10 cose da vedere e fare al Cairo a luglio
Visitare il Cairo a luglio è, nonostante il caldo intenso, un'esperienza indimenticabile. Per approfittare al massimo del vostro soggiorno, ho preparato un piccolo elenco di cose che potete fare oltre a stupirvi dell'immenso patrimonio storico e artistico della città.
Il mese di luglio nella capitale egiziana è caratterizzato da temperature elevate. Il caldo non vi impedirà di visitare tutte le attrazioni del Cairo, ma in alcuni casi è bene ritardare le visite per evitare che coincidano con le ore più calde della giornata. Un vantaggio di questo clima è che, come tutta l'estate, queste date sono di bassa stagione e il numero di turisti diminuisce un po'.
La città offre anche alcuni eventi interessanti durante questo mese per rendere l'esperienza più piacevole, come la stagione estiva del Teatro dell'Opera o le imponenti parate del Revolution Day. A parte questo, consiglio di imitare la gente del posto e di sfuggire al caldo con una visita al Mar Rosso o semplicemente di rilassarsi la sera con un buon tè e un narghilè.
1. Guarda le celebrazioni del Giorno della Rivoluzione
Se vi trovate in città per il Giorno della Rivoluzione (23 luglio), approfittatene per vivere l'atmosfera della giornata e partecipare a uno dei tanti eventi che si svolgono in molte zone del Cairo.
Il 23 luglio si celebra in tutto l'Egitto la Giornata della Rivoluzione, per commemorare la data in cui fu deposto l'ultimo re del Paese. Al Cairo, questo evento viene ricordato in grande stile, con grandi parate (sia militari che festive), concerti e molti altri eventi.
Si noti, tuttavia, che il giorno è un giorno festivo, quindi molti stabilimenti sono chiusi. Tuttavia, le attività legate al turismo di solito proseguono normalmente, quindi non dovreste subire conseguenze dirette.
2. Assistere a un concerto all'aperto al Summer Festival del Teatro dell'Opera
Molte delle attività che si svolgono a luglio al Cairo sono pensate per evitare il caldo delle ore diurne. Tra questi, l'Opera House Summer Festival, che offre una serie di spettacoli musicali all'aperto.
Si noti che, nonostante il nome del festival, esso si svolge solo nel mese di luglio, poiché il teatro è chiuso in agosto.
Situato nel quartiere di Zamalek, il Teatro dell'Opera ospita sette sale di diversa capienza. Durante il resto dell'anno, gli eventi si tengono in questi auditorium, ma a luglio lo spazio sensazionale offerto dai suoi bellissimi giardini viene utilizzato per allestire un'area concerti.
Il programma prevede di solito la Compagnia di Musica Araba Tradizionale, l'Orchestra Sinfonica della città o alcuni gruppi di danza moderna egiziana. C'è spazio anche per le esibizioni di giovani artisti del balletto classico e contemporaneo.
Dopo aver assistito allo spettacolo prescelto, vi consiglio di fare una passeggiata sul ponte Qsar el Nil, dove nelle sere d'estate si riuniscono molte famiglie e giovani della città per ammirare la splendida vista sul fiume.
3. Rilassatevi con un tè e un narghilè al calar della sera.
Come recita una delle massime che ogni viaggiatore segue: dove vai, fai quello che vuoi. Al Cairo, in luglio, questo significa sedersi tranquillamente al tramonto, gustando una tazza di tè e un narghilè, come viene chiamata la pipa ad acqua.
Se passeggiate in una qualsiasi strada prima del tramonto, vedrete molti cairoti che tirano fuori le sedie dai portoni o si siedono sulle terrazze dei caffè mentre le strade iniziano a riempirsi di gente.
È in questi momenti, quando il caldo inizia a diminuire, che gli abitanti della città socializzano e si rilassano. Imitarli e scegliere una terrazza tranquilla è il modo migliore per trascorrere un momento piacevole e rilassarsi dopo aver visitato luoghi come il Museo Egizio.
Ovviamente, se non ve la sentite di provare il narghilè, non siete obbligati a farlo. Se siete curiosi, potete scegliere tra diversi gusti, anche se la menta è molto popolare in estate. Potete anche sostituire il tè con una fantastica limonata o, se vi trovate sulla terrazza di un hotel, con una birra fresca.
4. Fuga di un giorno sulle spiagge del Mar Rosso
Dopo aver fatto un giro delle piramidi, visitato il quartiere copto e altre zone della città, forse è il momento di fuggire dal caldo e dal trambusto di El Cario per una giornata sulle spiagge del Mar Rosso.
L'escursione sul Mar Rosso più vicina vi porterà a poco più di un'ora e mezza dalla capitale. Come le altre spiagge della penisola del Sinai, è perfetta per sdraiarsi sulla sabbia fine e dimenticarsi di tutto.
La temperatura nella zona è più mite rispetto alla capitale e luglio è un mese in cui le persone visitano meno rispetto ad altri periodi dell'anno.
Se vi piacciono gli sport acquatici o siete desiderosi di provarli, molte di queste spiagge offrono la possibilità di fare immersioni o snorkeling per ammirare la straordinaria fauna marina della zona. Infine, è possibile fare un piacevole giro in mongolfiera.
5. Non andate via senza almeno un bicchiere di Asab El Sokar
Passeggiando per le strade del Cairo, è probabile che vi chiediate cosa siano quelle strane macchine con tubi che si trovano sulle porte di alcuni caffè e negozi. Ebbene, gli egiziani li usano per preparare una delle bevande estive più popolari: l'Asab el Sokar, o succo di canna da zucchero.
Nonostante ciò che può sembrare, il sapore di questo succo non è eccessivamente dolce. Si tratta infatti di una bevanda piuttosto leggera, perfetta da bere a luglio perché aiuta a reintegrare i liquidi persi con la sudorazione.
Per tutti questi motivi, e semplicemente per provare qualcosa di nuovo, non dovreste lasciare la città senza ordinare un bicchiere di questo succo, che di solito è anche abbastanza economico.
6. Visita notturna di Khan el Khalili
Una visita al bazar più importante del Cairo, Khan el Khaili, è sicuramente un must quando si è in città. Girare per le sue stradine (e perdersi in esse) va oltre il semplice acquisto di souvenir, perché permette di comprendere meglio lo stile di vita del Cairo. A luglio, vi consiglio anche di visitare la zona di notte per vedere il mercato da un altro punto di vista.
Khan el Khalili si trova nel Cairo islamico e le sue bancarelle, negozi e laboratori artigianali sono distribuiti in un labirinto di stradine.
Quando il sole tramonta, le tradizionali lanterne di metallo vengono accese in quasi tutti i negozi e l'intera zona assume un'atmosfera molto diversa. Il momento migliore per visitarlo è dopo le 19:00 e passeggiare a piacere per Khan el Khalili prima di cenare in un ristorante nelle vicinanze.
Visitate anche Al Moez Street
Prima (o dopo) di entrare a Khan el Khalili, è bene percorrere il chilometro della vicina Al Moez Street. A luglio, questa popolare via pedonale si anima all'imbrunire con l'accensione delle luci colorate.
Durante questa passeggiata non solo potrete godere della grande atmosfera della strada, con una moltitudine di negozi e caffè ad ogni angolo, ma potrete anche ammirare alcuni edifici interessanti, sia moschee che madrase. Tra tutti questi edifici, vi consiglio di non perdere Beit al Suhaymi, una casa in stile ottomano davvero impressionante.
7. Rinfrescarsi in piscina
Le strade, i monumenti e i mercati del Cairo sono irresistibili per qualsiasi visitatore, ma a luglio potreste voler rinfrescarvi da qualche parte. L'opzione migliore è quella di andare in piscina e passare un po' di tempo nuotando o semplicemente sdraiandosi mentre si beve un drink.
La maggior parte degli hotel situati nei pressi delle piramidi dispone di piscine per i propri ospiti. Anche alcuni hotel del centro, come l'Hilton, offrono questi servizi, anche se sulle loro terrazze. In questi ultimi luoghi, potrete combinare un soggiorno in piscina con splendide viste sulla città.
Se il vostro hotel non dispone di una piscina, il posto migliore è Zamalek, in particolare il Gezira Club. L'unico problema è che, se non si è soci, l'ingresso può essere un po' caro (circa 10 euro), ma le strutture valgono lo sforzo.
8. Partecipate (o almeno venite a curiosare) al Festival Ahlan Wa Sahlan
Come sicuramente saprete, l'Egitto è uno dei luoghi in cui la famosa danza del ventre è maggiormente praticata. Negli ultimi anni sono aumentate le danzatrici del ventre ed è a questo gruppo, oltre che ai professionisti, che è dedicato il Festival Ahlan Wa Sahlan, che si tiene al Cairo per un'intera settimana nel mese di luglio.
L'evento si svolge presso il Mena House Hotel, uno degli alberghi situati accanto alle piramidi. Sebbene parte delle attività siano rivolte ai professionisti di questo tipo di danza, anche i dilettanti e i curiosi possono venire e, se lo desiderano, ricevere una lezione da un insegnante.
È inoltre possibile vedere campioni dei costumi utilizzati per eseguire la danza, ascoltare la musica che l'accompagna o dare un'occhiata ai diversi accessori indossati dai ballerini.
9. Passeggiate nel parco di Al-Azhar, un'oasi di pace nel cuore della città
Se cercate un po' di verde con molta ombra e un fascino innegabile, il Parco Al-Azhar è sicuramente la scelta migliore. Per cominciare, è situato in posizione centrale e offre una splendida vista sulla parte medievale della città, in particolare sulla Cittadella di Saladino.
Inoltre, questo parco ospita numerosi sentieri da percorrere in assoluta tranquillità, un bellissimo lago che rinfresca l'atmosfera, colline con vista, giardini e aree picnic. Insomma, una vera e propria oasi nel cuore della città.
Per quanto riguarda la vegetazione, essa comprende un'ampia varietà di specie, anche se le più importanti sono quelle provenienti dall'Egitto stesso.
Per entrare, attraverso il viale Salah Salem, è necessario pagare un biglietto d'ingresso, anche se il prezzo non supera il milione e mezzo di euro. Appena entrati, troverete una mappa che mostra tutti i luoghi da visitare, compresi un ristorante e una caffetteria. In alcune date sono previsti eventi per bambini e adulti.
10. Navigare sul Nilo al tramonto in faluca
Per secoli, gli egiziani hanno navigato sul fiume Nilo con un tipo di imbarcazione di legno alimentata dal vento. Queste imbarcazioni, chiamate falukas, sono ancora ampiamente utilizzate nel sud del Paese, anche se molto meno nella capitale.
Tuttavia, al Cairo si possono ancora trovare faluche che si dedicano a far fare un giro ai turisti all'imbrunire. A differenza dei battelli che offrono cene e spettacoli, queste gite servono solo per ammirare la città dal Nilo e offrire un'esperienza che riporta i passeggeri indietro nel tempo.
Naturalmente, se preferite, potete sempre prenotare una delle piccole crociere sul Nilo su imbarcazioni più grandi. Di solito includono la cena (in estate è molto meglio fare questa attività di sera per non avere troppo caldo sul ponte) e vari tipi di spettacoli, soprattutto di danza del ventre e di musica tradizionale.
Il tempo al Cairo nel mese di luglio
C'è solo una parola per spiegare il clima che troverete al Cairo se viaggiate a luglio, come ad agosto: caldo. Le massime medie si aggirano intorno ai 35°C, il che significa che molte giornate raggiungeranno senza problemi i 40°C.
Anche se si sta un po' meglio quando il sole tramonta, anche le minime non diventano molto più fresche, con una media di circa 23ºC (73ºF). La maggior parte degli hotel è dotata di aria condizionata, ma è bene accertarsene prima di prenotare.
In ogni caso, è sempre bene controllare le previsioni del tempo poco prima del viaggio, ma in questo caso non ci saranno troppe sorprese.
Ecco alcuni consigli per viaggiare al Cairo a luglio, in modo da non avere troppi problemi con il caldo
Sebbene in Spagna si tenda a lasciare la massima quantità di pelle scoperta quando arriva il caldo, la verità è che in questo caso è meglio guardare al modo tradizionale di vestire delle popolazioni del deserto. È meglio indossare abiti di cotone fresco e non è una cattiva idea coprire le braccia per evitare scottature e sudore.
È anche una buona idea portare con sé qualcosa per coprire la testa e una protezione solare per tutto il corpo.
D'altra parte, è essenziale evitare qualsiasi rischio di disidratazione. Anche se non si ha sete, è molto importante bere regolarmente acqua (sempre in bottiglia).