10 cose da vedere e fare al Cairo a gennaio
Il Cairo è una di quelle destinazioni che ogni appassionato di viaggi dovrebbe visitare almeno una volta nella vita. A gennaio non si soffre il caldo torrido dell'estate, ma i turisti non mancano.
Se avete scelto gennaio per visitare tutte le attrazioni del Cairo, siete fortunati. Vedere le piramidi senza soffrire il caldo, partecipare a una straordinaria fiera del libro o vedere come i copti del Paese celebrano il Natale sono solo alcune delle cose che potete fare al Cairo se viaggiate in questo mese. Vi assicuro che è un'esperienza che lascerà un segno indelebile in ogni viaggiatore.
1. Visitate le piramidi di Giza e la Sfinge senza dover sopportare il caldo estivo di oltre 40 gradi.
Il più grande vantaggio di fare questa visita a gennaio è, ovviamente, quello di non doverla fare completamente inzuppati di sudore e senza poter respirare correttamente a causa del caldo. Anche se troverete molti turisti, la passeggiata lungo la spianata dove si trovano questi magnifici monumenti sarà molto più piacevole.
Pochi monumenti al mondo hanno bisogno di meno presentazioni delle piramidi di Giza. Sono l'unico esempio sopravvissuto delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, una designazione che capirete senza dubbio quando le vedrete.
Anche se potete visitarle da soli, vi consiglio di prenotare un tour a Giza dal Cairo che includa una guida esperta che vi spiegherà la storia di Cheope, Chefren e Mykerinos.
Informazioni pratiche
- Dove: a circa 30 minuti dal centro del Cairo.
- Orario: dalle 07:00 alle 19:30. L'ingresso all'interno della piramide è dalle 8.30 alle 16.00.
- Prezzo: la visita organizzata può essere acquistata a 14 euro. L'ingresso al recinto costa 11 €; l'ingresso alla Grande Piramide costa 22 €. L'ingresso alla Piramide di Chefren costa circa 5,5 euro.
2. Andate a curiosare alla Fiera internazionale del libro del Cairo
Se, come me, siete amanti dei libri e vi trovate al Cairo alla fine di gennaio, non potete non recarvi nel quartiere di Heliopolis per assistere alla Fiera Internazionale del Libro della città, che si tiene presso il centro espositivo di Nasr City
. Questa fiera del libro è la più importante del mondo arabo e ha uno spazio dedicato ai libri antichi dove troverete sicuramente qualche copia interessante. La maggior parte delle conferenze che si tengono durante questo evento, così come molti dei libri, sono in arabo, ma ci sono sempre molti titoli in altre lingue. Inoltre, l'atmosfera di questo evento culturale è sicuramente molto interessante e vale la pena passare un po' di tempo a gironzolare.
E se siete appassionati di cultura, non potete perdervi una visita guidata al Museo Egizio del Cairo: rimarrete stupiti da tutta l'arte che ha da offrire!
3. Trascorrere qualche ora a Ain El Sokhna
Nonostante la credenza popolare, il clima di gennaio al Cairo può essere a volte fresco. Uno dei luoghi migliori per evitare queste temperature è Ain El Sokhna, un luogo il cui nome può essere tradotto come "sorgenti calde" o "sorgenti termali".
In realtà si tratta di una città sulle rive del Mar Rosso, dove i cairoti si rifugiano spesso nei fine settimana. A un'ora e mezza dalla capitale, queste spiagge non mancano mai di sole e anche a gennaio le temperature superano facilmente i 20 gradi, così come la temperatura dell'acqua.
Le spiagge sono davvero eccellenti, con sabbia soffice e ben curata. Se lo desiderate, potete anche fare snorkeling per ammirare la favolosa vita marina della zona, dai giardini di corallo ai coloratissimi pesci di barriera.
4. Partecipate al Festival d'inverno nel Parco Zed
Sappiamo tutti che una visita al Cairo è una full immersion nella storia e nell'arte. Tuttavia, ci può essere anche il tempo per il divertimento. A gennaio, pochi posti sono migliori per divertirsi del Winter Festival di Zed Park, situato a Sheikh Zayed, nel 10° distretto della capitale.
Il grande sito di Zed Park offre di tutto, da un'enorme ruota panoramica a una giostra che ricorda quelle di Parigi a Natale, fino a una pista di ghiaccio. Inoltre, ogni fine settimana ci sono diversi spettacoli musicali, rappresentazioni teatrali, parate e persino attività carnevalesche.
Naturalmente, c'è anche un'area dedicata al cibo egiziano dove si trovano i migliori piatti della sua gastronomia.
5. Scoprite come i copti celebrano il Natale
La popolazione egiziana è quasi interamente musulmana e quindi non festeggia il Natale. Tuttavia, se vi siete recati al Cairo a gennaio, potrete scoprire come la minoranza cristiana del Paese, i cosiddetti copti, vive questa festività.
Il Quartiere Copto, l'area del Cairo in cui vive la maggior parte di questa comunità, è una tappa obbligata per chiunque visiti la capitale egiziana, e infatti è una delle visite guidate più popolari.
Se riuscite a visitare il quartiere in questo periodo dell'anno, vedrete tutte le chiese decorate. Un aspetto che colpisce è che ogni chiesa sceglie il proprio stile di decorazione e che le decorazioni sono realizzate dalla comunità stessa.
Ciò che accomuna tutte queste chiese è l'albero di Natale. I copti sostengono che la tradizione di erigere questi alberi sia nata in Egitto, quando si usava una palma con dodici foglie per simboleggiare l'anno.
Informazioni utili:
- Dove: nel quartiere copto del Cairo.
- Quando: la nascita di Gesù viene celebrata il 7 gennaio.
6. Imitate i cairoti e sfuggite alla folla di gennaio nel Giardino della Grotta dell'Acquario.
In mezzo all'asfalto del Cairo, è possibile trovare un incantevole spazio verde dove rilassarsi e fuggire per qualche ora dalla folla che riempie le strade della città, soprattutto durante l'alta stagione turistica come gennaio. Uno dei luoghi migliori è il Giardino della Grotta dell'Acquario, dove molte famiglie locali si riversano per divertirsi.
Questo giardino si trova a Zamalek ed è stato fondato come luogo di svago per la nobiltà nel 1867. Molto più tardi vi fu aggiunto un acquario. Può essere visitato tutti i giorni **dalle 9:00 alle 17:**00.
Avete voglia di rilassarvi ancora di più? Completate un pomeriggio all'acquario con una crociera sul Nilo che include una cena a buffet e uno spettacolo dal vivo di tanoura e danza del ventre. Più che appetitoso!
7. Fate un viaggio ad Alessandria d'Egitto in uno dei periodi più belli dell'anno!
Nei dintorni del Cairo ci sono diversi luoghi che meritano una visita. Purtroppo, alcuni di essi sono molto scomodi da visitare in estate, poiché le alte temperature della zona desertica non rendono le cose troppo confortevoli. Gennaio, con il suo clima mite o un po' fresco, è il periodo migliore per fare una gita ad Alessandria dal Cairo.
Fondata da Alessandro Magno nel IV secolo a.C., in questa antica città si possono visitare punti di riferimento come l'antico anfiteatro romano, la biblioteca alessandrina, il Forte Qaitbey e le catacombe di Kom El Shoqafa.
Il patrimonio culturale e archeologico di questa città vi lascerà a bocca aperta, visto che vi sono passati greci, romani, arabi, turchi e inglesi. Un'escursione davvero imperdibile.
8. Fermatevi a comprare alcuni dei tradizionali cibi invernali del Cairo.
È vero che l'inverno al Cairo non è paragonabile, in termini di temperature rigide, a quello di altre destinazioni più a nord. Tuttavia, questo non significa che non ci siano alcuni cibi invernali per tenere il corpo al caldo. Quando passeggiate per le strade della città, fermatevi a comprare qualcosa da provare.
Uno dei piatti più tipici di gennaio sono le patate dolci arrostite. Potrete individuare da lontano le bancarelle dove vengono vendute, perché il loro aroma si diffonde per strada. Lo stesso vale per le deliziose pannocchie, molto tradizionali in questo periodo dell'anno.
Gli egiziani hanno anche due bevande da consumare in questi mesi. La prima è il sahlab, una bevanda calda a base di latte. L'altra ha un nome un po' più complicato, hummus el sham, che ha un sapore leggermente piccante e si prepara con pomodori e ceci.
9. La stagione dei concerti del Teatro dell'Opera del Cairo
Gennaio è un periodo particolarmente adatto per assistere a uno dei concerti o degli spettacoli presso l'eccellente Teatro dell'Opera della città. Non solo vi allontanerete per un po' dal trambusto delle strade della città, ma potrete anche ripararvi dalla brezza che può soffiare di notte.
Il sito ospita in realtà sette diversi teatri di varie dimensioni. Sebbene l'opera sia l'attrazione principale del teatro, si possono vedere anche opere teatrali, musical, concerti e balletti.
Vale anche la pena di passeggiare nei bellissimi giardini che circondano l'edificio e contemplare alcune delle statue dedicate ai grandi artisti del Paese.
Informazioni utili
- Dove: al Teatro dell'Opera, nel quartiere di Zamalek, sull'isola di Gezirah.
- Quando: nell'arco di diversi mesi.
- Prezzo: dipende dallo spettacolo.
10. Cena al ristorante girevole della Torre del Cairo
Se volete godere delle migliori viste del Cairo di notte dall'alto, ma pensate che potrebbe essere un po' troppo freddo per rimanere all'aperto a lungo, basta recarsi nel quartiere di Zamalek per trovare il posto giusto: la Cairo Tower.
Questa ex torre per le telecomunicazioni, splendidamente a graticcio, offre la possibilità di cenare nel suo superbo ristorante girevole in cima. Non solo potrete gustare una buona cena, ma avrete anche la migliore vista possibile sulla città senza il rischio di raffreddarvi.
Il tempo al Cairo a gennaio
Uno dei fattori che rendono l'inverno (compreso gennaio) l'alta stagione turistica sono le temperature miti. Le massime medie si aggirano intorno ai 19°C, mentre le minime medie si aggirano intorno ai 10°C. Questo non impedisce al tempo di scendere occasionalmente a una temperatura mite, ma piacevolmente calda.
Ciò non impedisce che le notti siano un po' più fredde ed è consigliabile mettere in valigia qualche indumento caldo, ma anche così queste temperature non vi impediranno di passeggiare tranquillamente per le strade della città. In ogni caso, è sempre consigliabile controllare le previsioni del tempo poco prima di partire.