10 cose da vedere e fare nella Marina di Dubai
La Marina di Dubai è uno spettacolo da non perdere, soprattutto di notte. Quando il sole tramonta, le luci e i colori si riflettono nel canale, conferendogli un'atmosfera magica.
A sud di Dubai si trova l'incredibile area di Dubai Marina, una delle tappe obbligate di un viaggio a Dubai. Vi si trovano ristoranti, spiagge, il centro commerciale Dubai Marina Mall ed edifici residenziali come Al Majara, oltre a molte altre cose.
Si può anche vedere il canale d'acqua artificiale lungo 3,5 chilometri che si collega al mare da entrambe le estremità. È un luogo popolare per gli abitanti del luogo e per i turisti, in quanto è ideale per praticare sport all'aperto.
1. Passeggiate, fate sport e godetevi il panorama
Il quartiere di Dubai Marina, uno dei quartieri da non perdere di Dubai, è stato fondato nel 2000 con l'obiettivo di essere il più grande porto artificiale del mondo. La società di costruzioni incaricata di realizzare l'intera struttura è stata Emaar, che ha costruito grattacieli, hotel, parchi, ristoranti e fontane per offrire ai visitatori viste panoramiche mozzafiato.
In questa zona si può godere di una tranquilla passeggiata pedonale chiamata Promenade, che circonda l'intero lungomare. È in questa zona che si possono praticare sport come il jogging e i rollerblade.
È qui che si concentra la maggior parte degli stranieri che lavorano in città, quindi ha un'atmosfera diversa dal resto di Dubai. A mio parere, il momento migliore per fare una passeggiata a Dubai Marina è la sera, quando c'è una fresca brezza, e se fate una crociera su uno yacht con cena inclusa, avrete di che divertirvi.
2. Fate shopping al centro commerciale Dubai Marina
Questo è uno dei famosi centri commerciali che potete visitare quando vi trovate a Dubai Marina, e inizierà a sorprendervi non appena vi troverete nelle vicinanze. Il suo ingresso principale si trova appena fuori Sheikh Zayed Road, di fronte alla fermata del tram.
Questo centro commerciale ha più di 130 negozi di marchi famosi (alcuni di fascia alta e altri più accessibili) dove si possono trovare le migliori marche di scarpe e vestiti per signore e signori.
Questo centro commerciale è particolarmente adatto per una passeggiata in famiglia. Avete l'opportunità di fare shopping accompagnati dai vostri bambini nei negozi di marchi riconosciuti, dove troverete una grande varietà di articoli e vestiti per i più piccoli.
Godetevi la cena di giorno e di notte
Ci sono diversi modi per godersi il Dubai Marina Mall: uno di questi è passeggiare per il centro commerciale e visitare negozi, caffè e ristoranti che offrono di tutto, dagli hamburger gourmet alla cucina italiana. Inoltre, una delle cose migliori da fare in questa zona è mangiare di fronte all'acqua o, se avete bisogno di fare shopping, visitare il supermercato Waitrose.
D'altra parte, alcuni tour di Dubai si fermano al porto turistico per evidenziare i terreni e gli edifici del porto, mentre altri lasciano il tempo per passeggiare e fare shopping. Il Dubai Marina Mall è anche nella lista delle visite turistiche delle crociere arabe su dhow, yacht e motoscafi, e molti dei tour notturni includono il centro commerciale per fotografare lo skyline luminoso della città.
3. Godetevi la spiaggia più bella e più frequentata di Dubai
The Beach è la spiaggia più bella di Dubai e una delle più frequentate. Tutt'intorno si possono ammirare gli imponenti edifici residenziali, come il Jumeirah Beach, l'Hilton Hotel e l'incredibile Cayan Tower.
Si può anche vedere una delle isole artificiali più famose della città, la Jumeirah Palm Island, dove si trova l'Atlantis Hotel. Gli hotel circostanti hanno una buona parte della spiaggia riservata esclusivamente a loro, ma ci sono anche aree pubbliche, quindi è possibile accedervi. In ogni caso, l'area privata della spiaggia può costare tra i 12 e i 26 €, poiché il prezzo varia a seconda del noleggio di lettini, ombrelloni e asciugamani.
L'area pubblica, sebbene ben riparata e mantenuta, non consente l'uso di ombrelloni. Quindi, se entrate, non dimenticate la crema solare e i cappelli per proteggervi dal sole forte.
Oh, e questa spiaggia è priva di inquinamento grazie al duro lavoro degli operatori di The Beach che la puliscono costantemente.
4. Ammirate il panorama dal ponte di osservazione del The Observatory Bar.
Se visitate il Marriott Harbour Hotel & Suites, al 52° piano troverete l'incredibile bar osservatorio The Obs ervatory, attraverso il quale potrete apprezzare una vista spettacolare della Jumeirah Palm e del quartiere di Dubai Marina. Si tratta di un'ottima opzione per trascorrere la vostra ultima notte a Dubai e dire addio a tutta la sua bellezza e splendore.
Osservare il tramonto attraverso le finestre della terrazza panoramica di questo bar è un'esperienza che consiglio vivamente. Il menu del bar è specializzato in piatti alla griglia. Per accedere al bar dell'hotel è necessario prenotare alla reception.
5. Navigare lungo la costa di Dubai
Immergetevi nel lusso a bordo di uno yacht privato in questo tour della Marina di Dubai, dove potrete navigare con l'aiuto di una guida esperta che vi darà tutte le informazioni necessarie per conoscere il luogo a bordo di uno yacht privato per un massimo di 10 persone.
La parte più emozionante di questo tour è che fa una breve sosta in una laguna dove si può nuotare liberamente. All'interno dell'imbarcazione si ha accesso a rinfreschi come acqua e altre bevande gratuitamente. È inoltre possibile portare con sé le proprie bevande.
Il costo del tour è di circa 52 euro e la barca privata fornisce giubbotti di salvataggio e asciugamani in caso di bagno. Si tratta di un tour piuttosto completo, della durata di 2 ore e, se ne avete la possibilità, ne vale la pena.
Tour del lungomare di Dubai Marina in motoscafo
Se siete più avventurosi e amanti del divertimento, questo è il tour che fa per voi. Qui avrete l'opportunità di navigare in mare aperto in motoscafo.
Questo tour vi condurrà alla Jumeirah Palm e tornerà indietro passando davanti all'Atlantis Hotel, facendo una breve pausa per dare un'occhiata più da vicino. Il percorso in motoscafo prosegue passando davanti al Burj Al Arab e termina alla Marina di Dubai. Il tour costa circa 43 euro a persona e può durare dai 60 ai 90 minuti.
In questo tour non solo si ha una visione ravvicinata del mare mozzafiato, ma anche dei paesaggi e degli hotel più belli. Una volta tornati alla Marina, potrete gustare un delizioso pasto in uno dei ristoranti.
Godetevi una crociera di lusso
Potete godervi una crociera a bordo di una Dubai Marina Cruise che può ospitare un gruppo privato di massimo 10 persone. Su queste crociere è possibile prendere il sole, c'è un'area lounge, un comodo salotto interno, una cucina e un bagno. Il costo di una crociera è di circa 44 euro.
Durante la crociera è possibile portare con sé cibo e bevande da gustare in mare aperto. Durante il tour diurno è possibile ottenere le migliori viste panoramiche dello skyline di Dubai e fermarsi per una nuotata.
Se si sceglie un tour notturno, si può essere ancora più stupiti dalla vista della città e dei grattacieli pieni di luci.
Vedere le attrazioni dal mare
Potete optare per qualcosa di più economico di uno yacht o di una crociera, ma con viste panoramiche simili. Il costo è di circa 30 euro. Le imbarcazioni sono progettate per manovrare rapidamente, quindi per tutta la durata del tour potrete navigare in mare con la brezza in faccia e vedere luoghi come l'Atlantis Hotel:
- Atlantis Hotel.
- La Palma di Jumeirah.
- Burj Al Arab.
- Diversi palazzi reali.
- Laguna di Dubai.
6. Ammirate l'architettura della Cayan Tower.
Le strade della Marina di Dubai sono fiancheggiate da edifici enormi e appariscenti. Ma tra tutti, quello che spicca di più è l'edificio della Cayan Tower. Si tratta di un grattacielo completato nel 2013, di 73 piani e 306 metri di altezza, con una rotazione dell'80%, ovvero una forma a spirale.
Ogni piano è stato accuratamente progettato per avere una rotazione di 1,2 gradi rispetto al piano precedente. Questo lo rende un pezzo di architettura unico al mondo. Una delle sue curiosità è che i pannelli metallici color titanio proteggono le stanze dalla luce diretta del sole.
7. Visitate il porto turistico di Dubai Marina
L'ingresso al porto turistico del quartiere Marina di Dubai è gratuito e si ha la possibilità di praticare tutti i tipi di sport, come il jet skie un divertente giro sulla spiaggia. A tal fine, è necessario portare con sé la carta d'identità e avere più di 16 anni. In caso contrario, non è possibile utilizzare nessuna delle moto d'acqua disponibili. Il costo di una moto d'acqua può variare a seconda della durata dell'utilizzo, anche se la tariffa minima per 30 minuti è di circa 89 euro.
Si tratta di un programma ideale per tutta la famiglia, in quanto non è necessaria alcuna conoscenza preliminare per utilizzarlo e goderne appieno.
8. Fate il pieno di adrenalina sulla zip line di XLine Marina
Se volete godervi le viste panoramiche mozzafiato di Dubai e allo stesso tempo scaricare l'adrenalina, la XLine Marina Zip Line è la scelta migliore. Questa attività è adatta a chi ama il brivido, ma può essere praticata sia con gli amici che con la famiglia, poiché riceverete istruzioni e indicazioni di sicurezza da parte di esperti professionisti.
Inoltre, se prenotate un biglietto per la zip line di XLine Marina, non solo vivrete un'avventura emozionante, ma potrete anche scattare foto spettacolari dall'alto del panorama mozzafiato di Dubai Marina.
L'esperienza include tutta l'attrezzatura di sicurezza, un armadietto per lasciare piccoli oggetti e riprese video e fotografiche del vostro salto! Un'esperienza sicuramente da non perdere.
9. Salite sulla monorotaia fino al Jumeirah Palm Tree
Un altro luogo ideale da visitare a Dubai Marina è la Jumeirah Palm, un'isola artificiale che può essere vista dall'alto per apprezzarne la forma a palma.
Uno dei punti di riferimento più famosi dell'isola è l'Atlantis Hotel, costruito in cima all'isola e raggiungibile in auto o con la monorotaia Palm, che percorre il tronco della palma.
Per raggiungere la monorotaia, prendere la **linea rossa della metropolitana ** fino alla stazione di Dubai Marina, da dove si collega direttamente al Dubai Tram. Scendere quindi alla fermata numero 9. Una volta scesi, bisogna salire sulla passerella per attraversare Sufouh Road e da lì attraversare il tunnel coperto sopraelevato per raggiungere un parcheggio e seguire le indicazioni "Monorail". Una volta attraversato l'intero parcheggio, si arriva all'ingresso della Palm Monorail.
I biglietti della monorotaia hanno i seguenti prezzi:
- Solo andata: 4,80 euro (i bambini sotto i 2 anni viaggiano gratis).
- Andata e ritorno: 7,20 euro
- Il prezzo può variare a seconda della data
Un'altra attrazione della Jumeirah Palm è l'Atlantis Aquaventure, un parco acquatico costruito accanto all'Atlantis Hotel. Sulle foglie di questa palma sono state costruite numerose ville del valore di miliardi di euro, ognuna con un accesso alla strada e una spiaggia privata.
10. Utilizzate i mezzi pubblici per raggiungere la Marina di Dubai
Per raggiungere la Marina di Dubai, diventate dei veri abitanti di Dubai e utilizzate i mezzi pubblici. Un modo semplice per arrivarci è prendere la linea rossa della metropolitana fino alla stazione DMCC. Questa linea è quella che porta alle destinazioni più importanti della città, quindi è anche uno dei modi migliori per spostarsi a Dubai. Ogni fermata ha un nome, quindi sarà facile orientarsi. Le fermate più importanti della linea rossa sono:
- Terminal dell'Aeroporto Internazionale di Dubai.
- Burj Khalifa
- Centro commerciale di Dubai
- Porto turistico di Dubai
- Centro commerciale Ibn Battuta
Un'altra opzione è il tram, che si ferma alla stazione di Dubai Marina. Anche gli autobus hanno una fermata chiamata Marina Promenade. Se venite in auto dal centro di Dubai, seguite Sheikh Zayed Road e imboccate il tunnel dopo l'uscita 32.
L'ultima opzione (la più comoda, a mio parere) è quella di prenotare un posto sul Big Bus che attraversa tutta Dubai. Il Big Bus passa ogni 20 minuti e offre visite guidate in tutta la città. Scoprite di più sui migliori autobus turistici di Dubai.
Non c'è dubbio che questa città possa sorprendervi, perché troverete qualcosa di impressionante dietro ogni angolo.