10 cose da vedere a Praga a marzo

A marzo a Praga si può godere di tre cose principali: gastronomia, feste e bel tempo.

Ana Caballero

Ana Caballero

7 minuti di lettura

10 cose da vedere a Praga a marzo

Vista di Praga al tramonto | ©Lisa van Vliet

Tra i momenti salienti di marzo c'è il FebioFest, un festival cinematografico internazionale e di fama mondiale. Si può anche assistere ai mercatini di Pasqua, che hanno un'atmosfera molto piacevole. Alcuni giardini stanno già aprendo i loro cancelli e la vita notturna inizia a decollare con la notte di Zizkov. Inoltre, grazie al notevole miglioramento del tempo, si può cogliere l'occasione per fare delle escursioni alla scoperta dei dintorni di Praga.

1. Godetevi la migliore birra di Praga nella notte di Zizkov

Torre TV di Zizkov di notte| ©Jamie Brightmore
Torre TV di Zizkov di notte| ©Jamie Brightmore

La Notte di Zizkov è un festival che si tiene l 'ultimo fine settimana di marzo. Il nome si riferisce all'area in cui si svolge l'evento (Zizkov) e presenta teatri, cinema, bar, birrerie di Praga, caffè e altri luoghi per vari programmi di commedia, musica e cortometraggi.

L'idea del festival è che per circa 24 euro, il prezzo del biglietto, si può avere accesso per 3 notti a qualsiasi locale situato nella zona e godere della maggior parte degli eventi. È anche possibile acquistare biglietti separati per spettacoli specifici.

E se siete amanti della birra ma il vostro soggiorno non coincide con la Zizkov Night, non potete perdervi il tour della birra a Praga, dove potrete degustare un numero illimitato di birre.

Prenota un tour della birra a Praga

2. Fate una gita in barca sul fiume e festeggiate l'inizio del bel tempo

Festival del cibo di Naplavka| ©Carlos D
Festival del cibo di Naplavka| ©Carlos D

Una crociera panoramica intorno a Praga è un must quando si visita la capitale ceca, ma è ancora più attraente quando le gelide temperature invernali lasciano il posto a un clima più mite con poche probabilità di pioggia, come accade in questo periodo dell'anno.

Il fiume Moldava di Praga è vivace e spesso ci sono festival all'aperto in cui si può assaggiare il meglio del cibo popolare ceco.

Se questo non è il caso e non coincide con il vostro soggiorno nella capitale ceca, potete sempre prenotare una crociera con pranzo o con cena. Ottimo!

Prenotate una crociera turistica a Praga

3. Scoprite i migliori pub dell'Irish Music Festival

Fuori dal Caffrey's| ©Neil K
Fuori dal Caffrey's| ©Neil K

Nonostante la distanza, la città di Praga è ricca di atmosfera irlandese. Inoltre, a metà marzo si tiene un festival di musica e danza in stile irlandese in vari pub della città. I gruppi musicali e di danza provengono dall'Irlanda e dalla Repubblica Ceca e includono una varietà di stili diversi di musica irlandese, da quella tradizionale a quella moderna.

Tutti i concerti e gli spettacoli dell'Irish Music Festival si svolgono in diversi pub irlandesi di Praga, anche se il pub più importante per questa celebrazione è il Caffrey's, noto per le sue esibizioni folk tradizionali.

Se vi trovate a Praga nel mese di marzo, non potete perdervi questo evento musicale e gastronomico, e se il relax al bar è la vostra passione, non potete perdervi il Prague pub crawl. Vi piacerà!

Prenota un pub crawl a Praga

4. Rilassatevi nella città termale di Karlovy Vary

Karlovy Vary| ©Alice Denysenko
Karlovy Vary| ©Alice Denysenko

A sole due ore da Praga si trova una delle città più belle della Repubblica Ceca. Sto parlando di Karlovy Vary, una località ricca di fascino che potrete facilmente raggiungere prenotando un'escursione da Praga, per godervi una giornata di relax visitando un centro termale con sauna, idromassaggio e bagno turco.

Tuttavia, non troverete solo questo bagno rilassante, perché a Karlovy Vary c'è molto da vedere.

Il centro storico con i famosi colonnati, simboli della città, le sorgenti termali e la fontana di Vridlo sono alcuni dei luoghi da non perdere.

Prenota un'escursione a Karlovy Vary da Praga

5. Visitare i mercatini di Pasqua di Praga

Mercato di Pasqua di Piazza Venceslao| ©Kaprick
Mercato di Pasqua di Piazza Venceslao| ©Kaprick

La Pasqua è una festa importante nella Repubblica Ceca, come in molte culture dell'Europa orientale. Di solito cade alla fine di marzo o all'inizio di aprile; tuttavia, nelle settimane che precedono la celebrazione e per tutto il mese di marzo, è possibile visitare i mercatini di Pasqua di Praga, dove si possono trovare uova di Pasqua dipinte in modo tradizionale (chiamate kraslice in ceco) e souvenir da acquistare.

Due dei mercatini di Pasqua più popolari di Praga si trovano a meno di 5 minuti l'uno dall'altro ed entrambi offrono

  • Nella Piazza della Città Vecchia.
  • Piazza Venceslao.

Inoltre, durante il mese di marzo l'intera città sarà decorata con oggetti pasquali. Il Ponte Carlo sarà decorato con rami di betulla, nastri e fiori, quindi vi consiglio di visitarlo.

Prenota una visita guidata di Praga

6. Passeggiate nel mercato alla moda di Dyzajn.

Mercato alla moda| ©MART PRODUCTION
Mercato alla moda| ©MART PRODUCTION

Il mercato Dyzajn è una sorta di fiera che si tiene a metà marzo per dare il benvenuto alla primavera con arte e stile. In questo mercato diversi stilisti approfittano della popolarità della fiera per esporre i loro modelli e mettere in vendita alcune delle loro collezioni.

Molti abitanti del luogo approfittano di questo mercato transitorio per acquistare alcuni capi di produzione limitata ed essere alla moda per tutta la stagione primaverile. Nonostante la produzione limitata, i prezzi sono accessibili.

L'ingresso è completamente gratuito e il mercato è aperto dalle 10.00 alle 18.00.

Prenota una visita guidata di Praga

7. Visita la Fiera di San Matteo

Výstaviště| ©Vity
Výstaviště| ©Vity

La Fiera di San Matteo (Matějská pouť) si svolge a Výstaviště ed è accessibile dalle 10 del mattino alle 22 di sera. L'ingresso è gratuito, ma ogni attrazione ha un costo diverso.

La Fiera di San Matteo apre alla fine di febbraio ma dura tutto il mese di marzo! In questa fiera è possibile visitare oltre 120 giostre, tra cui montagne russe, case del divertimento, giostre a catena e altalene di varie altezze, a seconda di quanto siete avventurosi.

Prenotate un tour espresso di Praga in minibus

8. Festival della Giovane Boemia di Praga

Festival della musica| ©Rahul Pandit
Festival della musica| ©Rahul Pandit

Il Festival della Giovane Boemia di Praga si svolge alla fine di marzo e dura circa tre giorni.

È un evento per giovani dagli 8 ai 26 anni, con tanta musica, cibo, canti e balli. Ogni giorno ci sono attività diverse, quindi non ci si annoia.

Il luogo in cui si svolge l'evento varia di anno in anno, ma è possibile raggiungerlo prenotando un posto sull'autobus turistico di Praga.

Prenotare un posto sull'autobus turistico di Praga

9. Non dimenticate la Fiera di Heřmaňák

Mercato ortofrutticolo| ©Erik Scheel
Mercato ortofrutticolo| ©Erik Scheel

La Fiera di Heřmaňák è un mercato ortofrutticolo stagionale aperto solo nel mese di marzo, precisamente il sabato dalle 08:00 alle 14:00.

Tuttavia, è così ben decorato e ha così tanti prodotti deliziosi e variegati che attira gente del posto e turisti che approfittano dell'atmosfera per scattare foto prima di fare acquisti. Se vi manca il cibo vegetariano, questo è il momento giusto!

Prenota una visita guidata di Praga

10. Passeggiate nei giardini di Vojanovy Sady

Giardini di Vojanovy Sady| ©Brigitte Rieser
Giardini di Vojanovy Sady| ©Brigitte Rieser

Durante il mese di marzo, la maggior parte dei parchi non sono ancora aperti al pubblico, ad eccezione dei Giardini di Vojanovy Sady, uno dei più grandi giardini di Praga, nascosto dietro le strade e le mura di Mala Strana, a soli tre minuti a piedi dal Ponte Carlo.

In questo periodo dell'anno, quindi, avrete il privilegio di vedere alberi di magnolia e un mare di narcisi. Questo è in netto contrasto con la maggior parte delle zone di Praga, dove le conseguenze dell'inverno sono ancora in pieno vigore.

A Vojanovy Sady i pavoni si pavoneggiano e starnazzano per attirare l'attenzione, arrampicandosi sugli alberi di magnolia per osservare la gente del posto da lontano. Un luogo meraviglioso per sfuggire alla folla e respirare il profumo della primavera.

Prenota una visita guidata di Praga

Il tempo a Praga in marzo

Praga| ©Petr
Praga| ©Petr

Sebbene le temperature salgano rapidamente per tutto il mese di marzo, la primavera a Praga non inizia ufficialmente prima del 21 marzo, quindi non sorprende che faccia freddo all'inizio del mese. La temperatura media elevata è di circa 8°C, mentre la temperatura media bassa è di circa 1°C.

La nuvolosità continua durante il mese di marzo, anche se le precipitazioni diminuiscono notevolmente. Se fa molto freddo, è possibile che nevichi, anche se le probabilità sono ancora molto basse. Nelle giornate di sole, consiglio di fare una passeggiata per la città con una giacca o un maglione leggero: vedrete che sensazione piacevole.

Prenota un posto sul bus turistico di Praga

Cosa mettere in valigia per visitare Praga a marzo

Preparare i bagagli| ©Timur Weber
Preparare i bagagli| ©Timur Weber

Quando preparate la valigia per il vostro viaggio a Praga a marzo, ricordate di mettere in valigia maglioni e camicie a maniche lunghe, perché il tempo può cambiare quando meno ve lo aspettate. Anche una giacca o un cappotto pesante è una buona idea, insieme a guanti e un cappello, per ogni evenienza (soprattutto se pensate di andare all'inizio del mese).

La vita notturna di Praga inizia a decollare a marzo, quindi mettete in valigia abiti comodi per uscire. Ce n'è per tutti i gusti, dai bar locali agli scatenati club techno, ma potete anche optare per qualcosa di più tranquillo e culturale prenotando un tour notturno di Praga.

Prenota un tour notturno di Praga

Consigli per viaggiare a Praga a marzo

Giardini di Wallenstein| ©laredawg
Giardini di Wallenstein| ©laredawg

L'ora legale inizia nella Repubblica Ceca, e nella maggior parte dell'Europa, l'ultima domenica di marzo, quindi non dimenticate di aggiornare l'orologio.

Poiché è bassa stagione, molte delle attrazioni più popolari della città, come la Città Vecchia e il Castello di Praga, avranno pochi visitatori. Consiglio di approfittarne per vedere gli edifici più importanti della città e, per esempio, fare una visita guidata al Castello di Praga

La settimana prima di Pasqua è considerata una pausa primaverile per la maggior parte degli studenti in Europa, anche se non nella Repubblica Ceca. Tuttavia, Praga è una destinazione popolare per molti studenti stranieri, quindi è possibile che i prezzi aumentino durante il mese. Prenotate in anticipo!

Prenota una visita guidata al Castello di Praga