10 cose da vedere e fare a Rio de Janeiro a dicembre

Giornate di sole, mercatini di Natale ed eventi all'aperto, ecco cosa significa visitare Rio de Janeiro a dicembre: ecco cosa non potete perdere!

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Rio de Janeiro a dicembre

Dicembre a Rio | Alexandre Araujo

Rio de Janeiro è una città emozionante che saprà conquistarvi con la sua varietà di proposte per concludere l'anno. Dicembre è infatti un mese caldo, con temperature piacevoli che vanno dai 23° ai 29°. È la stagione più attesa dai carioca, perché arriva il Natale e inizia ufficialmente l'estate. Le attività si concentrano su come sfruttare al meglio le migliori cose da fare a Rio, come i piani nelle favelas, la cima del Cristo Redentore e le feste natalizie.

Se avete in programma un viaggio in questa regione brasiliana, vi consiglio di approfittare delle migliori attività a Rio de Janeiro che si svolgono in queste date. Potrete assistere da vicino all'accensione dell'albero di Natale galleggiante, festeggiare il Capodanno con la festa del Revellion ed esplorare i mercatini di Natale.

1. Assistete all'accensione dell'albero di Natale alla Laguna di Rio de Janeiro

Albero galleggiante| ©Paulo Rezende
Albero galleggiante| ©Paulo Rezende

Da anni ormai, l'accensione dell'albero di Natale alla Lagoa o Laguna è un evento molto atteso, in quanto dà ufficialmente il via alla stagione delle feste. Si tratta di un albero galleggiante sull'acqua che misura circa 85 metri e ha più di tre milioni di luci. Di solito è a tema e ogni anno si ispira a diversi elementi culturali della città.

La cosa migliore è che può essere visto dai principali punti di osservazione locali, come il Pan di Zucchero, uno sperone roccioso il cui punto di osservazione offre una vista impareggiabile di Rio, in modo da poter assistere all'illuminazione da una posizione privilegiata e confortevole. In effetti, alcuni anni è possibile vedere un Babbo Natale appeso alle rotaie della funivia. Per tutto questo e per le incredibili viste panoramiche sulla città, vi consiglio di prenotare in anticipo i biglietti per il Pan di Zucchero a Rio de Janeiro.

Acquistare un biglietto per la funivia del Pan di Zucchero

2. Festeggiare il Natale a Rio de Janeiro

Decorazioni natalizie| ©Rodrigo Soldon
Decorazioni natalizie| ©Rodrigo Soldon

Rio de Janeiro è nota per il calore della sua gente, le feste all'aperto, le favelas e i colorati eventi natalizi. In questa città sudamericana il Natale viene vissuto in modo speciale: dopo l'accensione dell'albero nella Laguna, inizia la stagione più bella dell'anno. Tra il mare e le montagne si può godere dell'allegria e dei ritmi popolari, oltre che delle celebrazioni e delle tradizioni peculiari che derivano dall'influenza dei popoli nativi e delle colonie europee.

La particolarità del Natale a Rio sono gli scambi di regali nei quartieri, i fuochi d'artificio, le pittoresche case decorate con luci e presepi, nonché le vibrazioni della vita notturna. Per festeggiare il Capodanno vi consiglio di andare nei migliori ristoranti per assaggiare la cena tradizionale che include l'ingrediente protagonista, meglio conosciuto come Bacalhau. Si tratta di un tipo di pesce molto saporito, con varianti dolci e salate.

Il Natale locale è orientato alla famiglia e al divertimento, per cui consiglio di trascorrere almeno 3 giorni a Rio de Janeiro. Alcune delle attività che si possono praticare sono:

  • Visitare i grandi magazzini Lojas Americanas per fare i vostri acquisti natalizi.
  • Fermarsi alla Fiera Hippie di Rio de Janeiro, che si tiene ogni domenica dell'anno e prevede eventi speciali durante il Natale.
  • Curiosate nei bar più ricercati, che si animano dopo la mezzanotte della vigilia.
  • Esplorate la città e salite sul Cristo Redentore, un monumento brasiliano che a Natale emana un'energia seducente.

Prenotate un tour del Cristo Redentore, del Pan di Zucchero e del Selaron

3. Passeggiate tra i mercatini di Natale di Rio de Janeiro

Mercato di Saara| ©aspicio
Mercato di Saara| ©aspicio

I mercatini sono popolari tutto l'anno a Rio de Janeiro, ma a dicembre assumono un'atmosfera unica. Quando lo spirito natalizio arriva in città, questi luoghi si riempiono della musica, degli odori e dell'artigianato della stagione. Non dovrete vestirvi pesantemente, perché il clima piacevole della regione vi terrà compagnia mentre assaggiate le bevande locali ed esplorate i piatti tradizionali. I migliori tour delle favela di Rio de Janeiro vi porteranno nei mercati popolari meno affollati. Alcuni dei mercati che vi consiglio di visitare sono:

  • Lojas Americanas: un bazar con una varietà di articoli natalizi, soprattutto ornamenti e regali. Si possono trovare anche bancarelle per assaggiare i piatti di stagione.
  • Mercato di Saara: un mercato delle pulci economico situato nel centro, a dicembre di solito è molto affollato perché ci sono negozi di tutti i tipi. I migliori tour di Rio de Janeiro di solito vi portano in questo tipo di luoghi con divertenti proposte natalizie.
  • Mercatino Hippie di Ipanema: è il mercatino di Natale ideale per acquistare oggetti rari, regali unici, artigianato locale e arte all'aperto.

Fate un giro nella favela di Santa Marta

4. Non perdetevi le attività stagionali sul Viale Olimpico.

Viale Olimpico| ©Riotur.Rio
Viale Olimpico| ©Riotur.Rio

Il Boulevard Olímpico è uno spazio rinnovato vicino al porto marittimo che dovete assolutamente visitare durante il vostro soggiorno in città. A dicembre, una slitta di Babbo Natale si ferma qui per distribuire dolcetti ai più piccoli. C'è anche un parco pubblico per bambini con attività come bambole robotiche, aree di ghiaccio artificiale, fabbriche di giocattoli, case di caramelle, cabine di trucco fantasy, spettacoli acrobatici e teatro all'aperto. Se prevedete di soggiornare almeno 3 giorni a Rio de Janeiro, avrete abbastanza tempo per godervi il sito

. Il biglietto d'ingresso al parco costa circa 2 euro. È inoltre possibile assistere allo spettacolo pirotecnico di Natale e Capodanno in una posizione comoda e senza ostacoli. D'altra parte, è vicino a importanti monumenti e attrazioni divertenti, come la Plaza XV, che è un gioiello architettonico, l'AquaRio, che è il più grande acquario marino del Sud America, e la Città della Samba, dove si preparano le sfilate del Carnevale di Rio.

Prenota un tour lungo il Viale Olimpico

5. Visitate le favelas di Rio de Janeiro e vivete l'atmosfera natalizia locale

Favela di Santa Teresa| ©AHLN
Favela di Santa Teresa| ©AHLN

Le favelas sono diventate angoli mitici del Brasile, dove abbondano casette colorate, ruote di samba all'aperto e bancarelle di cibo di strada. La più grande è Rocinha e la più importante è Santa Marta. Quando le visitate, sappiate che si tratta di comunità con problemi quali disuguaglianza sociale, criminalità e scontri con la polizia. È sicuro visitarle, ma mai da soli, perché bisogna prendere alcune precauzioni.

Consiglio di approfittare dei migliori tour delle favela a Rio de Janeiro, soprattutto a dicembre. In questo periodo dell'anno si respira un'atmosfera natalizia, infatti vengono organizzati barbecue per festeggiare il Natale. Inoltre, le famiglie accolgono con gioia gli stranieri mostrando le loro tradizioni carioca. Le favelas più turistiche sono:

  • Favela Rocinha: è abitata da comunità di contadini che sono emigrati sulle montagne per essere più vicini alla città. È possibile passeggiare tra gli stretti vicoli, godere di viste panoramiche della città e vedere murales artistici.
  • Favela Santa Marta: un quartiere popolare a cui si accede con la funivia per vedere le case colorate e la statua di Michael Jackson.
  • Favela Vidigal: oggi è una delle favelas con la migliore reputazione, perché è sicura per i visitatori. I suoi abitanti sono cordiali e ci sono pensioni dove si organizzano cene per tutti i tipi di pubblico, oltre a locande tradizionali.

Prenota un tour della favela Rocinha

6. Salite sul Cristo Redentore e approfittate dell'inizio dell'estate

Cristo Redentore| ©Mílton Jung
Cristo Redentore| ©Mílton Jung

Dicembre è l'inizio dell'estate, quindi è il momento ideale per fare escursioni e godere di una vista senza ostacoli nei principali punti panoramici della città. Consiglio di salire sul Cristo Redentore, un emblema situato in cima alla collina del Corcovado, che può essere visto da diversi punti. È ideale da visitare nel periodo natalizio, poiché ogni anno vengono organizzate diverse attività per le festività.

I tour al Cristo Redentore di Rio de Janeiro sono un'esperienza da non perdere, poiché si tratta di un monumento emblematico conosciuto in tutto il mondo. La statua è un simbolo religioso che, secondo le tradizioni carioca, fornisce protezione alla città. I biglietti partono da 6 euro e i bambini sotto i quattro anni sono gratuiti. Per arrivarci si può utilizzare il treno Corvado, un minivan o sfruttare i percorsi all'aperto.

Acquistare i biglietti per il Treno a cremagliera del Cristo Redentore

7. Visitare la mostra dei presepi al Festival de Presepios de Rio de Janeiro

Festival dei Presepi di Rio de Janeiro| ©Claudio Lara
Festival dei Presepi di Rio de Janeiro| ©Claudio Lara

Il Festival de Presépios de Rio de Janeiro è un grande evento che si svolge a Natale. Detiene il Guinness Award per la più grande mostra di presepi all'aperto del mondo. In quanto tale, riunisce arte, cultura e storia in un unico spazio. I partecipanti utilizzano diversi tipi di materiali e tecniche, per cui vale la pena di fare una visita approfondita. È la più grande vetrina dello spirito natalizio di Rio, che durante il periodo della natività ha uno stile tutto suo.

Ci sono anche presepi viventi e mostre con figure giganti. Oltre ai presepi, è possibile assistere a spettacoli di musica tradizionale, spettacoli per bambini e rappresentazioni della cultura carioca. Questo evento fa parte del Brasil Natal Fest, un insieme di manifestazioni che danno vita al Natale e che comprende i seguenti festival:

  • Vila do Papai Noel: è il Villaggio di Babbo Natale che comprende attrazioni all'aperto per i bambini, con musica, giochi e trucchi.
  • Festival de Noéis: è una mostra artistica e culturale allestita nell'Avenida das Américas di Rio de Janeiro per presentare diverse sculture di Babbo Natale.
  • Sabor de Natal: è un festival gastronomico che vi porta a gustare i sapori del periodo natalizio a Rio de Janeiro. Le bancarelle offrono spesso riso colorato, panettone, farofa, gamberi in grandi quantità e altro ancora.

8. L'anno nuovo si festeggia con l'annuale festa del Réveillon sulla spiaggia di Copacabana.

Reveillon| ©Claudio Lara
Reveillon| ©Claudio Lara

Per lasciarsi alle spalle l'anno vecchio e concentrarsi sulle nuove energie dell'anno che verrà, i cittadini di Rio de Janeiro si iscrivono a una festa divertente fino all'alba, nota come Reveillon. Si tratta di un evento annuale, la cui attrazione principale è lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte.

In particolare, si svolge sulla spiaggia di Copacabana ed è importante rispettare il codice di abbigliamento: tutti i vestiti devono essere bianchi, quindi tenetelo a mente quando preparate la valigia. Ciò è dovuto a un'antica tradizione brasiliana che augura buona fortuna a chi dà il benvenuto all'anno in questo modo.

Durante la festa si tengono concerti all'aperto a Copacabana, ma anche in località vicine come Flamengo, Ilha de Paquetá, Parque de Madureira, Sepetiba, Guaratiba, Ramos e altre ancora. L'ingresso è gratuito, ma i bar della zona offrono postazioni VIP lontane dalla folla a costi variabili a seconda del locale. Si tratta di una delle migliori attività di Rio de Janeiro, in quanto si fa il conto alla rovescia e allo stesso tempo, in onore delle tradizioni carioca, si offrono fiori a Yemanjá, la dea del mare.

9. Approfittate degli eventi natalizi per stranieri organizzati dalle società e dalle ambasciate di Rio de Janeiro

Sfilata di Natale di Cocacola| ©José Roitberg
Sfilata di Natale di Cocacola| ©José Roitberg

Se viaggiate da soli e pensate di rimanere a Rio de Janeiro per 3 o più giorni, probabilmente non volete annoiarvi o trascorrere le feste da soli. Per creare uno spazio sociale sicuro, le principali ambasciate e società internazionali organizzano eventi solo per gli stranieri. Ad esempio, la Commonwealth Society (BCS) organizza ogni anno attività divertenti, come feste a tema, merende e concerti per gli inglesi. L'International Club of Rio (InC) ospita eventi per tutti i tipi di stranieri, come spettacoli teatrali, feste di Capodanno, fiere gastronomiche e altro ancora.

Se vi recate a Rio de Janeiro dagli Stati Uniti, vi consiglio di approfittare dell'American Society of Rio de Janeiro (AmSoc Rio), che a dicembre offre picnic all'aperto, spettacoli di fuochi d'artificio, happy hour, tour di gruppo e altri eventi festivi. Alcuni sono gratuiti, ma è bene controllare in anticipo quali sono quelli che richiedono un costo e una prenotazione.

10. Godetevi gli spettacoli culturali al Teatro Municipale e nella zona circostante

Reveillon| ©Mercado Viagens
Reveillon| ©Mercado Viagens

Il Teatro Municipale è un edificio culturale ideale per assistere agli spettacoli natalizi a Rio de Janeiro. Ha una presenza imponente, con la sua architettura antica e la varietà di statue. È un luogo eccellente per imparare e divertirsi, che vi stupirà con le sue strutture lussuose. Ospita spettacoli di balletto, concerti d'opera ed eventi natalizi, con un programma che varia ogni anno.

Si trova molto vicino alla scalinata di Selarón, nel quartiere bohémien di Rio de Janeiro, un luogo popolare e pittoresco dove si tengono balli di samba all'aperto. Nella zona si possono trovare oggetti di artigianato bohémien ispirati al Natale e fare un tour gastronomico tra le bancarelle o i ristoranti circostanti.

Consigli per visitare Rio de Janeiro a dicembre

Conoscere Rio de Janeiro| ©sandeepachetan.com
Conoscere Rio de Janeiro| ©sandeepachetan.com
  • Evitate di camminare in zone desolate, perché Rio può essere una città poco sicura se non si prendono certe precauzioni.
  • Non visitate mai le favelas da soli, è meglio approfittare dei tour delle favelas a Rio de Janeiro, poiché si tratta di comunità con una storia complicata, in cui è bene muoversi con attenzione.
  • Non imitate l'abbigliamento carioca, è considerato irrispettoso.
  • Cogliete l'occasione di provare la gastronomia tipica del periodo natalizio, ne vale la pena perché è varia e gustosa.
  • Se state pianificando le cose da fare a Rio de Janeiro di notte, è preferibile spostarsi in taxi, perché è l'opzione più sicura.
  • Pianificate in anticipo il numero di giorni di permanenza e le attività da svolgere, a dicembre c'è così tanto da fare che vi consiglio di prenotare almeno 3 giorni a Rio de Janeiro. Non dimenticate di acquistare in anticipo i biglietti per le attrazioni più popolari, poiché questo mese è alta stagione.