I migliori tour gastronomici di Seoul
In tutta la città troverete una vasta gamma di offerte gastronomiche con cibo tradizionale e di strada. Vi illustrerò le migliori opzioni per conoscere il meglio della cucina di Seoul.
La capitale della Corea del Sud, Seul, ha una cultura gastronomica in grado di sorprendere i commensali più esigenti. In città si trovano piatti tradizionali a base di riso, verdure, frutti di mare e carni, che sono i prodotti più utilizzati nella sua cucina. L'offerta di cibo di strada è molto ampia.
Si può mangiare il sashimi al mercato dei frutti di mare di Noryangjin o sedersi all'aperto presso le bancarelle del quartiere di Euljiro e gustare un nogari banchan (piatto a base di pesce essiccato). Inoltre, tra le migliori cose da fare a Seoul, che vi permetteranno di conoscere le tradizioni culinarie sudcoreane, c'è un corso di cucina con uno chef locale.
1. Partecipate a un corso di cucina coreana e scoprite la cultura culinaria di Seoul
Se volete scoprire un po' della cultura culinaria della Corea del Sud, dovreste inserire un corso di cucina nel vostro itinerario di almeno 3 giorni a Seoul. Imparerete a preparare alcuni dei piatti tradizionali di questa terra: kimchi, banchan, deonjang jjigae, ecc.
Questo tipo di esperienza inizia solitamente con una visita a un mercato locale. Lì i vostri sensi saranno sorpresi dagli aromi e dai colori di tutti i prodotti freschi: verdure, frutta esotica, frutti di mare, carni, spezie, ecc. Dopo aver acquisito tutto il necessario per realizzare le ricette, vi recherete nella cucina del mercato insieme a uno chef professionista.
In questo corso di cucina coreana e visita al mercato di Seoul vedrete cucinare passo dopo passo una serie di piatti che fanno parte della vita gastronomica quotidiana dei sudcoreani. Ad esempio, il bibimbap o riso con uova, verdure e carne; l'iconico kimchi, che consiste in cavolo asiatico fermentato, il galbitang, che è una zuppa di costine di manzo, oltre ad altri banchan (piatti in piccole porzioni).
Informazioni utili
- Prezzo: circa 78 euro a persona.
- Durata: circa 3 ore e 30 minuti.
2. Godetevi la varietà di frutti di mare al mercato di Noryangjin a Seoul
Se siete appassionati di frutti di mare, dovete assolutamente fare una sosta al mercato Noryangjin di Seoul. Si tratta di un luogo con una storia che risale al 1927, visitato ogni giorno da decine di abitanti e turisti. Fate una passeggiata in questo mercato e deliziate il vostro palato.
Durante il tour vedrete una serie di bancarelle con tutti i tipi di frutti di mare: pesce, polpo, cetrioli di mare, vongole, calamari, granchi, gamberi e altro ancora. Troverete anche alcuni ristoranti dove potrete mangiare sashimi con ravanello daikon, tra gli altri piatti. Il tutto, avvolto in un'atmosfera molto vivace.
Questa è un'attività che, anche se potete intraprendere da soli, troverete più conveniente fare con una guida locale di un tour privato di Seoul. In questo modo, non solo potrete fare una serie di degustazioni, ma imparerete anche a conoscere ogni prodotto e vi immergerete nella cultura alimentare coreana.
Informazioni utili
- Prezzo: L'accesso al mercato è gratuito. Se si partecipa a un tour privato del luogo, il costo medio è di 70 euro a persona.
- Orari di apertura: il mercato è aperto 24 ore al giorno.
3. Passeggiate per i lunghi vicoli del mercato Namdaemun di Seoul
Un'altra destinazione per un tour gastronomico è lo storico mercato di Namdaemun, fondato nel 1414 durante il periodo Joseon. Qui troverete ampi vicoli gastronomici con bancarelle e ristoranti.
Una volta entrati nel mercato, potrete passeggiare liberamente per le sue pittoresche e vivaci vie pedonali, tra cui le più popolari per soddisfare le vostre papille gustative sono le seguenti:
- Foodie Alley, dove potrete gustare il classico street food culinario sudcoreano. È il caso del kimchi, del Tteokbokki (torta di riso con salsa di peperoni), del kimbap (sushi coreano), del bungo ppang (torta di pesce), molto popolare durante l'inverno a Seoul e molto altro ancora.
- Kalguksu Alley, con ristoranti di noodle tagliati a mano. Provate i naengmyeon (spaghetti di grano), i jajangmyeon (spaghetti in stile cinese con salsa jajang o pasta di grano dolce), i jjamppong (spaghetti con brodo di frutti di mare), ecc.
- Via Galchi Jorim; questa zona è nota per le bancarelle di stufato di coda di capelli. Si tratta di un piatto creato nel mercato stesso.
Questo tour gastronomico può essere effettuato al proprio ritmo o con una guida locale. Quest'ultima opzione vi permetterà di conoscere più a fondo la cultura coreana, grazie ai commenti dell'esperto culinario. Qualunque sia la vostra scelta, questa è un'attività da non perdere nel vostro itinerario, insieme alla visita guidata del Palazzo Deoksugung di Seoul e alle migliori escursioni giornaliere da Seoul.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso al mercato è gratuito, ma se si partecipa a un tour può costare circa 45 euro a persona.
- Orario di apertura: dalle 9:00 alle 19:00 (dal lunedì al sabato). Si prega di notare che alcuni ristoranti e bancarelle di cibo sono aperti più tardi la sera.
4. Provate il cibo tradizionale coreano al mercato di Gwangjang a Seoul
Con oltre 100 anni di storia, il mercato di Gwangjang è una vetrina della cultura e della storia coreana. Qui potrete assaggiare il cibo tradizionale di questa terra asiatica, preparato a mano davanti ai vostri occhi e in un ambiente vivace. Vivrete un'esperienza gratificante.
Il mercato si trova in Ikseon-dong Alley. Si tratta di una nota zona nevralgica della città, dove tradizione e modernità convivono in armonia. Una volta entrati nel mercato, sarete affascinati dall'aspetto del luogo e dagli aromi delle centinaia di preparazioni.
In questo tour gastronomico potrete provare i famosi mandu (fagottini al vapore ripieni di carne o kimchi), bindae-tteok (frittelle di farina di fagioli, carne e verdure), barbecue, bibimbap (ciotola di riso con verdure e carne). Inoltre, stufati, una varietà di spaghetti di riso, grano, verdure, tra le altre preparazioni.
Dopo questa esperienza si può continuare a esplorare la città. Magari visitando uno dei migliori musei di Seoul, come il Seoul City Wall Museum, che dista circa 12 minuti in auto, o facendo una visita guidata al Palazzo Gyeongbokgung di Seoul, tra le altre attività.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso al mercato è gratuito.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
5. Partecipate a un tour gastronomico serale di Euljiro a Seoul e scoprite il luogo preferito dai coreani per mangiare
Euljiro è uno dei quartieri preferiti dai coreani per mangiare e rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro. È un luogo vivace con molte bancarelle di cibo, ristoranti, caffè e bar, dove potete fare un tour gastronomico e scoprire Seul di notte come un abitante del posto.
Questa destinazione è composta da tre lunghe strade, con Nogari Alley che ha il maggior numero di bancarelle di cibo. Sedetevi a un tavolo all'aperto e gustate il nogari (pesce essiccato) con il soju (birra). Ideale se visitate Seoul in estate.
Ma non è tutto. A Euljiro troverete una vasta gamma di cibo di strada: ciambelle coreane, i famosi ramyeon (spaghetti istantanei) piccanti che probabilmente avrete visto in più di un kdrama, jeon (frittelle di verdure fritte), castagne arrostite, corn dog (spiedini coreani), torta di pesce, ecc.
Potrete visitare il Coffeehanyakbang, con un ricco caffè filtro e la pasticceria Hyemindang, dove assaggerete un pavé di cioccolato. Al termine dell'esperienza culinaria, si possono anche visitare i bar nascosti negli edifici di questo quartiere e iniziare un pub crawl a Seoul.
Informazioni utili
- Prezzo: L'accesso a questo quartiere è gratuito, ma è possibile partecipare a una visita guidata, che generalmente costa 59 euro a persona.
- Orari di apertura: dalle 11:00 alle 21:00 (tutti i giorni).
6. Scoprite la cultura e la cucina della Corea del Sud
Se state visitando la Corea, dovreste partecipare a un'esperienza culinaria in una casa tradizionale. Questo potrebbe essere uno dei migliori tour a Seoul, perché vi permette di sperimentare da vicino la cultura e la cucina locale. Vi sentirete come un abitante del posto.
Questa esperienza coinvolgente inizia con una visita a uno dei mercati locali di Seoul. Lì, insieme alla vostra guida, acquisterete gli ingredienti necessari per la preparazione. La guida vi parlerà anche della storia del luogo e vi darà alcuni consigli su come selezionare i prodotti.
Dopo la visita al mercato, vi recherete in un'autentica casa tradizionale coreana per cucinare. Tra i piatti locali che potrete preparare ci sono il samgyetang (zuppa di pollo con ginseng), il kimchi (cavolo asiatico fermentato), il bulgogi (strisce di manzo con soia, sesamo e aglio), il japchae (tagliatelle di amido di patate dolci con sesamo e carne), tra gli altri.
Vi siederete a tavola con i vostri padroni di casa per assaggiare i piatti, osservando da vicino il vero galateo familiare coreano. Dopo questa esperienza arricchente, potrete proseguire con il vostro itinerario: visitare Changdeokgung, considerato tra i migliori palazzi di Seoul; acquistare i biglietti per il Figure Museum W di Seoul e trascorrere un momento diverso osservando le sue esposizioni, ecc.
Informazioni utili
- Prezzo: il costo di questa esperienza parte solitamente da circa 80 euro a persona.
- Durata: massimo 4 ore.
7. Passeggiate nel mercato Mangwon di Seoul e partecipate a un tour gastronomico a base di pollo e birra
Il mercato di Mangwon è un'altra destinazione dove potete fare un tour gastronomico durante il vostro viaggio a Seoul. Sorprenderete le vostre papille gustative con i sapori e le consistenze delle diverse preparazioni di pollo.
In questo mercato troverete un gran numero di bancarelle dedicate alla preparazione del pollo. Potrete provare il pollo fritto coreano con salsa agrodolce e semi di sesamo; il pollo al barbecue, che combina un sapore affumicato con una salsa densa; il pollo sfrigolante, che consiste in una coscia disossata condita con formaggio e salsa, tra gli altri.
Questo tour può essere fatto da soli o con una guida. Qualunque sia la vostra scelta, in questo mercato potrete gustare preparazioni che combinano anni di storia con l'ingegno delle nuove generazioni. Non dimenticate di servirli con il soju, in stile coreano.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso al mercato è gratuito. Se si desidera partecipare a una visita guidata, il costo dell'attività è di circa 100 euro a persona.
- Durata: tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00.
8. Parte di un tour gastronomico vegano e vegetariano a Seoul
La capitale sudcoreana ha una vasta gamma di offerte culinarie che includono opzioni vegane e vegetariane. Quindi, se siete appassionati di cibo vegano e vegetariano e avete intenzione di trascorrere da 1 a 5 giorni a Seoul, o anche di più, dovreste partecipare a un tour gastronomico per scoprire i migliori piatti privi di carne e ingredienti animali.
Per questa avventura dovreste recarvi al mercato di Gwangjang, uno dei più grandi della città. Lì troverete piatti più che sufficienti per soddisfare la vostra dieta vegana, vegetariana e persino senza glutine.
Per esempio, potete provare il boribab (orzo, riso, verdure assortite con erbe coreane), il kimbap (riso con verdure, erbe coreane e involtini di alghe secche). Inoltre, l'hotteok (una frittella coreana con semi e miele all'interno).
Anche se è possibile vivere questa avventura da soli , è meglio affidarsi a una guida professionista. Tenete presente che questa persona conosce ogni preparazione e, quindi, può garantire la loro origine vegana e vegetariana.
Informazioni utili
- Prezzo: il costo per persona è di circa 99 euro.
- Durata: l'attività dura generalmente circa 2 ore e 30 minuti.
9. Godetevi un'esperienza culinaria multiculturale al Bukchon Village di Seoul.
Bukchon, un villaggio tradizionale di Seoul, risale al periodo Joseon (1392-1910). Questo luogo, un tempo occupato dalla classe nobiliare, è una popolare destinazione turistica, grazie alla sua bellezza architettonica e alla varietà gastronomica dei suoi ristoranti. Potrete assaggiare piatti coreani e stranieri.
Durante la vostra visita a Bukchon troverete ristoranti coreani tradizionali dove potrete mangiare deonjang jjigae (stufato di funghi, verdure e frutti di mare), bibimbap (riso misto a verdure, carne e funghi), galbitang (zuppa coreana), tra gli altri. Potrete anche gustare piatti italiani e portoghesi.
Troverete anche diverse terrazze con una vista privilegiata sul villaggio. Potrete sedervi e rilassarvi sorseggiando un bicchiere di soju (birra coreana), makgeolli (vino di riso), tè e altre bevande. E se vi trovate a Seoul a dicembre, durante il festival invernale, vedrete il cielo illuminarsi di fuochi d'artificio.
Informazioni utili
- Prezzo: L'ingresso al Bukchon Village è gratuito.
- Orari di apertura: la villa è aperta dal lunedì al sabato (10.00-17.00).
10. Godetevi un tour culinario del mondo del tè a Seoul e imparate a fare il vino di riso
La cucina sudcoreana non si limita a preparazioni dolci e salate, ma comprende anche tisane e bevande alcoliche. Partecipate a un tour culinario di Seoul e imparate a degustare l'antico tè e a preparare il vino di riso.
Durante questo tour visiterete il Museo del tè, con una serie di mostre che vi faranno scoprire la storia della cultura del tè. Avrete inoltre accesso a una sala speciale dove potrete degustare una varietà di tè (verde, nero, ai fiori, alle erbe aromatiche, ecc.). In totale, sono disponibili più di 130 gusti.
Per completare questa esperienza culinaria, la guida vi porterà in un'enoteca tradizionale. Lì imparerete passo dopo passo a fare il makgeolli, un vino coreano consumato in passato dai contadini e preparato con riso appiccicoso e lievito.
Informazioni utili
- Prezzo: il prezzo di questo tour parte da 105€ a persona.
- Durata: circa 4 ore.