non vi convince del tutto, c'è l'opzione del deltaplano! Questa esperienza inizia nella Foresta Tijuca e durante il volo avrete una vista unica della favela Rocinha, del Cristo Redentore e della Foresta Atlantica. Impressionante, vero?
6. Assaggiare e cucinare
Assaggiare la cucina locale durante un viaggio è facile, ma avete il coraggio di cucinare? Potete seguire un corso intensivo di cucina brasiliana con una master class in cui imparerete a cucinare 6 piatti classici brasiliani, che poi proverete con qualche caipirinha. Pronti a indossare il grembiule da cucina?
7. Fate un'escursione a piedi molto tropicale
Se non volete perdere l'opportunità di entrare in contatto con la natura e di allontanarvi dalla frenesia della città, il vostro piano perfetto è un percorso di trekking.
Vi propongo alcuni consigli e scegliete quello che più vi piace: sono tutti bellissimi!
Osare con la foresta pluviale
Preparate il vostro lato esploratore per l'escursione nella foresta pluviale di Tijuca. 4 ore, una jeep e la foresta urbana più grande del mondo, non vi sembra il piano perfetto? Cachoeira de Macacos, Vista Chinesa o la Foresta Atlantica sono alcuni dei luoghi che visiterete in questa escursione in cui la fauna e la flora sono protagoniste.
Un itinerario per non perdere quota
Se siete più amanti delle montagne e delle scalate, ho anche un piano per voi. Dedicate una giornata al tour di Pedra da Gávea, salendo fino a 844 metri. Dalla cima, potrete ammirare una vista mozzafiato di Rio de Janeiro che vi lascerà senza fiato (anche se questo potrebbe essere dovuto in parte all'escursione).
8. Navigare lungo la costa di Rio
Se avete voglia di spiaggia e mare quando viaggiate a Rio, continuate a leggere, perché ho dei progetti che vi piaceranno. Preparate il vostro costume da bagno e io continuerò a parlarvene.
- Prenotate il vostro tour ad Arraial do Cabo. Spiagge, grotte e buon cibo: devo dirvi altro? Navigate in quelli che sono conosciuti come i Caraibi brasiliani, godetevi le Prainhas do Pintal do Atalaia e Praia do Farol e innamoratevi della Gruta do Amor. Potrete anche gustare un pranzo a buffet per recuperare le forze dopo una giornata indimenticabile.
- Prendete i biglietti per una gita in barca. Se volete godervi il mare, ma passare meno tempo in mare, vi consiglio di prenotare una gita in barca per vedere alcuni dei luoghi più emblematici della città.
In circa 2 ore, farete il giro della famosa Baia di Guanabara, con audioguida inclusa e uscita sul ponte superiore.
- Le acque cristalline di Angra dos Reis. Che ne dite di un giro in goletta intorno alle isole dei vostri sogni? Questo è ciò che offre Angra dos Reis. In una gita di un giorno, potrete praticare sport acquatici, mangiare a bordo di una barca, fare snorkeling e nuotare tra i pesci della zona... Credo di avervi già convinto che questo è il programma perfetto per godersi il mare.
9. Visitare le spiagge di Copacabana e Ipanema
Quando si sentono questi nomi, vengono in mente le sabbie dorate e Frank Sinatra che canta "Girl from Ipanema".
Da un lato, Copacabana è il luogo perfetto per bere caipirinha e divenne famosa negli anni '50, quando divenne una delle zone più glamour e turistiche di Rio de Janeiro. Una delle sue attrazioni turistiche sono le spettacolari sculture di sabbia che vengono realizzate qui.
Inoltre, per lo shopping di souvenir troverete numerose bancarelle di gioielli e negozi di artigianato tra le vie dello shopping della zona. Una delle cose che la rendono davvero speciale è la meravigliosa prospettiva sulle colline della città, per questo ha uno skyline unico! La spiaggia di Ipanema, invece, è la spiaggia preferita dai surfisti. Inoltre, la sua storia è strettamente legata alla musica, essendo una delle culle della bossa nova. Non è "esclusiva" come la spiaggia di Copacabana e ha un certo fascino bohémien. Nei suoi dintorni si trovano gallerie d'arte, una grande via dello shopping, Visconde de Pirajá, e lachiesa di Nossa Senhora da Paz.
Sicuramente vedrete persone che fanno jogging lungo questa spiaggia e se volete ammirare un bel tramonto sul mare, qui troverete il punto di osservazione perfetto: la Ponta do Arpoador.
10. Una passeggiata indimenticabile nel centro di Rio de Janeiro
Per completare la visita a Rio de Janeiro, andiamo nella parte più essenziale della città: il suo centro storico e la sua musica. Che ne pensate?
Santa Teresa, Lapa e un tram
Una città è costituita dai suoi quartieri. E durante la vostra visita a Rio de Janeiro non potete perdervi il quartiere di Santa Teresa, uno dei più tradizionali della città.
Vi consiglio anche di vedere gli Arcos da Lapa, di percorrere il Passeio Público, la spettacolare scalinata di Selarón, il Parque das Ruinas e la piazza Cinelândia, la più grande di Rio. Approfittate della passeggiata per fermarvi alla caffetteria Confeitaria Colombo e attraversate Santa Teresa con il suo leggendario tram...
Rio Scenarium: uno spettacolo per i sensi
E la sera, musica, cena e open bar per brindare ai tempi migliori!
Il Rio Scenarium è uno dei locali notturni più importanti di Rio de Janeiro e vi consiglio di trascorrere un'autentica serata brasiliana con musica dal vivo e una cena di prima classe con open bar. Consiglio del viaggiatore Preparate le vostre pose migliori per le foto che farete al Rio Scenarium.
Questo posto era un negozio di antiquariato e si vede.
11. Caipirinha nel cielo
Abbiamo parlato di panorami, ma in questo scenario potrebbe mancare un drink in mano, non credete? Vi raccomando alcuni dei migliori rooftop di Rio de Janeiro, affinché guardare il tramonto con una caipirinha passi da un sogno a un ricordo.
Sky Leme Rooftop & Lounge
In cima al Novotel Rio de Janeiro Leme si trova questo luogo dove potrete rilassarvi con una vista spettacolare sulla spiaggia di Copacabana. Piscina, DJ, cocktail e viste a portata di mano.
Yoo2 Rio de Janeiro
Se riuscite a immaginare questa esperienza con una vista sul Pan di Zucchero, lo Yoo2 Hotel ha il rooftop perfetto. Situato sulla spiaggia di Botafogo, ha un'atmosfera chic e moderna che vi conquisterà.