Cosa vedere e fare nella Cittadella di Saladino al Cairo
Non dimenticate di visitare la sede di 3 moschee storiche e 4 musei con molto da raccontare - una piccola città storica a sé stante!
Pochi luoghi al mondo offrono uno sguardo così chiaro sulla fortezza islamica del passato come la Cittadella di Saladino, situata a sud-est del Cairo. In quest'area, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, potrete visitare la famosa Moschea di Muhammad Ali e la Moschea di Al-Nasir Muhammad.
Avrete anche l'opportunità di visitare musei e punti panoramici che vi lasceranno a bocca aperta per la vista che offrono. Il biglietto d'ingresso costa quasi 6 euro, ed è tutto ciò che pagherete per visitare tutto ciò che questa piccola città murata, ricca di storia, ha da offrire.
Moschea di Muhammad Ali
Il motivo principale per cui la maggior parte delle persone viene a visitare la Cittadella del Cairo è la Moschea di Muhammad Ali. Commissionata da Muhammad Ali Pasha tra il 1830 e il 1848, questa spettacolare moschea fu costruita per rivaleggiare con la Basilica di Santa Sofia a Istanbul ed è nota anche come ** Moschea di Alabastro**, poiché il piano inferiore e la spianata sono rivestiti di alabastro fino a 11,3 metri (il resto è in pietra calcarea).
Non dimenticate che nel cortile della moschea si trova un orologio, come quello di Place de la Concorde a Parigi. Non bisogna assolutamente trascurare il gigantesco lampadario che pende dal soffitto a cupola della Moschea di Mohammed Ali. A causa delle frequenti tempeste di sabbia, è un po' polverosa, ma è comunque interessante da vedere.
Punto panoramico della Moschea di Muhammad Ali
Dovreste dedicare un po' di tempo a esplorare la grande terrazza sul lato anteriore della moschea. È di gran lunga il miglior punto di osservazione del Cairo. La Moschea-Madrassa del Sultano Hassan e il Cairo islamico sono visibili dall'alto, mentre le navi da crociera che passano sul Nilo e il centro del Cairo sono visibili all'orizzonte. Nelle giornate limpide si può vedere anche la Grande Piramide di Giza. Non vi sembra impressionante?
Nota: ricordate che in questa moschea (come in qualsiasi altra moschea) si deve entrare senza scarpe. I calzini sono ammessi ed è possibile entrare gratuitamente anche se non si è musulmani.
- Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 9:30 alle 16:00.
- Bigliettod'ingresso: Incluso nel biglietto d'ingresso generale alla Cittadella.
2. Moschea di Al-Nasir Muhammad
La Moschea del Sultano al-Nasir Muhammad ibn Qala'un è il vero gioiello della Cittadella del Cairo. Costruita all'inizio del XIV secolo, la magnifica moschea ipostila colpisce per il suo sereno cortile e per i suoi due antichi minareti.
La moschea è unica perché i suoi due minareti sono molto decorati, a differenza di tutti gli altri minareti del periodo mamelucco. Nessun'altra moschea del Cairo è decorata con mosaici.
Originariamente costruita per il sultano al-Nasir per la sua preghiera quotidiana, cessò di svolgere un ruolo importante nella vita quotidiana dei re molto prima della conquista britannica. Gli Ottomani avevano saccheggiato il bellissimo edificio e fu un archeologo dilettante di nome C.M. Watson a riportare la splendida moschea al suo antico splendore.
- Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 9:30 alle 16:00.
- Bigliettod'ingresso: Incluso nell'ingresso generale alla Cittadella.
3. Palazzo Gawhara
Il Palazzo di El Gawhara si trova nella sezione meridionale della Cittadella di Saladino e vi si accede attraverso l'ingresso del museo di fronte all'ingresso principale della magnifica Moschea di Mohammed Ali. Oggi è stato trasformato in museo, anche se non presenta molti reperti, ma è ammirevole per i suoi meravigliosi elementi architettonici, le eleganti decorazioni e l'incredibile mobilio utilizzato da Mohammed Ali e dalla sua famiglia reale.
Il Palazzo Gawhara è stato costruito in uno stile architettonico caratteristico, probabilmente un misto tra lo stile ottomano e lo stile europeo dell'architettura dei palazzi. Gli Ottomani sapevano come costruire i palazzi, se avete avuto la fortuna di visitare i palazzi Top Kapi e Dolmabach aIstanbul saprete quanto gli architetti ottomani fossero incredibilmente professionali.
La sezione più importante del Palazzo Gawhara è la sala principale o quella che veniva chiamata "l'Alto Consiglio di Mohammed Ali", perché è qui che venivano prese le decisioni principali. Gli oggetti esposti nel Palazzo Gawhara comprendono molti dipinti reali, costumi e abiti, mobili e molti altri oggetti interessanti che cattureranno la vostra attenzione non appena entrerete nel palazzo.
- Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 9:30 alle 16:00.
- Bigliettod'ingresso: Incluso nel biglietto d'ingresso generale alla Cittadella.
4. Museo della Polizia
Nel primo corridoio del Museo della Polizia sono esposti alcuni ritratti dei ministri degli Interni che hanno svolto un ruolo importante nel corso della storia egiziana. Ci sono foto di ministri dall'inizio del XX secolo fino ai più recenti.
La prima sala espositiva del Museo della Polizia ospita una serie di armi utilizzate dalla polizia egiziana in diversi periodi della storia del Paese. Tra queste, un grande bastone di legno usato come scudo durante il periodo faraonico.
I reperti esposti in questa sala comprendono un'ampia collezione di armi moderne, come le pistole, prodotte principalmente dagli inglesi durante la loro occupazione all'inizio del XX secolo.
Il Museo della Polizia nella Cittadella è stato inaugurato ufficialmente nel 1984, quando l'edificio era una prigione militare nella Cittadella fino a quando non è stato trasformato in un museo da un decreto dell'ex presidente egiziano Hosni Mubarak. Per ulteriori informazioni, visitare il seguente sito web.
- Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 9:30 alle 16:30.
- Bigliettod'ingresso: Incluso nel biglietto d'ingresso generale alla Cittadella.
5. Museo militare egiziano
Il cancello d'ingresso esterno del museo militare della Cittadella si apre su un giardino ben curato. La porta interna e principale del museo conduce a un'esposizione di strumenti utilizzati dai soldati, oltre a una serie di armi e ad alcuni carri armati israeliani utilizzati durante la guerra dell'ottobre 1973.
Alla fine del passaggio, si trova una grande arena circolare con al centro la famosa statua di Ibrahim Pasha, il capo dell'esercito egiziano durante il regno di Mohammed Ali. Poi c'è un altro ampio passaggio che ospita alcune statue dei re e dei sovrani dell'Egitto durante l'epoca faraonica, come Ramesse II e il re Menes, l'unificatore dell'Egitto meridionale e settentrionale. Di fronte a queste statue, ve ne sono altre di sovrani più moderni dell'Egitto, come Saladino Al Ayouby, Al Zaher Beybars, Mohammed Ali e il Khedive Ismail.
Consiglio di salire al 3° piano del Museo Militare, dove sono esposti molti reperti che illustrano la storia delle forze militari egiziane durante l'epoca islamica. Per ulteriori informazioni, visitare il seguente sito web.
- Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 9:30 alle 16:30.
- Bigliettod'ingresso: Incluso nel biglietto d'ingresso generale alla Cittadella.
6. Moschea del Sultano Hassan
L'edificio è lungo circa 500 metri, largo 68 metri e alto 36 metri. Come tutte le moschee, è rivolto verso la Mecca, che si trova a sud-est del Cairo. La moschea è enorme, occupa quasi 8.000 metri quadrati ed è molto vicina all'ingresso della Cittadella del Cairo. Si trova vicino a un lussuoso palazzo che era stato costruito a caro prezzo dal padre di Hasan, il sultano al-Nasir Muhammad, per uno dei suoi amir, Jalbugha al-Jahawi, e che fu demolito per far posto alla moschea.
L'edificio è un imponente esempio di architettura mamelucca, costruito durante il regno del XIV secolo di un sultano famoso per le sue spese stravaganti. Sono certo che rimarrete colpiti dalla sua imponente e bellissima architettura.
La Moschea del Sultano Hassan è uno dei monumenti più preziosi del mondo islamico. Così come le piramidi di Giza sono un simbolo dell'antico Egitto faraonico, la Moschea del Sultano Hassan è quella dell'antico Egitto islamico. La moschea è aperta e visitabile tutti i giorni senza interruzioni.
- Orario di apertura:Tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30.
- Bigliettod'ingresso: Incluso nel biglietto d'ingresso generale alla Cittadella.
7. Punto di vista della Cittadella
Un altro punto di interesse è il belvedere che, nonostante si trovi sulla terrazza del museo della polizia, merita una menzione speciale. Molti turisti saltano la visita al museo e si recano direttamente al belvedere, dal quale possono ammirare l'intera Cittadella e lo skyline in modo impressionante. Il posto è gratuito e si trova sulla terrazza del museo della polizia. Nei giorni in cui non c'è nebbia o sabbia, le piramidi di Giza possono essere viste con modesta precisione.
- Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30.
- Bigliettod'ingresso: Incluso nel biglietto d'ingresso generale alla Cittadella.
8. Moschea di Ibn Tulun
Ibn Tulun è la più antica moschea sopravvissuta al Cairo e uno degli edifici religiosi sottovalutati del Cairo, nonostante sia un capolavoro architettonico completato nell'879 d.C..
Sebbene la moschea non sia ostentata come alcune moschee di Istanbul, ad esempio, non è priva di ornamenti, ma ciò che la distingue maggiormente è la sua costruzione in mattoni rossi e le pareti grezze piene di disegni legati all'arte araba e musulmana. Se si cammina attraverso i portici, si noterà la parte inferiore degli archi decorata con motivi geometrici scolpiti in stucco, ognuno diverso dall'altro.
- Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30.
- Bigliettod'ingresso: Incluso nell'ingresso generale alla Cittadella.
9. La Porta o Bab El-Azab
Bab El-Azab è la porta monumentale della Cittadella del Cairo, affacciata su Piazza Salad el-Din. Un tempo a guardia dell'ingresso originale della Cittadella, questa porta fu ricostruita nel 1754, proprio quando furono aggiunti i cancelli in legno.
La porta è molto famosa per essere testimone di diversi aneddoti che collegano il governatore Mohamad Ali al potere e ai Mamelucchi (guerrieri, per lo più di origine slava, circassa e soprattutto turca, islamizzati e istruiti militarmente).
A pochi metri da questa porta si trova** il **** Mausoleo di Qansuh Abu Said.** Di fronte a questo mausoleo si trova Zawiyat Hasan El-Rumy, un edificio ordinario e splendidamente decorato che risale al 1522.
- Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 9:30 alle 16:30.
- Bigliettod'ingresso: Incluso nel biglietto d'ingresso generale alla Cittadella.
10. Burg El Hadid e Burg El Ramla - Le due torri più importanti della Cittadella
Burg El Ramla e Burg El Hadid, ovvero la Torre di Sabbia e la Torre di Ferro, si trovano nella Cittadella di Saladino a Salah Salem, a nord del Museo del Giardino Archeologico e lungo le mura della città. Queste torri furono fondate da El Adel, figlio e successore di Salah El Din.
Furono aggiunte nell'ambito del restauro della Cittadella per rafforzare le torri originali del recinto settentrionale nel 1207. Queste torri consentono di godere di una panoramica di tutti i monumenti della Cittadella e dei suoi dintorni, tra cui il Cimitero settentrionale e la Moschea del Sultano Hasan, una delle più belle moschee del Cairo.
- Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30.
- Bigliettod'ingresso: Incluso nel biglietto d'ingresso generale alla Cittadella.
Biglietto d'ingresso alla Cittadella del Cairo
Il biglietto d'ingresso alla Cittadella del Cairo costa 100 sterline egiziane (LE) a persona (5,75 euro). I biglietti possono essere acquistati solo all'ingresso. Subito dopo l'ingresso si trova un punto di controllo di sicurezza. Non è necessario acquistare i biglietti in anticipo o rivolgersi a un'agenzia di viaggi.
Orari di apertura della Cittadella del Cairo
La Cittadella del Cairo è aperta dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 17.00.
Si prega di notare che la Cittadella chiude alle 15.00 durante il Ramadan. Inoltre, è meglio non visitarla il venerdì, perché la Moschea di Muhammad Ali è piuttosto affollata in questi giorni. È consigliabile anche evitare il caldo di mezzogiorno, soprattutto se si visita il Cairo in estate (in particolare nei mesi di luglio e agosto), poiché in quella stagione la Cittadella si trasforma in una vera e propria fornace.
Come raggiungere la Cittadella del Cairo
La Cittadella del Cairo ha altre tre porte, ma solo quella di Bab Al-Gebel vi permetterà di entrare. Davanti ad essa c'è un grande parcheggio (da lì bisogna percorrere una breve salita). Si raggiunge attraverso Salah Salem Street, che si snoda intorno alla collina della Cittadella.
In pratica, l'unico modo possibile per arrivarci è prendere un taxi. Non c'è una stazione della metropolitana nelle vicinanze (stiamo parlando di circa 5 chilometri!). Sconsiglio anche di andare a piedi dalla Moschea-Madrassa del Sultano Hassan, perché dovrete comunque camminare per circa 2 chilometri.
L'unica alternativa possibile è prenotare un tour in autobus del Cairo islamico che si fermi anche alla Cittadella. Se non vi dispiace camminare in gruppo, questa è probabilmente l'alternativa più economica. Sebbene l'Egitto sia sicuro nella maggior parte delle zone turistiche, capisco che molti turisti non si sentano a proprio agio nel noleggiare un taxi; se questo è il vostro caso, non avete altra scelta che noleggiare un'auto o fare un'escursione dal Cairo.
Consigli per visitare la Cittadella di Saladino
Tenete a mente questi consigli quando visitate la Cittadella di Saladino. Pur trattandosi di consigli generali, sono quasi indispensabili per visitare questo magico pezzo di storia.
- La Cittadella è aperta dalle 8.00 alle 17.00- L'ingresso è a pagamento, controllate quii prezzi aggiornati - Vicino alla Moschea di Mohammed An Nasir ci sono servizi igienici gratuiti, anche se gli addetti si aspettano una piccola mancia, quindi portate con voi monete o banconote di piccolo taglio per le mance - L'ingresso a piedi nudi è obbligatorio alle moschee.