10 cose da vedere e fare al Cairo in agosto
Il Cairo è una delle città più affascinanti del mondo e, nonostante il caldo di agosto, è una visita indimenticabile. Ecco un elenco delle attrazioni da non perdere in agosto.
Anche se il caldo di agosto può spaventare alcuni, nella maggior parte dei casi il disagio viene dimenticato quando si visitano tutte le attrazioni del Cairo. Dalle piramidi al suo fantastico museo, dal quartiere copto alla Cittadella di Saladino, ogni angolo della città riserva al viaggiatore scorci indimenticabili.
Agosto fa parte della bassa stagione per il turismo internazionale, ma in questo periodo troverete molti turisti locali. Indipendentemente dalla provenienza, il Cairo offre alcuni eventi degni di nota in questo periodo dell'anno, da un fantastico festival in una cornice incomparabile a una delle poche tradizioni che risalgono all'epoca dei faraoni.
1. Partecipare al Festival musicale della Cittadella di Saladino
Uno dei momenti salienti del mese di agosto al Cairo è questo festival musicale che si tiene nella cornice davvero impareggiabile della Cittadella di Saladino. Ogni anno, per un paio di settimane, gli abitanti del Cairo che hanno resistito in città nonostante il caldo e i numerosi visitatori si riversano qui per una serie di concerti e spettacoli dopo il tramonto.
Fino a qualche anno fa, il festival ospitava solo musicisti egiziani, ma oggi ha iniziato a ospitare artisti provenienti da tutto il mondo arabo. Normalmente, anche se è bene controllare il programma ufficiale, ci sono un paio di concerti al giorno, il primo alle 20.00 e il successivo alle 22.00.
La sede di questo festival merita una menzione speciale. Una visita alla Cittadella di Saladino è un must per chiunque si rechi al Cairo. All'interno della sua cinta muraria si possono ammirare monumenti come l'imponente Palazzo Gawhara, il museo militare, la moschea del Sultano Hassan e la moschea di Ibn Tulun, tra gli altri.
Se andate ai concerti, vi consiglio di provare ad andare in una delle parti più alte della cittadella per ammirare la splendida vista che offre.
I biglietti per il festival sono anche piuttosto economici, in quanto costano solo 5 sterline egiziane, ovvero circa 30 centesimi.
2. Avvicinatevi al fiume per assistere alla celebrazione del Festival Wafaa al-Nil
Chi si trova al Cairo il 15 agosto avrà l'opportunità di assistere a una delle poche celebrazioni egiziane nate all'epoca dei Faraoni. La Wafaa al-Nil, la "sposa del Nilo", è una festa associata al fiume Nilo e celebrata lungo tutta la sua lunghezza.
Secondo la leggenda, nell'antichità gli Egizi sacrificavano una giovane vergine gettandola nel Nilo per chiedere agli dei di portare loro buoni raccolti. Oggi la tradizione continua, ma, naturalmente, la donna è stata sostituita da una bambola di legno o di argilla vestita da sposa.
Inoltre, in questo giorno si tengono numerosi eventi sulle rive del fiume, sia al Cairo che altrove. Tra i più interessanti ci sono concerti musicali, sessioni di poesia e, se avete il coraggio, concorsi di pittura.
3. Partecipate a una breve crociera serale sul Nilo con cena inclusa
Sebbene sia possibile fare una crociera sul Nilo durante il giorno, il mio consiglio è di optare per una crociera al tramonto se si viaggia in agosto. Non solo per evitare il caldo che si prova sul ponte quando c'è il sole, ma anche per godere di una vista diversa della città illuminata e, magari, delle stelle sopra la testa.
Queste brevi ma interessanti crociere includono spesso una cena tipica egiziana, a buffet o preparata sul posto da uno splendido chef. Il più delle volte, a bordo c'è anche intrattenimento, in particolare spettacoli di danza del ventre o musica tradizionale suonata dal vivo.
4. Assistere a uno spettacolo al Festival della musica araba
Oltre a visitare monumenti come il Museo Egizio o bazar come Khan el Khalili, visitare l'Egitto è anche un modo per conoscerne la cultura. All'inizio di agosto, chi è interessato alla musica araba ha la possibilità di assistere a uno dei concerti di questo festival.
Durante i giorni del festival, il Cairo ospita i migliori artisti provenienti dall'Egitto e dal resto del mondo arabo. L'evento è organizzato dal prestigioso Teatro dell'Opera, ma gli spettacoli si svolgono presso il Centro Espositivo di Giza, nel quartiere in cui si trovano le piramidi.
5. Spettacolo di suoni e luci alle Piramidi
Sono certo che una delle prime cose che farete al Cairo sarà la visita alle piramidi, da soli o con una guida. Tuttavia, vi consiglio di andarci di notte per assistere a uno dei più grandi spettacoli del mondo: lo spettacolo di suoni e luci delle piramidi stesse.
Negli orari in cui si svolgono le diverse sessioni, le temperature si saranno abbassate molto e sarete sicuramente più a vostro agio rispetto a quando andate a vedere le piramidi durante il giorno. Questo aspetto, sebbene importante, non è la cosa migliore dell'assistere a questo spettacolo, poiché sarete stupiti dalle immagini proiettate con i raggi laser mentre imparerete un po' di storia.
Le immagini sono proiettate sulle pareti delle piramidi stesse, sulle pareti del tempio della Mummificazione e sulla sabbia del deserto, creando una sensazione immersiva. Nel frattempo, la misteriosa voce della Sfinge narra vari episodi della storia dell'antico Egitto e, naturalmente, la costruzione delle piramidi come tombe per i faraoni.
Informazioni pratiche sul Nilo
Per andare a vedere lo spettacolo di suoni e luci si può fare da soli (acquistando un biglietto alla biglietteria) o noleggiare una visita guidata che li includa. Quest'ultima è, a mio parere, l'opzione migliore se il vostro hotel non si trova nella zona delle piramidi.
Sebbene la narrazione sia in inglese, alla biglietteria vi verrà consegnata una cuffia che potrete programmare per ascoltarla in spagnolo. Una volta entrati, dovrete recarvi in una sorta di teatro all'aperto allestito per l'occasione.
In agosto è possibile scegliere tra tre diversi orari ogni giorno della settimana: 19:30, 20:30 e 21:30.
6. Escursione ad Alessandria per il Festival Internazionale d'Estate
La città costiera di Alessandria è un'ottima meta per una gita di un giorno dal Cairo, soprattutto in agosto quando la temperatura è un po' più fresca. Vale sempre la pena visitarla, ma se ci andate in questo periodo dell'anno potrete assistere al suo evento culturale più importante: il Festival Internazionale d'Estate presso la Biblioteca Alexandrina.
L'Alexandrina sostiene di essere il successore della famosa biblioteca di Alessandria del mondo antico, che si dice ospitasse una copia di ogni libro mai pubblicato e che fu distrutta in un incendio. Quello attuale si trova proprio sul lungomare* e, se potete, vi consiglio di andare a vederlo quando si accende la sua meravigliosa illuminazione notturna.
Il festival si tiene solitamente nella seconda metà di agosto. L'evento prevede l'esibizione di artisti di ogni genere, sia egiziani che internazionali. Una delle sue attrattive è la mescolanza di stili: si può trovare di tutto, dagli spettacoli classici ai gruppi rock egiziani, dal teatro delle marionette al balletto.
Anche se non potete fermarvi abbastanza a lungo per partecipare al festival (il che richiederebbe probabilmente un pernottamento), una visita ad Alessandria è comunque un'esperienza molto interessante.
Oltre al piacevole lungomare, questa antica città portuale offre molte attrazioni ai visitatori, come la Moschea di Abu al-Abbas al-Muni, il Museo Nazionale di Alessandria e i resti del palazzo di Cleopatra.
Come raggiungere Alessandria d'Egitto dal Cairo
Il modo più semplice e comodo per arrivarci è prenotare una delle escursioni ad Alessandria che partono dal Cairo. Potrete scegliere tra diverse opzioni: in auto o in autobus, per una gita di un giorno o un pernottamento, ecc.
Un'altra opzione, anche se piuttosto costosa, è quella di assumere un tassista per un'intera giornata. Il viaggio dura circa 3 ore, quindi, oltre al prezzo, dovrete adattare il vostro programma in modo che il vostro soggiorno in città non sia troppo breve se volete tornare al Cairo per dormire.
L'opzione treno è più economica. Dalla stazione di Midan Ramses parte un treno quasi ogni ora, a partire dalle 6 del mattino. Si possono trovare biglietti a meno di 3 euro.
Infine, ci sono anche molti autobus che fanno questo viaggio. La compagnia più conveniente (per la posizione della stazione del Cairo) è Go Bus. Il punto di partenza è su un lato di Piazza Tahrir e ad Alessandria vi lasceranno a circa 6 km dalla Biblioteca Alexandrina, quindi probabilmente dovrete prendere un taxi. Il prezzo del biglietto è di pochi centesimi superiore a quello del treno.
7. Trascorrete qualche ora di relax nel Parco Al Azhar.
Una delle cose che mancano a molti al Cairo, soprattutto quando il caldo di agosto inizia a consumare le forze, è un'area verde in cui trascorrere del tempo. Ebbene, proprio nel centro della città, tra i suoi quartieri più popolati, si trova una vera e propria oasi: il Parco Al Azhar.
Questo giardino lungo quasi un chilometro è stato progettato seguendo la tradizionale geometria islamica per questo tipo di spazio. All'interno potrete ammirare diverse fontane, un grande lago e diversi corsi d'acqua che, tutti insieme, creano un'atmosfera piacevole e più fresca rispetto al terribile traffico del Cairo.
Inoltre, l'intero complesso è ricco di specie vegetali diverse (quasi 325 varietà di piante), anche se ovviamente spiccano le palme. Se venite con i bambini, il parco dispone anche di un'area giochi per loro.
Come se tutto ciò non bastasse, dal parco si gode di una vista spettacolare sulla Cittadella di Saladino e sulla Moschea di Mohammed Ali. Se andate dopo il tramonto, potrete vedere questi monumenti splendidamente illuminati.
Naturalmente c'è anche un'area ristoro, con diversi caffè, una pasticceria e un ottimo ristorante.
Il parco è aperto tutti i giorni in agosto dalle 9:00 alle 14: 00 e l'ingresso costa solo 50 centesimi di euro.
8. Visitate diverse moschee e sfuggite al caldo esterno
Secondo molti esperti, il Cairo è la città con i migliori esempi di architettura islamica al mondo. L'esempio migliore è senza dubbio quello delle sue spettacolari moschee.
Oltre al loro interesse artistico e religioso, queste moschee sono il luogo perfetto per fuggire per un po' dal caldo e dal trambusto esterno. All'interno, grazie al modo in cui sono costruiti, di solito fa molto più fresco, il che li rende perfetti da visitare in agosto. Ecco quattro dei più importanti:
- Moschea di Mohammed Ali: nota anche come Moschea di Alabastro per il materiale utilizzato per rivestire i piani inferiori, questo tempio si trova in una zona elevata all'interno della Cittadella di Saladino. All'interno troverete una tranquillità che vi farà dimenticare di essere in una città vivace come il Cairo.
- Moschea-Madrasa del Sultano Hassan: questo tempio medievale è ancora oggi una moschea attiva. Dopo aver tolto le scarpe per entrare, vi consiglio di trovare un posto per sedervi e godervi la pace e la tranquillità.
- Moschea Ibn-Tulun: considerata il più antico esempio di arte musulmana in Egitto, essendo stata completata nell'879, le sue enormi dimensioni la rendono la terza moschea più grande del mondo.
- Moschea di Al-Azhar: oltre al suo valore architettonico, la moschea di Al-Azhar (che ospita un'università islamica) è uno dei centri religiosi più importanti dell'Islam sunnita. Con il suo mix di stili, è una visita essenziale per capire il Paese.
9. Fate un giro a cavallo intorno alle piramidi al tramonto.
Sono sicuro che quando avete visitato le piramidi avrete visto molti egiziani che offrivano passeggiate in cammello o a cavallo nella zona. In agosto, a causa del caldo, non vi consiglio di accettare l'offerta durante il giorno, ma di aspettare la sera per vivere l'esperienza.
Sia i cavalli che voi stessi sarete in una posizione migliore quando le temperature si saranno abbassate un po', e di solito ci sono meno turisti nella zona, quindi potrete prendervela comoda.
Se non partecipate a un tour che include questo giro o con una guida, vi consiglio di chiedere al vostro hotel qual è il prezzo normale dell'attività. Poi, al momento della trattativa con il proprietario dell'animale, dovrete decidere qual è il vostro limite per accettare l'offerta.
10. Uscire e godersi la notte al Cairo
La vita al Cairo durante il mese di agosto sembra risvegliarsi con l'avanzare del pomeriggio. Quando il caldo inizia a diminuire, le strade diventano ancora più affollate e gli abitanti e i turisti si siedono sulle terrazze per rilassarsi e bere qualcosa. Se volete approfittare di una serata in città, troverete più opzioni di quanto pensiate, compresi alcuni locali notturni in stile occidentale.
In alcuni casi, la differenza tra un club, un bar o addirittura un ristorante non è molto chiara, poiché tutti i locali offrono cibo e bevande. Per chi desidera pace e tranquillità, un buon posto è Midan al-Hussein, mentre gli amanti del jazz non possono perdersi il fantastico Cairo Jazz Club.
D'altra parte, la maggior parte degli hotel dispone di bar o discoteche proprie. I più popolari sono l'Harry's Pub del Cairo Marriott Hotel, il Windows on the World del Ramses Hilton, il Sultan Bar del Mena House e il Jackie's Joint del Nile Hilton.
Il tempo al Cairo in agosto
È sempre consigliabile controllare le previsioni del tempo poco prima di partire, ma sappiate che vi aspettano poche sorprese. Agosto, insieme a luglio, è il mese più caldo dell'anno, con massime medie che raggiungono i 35°C e minime medie (per usare un eufemismo) di 24°C.
Questo significa ovviamente che dovrete mettere in valigia indumenti freschi e di cotone, un cappello e una protezione solare. La cosa più importante è rimanere idratati, quindi portate con voi una bottiglia d'acqua e bevete spesso anche se non sentite sete.