Maggiori informazioni su: Biglietti e visite al Cristo Redentore di Rio de Janeiro
Dalla sua inaugurazione nel 1931, il Cristo Redentore sulla collina del Corcovado è diventato l'immagine universale di Rio de Janeiro ed è l'attrazione più visitata della città e del Brasile, che attira milioni di turisti ogni anno. Partecipare a un tour organizzato del Cristo Redentore è uno dei modi migliori per conoscere questa meraviglia del mondo moderno e sicuramente una delle cose migliori da fare a Rio de Janeiro.
Visitare il Cristo Redentore di Rio de Janeiro con un tour organizzato
Visitare il Cristo Redentore è l'obiettivo principale della maggior parte dei turisti che vengono a Rio de Janeiro e farlo con un tour organizzato è l'alternativa più completa per vivere un'esperienza unica.
Uno dei principali vantaggi di optare per un tour organizzato è che eviterete le lunghe ed estenuanti code che spesso si formano, così come la prenotazione dei biglietti in anticipo, che possono esaurirsi rapidamente perché il numero di visitatori al giorno è limitato.
Cosa comprende un tour organizzato?
Durante un tour organizzato potrete evitare lo stress, poiché non dovrete preoccuparvi dell'organizzazione e del trasporto, in quanto sarete accompagnati alla base del monumento con un minivan. Inoltre, sarete accompagnati da una guida esperta che vi fornirà informazioni storiche e culturali sul Cristo Redentore in particolare e su Rio de Janeiro in generale.
In questo modo, dovrete solo preoccuparvi di conoscere ogni dettaglio di questo capolavoro architettonico e concentrarvi sulla vista panoramica di Rio de Janeiro, dalla Rocca del Pan di Zucchero alla Baia di Guanabara.
Quali altri siti posso vedere in questi tour organizzati?
I tour organizzati del Cristo Redentore di solito includono anche altre attrazioni popolari di Rio de Janeiro:
- Roccia del Pan di Zucchero.
- Centro visitatori di Paineiras.
- Corcovado.
- Sambodromo da Marques de Sapucai.
- Funivia per la Collina Urca e il Pan di Zucchero.
Visitare il Cristo Redentore a Rio de Janeiro per conto proprio
Se preferite non partecipare a un tour organizzato e decidete di visitare il Cristo Redentore da soli, potete farlo, anche se dovete tenere presente che ci sono diversi aspetti che dovrete risolvere in anticipo per ottimizzare la vostra esperienza ed evitare contrattempi o brutte esperienze che potrebbero alterare il vostro itinerario.
Se pensate di visitare Rio de Janeiro a dicembre o durante i mesi estivi, troverete un grande afflusso di turisti e questo renderà difficile ogni fase del tour, dai trasporti all'acquisto dei biglietti.
Inoltre, è molto importante prendere in considerazione tutte le alternative per prendere la migliore decisione possibile in base al vostro budget e al mezzo di trasporto scelto per raggiungere il monumento.
Salita al Cristo Redentore in treno
Acquistare i biglietti per la ferrovia a cremagliera del Cristo Redentore è l'opzione più panoramica, non solo perché vi permetterà di viaggiare su una ferrovia a cremagliera, ma anche perché lungo il percorso potrete ammirare alcune delle migliori viste dei dintorni.
Tenete presente che il treno ha uno spazio limitato, quindi vi consiglio di acquistare il biglietto in anticipo e di verificare le alternative per arrivare dal vostro alloggio al quartiere di Cosme Velho, dove si trova la stazione.
Il viaggio da lì al Cristo Redentore dura circa 20 minuti ed è uno dei modi migliori per arrivare in anticipo e scattare le foto migliori del monumento.
Salita al Cristo Redentore in pulmino
I furgoni partono da diversi punti della città e il prezzo di questo servizio da Copacabana è di circa 18 euro a persona.
Lo svantaggio di questa alternativa è che nelle ore di punta si affollano vicino al monumento e si potrebbe subire un ritardo nell'ingresso, con conseguente perdita di tempo, anche se è l'alternativa migliore se si viaggia con bambini o anziani.
Scalare il Cristo Redentore a piedi
Se siete amanti dei tour avventurosi e pensate che il vostro obiettivo non sia solo quello di visitare i migliori musei della città ma anche di vivere un'esperienza autentica, potete scegliere di scalare il Cristo Redentore a piedi. Questa alternativa è la più popolare tra i backpacker perché è la più economica e perché prevede un trekking di 2 ore che vi permetterà di conoscere il paesaggio del Parco Henrique Lage.
Il percorso di questa opzione vi porterà lungo sentieri tortuosi fino ai 710 metri di altitudine del monumento. Si noti che per usufruire di questa alternativa è necessario registrarsi all'ingresso con i propri dati personali e che, data la difficoltà, si consiglia di effettuare il circuito in compagnia. Si tratta inoltre di un'opzione molto sensibile alle condizioni meteorologiche, in quanto le giornate piovose o molto calde possono rendere difficile il percorso.
Dettagli di interesse del Cristo Redentore
- Biglietto d'ingresso: circa 5 euro a persona.
- Come arrivare: si può arrivare con mezzi privati, a piedi o con il treno del Corcovado.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.00.
Perché vale la pena visitare il Cristo Redentore a Rio de Janeiro?
Il Cristo Redentore non è solo l'attrazione principale di Rio de Janeiro e una delle nuove sette meraviglie del mondo moderno, ma è anche uno dei monumenti più visitati del pianeta, quindi non si può dire di conoscere la città prima di essere saliti in cima alla collina del Corcovado per scoprire questa meraviglia dell'architettura del XX secolo.
Da 710 metri sul livello del mare, il Cristo Redentore offre alcune delle migliori viste di Rio de Janeiro, dalla Baia di Guanabara alle favelas più famose della città.
Se siete religiosi, potete anche considerare il Cristo Redentore come un luogo di pellegrinaggio, un aspetto che potrete scoprire soprattutto se avete intenzione di visitare Rio de Janeiro durante le festività natalizie o liturgiche.
Consigli per visitare il Cristo Redentore a Rio de Janeiro
Il Cristo Redentore è una delle attrazioni più belle di Rio de Janeiro, ma anche una delle più visitate, quindi se pensate di recarvi a Rio de Janeiro a dicembre o durante i mesi estivi, vi consiglio di prenotare in anticipo il tour organizzato del Cristo Redentore per assicurarvi un posto nell'esperienza.
Se optate per il tour da soli, vi consiglio di acquistare i biglietti per la ferrovia a cremagliera e per il Cristo Redentore stesso prima del vostro arrivo in città.
Se volete ottenere le foto migliori del vostro viaggio ed evitare la folla, l'alternativa migliore è visitare il monumento al mattino, il più vicino possibile alle 8.00. Ricordate che se non acquistate i biglietti in anticipo dovrete fare la coda alla base del monumento, cosa che non vi consiglio affatto.
Dettagli di interesse del Cristo Redentore
- Dove mangiare: alla base del monumento, vicino al Centro visitatori, c'è un bar con una varietà di cibi e bevande locali e internazionali.
- Cosa portare nello zaino: vestiti per proteggersi dal sole, crema solare e acqua per idratarsi, soprattutto in estate.
- Dove scattare le foto: il modo migliore per ottenere una vista panoramica completa del Cristo Redentore è quello di immortalarlo dalle scale che circondano il monumento, che vi permetteranno di inquadrare voi stessi nello scatto insieme alla struttura.
Quali altri luoghi iconici posso visitare a Rio de Janeiro?
Il Cristo Redentore è uno dei monumenti più belli del Brasile, il sito più visitato di Rio de Janeiro e uno dei punti di riferimento mondiali dell'architettura alta, ma la città ha molte altre attrazioni da offrire, che potete vedere durante il vostro viaggio o anche combinare la visita alla collina del Corcovado con altre attività in un pacchetto turistico.
Monte Pan di Zucchero
Questa formazione rocciosa, che si erge a 396 metri sul livello del mare e consiste in una montagna di granito che si erge dalla baia di Guanabara, è uno dei punti di riferimento più iconici di Rio de Janeiro. Il suo nome, Pan di Zucchero, deriva dalla sua somiglianza con gli antichi stampi per lo zucchero utilizzati in epoca coloniale.
Acquistando i biglietti per la funivia del Pan di Zucchero si può godere di una vista panoramica della città, dalle famose spiagge di Copacabana e Ipanema al Cristo Redentore.
Oltre al panorama, alla base del Pan di Zucchero troverete sentieri escursionistici, negozi di souvenir e ristoranti che vi permetteranno di scoprire tutti i segreti della gastronomia brasiliana.
Favela di Rocinha
Rocinha è uno degli insediamenti informali più grandi e conosciuti al mondo. Nelle sue strade strette e ripide si trovano la cultura, la storia e i contrasti del Brasile ed è uno dei quartieri di emergenza più densamente popolati.
Per scoprire Rocinha in tutta sicurezza, molte agenzie turistiche offrono visite guidate. Affittare un tour delle favelas di Rio de Janeiro vi permetterà di conoscere la realtà di questi luoghi in prima persona, perché la maggior parte delle guide esperte sono residenti di questi insediamenti.
Scala di Selarón
Questa scala colorata collega i quartieri di Lapa e Santa Teresa ed è composta da oltre 200 gradini rivestiti con piastrelle di ceramica provenienti da tutto il mondo. Ogni gradino è unico, con piastrelle che rappresentano la diversità culturale e geografica delle persone che visitano e contribuiscono a quest'opera in continua evoluzione.
Prenotate un tour della Scala di Selarón per essere sicuri di non perdere nemmeno un dettaglio, poiché la scala è decorata con pezzi d'arte e sculture che Selarón ha incorporato nel corso degli anni.
Stadio Maracanà
Se siete appassionati di calcio, esplorare lo Stadio Maracanà, una delle cattedrali del calcio, vi permetterà non solo di entrare nell'esposizione museale, che contiene trofei, maglie, cimeli e una sala video, ma anche di entrare nel campo di gioco.
Dal Maracanazo alla rivalità tra Flamengo e Fluminense, da Zico e Pelé a Ronaldo e Ronaldinho, al Maracanã potrete esplorare il passato calcistico in uno degli impianti sportivi più rappresentativi della storia.