Maggiori informazioni su: Escursioni ad Alessandria da Il Cairo
Visitare la città di Alessandria è una delizia per i sensi e un'escursione che vi consiglio di prendere in seria considerazione durante il vostro prossimo viaggio in Egitto. Come vedrete, Alessandria è una destinazione molto diversa, con una personalità tutta sua; è forse la città egiziana con la maggiore influenza mediterranea, oltre a una gastronomia unica e a un emozionante passato storico.
Ma... quali sono le possibilità di escursioni ad Alessandria dal Cairo? Per fortuna ce ne sono diversi! Ecco i più interessanti e popolari.
1. Gita classica di un giorno: Alessandria dal Cairo
Tra le migliori escursioni da fare dal Cairo c'è la classica gita di un giorno ad Alessandria. Questa rappresenta la scelta più popolare per la maggior parte dei turisti che visitano la città, per cui troverete molte compagnie di tour operator che offrono questo servizio.
Cosa includono di solito questi tour
I tour di un giorno ad Alessandria iniziano di solito la mattina presto con il prelievo dal vostro alloggio in hotel al Cairo o a Giza; quasi tutte le compagnie offrono questo servizio e una guida esperta in egittologia e in grado di parlare la vostra lingua. È possibile trovare aziende che offrono questo tipo di esperienza in inglese, arabo, tedesco, francese, spagnolo e altro ancora.
L'avventura ad Alessandria prevede soste per visitare alcune delle principali attrazioni turistiche; anche se queste possono variare a seconda del tour operator, alcuni dei monumenti archeologici che potete aspettarvi di vedere in questo itinerario temporale includono: le catacombe di Kom el Shoqafa, la famosa Colonna di Pompeo, la Cittadella di Qaitbay, la nuova Biblioteca di Alessandria (costruita in onore di quella antica) o la Moschea di Abu al-Abbas al-Mursi. Molte aziende possono anche includere il pranzo nel prezzo.
Informazioni utili
- Prezzo: Questo tipo di escursione ha un range di prezzi che va da 50 a 130 euro. Assicuratevi di leggere attentamente ciò che è incluso in ciascuna delle alternative.
- Durata del tour: Come suggerisce il nome, si tratta di un tour di un'intera giornata; la visita e l'esplorazione di Alessandria durano solitamente circa 10-12 ore.
- Consigliato se... Volete conoscere la maggior parte di Alessandria, questa è una delle escursioni più brevi che potete trovare in questa destinazione. Di solito sono anche i più economici.
2. Viaggio di due giorni ad Alessandria d'Egitto dal Cairo.
Un viaggio di due giorni in città è il modo ideale per vedere tutte le attrazioni e godere appieno della città. Alessandria si trova a soli 220 km di strada dalla capitale, il che significa che visitarla dal Cairo non richiede molto tempo: di solito sono sufficienti 2,5-3 ore di guida.
Cosa includono di solito questi tour
In genere, l'escursione del primo giorno inizia con una guida egiziana esperta che viene a prendere i viaggiatori direttamente in albergo; la maggior parte delle compagnie offre il servizio di pick-up per gli alloggi al Cairo e anche a Giza, oltre a guide esperte in diverse lingue, le più diffuse sono l'inglese, il tedesco, lo spagnolo e il francese. Altri vantaggi come il pernottamento ad Alessandria, tutti i trasferimenti tra le destinazioni, il pranzo e i biglietti d'ingresso ai musei o alle attrazioni sono solitamente inclusi nel prezzo.
Se è vero che l'itinerario di viaggio è personalizzato in base al piano offerto dalla compagnia, è anche vero che la maggior parte delle compagnie offre ai viaggiatori la possibilità di vedere il meglio di Alessandria e poco più; questo include: la famosa catacomba di Komel-Shokafa; la Colonna di Pompeo, la Cittadella di Qaitbay, la nuova Biblioteca di Alessandria, il Museo di Alessandria, l'Anfiteatro Romano e altro ancora.
Informazioni utili
- Prezzo: Questo tipo di esperienza è disponibile a partire da 180 euro per viaggiatore.
- Durata del tour: L'itinerario prevede circa due giorni di visita.
- Consigliato se... Avete un programma di viaggio di più giorni in Egitto e potete dedicare due giorni alla visita di Alessandria dal Cairo. Questo piano, con il tempo necessario per esplorare ciascuna delle attrazioni, può essere il migliore per il vostro budget.
3. Tour di due giorni: Alessandria e El Alamein
Alamien è una piccola città situata a 118 km da Alessandria, a circa 1,5 ore di auto; è una delle mete di vacanza preferite dagli abitanti della capitale e da quelli di Alessandria. Le fresche acque dell'Alamien possono essere una buona fuga se visitate il Cairo durante i mesi più caldi di luglio o agosto; durante il vostro viaggio, prendete in considerazione l'idea di fare un'escursione che vi permetta di apprezzare che l'Egitto ha molto di più delle sue monumentali piramidi.
Cosa includono di solito questi tour
Come per le altre escursioni ad Alessandria, il viaggio inizia di solito la mattina presto, quando la guida esperta designata viene a prendere il viaggiatore con un mezzo privato; assicuratevi di trovare una compagnia la cui guida parli una lingua che conoscete bene, meglio ancora lo spagnolo.
Si consiglia di leggere attentamente l'itinerario della compagnia ingaggiata, ma di norma il primo giorno è dedicato alla conoscenza del meglio di Alessandria, che comprende una o più delle seguenti tappe: la Biblioteca di Alessandria, la Colonna di Pompeo o la Cittadella di Qaitbay. Ad Alamein, l'escursione può includere la visita della costa e un delizioso pasto in riva al mare, ma si può anche visitare il famoso Museo della Guerra, che racconta la storia dell'Egitto e il suo ruolo nella Seconda Guerra Mondiale.
Informazioni utili
- Prezzo: Il prezzo da pagare per questa esperienza è di circa 250 euro per viaggiatore.
- Durata del tour: Il tour di entrambe le città dal Cairo dura due giorni interi, con partenza la mattina del 1° giorno e ritorno la sera del 2°.
- Consigliato se... Durante il vostro viaggio in Egitto avete intenzione di visitare il maggior numero di città e destinazioni possibili. Questo tour vi porterà in due città molto particolari e totalmente diverse tra loro, in modo che possiate conoscere tutti i lati diversi dell'Egitto.
4. Escursione ad Alessandria d'Egitto dal Cairo in nave da crociera
Cosa ne pensate di visitare la città di Alessandria utilizzando un mezzo di trasporto meno tradizionale? La città di Alessandria si trova a circa 220 km a nord del Cairo e, seguendo il corso naturale del fiume, è possibile collegare le due destinazioni senza troppi problemi. Questa avventura difficilmente eguagliabile combina due delle migliori coseda vedere e da fare al Cairo: una crociera sul Nilo e una visita alla bellissima Alessandria, per cui è facile trovare compagnie turistiche del Cairo che offrano questo servizio.
Cosa includono di solito questi tour
Di solito, l'avventura inizia con la guida che vi viene a prendere all'alloggio in hotel; a seconda della compagnia che ingaggiate potete trovare guide in inglese, quindi vi consiglio di studiare attentamente le alternative disponibili.
A seconda dell'itinerario prestabilito, nella città di Alessandria vedrete alcuni dei punti salienti, tra cui la Catacomba di Komel-Shokafa, la famosa Colonna di Pompeo, il forte e la cittadella di Qaitbay, la nuova Biblioteca di Alessandria e altro ancora. Avrete una pausa pranzo che spesso include un ristorante di pesce sulla costa di Alessandria; a volte il pranzo non è incluso nel prezzo, quindi dovrete verificare con la compagnia che avete ingaggiato. Al termine della giornata di esplorazione di Alessandria, è previsto il rientro in città con arrivo in serata.
Informazioni utili
- Prezzo: per questo tipo di tour, le esperienze di un giorno sono disponibili a partire da 80 euro per viaggiatore; i tour di tre giorni possono costare circa 150 euro.
- Durata del tour: Il tempo minimo richiesto per un tour in crociera Cairo-Alessandria è di un giorno.
- Consigliato se... volete vedere l'Egitto da una prospettiva nuova e interessante e risparmiare nel frattempo. Combinando le due esperienze si può ottenere un prezzo migliore che prenotando ciascuna di esse separatamente.
5. Visitate il meglio del Cairo, delle città vicine e di Alessandria.
Per evitare che i viaggiatori debbano pianificare ogni dettaglio del loro viaggio, alcune compagnie turistiche offrono ai visitatori un pacchetto di visita di tutte le principali attrazioni del Cairo, delle città vicine come Giza e Dashur, e di destinazioni un po' più lontane come la bellissima Alessandria. È la prima volta che venite in Egitto e volete viverlo tutto senza il fastidio di pianificare i dettagli e coordinare gli orari? Allora prendete seriamente in considerazione l'assunzione di questo servizio.
Cosa includono di solito questi tour
Questo tipo di esperienza si svolge nell'arco di più giorni, che a seconda della compagnia ingaggiata possono essere tra i 3 e i 5. In questo modo, le compagnie offrono al viaggiatore un itinerario con le attività calendarizzate giorno per giorno, concordando gli arrivi e le partenze di ciascuna delle attrazioni o dei monumenti.
Tenete presente che l'ordine delle attività e il numero di attrazioni turistiche da visitare possono variare a seconda del numero di giorni e del modo in cui la compagnia organizza i viaggi. Tuttavia, nell'organizzare le esperienze, si tiene sempre conto delle destinazioni più popolari per i turisti, il che significa: visitare le Piramidi di Giza e le piramidi di Dahshur e Saqqara nel sud-ovest del Cairo; in città si possono esplorare il Museo del Cairo, il Khan Al-Khalili, alcuni importanti templi religiosi e il Saladino; ad Alessandria si possono esplorare le antiche Catacombe, la nuova Biblioteca e la Colonna di Pompeo.
Informazioni utili
- Prezzo: per questo tipo di esperienza dovrete pagare circa 260 euro a persona.
- Durata del tour: può variare a seconda della compagnia ingaggiata, ma la durata minima per includere il maggior numero possibile di attività all'interno e all'esterno del Cairo è di 3 giorni.
- Consigliato se... Viaggiate al Cairo per la prima volta e cercate un modo semplice per vivere il maggior numero possibile di avventure; il denaro pagato viene compensato al 100% quando si esplora tutto ciò che la compagnia ha da offrire e il costo individuale di ogni escursione.