10 cose da vedere e fare al Cairo a dicembre
Viaggiare al Cairo a dicembre è sempre una buona idea. Le buone temperature e i piani che possiamo fare lo rendono uno dei mesi migliori per visitare la capitale dell'Egitto.
Insieme a gennaio, dicembre è il mese più freddo dell'anno in Egitto. Anche se il freddo in questo Paese è relativo, e in questo caso i termometri non scendono sotto i 10 gradi. Piuttosto che freddo, troviamo un clima mite, molto più piacevole per vedere tutto ciò che il Cairo ha da offrire senza il caldo soporifero che affligge la città per la maggior parte dell'anno.
Quali altri vantaggi offre visitare il Cairo a dicembre? Beh, è quello che scoprirete in questo post, anche se si tratta di una stagione turistica molto intensa.
1. Non perdetevi il Museo Egizio
Il 25 dicembre ha avuto molti significati nel corso della storia e anche nella storia egizia. Gli antichi egizi celebravano in questo giorno la nascita di alcuni dei, in particolare del dio Osiride. Anche Horus viene celebrato alla fine di dicembre.
Approfittando di queste date, il Museo Egizio del Cairo organizza mostre speciali che spiegano il significato di queste date. È un'occasione unica per visitare questo museo che ospita alcuni dei pezzi più importanti dell'Egitto, come il tesoro di Tutankhamon.
2. Fate una crociera sul Nilo nel periodo migliore dell'anno
Una delle attività più popolari da fare al Cairo è una crociera sul Nilo. È il fiume più grande dell'Africa e il secondo del mondo. Sulle sue sponde si trovano i siti archeologici e le città più importanti del Paese, di cui Il Cairo è il porto principale.
Per questo motivo le crociere partono dal Cairo ogni giorno e il mese di dicembre è quello in cui sono più richieste. Ciò è dovuto principalmente alle buone temperature e alle vacanze natalizie in Europa. Se vi recate al Cairo e avete qualche giorno a disposizione, non perdete l'occasione di navigare sulle acque del Nilo come facevano i faraoni di un tempo.
3. Godetevi un giro in cammello tra le Piramidi
In estate o in primavera, il caldo è spesso insopportabile e ci priva di alcune esperienze. Ad esempio, un giro in cammello tra le piramidi. Poiché dicembre è uno dei periodi più caldi dell'anno, è un buon momento per farlo. È un'attività molto popolare e divertente che di solito si fa come parte di un tour ai piedi delle piramidi di Giza al tramonto.
A partire da circa 30 euro potete farlo e aggiungere questa esperienza unica al vostro viaggio. Ci sono tour di massimo 4 ore, ma ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. Anche le temperature e i tramonti di dicembre sono ideali per un giro in cammello.
4. Godetevi lo spettacolo notturno delle piramidi.
Ci sono molti modi per ammirare le piramidi di Giza e uno di questi è lo spettacolo notturno che si svolge sopra le piramidi. A dicembre, a causa dell'elevato numero di turisti, è in programma quasi tutte le sere, quindi non mancano le occasioni per vederlo.
Lo spettacolo consiste nel proiettare una combinazione di luci e suoni sulle piramidi di Giza per la gioia del pubblico. Vederle ai piedi delle contrade è solitamente costoso, ma è possibile vederle anche da lontano da alcune parti della città. È un'esperienza visiva che raccomando al 100% e quasi un must per una serata al Cairo.
5. Visitate il Quartiere Copto nel mese migliore dell'anno
Poiché solo il 10% della popolazione del Cairo è cristiana, le celebrazioni natalizie al Cairo sono rare. Ma c'è un quartiere in particolare in cui il Natale ha un significato speciale. Si tratta del quartiere copto, un luogo dove, secondo la Bibbia, si rifugiò la famiglia di Gesù quando fu costretta all'esilio in Egitto. Ecco perché a Natale in questo quartiere si tengono alcune celebrazioni.
È il mese perfetto per passeggiare per le sue strade, dove convivono diverse culture e religioni, come il cristianesimo copto, l'ebraismo e l'islam. Essendo il periodo natalizio, è un buon momento per visitare alcune delle chiese le cui storie sono legate a queste date. Le più importanti sono elencate di seguito.
6. Scoprire la chiesa dei Santi Sergio e Bacco
Con lo sfondo religioso del Natale, è interessante conoscere i luoghi legati ai suoi protagonisti. Il primo di questi è la chiesa dei Santi Sergio e Baccoche, secondo la tradizione, fu costruita nel luogo in cui la sacra famiglia visse durante il suo soggiorno in Egitto. Tuttavia, prende il nome da due santi martiri che erano soldati romani e le cui reliquie sono conservate nella chiesa.
Al di là della religione e della storia, la chiesa merita una visita per la sua architettura e bellezza uniche. Inoltre, a dicembre si tengono speciali celebrazioni cristiane copte, che sono a dir poco uno spettacolo da vedere in una città quasi interamente islamica. Accanto alla chiesa si trova anche un museo copto dove è possibile conoscere le particolarità di questo movimento religioso.
7. Scoprite la chiesa sospesa, la chiesa più curiosa del Cairo
Continuando il nostro tour dei luoghi di culto dei cristiani copti, ci imbattiamo nella Chiesa sospesa. Si tratta della chiesa più antica e curiosa del Cairo, poiché è costruita in cima a una delle torri che davano accesso alla fortezza. Per questo motivo è necessario salire una lunga scalinata per raggiungerla.
Il tempio è dedicato alla Vergine Maria, che secondo la leggenda sarebbe apparsa nello stesso luogo in cui è stata costruita la chiesa. È quindi un luogo di pellegrinaggio per i cristiani copti e a dicembre si tengono celebrazioni speciali in vista del Natale copto.
8. Shopping natalizio nei bazar e nei mercati del Cairo
Anche se il Cairo non festeggia il Natale, ci sono molti modi per approfittare di ciò che la città ha da offrire per celebrare le festività. Uno di questi è approfittare del soggiorno nella capitale per recarsi nei mercati e nei bazar dove si possono trovare regali originali per le festività.
Il mercato principale è Khan El Khalili. Questo mercato è considerato il più importante del Cairo e dell'Oriente per le sue dimensioni e la sua varietà. Si possono trovare regali come gioielli, oggetti di artigianato, profumi e molti altri oggetti caratteristici dell'Egitto. Sicuramente troverete il regalo perfetto per i vostri amici o familiari a Natale. Preparatevi però a contrattare con i negozianti.
9. Partecipare al Festival internazionale del cinema del Cairo
IlCairo International Film Festival è uno di quegli eventi che è meglio non perdere se possibile. Si tiene solo nel mese di dicembre di ogni anno dal 1976, ed è il primo del suo genere in Medio Oriente. Grazie a questo, e nel corso degli anni, è diventato un riferimento culturale e oggi ha una rilevanza internazionale.
Si tiene all'inizio di dicembre e per più di 10 giorni si tengono proiezioni ed eventi legati al cinema. La maggior parte del festival è aperta al pubblico e vale la pena iscriversi ad alcune delle attività o semplicemente vivere l'atmosfera che si respira intorno a questo festival cinematografico.
10. Assaggiate la tipica cucina copta cristiana di Natale
La comunità copta ha le proprie tradizioni natalizie. Ad esempio, hanno un proprio Babbo Natale chiamato Baba Noel e il giorno di Natale per loro è il 7 gennaio. Ma l'elemento più caratteristico è senza dubbio la loro cucina. Durante tutto il mese di dicembre i copti celebrano un digiuno, ma i ristoranti del quartiere copto colgono l'occasione per offrire ai visitatori i loro tipici piatti natalizi copti.
Assaggiare questi e altri piatti è un'attività che si può fare solo in questo periodo dell'anno e che vale la pena di fare. Il menu classico è composto da due piatti:
- Uno dolce chiamato Kahk el Eid, composto da biscotti circolari ricoperti di zucchero a velo e riempiti di noci, pistacchi o datteri, solitamente accompagnati da tè.
- E un piatto natalizio salato, noto come Fatteh, a base di riso, pane, carne e foglie d'uva ripiene.
Temperature del Cairo a dicembre
Sebbene dicembre sia il secondo mese più freddo dell 'anno dopo gennaio, ciò che intendiamo per freddo non si applica all'inverno del Cairo. Infatti, le temperature di questo mese sono simili a quelle della primavera in alcuni Paesi europei. Le massime superano raramente i 25 gradi centigradi e le minime scendono raramente sotto i 10 gradi centigradi**. All'interno di questo intervallo, le temperature sono più fresche alla fine di dicembre.
Il cielo è sereno quasi tutti i giorni e le piogge sono rare, anche se dicembre è il mese più piovoso dell'anno. Ma non dimentichiamo che siamo in Egitto. Tutto sommato, è chiaro che il clima di dicembre è molto piacevole e direi perfetto per esplorare il Cairo.
Flusso turistico e prezzi al Cairo a dicembre
Dicembre è l'alta stagione turistica del Cairo. Ciò è dovuto principalmente al clima e alle vacanze natalizie nei Paesi europei. Se si uniscono le due cose, si ottiene una città piena di turisti, con lunghe code ai monumenti e ai punti di interesse e prenotazioni alberghiere quasi al completo. Ciò è particolarmente evidente nei punti di interesse turistico come le piramidi di Giza.
L'elevata domanda si traduce anche in un aumento dei prezzi. Gli hotel applicano tariffe da alta stagione ed è più difficile trovare alloggio. Per questo motivo vi consiglio sempre di pianificare e prenotare il vostro viaggio al Cairo a dicembre il prima possibile. L'elevato afflusso di turisti è lo svantaggio di visitare la città in questo periodo, ma è compensato da temperature perfette e da una meravigliosa atmosfera di festa.
Cosa mettere in valigia per visitare il Cairo a dicembre
Una delle maggiori preoccupazioni per un viaggio al Cairo è cosa mettere in valigia in un mese come dicembre. Anche se abbiamo già risposto alla domanda se fa caldo o freddo in questo post, ecco una panoramica di cosa mettere in valigia per il vostro viaggio al Cairo a dicembre:
- Le temperature sono miti ma non calde, quindi è meglio mettere in valigia abiti leggeri e sottili.
- Di notte il termometro scende parecchio, quindi non dimenticate di mettere in valigia una giacca e qualche indumento più caldo.
- Poiché il Cairo è una città in gran parte islamica e ci sono molte moschee da visitare, evitate canottiere o gonne. Per le donne, è consigliabile portare un foulard per coprire i capelli.
- Portate sempre con voi il passaporto, perché potrebbe esservi richiesto ai vari controlli di sicurezza.
- Le calzature sono importanti perché si cammina per molte ore. Date quindi priorità al comfort. I sandali non sono obbligatori in questo periodo dell'anno.