Maggiori informazioni su: Le 10 migliori moschee di Dubai
Dubai non è solo ricca di lussi e resort con tante attività per tutta la famiglia, ma permette anche di conoscere un po' di più la cultura musulmana. Quando si pianifica un viaggio, si dovrebbe almeno includere una visita a una delle moschee.
Questi centri religiosi sono brillanti monumenti architettonici con spettacolari opere d'arte al loro interno. Seguitemi in questo elenco delle migliori moschee di Dubai.
1. Moschea Al Farooq Omar Bin Al Khattab
La Moschea e Centro Al Farooq Omar Bin Al Khattab è una delle prime moschee ad aver aperto le porte ai non musulmani. È un luogo di pace e armonia. Che si voglia scoprire la fede islamica, ammirare l'architettura dell'edificio o entrare a pregare, è un luogo ideale da visitare.
Non solo è il ponte tra la civiltà araba e il resto del mondo, ma è anche un'imponente opera architettonica nel cuore di Al Safa. Si ispira alla Moschea Blu di Istanbul e si erge a 30 metri dal suolo.
È una delle moschee più grandi degli Emirati Arabi Uniti e può ospitare 2.000 fedeli.
Informazioni importanti
- Dove si trova: si trova a Jumeirah 3, 35a strada di Dubai City.
- Come arrivare: è possibile prendere la linea rossa della metropolitana fino a Al Safa 1, Street 19, Jumeirah college.
- Quanto tempo ci vuole per arrivare: se si va in metropolitana o in autobus, il tempo approssimativo è di 1 ora e 30 minuti. In taxi o in auto circa 22 minuti a seconda del traffico.
- È aperto al pubblico: Sì, ci sono tour di Dubai che possono essere prenotati per circa 39 euro e offrono visite guidate.
- Quali sono gli orari di apertura: È aperto tutti i giorni dalle 10.00 e nel pomeriggio tra le 16.15 e le 18.00.
2. Moschea di Dubai Jumeirah
LaMoschea Jumeirah è una delle moschee più importanti e più visitate di Dubai. È infatti una delle moschee in cui i non musulmani possono entrare e persino scattare fotografie.
Si trova di fronte a Pal Strip, Jumeirah RD. La sua struttura è in pietra e spicca al centro dell'omonimo quartiere. Iltramonto è uno dei momenti migliori per visitarla perché offre un fascino quasi magico quando il sole tramonta tra le sue mura.
Informazioni importanti
- Dove si trova: si trova nel quartiere di Jumeirah, su Jumeirah Beach Road, vicino all'omonima spiaggia e allo Zoo di Dubai.
- Come arrivare: prendere la linea rossa della metropolitana fino alla fermata più vicina, il World Trade Center. Da lì si può prendere un taxi o un autobus, poiché è un po' lontano. L'opzione più semplice è prenotare uno degli autobus che offrono tour privati.
- Quanto tempo ci vuole per arrivare? Circa 25 minuti.
- È aperto al pubblico? Sì, il biglietto d'ingresso è abbastanza accessibile.
- Quali sono gli orari di apertura? È possibile prenotare un tour guidato di Dubai con visita alla Moschea Blu che dura circa 4-5 ore e inizia alle 8.45 del mattino.
3. La Grande Moschea di Dubai
Questa moschea, nota anche come Grand Bur Dubai Masjid, è un luogo di culto iconico. Ha una capacità di 1.200 fedeli.
Ospita il minareto più alto di Dubai, alto 70 metri (230 piedi) e simile a un faro. L'edificio ha una lunga storia e un tempo era una scuola o Kuttab dedicata allo studio del Corano.
I primi studenti hanno frequentato la scuola nel 1900 e hanno imparato a memoria l'intero Corano. Nel 1960 è stata creata una nuova moschea, ricostruita nel 1998 per replicare l'architettura originale. Lo scopo di questa moschea è quello di aumentare la conoscenza della cultura islamica e araba.
Informazioni importanti
- Dove si trova: Di fronte al Museo di Dubai, vicino all'ufficio del tribunale dei governanti - Ali Abi Talib St - Al Fahidi.
- Come arrivare: Prendere la linea verde della metropolitana fino alla stazione di Al Fahidi. Da lì si può arrivare a piedi.
- Quanto tempo ci vuole per arrivarci: dal centro con la metropolitana ci vogliono circa 27 minuti, mentre dalla stazione della metropolitana alla moschea ci vogliono circa 10 minuti a piedi.
- È aperta al pubblico?: Sì, l'ingresso è gratuito.
- Quali sono gli orari di apertura: è aperta 24 ore su 24, ma le visite guidate si tengono dalla domenica al giovedì mattina.
4. Moschea di City Walk
Questa moschea è integrata nell'estetica urbana di City Walk. Ha una forma cubica e un colore marrone-rossastro. Il suo design è un po' più distante dagli elementi classici degli altri templi, come minareti e cupole. Presenta invece eleganti forme di porte in vetro, più in stile minimalista.
Di notte, la struttura è delicatamente illuminata, creando un effetto etereo, quindi vi consiglio di prenotare un tour notturno in autobus di Dubai e di approfittare dell'opportunità di arrivarci comodamente. Su un lato dell'edificio si può scoprire la gigantesca scultura dell'artista emiratino Mattar bin Lahej (ispirata a un versetto del Corano) e una classica fontana araba in acciaio inossidabile dalle forme ondulate.
Informazioni importanti
- Dove si trova: si trova nel quartiere di City Walk.
- Come arrivare: Il modo più breve e veloce è in auto o in taxi.
- Quanto tempo ci vuole per arrivarci: circa 6 minuti dal centro.
- Non è aperto al pubblico.
5. Moschea di Al Salam
La Moschea di Al Salam è una struttura imponente con diverse cupole disposte a forma di piramide. Dall'esterno colpisce per i suoi mattoni rosso cremisi, le cupole dorate e i rilievi bianchi lungo i bordi.
Unisce l'architettura emiratina a quella ottomana. Sulla sua facciata è scritta la parola "Shahada ", uno dei cinque pilastri dell'Islam.
La moschea è particolarmente spettacolare di notte perché l'illuminazione verde e oro mette in risalto ogni dettaglio della struttura.
Informazioni importanti sulla moschea
- Dove si trova: Al Salam Masjid, Al Barsha 2.
- Come arrivare: Dal centro città si può prendere la linea rossa della metropolitana fino alla stazione Dubai Mall e da lì si può camminare fino alla fermata dell'autobus Jumeirah 3. Da lì un altro autobus vi porterà alla Dubai American Academy 1, da cui dovrete camminare per circa 12 minuti.
- Quanto tempo ci vuole per arrivare: l'intero viaggio può durare 1 ora e 5 minuti.
- Non è aperto al pubblico.
6. Moschea di Khalifa Al tajir
Questa moschea è conosciuta come la Moschea Verde di Dubai perché è la prima moschea ecologica della regione. La religione islamica ha un'importante tradizione di conservazione delle risorse naturali e questa moschea è un esempio di questo spirito, essendo al 100% ecologica.
Si trova sull'iconico lungomare di Dubai. È stata costruita con materiali ecologici e dispone di pannelli solari per l'elettricità e di un sistema di condizionamento dell'aria. Si trova anche vicino al famoso Deira Gold Souk, quindi c'è molto altro da scoprire nei dintorni.
Informazioni importanti
- Dove si trova: si trova in una zona della città di Dubai chiamata Deira e confina con il Golfo Persico, Sharjah e Dubai Creek, quindi è una buona opzione fare un viaggio a Sharjah da Dubai per visitarla.
- Come arrivare: dal centro città, raggiungere a piedi la stazione degli autobus di Wals, Etisalat, che vi lascerà alla fermata 1-2 della metropolitana City Centre, da cui dista circa 2 minuti a piedi.
- Quanto tempo ci vuole per arrivare: circa 38 minuti.
- Non è aperto al pubblico.
7. Moschea Abdul Rahman Siddique
La Moschea Abdul Rahman Siddique è una struttura innegabilmente moderna dal design minimalista. È un punto di riferimento per la spiritualità e la devozione.
Il minareto lineare, la sala principale in stile cubista, le linee rigide e gli elementi geometrici distinguono questa moschea dal resto dei templi religiosi della città.
Le vetrate bianche e blu la fanno risplendere alla luce del sole. Permette inoltre alla luce naturale di filtrare verso l'Alquibla, che è la direzione in cui i musulmani pregano verso la Mecca.
Informazioni importanti
- Dove si trova: si trova nella palma di Jumeirah.
- Come arrivare: prendere la linea rossa della metropolitana fino alla stazione Damac Properties, da lì cambiare con il Dubai Marina Tram. Poi prendere il tram 1 fino alla stazione del tram di Jumeirah Palm. A questo punto si prende la monorotaia che percorre tutto il tronco della palma.
- Quanto tempo ci vuole per arrivare: il viaggio può durare circa 2 ore.
- Non è aperto al pubblico.
8. Grande Moschea DIFC
Questa gigantesca e imponente struttura si trova accanto al Gate Village nel Dubai International Financial Centre (DIFC).
Il design di questa grande moschea si ispira all'architettura islamica tradizionale e presenta elementi come la Mashrabiya.
La moschea è circondata da una serie di perforazioni graduate grazie alla luce che si divide all'interno. Questo tempio ha quindi un'atmosfera moderna e classica allo stesso tempo, impressionante da vedere.
Informazioni importanti
- Dove si trova: Trade Centre - DIFC.
- Come arrivare: prendere la linea rossa della metropolitana fino alla stazione della metropolitana Emirates Towers e camminare per circa 10 minuti fino al DIFC Gate Village.
- Quanto tempo ci vuole per arrivare: circa 21 minuti.
- Non è aperto al pubblico.
9. Moschea Masjid Al Rahim
La Masjid Al Rahim si trova alle spalle del maestoso paesaggio urbano di Dubai Marina. La struttura è ornata da un'enorme cupola e ha una facciata rivolta verso le acque del lungomare delimitato da una cascata.
È aperta solo ai fedeli e dispone di una biblioteca e di una scuola dove si studia il Corano.
Informazioni importanti
- Dove si trova: All'estremità meridionale della Dubai Marina Walk.
- Come arrivare: Si può prendere la linea rossa della metropolitana fino alla stazione di Dubai Marina Mall.
- Quanto tempo ci vuole? 49 minuti circa.
- Non è aperto al pubblico.
10. Moschea Sheikh Zayed ad Abu Dhabi, la grande moschea bianca
Prima di tutto, dovete sapere che questa moschea si trova alle porte di Abu Dhabi, nel Golfo Persico, ma per la sua importanza vale la pena menzionarla in questo elenco.
Sto parlando della grande Moschea dello Sceicco Zayed, uno dei monumenti religiosi più belli di tutto il Paese. Sia i critici che i turisti dicono che è uno dei più belli del mondo arabo.
Se vi recate a Dubai, assicuratevi di prenotare un'escursione ad Abu Dhabi con una visita alla Moschea dello Sceicco Zayed, non ve ne pentirete. Lo scopo di questa moschea è quello diunificare tutte le culture e le tradizioni musulmane in un unico tempio.
Informazioni importanti sulla Moschea Sheikh Zayed
- Dove si trova: all'inizio della zona 1 dell'isola di Abu Dhabi. Sheikh Rashid Bin Saeed ST - Abu Dhabi.
- Come arrivare: vi consiglio di prenotare un tour ad Abu Dhabi con visita alla Moschea dello Sceicco Zayed per arrivare comodamente e senza preoccupazioni.
- Quanto tempo ci vuole per arrivarci: dal centro di Dubai, da 1 a 1:30 ore a seconda del traffico.
- È aperta al pubblico: sì, è aperta al pubblico ed è disponibile un'ampia gamma di visite guidate.
- Quali sono gli orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 22.00. Il venerdì apre alle 16.30.
Codice di abbigliamento per visitare le moschee
Nell'elenco delle cose da fare e vedere a Dubai non può mancare una visita a una delle moschee aperte al pubblico e, anche se non sono aperte ai non musulmani, i loro progetti e le loro strutture sono meravigliosi. Ricordate solo di seguire determinati codici di abbigliamento.
- Le donne dovrebbero idealmente indossare una gonna e una camicia a maniche lunghe e coprire i capelli con un foulard.
- Gli uomini non dovrebbero indossare pantaloncini (sopra le ginocchia) e le camicie dovrebbero essere a maniche lunghe. Alcune moschee dispongono di un servizio di noleggio di abiti ed è obbligatorio per uomini e donne togliersi le scarpe.
Colgo l'occasione per lasciarvi una guida su come vestirsi a Dubai, perché sono certa che avrete avuto qualche domanda. E se avete intenzione di visitare gli Emirati Arabi Uniti, è bene che diate un'occhiata anche ai consigli pratici per viaggiare a Dubai, in modo da sfruttare al meglio la vostra vacanza.