Maggiori informazioni su: Biglietti e visite al Burj Khalifa di Dubai
Il Burj Khalifa è il grande gioiello architettonico di Dubai e un punto di riferimento per il resto dei grattacieli del mondo grazie alla sua altezza di 830 metri. Inoltre, il suo design rivoluzionario rende la visita a questo edificio emblematico una tappa obbligata del vostro viaggio, in quanto ospita residenze di lusso, uffici delle più grandi aziende del mondo e l'Armani Hotel.
Tuttavia, è possibile visitare solo il 124°, 125° e 148° piano e i rispettivi ponti di osservazione, da cui si gode di una vista spettacolare. Vi illustrerò i diversi tipi di biglietti che potete acquistare, cosa comprendono, i prezzi e tutto ciò che dovete sapere per capire quale sia il più adatto alle vostre aspettative.
Biglietti per il Burj Khalifa (piani 124, 125 e 148)
Prendete il vostro biglietto per i tre osservatori del Burj Khalifa
Salite al 148° piano per ammirare Dubai dalla cima del Burj Khalifa e fermatevi ai ponti di osservazione del 124° e 125° piano per completare l'esperienza.
Con questo biglietto per il Burj Khalifa potrete salire in cima all'edificio, al 148° piano, da dove godrete di una vista mozzafiato. Un'esperienza da non perdere quando si organizza un viaggio a Dubai.
Vi consiglio di acquistarlo in anticipo, soprattutto per evitare una coda insopportabile alla biglietteria una volta arrivati all'edificio, ma soprattutto per essere sicuri di avere il biglietto per l'ora in cui volete salire sul Burj Khalifa, dato che ha un orario fisso. Inoltre, con questo biglietto è possibile scegliere il trasferimento opzionale di sola andata al proprio hotel.
Consigliato se... volete vivere appieno l'esperienza di salire in cima al Burj Khalifa
Biglietti per il Burj Khalifa (piani 124 e 125)
Acquistate il vostro biglietto per il Burj Khalifa al miglior prezzo possibile.
Perfetto se volete vivere l'esperienza di vedere Dubai dal ponte di osservazione del 124° e 125° piano del Burj Khalifa spendendo il meno possibile.
Con questo biglietto per il Burj Khalifa avrete accesso all'osservatorio interno ed esterno ai piani 124 e 125. Non potrete salire al 148° piano, ma è vero che la vista dall'alto non è molto diversa. Potrete godervi gli ascensori ultraveloci, la vista delle fontane durante la salita e la discesa e lo spettacolare interno del grattacielo più alto del mondo.
E soprattutto, con questo biglietto preacquistato salterete anche le code alla biglietteria, rendendo l'esperienza molto più piacevole evitando l'attesa al gate.
Consigliato se... non volete rinunciare alle migliori viste di Dubai e all'esperienza di scalare il Burj Khalifa con un budget limitato.
Come acquistare i biglietti per il Burj Khalifa
Per acquistare i biglietti per il Burj Khalifa e godere dei migliori panorami di Dubai, basta decidere che tipo di esperienza si vuole vivere ed entrare in Hellotickets per scegliere una delle proposte disponibili:
- Biglietti per il Burj Khalifa (124°, 125° e 148° piano)
- Biglietti per il Burj Khalifa (124° e 125° piano)
Prezzi dei biglietti Burj Khalifa
A seconda dei piani che si vogliono visitare e dell'ora in cui si vuole salire, il prezzo può variare. Ad esempio, su Hellotickets, un biglietto per adulti per At The Top (piani 124 e 125) costa circa 43 euro, mentre per salire al 148° piano bisogna pagare circa 132 euro.
È anche possibile combinare il biglietto con altre attività, come l 'offerta che include l'accesso all'Acquario di Dubai e ai piani 124 e 125 del Burj Khalifa. Con questo pass, che costa circa 63 euro per adulto, è possibile visitare entrambi i siti in un solo giorno e risparmiare sui biglietti d'ingresso.
Orari e momenti migliori per salire
Il Burj Khalifa è aperto tutti i giorni, ma di solito è affollato di turisti dal giovedì al sabato, quindi vi consiglio di visitarlo tra mercoledì e domenica. Per darvi un'idea, i biglietti più economici si trovano di solito tra le 8 .30 e le 10.00, e il momento meno affollato al Burj Khalifa è dopo le 20 .30.
Guardare il tramonto al Burj Khalifa
Qualunque sia il tipo di biglietto acquistato, vi consiglio di controllare a che ora sarà il tramonto nel periodo in cui visiterete Dubai e di acquistare i biglietti un'ora prima. Se acquistate i biglietti VIP, non dovrete preoccuparvi della folla, che è praticamente inesistente ad At the Top Sky.
Gli orari più popolari sono tra le 16:00 e le 18:00, quando la maggior parte dei visitatori sale sul Burj Khalifa per prepararsi al tramonto. I biglietti tendono a variare di prezzo a seconda dell'ora del giorno, essendo più costosi nelle ore di punta, ma il vantaggio di questo biglietto è che il prezzo è fisso in quanto include l'accesso al 148° piano.
Come raggiungere il Burj Khalifa
Per raggiungere il ponte di osservazione del Burj Khalifa, è necessario recarsi al Dubai Mall. L'ingresso del grattacielo si trova al piano terra. È possibile accedere al Burj Khalifa anche attraverso l'Armani Hotel, ma se non si alloggia lì, non c'è problema.
Uno dei modi migliori per raggiungere il Dubai Mall è il taxi. Sono abbastanza economici per i prezzi di Dubai e sono una delle forme di trasporto più popolari a causa del caldo insopportabile della città, quindi è sempre possibile trovarne uno.
L'altra opzione è la metropolitana, che consiglio se state visitando il Burj Khalifa nelle ore di punta. Prendete la linea rossa fino alla fermata Burj Khalifa e da lì prendete l'autobus F13 e scendete alla fermata successiva, Dubai Mall. Si può anche andare a piedi dalla metropolitana, ma non è l'idea migliore.
Lo spettacolo della fontana musicale
Al Burj Khalifa Lake, situato di fronte al Burj Khalifa, c'è uno spettacolo di acqua e luci che è abbastanza impressionante da terra, ma che raggiunge un livello superiore se visto da At the Top. Vi consigliamo di prenotare i biglietti per il Burj Khalifa e per le fontane insieme, perché potrete risparmiare qualche euro.
Come molte altre cose che troverete a Dubai, questa fontana è la più alta del mondo. Ma non è tutto! È grande come due campi da calcio. Vedere la fontana in movimento è senza dubbio una delle maggiori attrazioni della città. Per contemplare il magnifico spettacolo, c'è una passerella galleggiante ai suoi piedi, ma come ho detto, guardare l'acqua che prende vita da At the Top è mozzafiato.
Orario dello spettacolo della fontana
- Tutti i giorni dalle 18:00 alle 23:00, ogni mezz'ora.
- Al mattino, alle 13:00 e alle 13:30 (venerdì, 13:30 e 14:00).
In cima (124° e 125° piano)
Se avete acquistato i biglietti solo per il 124° piano, potete andare direttamente all'ascensore e convalidare il biglietto. In meno di un minuto salirete in cima al Burj Khalifa e troverete un negozio di souvenir dove dovrete evitare alcune trappole per turisti, per poi passare all'osservatorio e guardare Dubai e il vasto deserto oltre i suoi grattacieli.
I telescopi sparsi sul ponte di osservazione permettono di vedere Dubai da vicino, ma se volete provare davvero la vertigine di trovarvi nell'edificio più alto del mondo, sporgetevi dalle finestre dell'osservatorio e guardate in alto per vedere la cima del Burj Khalifa.
Non c'è un limite di tempo per godersi la visita ad At the Top, anche se la maggior parte delle persone tende a rimanere per circa un'ora. Al 125° piano troverete l'esperienza interattiva "A Falcon's Eye View", dove potrete vedere filmati in tempo reale della vita a Dubai nello stile degli schermi del One World Observatory di New York.
In cima al cielo (148° piano)
Con un biglietto per il 148° piano, avrete accesso alla Sky Lounge dove potrete gustare succhi, caffè, dolci arabi e datteri. È un'esperienza per rilassarsi prima di salire sul ponte di osservazione.
Dopo il cocktail, sarete accompagnati all'ascensore VIP dove salirete alla piattaforma 148 in poco più di un minuto. Avrete 30 minuti per godervi la vista mozzafiato senza la folla prima di scendere alle piattaforme inferiori.
Cosa vedrete dalla cima
La vista dalla cima del Burj Khalifa, sia dal ponte di osservazione inferiore che da quello superiore, consente di ammirare l'intera Dubai e parte di Abu Dhabi da una prospettiva a 360°. Alcuni degli edifici simbolo di Dubai da vedere:
- Burj al Arab
- Hotel Atlantis
- Palma Jumeirah
- Cornice di Dubai
- Occhio di Dubai
Come in quasi tutti gli osservatori del mondo, le viste all'alba e al tramonto sono assolutamente ipnotiche, con la differenza che, grazie all'altezza del Burj Khalifa, è possibile vedere da vicino il sole che si riflette sulle nuvole e assistere a un vero spettacolo di colori.
Dove mangiare al Burj Khalifa
Se avete intenzione di salire in cima al Burj Khalifa al tramonto, è probabile che l'altezza vi faccia venire un po' di fame. Quando si tratta di mangiare vicino al Burj Khalifa, si può scegliere tra il ristorante At. Mosphere o una serie di ristoranti più economici nel Dubai Mall.
At. Mosphere
Situato al 122° piano del Burj Khalifa, il ristorante At. Mosphere è noto per il suo menu e i suoi cocktail di alto livello. Come potete immaginare, l'arredamento è squisito e la vista vale sicuramente la pena, poiché vedere Dubai illuminata di notte mentre cenate sarà un ottimo modo per completare la vista del tramonto che avrete avuto durante la vostra visita.
Tuttavia, il prezzo è davvero proibitivo e vi consiglio di spendere i vostri soldi visitando altre attrazioni di Dubai se viaggiate con un budget limitato.
Centro commerciale di Dubai
Nel centro commerciale sotto il Burj Khalifa troverete cibo di tutti i tipi: hamburger, cibo italiano, cibo cinese, barbecue e cibo arabo. I posti meglio recensiti sono PF Chang's, dove troverete cibo fusion asiatico, Texas Roadhouse, un locale di costolette e bistecche, e la catena globale di hamburger Shake Shack.
Altre attività interessanti a Dubai
Se volete godervi al massimo la città di Dubai, un buon piano è quello di fare una visita guidata dell'intera città. Questo vi aiuterà non solo a orientarvi, ma anche a esplorarne tutti gli angoli, la storia, gli aneddoti e le curiosità (che a Dubai non mancano). Ecco i migliori tour ed escursioni da Dubai.
Se invece volete approfittare del vostro viaggio per vivere un'autentica esperienza nel deserto, non esitate a fare un viaggio circolare (alcuni includono attività nella sabbia come lo snowboard o anche i tradizionali barbecue). Ho compilato un elenco dei migliori tour nel deserto di Dubai.