10 cose da vedere e fare al Cairo a novembre

Novembre è uno dei mesi migliori per visitare il Cairo e in questo post scoprirete perché con 10 programmi perfetti per questo periodo dell'anno.

Carlos Bleda

Carlos Bleda

9 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare al Cairo a novembre

Il Cairo | ©Denis Nazvantsev

Novembre è uno dei mesi migliori per vedere e fare una moltitudine di attività nella capitale egiziana. Ciò è dovuto in gran parte al clima, poiché nel penultimo mese dell'anno le temperature sono molto piacevoli, lontane dal caldo soffocante dell'estate e dalle notti più fredde in pieno inverno.

Ma le buone temperature hanno anche un rovescio della medaglia. Attirano un numero molto maggiore di turisti, il che rende più probabile che si debbano fare lunghe code per visitare luoghi come le piramidi o il Museo Egizio. Proprio per evitare questo inconveniente, ho messo insieme 10 programmi e attività meno turistici che sono perfetti per godersi il Cairo a novembre e sono un'aggiunta perfetta al vostro viaggio.

1. Ammirate lo spettacolo notturno di suoni e luci delle piramidi

Spettacolo notturno di luci delle piramidi| ©Carmen
Spettacolo notturno di luci delle piramidi| ©Carmen

In inverno e in estate, le temperature notturne precipitano, rendendo difficili le attività notturne. A novembre, invece, la temperatura notturna è molto gradevole, intorno ai 20 gradi, ed è quindi ideale per sperimentare le virtù della vita notturna del Cairo.

Una delle esperienze notturne più consigliate è lo spettacolo di suoni e luci proiettato sulle Piramidi e sulla Sfinge di Giza. La sua bellezza e la sua spettacolarità lo rendono una delle migliori esperienze che si possano fare al Cairo di notte.

Prenota il tuo biglietto per lo spettacolo di suoni e luci

2. Osservate il tramonto con le piramidi sullo sfondo

Tramonto alle Piramidi di Giza| ©Kyle Taylor
Tramonto alle Piramidi di Giza| ©Kyle Taylor

Visitare le Piramidi di Giza è un must e suppongo che lo farete durante il vostro soggiorno al Cairo. Una delle esperienze migliori è quella di prenotare un tour privato alle Piramidi dal Cairo. Un'attività ricca di cultura, storia, natura e bellezza che vi stupirà.

Un'altra opzione è quella di guardare il tramonto con le piramidi sullo sfondo mentre si fa uno spuntino. Il posto migliore per farlo è la terrazza dell'hotel Mena House by Marriott. Non è necessario soggiornare in questo lussuoso hotel per recarsi sulla sua terrazza e godersi il panorama praticamente ai piedi delle piramidi. Il vantaggio di farlo a novembre è che le temperature sono piacevoli e al tramonto non fa né troppo caldo né troppo freddo.

Prenota un tour delle Piramidi di Giza

3. Godetevi il Nilo sull'isola di Zamalek o con una nave da crociera

Isola di Zamalek| ©KCrow
Isola di Zamalek| ©KCrow

A novembre, anche a causa dell'elevato afflusso di turisti, il Cairo può essere eccessivamente stressante. Il trambusto della città è notevole, ma per fortuna esistono luoghi in cui sfuggire alla folla. L'isola di Zamalek e il suo omonimo quartiere sono uno di questi e, a mio parere, uno dei luoghi migliori del Cairo per rilassarsi. L'isola si trova nel cuore della città, circondata dal fiume Nilo, e ospita uno dei quartieri più cosmopoliti della capitale.

Unisce spazi verdi, centri culturali, negozi e ristoranti, mostre e alcune delle attrazioni turistiche più popolari, come la Torre del Cairo. Vi consiglio di visitarlo al tramonto, passeggiando in uno dei suoi parchi sulle rive del Nilo e cenando in uno dei suoi numerosi ristoranti.

Un'altra ottima opzione per sfuggire al trambusto della folla è quella di fare una crociera sul Nilo. E se include la cena e l'intrattenimento dal vivo, tanto meglio!

Prenota una crociera sul Nilo

4. Sfuggite alla frenesia della città con un'escursione.

All'Oasi Fayom| ©Laila Goubran
All'Oasi Fayom| ©Laila Goubran

Se la folla del Cairo è troppo per voi e avete un giorno o più a disposizione, un'escursione è sempre una buona idea. Fortunatamente, il Cairo è il centro dell'Egitto e ci sono moltissime escursioni di tutti i tipi.

Potete fare un giro in giornata per le spiagge del Mar Rosso, visitare l'Oasi di Fayom o visitare Alessandria. Potete anche fare una crociera sul Nilo o, se avete più giorni, visitare Luxor, Memphis o Abu Simbel.

Come potete vedere, c'è una grande varietà di opzioni per tutti i gusti. Non perdetevi i migliori tour ed escursioni dal Cairo, perfetti per il mese di novembre.

Prenotate un'escursione alle Piramidi di Giza, Saqqara e Memphis

5. Cultura alternativa nel Sawy

Ruota della cultura Sawy.| ©Mohamed Ouda
Ruota della cultura Sawy.| ©Mohamed Ouda

Il Cairo è sempre stata una città di tradizioni legate alla religione. Ma da molti anni la città si è aperta e ha accolto altre culture e modi di vita. Per questo il contrasto tra tradizione e modernità è qualcosa di molto interessante che la capitale egiziana ha da offrire. Il modo migliore per sperimentarlo è visitare la Ruota della Cultura di Sawy.

Intorno a questo centro culturale cresce un'atmosfera libera da norme religiose e novembre è uno dei mesi migliori per visitarlo e prenotare un tour del Cairo, poiché è uno dei periodi più affollati dell'anno con mostre, concerti, teatri, proiezioni di film e documentari e molto altro. Nei mesi di alta stagione, inoltre, l'attenzione si concentra sui turisti stranieri, anche se sono i benvenuti tutto l'anno. Per contro, questa è una delle attrazioni più interessanti del Cairo e una delle meno conosciute.

6. Godetevi il Festival di musica araba al Teatro dell'Opera del Cairo

Teatro del Cairo| ©Jessica Splain
Teatro del Cairo| ©Jessica Splain

Ogni novembre, al Teatro dell'Opera del Cairo si tiene il Festival della Musica Araba. Le date variano di anno in anno, ma si tiene sempre a novembre ed è un'occasione unica per sperimentare e apprezzare la musica araba tradizionale. In genere, questo tipo di musica è legato alla tradizione e alla religione, ma ogni anno il festival porta più novità, avvicinandosi agli stili moderni.

Il palcoscenico principale del festival è il Teatro dell'Opera del Cairo, noto anche come il teatro dell'opera d'Egitto in quanto è l'unico del suo genere nel Paese. L'edificio, situato nella parte meridionale dell'isola centrale del Cairo, fa parte del Centro culturale nazionale del Cairo. Questo festival è un modo perfetto per aggiungere una colonna sonora indimenticabile al vostro viaggio.

7. Visitate la Cittadella di Saladino e ammirate una delle migliori viste del Cairo

Ingresso alla Cittadella| ©Dan
Ingresso alla Cittadella| ©Dan

Nel punto più alto del Cairo si trova la Cittadella di Saladino. Un enorme complesso di mura che fungeva da fortezza, ospita alcuni degli edifici più importanti della storia della città, tra cui la Moschea di al-Nasir, il Palazzo Gawhara e l'imponente Moschea di Muhammad Ali. Grazie alla sua posizione in cima alla collina, la Cittadella offre alcune delle migliori viste sulla città.

Poiché il calendario delle vacanze musulmane termina a settembre, novembre è un buon mese per visitare il complesso senza restrizioni e con buone temperature. L'unica cosa di cui dovrete tenere conto è che dovrete vestirvi in modo appropriato secondo le regole dell'Islam per entrare nelle moschee.

8. Conoscete la città dei morti... dove abitano i vivi

Nella città dei morti| ©Dennis Jarvis
Nella città dei morti| ©Dennis Jarvis

Poiché a novembre la città è affollata, è bene avere dei piani alternativi. È anche una buona occasione per conoscere luoghi meno frequentati ma ugualmente interessanti del Cairo, come la Città dei Morti.

Si tratta di un luogo atipico, un'area situata a circa 7 chilometri dal centro della città che, nata come cimitero, oggi è diventata una città nella città, dove tombe e mausolei convivono con le case degli abitanti. Alcuni di essi sono addirittura all'interno di pantheon.

È una zona povera, quindi è interessante conoscerla per allontanarsi dal lato più turistico delle cose e scoprire i contrasti del Cairo. Naturalmente è obbligatorio visitarla con una guida perché da soli è un po' pericoloso, ma in mesi come novembre, quando non ci sono feste religiose, è il momento migliore per visitarla.

9. Salite sulla Torre del Cairo per ammirare l'immensità della città.

Torre del Cairo| ©Ahmedsantos
Torre del Cairo| ©Ahmedsantos

L'estate, oltre alle alte temperature, porta con sé la foschia. Un fenomeno che, a causa dei venti caldi, fa sì che la sabbia del deserto formi uno strato che ricopre la città e riduce la visibilità, rendendo più difficile godere dei migliori punti panoramici del Cairo.

Tuttavia, a novembre questo fenomeno è molto meno frequente, quindi questo mese è un buon momento per salire sulla Torre del Cairo e godere della migliore vista panoramica della città. L'edificio, alto 186 metri, si trova sull'isola di Zamalek e dispone di un ristorante rotante e di una piattaforma panoramica.

10. Fate i vostri acquisti del venerdì nero al mercato di Khan el-Khalili

Khan el-Khalili di notte| ©jing0423
Khan el-Khalili di notte| ©jing0423

Il venerdì nero è una data più occidentale e non viene solitamente celebrata al Cairo, ma grazie alla globalizzazione, alcuni negozi e commercianti locali approfittano di questo periodo dell'anno per attirare i turisti. È una buona scusa per visitare il mercato di Khan el-Khalili, il più famoso e importante dell'Egitto.

Situato nel cuore del Cairo islamico, questo mercato ospita più di 900 bancarelle dove si possono trovare tutti i tipi di artigianato, tessuti, vestiti, spezie, cibo e molte altre curiosità. Alcuni commercianti approfittano del Venerdì Nero per attirare i turisti, anche se il modo migliore per fare un affare è quello di padroneggiare l'arte della contrattazione, che qui è d'obbligo.

Il mercato di Khan el-Khalili ospita anche i famosi vecchi caffè dove si può bere una tazza di tè e fumare una shisha. Non per niente è considerato il mercato più importante del Medio Oriente.

Temperature del Cairo a novembre

Tramonto sul Nilo| ©Ennio
Tramonto sul Nilo| ©Ennio

Il Cairo è noto per le sue temperature estreme, sia calde che fredde. Ad esempio, in estate le massime superano i 40 gradi di giorno e di notte possono scendere fino a 0 gradi e in inverno anche più in basso, mentre a novembre le temperature diventano molto più miti e c'è meno differenza tra il giorno e la notte.

Le massime variano dai 27 gradi di inizio mese ai 23 gradi degli ultimi giorni, mentre le minime notturne scendono solo tra i 18 e i 14 gradi. Il clima mite di novembre è favorito dal cielo sereno e dalla quasi totale assenza di pioggia, che contribuisce anche al basso tasso di umidità. Pochi mesi dell'anno hanno un clima migliore di novembre al Cairo.

Arrivi e prezzi dei turisti del Cairo a novembre

Le strade del Cairo| ©ASaber91
Le strade del Cairo| ©ASaber91

A differenza della maggior parte delle destinazioni turistiche, l'estate non è l'alta stagione turistica. Ciò è dovuto, come avrete capito, all'estrema calura del Cairo nei mesi estivi e, di conseguenza, il maggior afflusso di turisti avviene quando il caldo scompare. Ciò avviene alla fine di settembre, ma poiché le temperature invernali si abbassano notevolmente di notte, l'alta stagione è tra settembre e novembre, quest'ultimo uno dei mesi più affollati dai turisti al Cairo.

Ciò si traduce anche in un leggero aumento dei prezzi, in quanto l'elevata domanda provoca un leggero aumento di voli, hotel e alloggi. È quindi consigliabile prenotare con il massimo anticipo possibile se si vuole fare un viaggio a novembre.

Cosa mettere in valigia per visitare Il Cairo a novembre

Bagagli| ©nappy
Bagagli| ©nappy

Se vi recate al Cairo a novembre, il clima e altri fattori determineranno cosa mettere in valigia. Per essere sicuri di non dimenticare nulla, diamo un'occhiata a cosa mettere in valigia per il vostro viaggio al Cairo a novembre:

  • Mettete in valigia abiti leggeri e dai colori freschi per il giorno, e giacche e qualcosa di più caldo per quando le temperature scendono di notte.
  • Poiché è probabile che visitiate le moschee, vestitevi in modo appropriato ed evitate di indossare abiti troppo corti o troppo stretti.
  • Le donne devono prestare particolare attenzione al modo in cui si vestono, quindi è consigliabile portare con sé un foulard da usare per coprirsi in luoghi e momenti specifici, come quando si visita una moschea.
  • Assicuratevi che le calzature siano comode e traspiranti.
  • Portate con voi un cappello, occhiali da sole, crema solare e altri articoli per proteggervi dal caldo. Anche se è novembre, le temperature di mezzogiorno possono superare i 30 gradi Celsius in alcuni giorni.