Come andare da Il Cairo a Luxor

Con cinque modi possibili per andare dal Cairo a Luxor, non potete perdervi la capitale del Nuovo Regno dell'Antico Egitto.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

6 minuti di lettura

Come andare da Il Cairo a Luxor

Il Cairo | ©Omar Elsharawy

Luxor ospita alcuni dei siti più famosi del Paese, come le tombe colorate della Valle dei Re, il Tempio di Hatshepsut e i colossali Templi di Karnak.

Non c'è da stupirsi che le visite a questo sito storico di fama mondiale siano una delle escursioni più popolari dal Cairo. dista504 chilometri e 614,4 chilometri di strada. Le opzioni per raggiungere Luxor dal Cairo includono escursioni, aereo, autobus, treno notturno o diurno, treno con vagone letto. Anche una crociera sul Nilo è un'opzione.

L'opzione più completa

Escursione a Luxor da Il Cairo

Ammirate una delle destinazioni più belle dell'Egitto

Viaggerete in tutta comodità con una guida esperta che vi illustrerà tutta la storia e l'architettura di questa città. Potrete anche gustare un pranzo tipico e conoscere i monumenti più importanti di questa destinazione.

Tuttavia, più che un mezzo di trasporto, è un modo per godersi il viaggio lungo il Nilo. In questaescursione a Luxor dal Cairo avrete l'opportunità di viaggiare in aereo verso una delle destinazioni più visitate dell'Egitto e di incontrare con una guida esperta alcuni dei più importanti reperti archeologici della storia, come la Valle dei Re, i Colossi di Memnon, il Tempio di Luxor, il Tempio di Karnak o Deir el Bahari.

Inoltre, vi immergerete nella gastronomia, con un delizioso pranzo a base di cibo egiziano locale in uno dei ristoranti della città.Consigliato se...


Volete conoscere una delle più importanti destinazioni turistiche dell'Egitto.

Il modo migliore per andare a Luxor dal Cairo: un tour organizzato

Conoscere Luxor| ©Nadja MH
Conoscere Luxor| ©Nadja MH

Prenotare un'escursione a Luxor dal Cairo è un'opzione consigliata se siete alla ricerca di un viaggio indimenticabile, rilassante, confortevole e completamente coperto.

Immaginate cosa significhi concentrarsi esclusivamente sull'esperienza di conoscere la città di Luxor e tutte le sue attrazioni, dimenticando tutte le preoccupazioni su come arrivare, dove mangiare, come spostarsi e cosa considerare quando si visita ogni luogo specifico. Le escursioni organizzate comprendono:

  • Trasferimento in aereo di andata e ritorno.
  • Accompagnamento da parte di una guida esperta.
  • Visita ad alcune attrazioni turistiche come la Valle dei Re, i Colossi di Memnon, il Tempio di Luxor, il Tempio di Karnak o Deir el Bahari.
  • Pranzo squisito in un ristorante locale.

Prenota un'escursione a Luxor

Dal Cairo a Luxor in treno: l'opzione con i migliori panorami

Treno per Luxor| ©Richard Boyd
Treno per Luxor| ©Richard Boyd

Ogni giorno, dalle 8.00 alle 23.00, diversi treni collegano la stazione ferroviaria Ramses del Cairo a Luxor. Se alloggiate in un hotel a Giza, potete anche approfittare della vicinanza e prendere un treno da lì. Esistono due tipi di treni:

  • Itreni di classe "Speciale " (cinque corse giornaliere), più moderni e confortevoli.
  • I treni diclasse "Standard " (quattro corse giornaliere), più economici e più vecchi. In totale circolano nove treni al giorno.

Il tempo di percorrenza tra Il Cairo e Luxor è di circa 10,5 ore, anche se può arrivare a 12 ore. Vi consiglio di prendere un posto a sedere al finestrino, perché una delle grandi gioie di questa tratta è osservare il paesaggio lussureggiante del Nilo, fatto di campi verdi e palme da dattero.

Prendete uno dei due treni del mattino per godere al massimo della vista, ma se viaggiate di notte, sappiate che non ci sono vagoni letto. Tutti i treni offrono unservizio di carrelli per il cibo e le bevande a intermittenza durante il viaggio, ma è una buona idea portarsi degli snack. In entrambi i casi, le carrozze di prima classe dispongono di sedili più spaziosi e di servizi igienici migliori, per cui vale la pena pagare. I biglietti di prima classe vanno da 114 EGP (6,56 euro) a 202 EGP (11,63 euro).

Svantaggi del treno per Luxor

Il principale svantaggio di questa tratta in treno è che, purtroppo, alcuni addetti alla stazione ferroviaria di Ramses e alla stazione ferroviaria di Luxor cercheranno di convincervi che potete utilizzare solo il servizio di vagone letto (molto più costoso).

Si tratta di una restrizione ufficiale al fine di dare ai locali più opzioni per viaggiare su treni economici. Tuttavia, questa legge non è più in vigore.

Se avete problemi a prenotare un biglietto del treno, sappiate che la maggior parte degli hotel può inviare qualcuno alla stazione per farlo, pagando una piccola somma.

Treni notturni per Luxor

Il treno notturno costa circa 8 euro in seconda classe e quasi 15 euro in prima classe. Dei nove in partenza nelle 24 ore, tre partono di notte. Il primo parte dalle 19.45 in poi.

Prenota un'escursione a Luxor dal Cairo

Crociera sul Nilo dal Cairo a Luxor: l'opzione più lussuosa

Crociera sul Nilo| ©Ana Paula Hirama
Crociera sul Nilo| ©Ana Paula Hirama

Il modo più lussuoso per viaggiare dal Cairo a Luxor è prenotare una crociera sul Nilo lungo questo percorso. Più che un semplice mezzo di trasporto, è un modo per ricordare i primi tempi del turismo in Egitto, quando i viaggiatori europei esploravano il Paese in barca.

Questa crociera sul Nilo dura 12 giorni (compresi i giorni di visita al Cairo e a Luxor).

Il prezzo da pagare comprende tutti i pasti e le visite turistiche, oltre a una serie di eventi serali a bordo, a partire da 650 euro. Si tratta di un tour turistico e di trasporto all-in-one, senza problemi e con un tocco di eleganza, che fa tappa in tutti i siti storici più importanti, comeTell El Amarna e Abydos.

Solo alcuni grandi operatori di crociere sul Nilo, come Mövenpick, operano questo itinerario, con partenze dal Cairo una volta al mese da febbraio a giugno e da settembre a novembre, quindi potrete godere di questa opzione sia che vi rechiate al Cairo in primavera che in autunno.

Prenota un tour privato a Luxor

Dal Cairo a Luxor in aereo: l'opzione più rapida

In aereo dal Cairo| ©Max Benidze
In aereo dal Cairo| ©Max Benidze

Egypt Air vola quattro volte al giorno direttamente all'aeroporto internazionale di Luxor dall'aeroporto internazionale del Cairo.

I voli durano un'ora e i prezzi dei biglietti partono da circa 120 euro in alta stagione, da dicembre a febbraio. Poiché l'Egitto non è una destinazione estiva popolare, se viaggiate nei mesi di giugno onovembre(rispettivamente poco prima dell'estate e dell'inverno), i prezzi dei voli saranno più accessibili.

I voli per Luxor partono dal Terminal 3 dell'aeroporto del Cairo. In condizioni di traffico minimo (prima delle 7 del mattino o la sera) un taxi per l'aeroporto dalla città centrale impiega 30 minuti. Assicuratevi di prenotare un tempo di trasferimento tra l'aeroporto e il centro del Cairo. L'aeroporto di Luxor dista sette chilometri dal centro della città. Non ci sono trasporti pubblici, quindi utilizzate uno dei taxi dell'aeroporto o prenotate un trasferimento privato.

Prenota un'escursione a Luxor

Dal Cairo a Luxor in autobus: l'opzione più frequentemente programmata

Autobus per Luxor| ©annemarieangelo
Autobus per Luxor| ©annemarieangelo

Diverse compagnie di autobus offrono servizi di trasporto tra Il Cairo e Luxor. La maggior parte di esse opera di notte. Le principali compagnie che operano su questa tratta sono:

  • Go Bus: parte dal Cairo dal suo ufficio, situato in una posizione comoda e vicina a Piazza Tahrir, nel centro della città.
  • Super Jet: parte dalla stazione degli autobus di Cairo Gateway, sempre nel centro della città.
  • Upper Egypt Travel: parte dalla stazione degli autobus del Cairo Gateway, sempre nel centro della città.

Tutte le compagnie di autobus arrivano a Luxor e si fermano nei rispettivi uffici, che sono comodamente situati nel centro di Luxor, vicino alla stazione ferroviaria. La durata del viaggio è di circa 11 ore e i biglietti costano da 220EGP**(12,67 euro**) a 385EGP**(22,17 euro**).

Il vantaggio è che ogni giorno sono disponibili 12 corse in autobus, che si fermano ogni tre ore circa nelle stazioni di servizio dell'autostrada, dotate di servizi igienici e ristoranti. Tuttavia, è bene portare con sé snack o altro cibo per risparmiare, poiché i servizi gastronomici offerti in queste stazioni sono costosi. Si noti che anche se si va di giorno, non si avrà una grande visibilità su questo percorso, poiché gli autobus percorrono la strada del deserto anziché seguire il Nilo.

Prenota un tour privato a Luxor