Come muoversi a Dubai
Visitate Dubai per la prima volta e non sapete quali sono le opzioni di trasporto in città? In questo post potrete chiarire i vostri dubbi, quindi continuate a leggere!
Dubai si estende per oltre 40 chilometri lungo la costa del Golfo Persico e per coprire distanze così ampie, il governo ha sviluppato una solida rete di trasporti che permette di spostarsi da un luogo all'altro senza dover percorrere lunghe distanze a piedi, cosa quasi ingestibile in questa città.
Se avete in programma un viaggio in città nei prossimi mesi, non perdetevi questa piccola guida su come muoversi facilmente a Dubai. Sfrutterete al meglio il vostro tempo e non vi perderete nulla di ciò che c'è da fare e da vedere a Dubai. Iniziamo!
Con una visita guidata di Dubai, senza problemi!
Che siate in viaggio a Dubai per affari o per piacere, il modo più semplice e comodo per esplorare la città se la visitate per la prima volta e avete poco tempo a disposizione è quello di partecipare a un tour guidato di Dubai, che vi mostrerà le principali attrazioni da vedere a Dubai in un solo giorno.
Questi tipi di tour sono pensati per permettere ai visitatori di conoscere la città in modo rilassato in compagnia di una guida locale che vi spiegherà nel dettaglio tutto ciò che state vedendo.
Perché scegliere un tour guidato di Dubai?
Non dovretepreoccuparvi di pianificare la logistica degli spostamenti, ovvero di trovare i percorsi per le varie attrazioni turistiche, di individuare i mezzi di trasporto migliori, di informarvi sugli itinerari e le coincidenze, di procurarvi i biglietti e così via. Tutto è curato nei minimi dettagli, in modo che possiate girare per Dubai senza preoccuparvi di nulla, ma divertendovi!
Cosa vedrete durante le visite guidate di Dubai?
Questi tipi di tour durano solitamente un'intera giornata (circa 8 ore) e durante il tour vi verrà mostrato il contrasto tra il lato vecchio e quello nuovo di Dubai, in modo che possiate farvi un'idea generale della città.
Di solito includono attrazioni turistiche emblematiche come il Burj Khalifa, la Moschea di Jumeirah, il Burj Al Arab, il Museo di Dubai e il Forte di Al Fahidi, tra gli altri. Per quanto riguarda i quartieri di Dubai solitamente coperti da queste visite guidate, essi sono:
- Al Bastakiya: è uno dei più antichi della città e mostra lo splendore delle epoche passate nei suoi edifici e nel Bur Dubai Souk.
- Dubai Creek: un luogo molto piacevole da percorrere. Si può attraversare da una parte all'altra in abras, una tradizionale imbarcazione dubaiana.
- Deira: la parte vecchia della città. Durante un tour di Deira si possono visitare luoghi come il Gold and Spice Souk, l'Al Mamzar Beach Park e l'Heritage House.
- Jumeirah: è la zona residenziale preferita dagli stranieri e la zona balneare più popolare della città.
Sulla metropolitana di Dubai, il modo più veloce per spostarsi a Dubai
La metropolitana è il mezzo di trasporto più utilizzato a Dubai, poiché collega rapidamente i luoghi più importanti della città. Funziona in modo completamente automatico e il sistema si estende per 75 chilometri.
Attualmente è composta da due linee (rossa e verde) che si articolano in più di 40 stazioni, anche se in futuro ne sono previste altre.
Linea rossa
Attraversa la città da nord a sud, partendo dall'Aeroporto Internazionale di Dubai e terminando a Jebel Ali, passando per stazioni importanti come il Burj Khalifa, il Dubai Mall e l'Ibn Battuta Mall.
Questa linea corre lungo Sheikh Zayed Road (l'arteria principale della città), quindi il percorso si snoda tra splendidi grattacieli.
Tuttavia, quando atterrate all'aeroporto internazionale di Dubai dopo un lungo volo, potreste preferire prenotare un trasferimento dall'aeroporto di Dubai per raggiungere il vostro hotel rapidamente e senza attese. Se siete troppo stanchi per prendere i mezzi pubblici, questo è uno dei migliori consigli di viaggio per Dubai che posso darvi.
Linea verde
La linea verde corre parallela al Dubai Creek, partendo da Deira e terminando a Bur Dubai. Questa linea della metropolitana attraversa le attrazioni più popolari di entrambi i quartieri.
È possibile effettuare il trasferimento tra le due linee?
Sì, se avete bisogno di cambiare direzione, potete passare da una linea all'altra alle stazioni di Bur Juman e Union Square.
Quanto costa un biglietto della metropolitana?
La metropolitana di Dubai non è solo moderna, veloce e pulita, ma anche economica. Una corsa singola può costare circa 0,80 euro, anche se il costo di un viaggio varia a seconda della distanza dalla destinazione.
È possibile acquistare un biglietto singolo o una Nol Card presso le stazioni della rete metropolitana di Dubai, le stazioni degli autobus o i supermercati come Waitrose, Carrefour o Spinneys.
Se si desidera ricaricare la Nol Card, è possibile utilizzare le macchine presenti nelle stazioni della metropolitana.
Quali sono gli orari di apertura della metropolitana di Dubai?
È attiva tutti i giorni della settimana e le stazioni sono generalmente aperte in questi orari:
- Da sabato a mercoledì: dalle 5.00 alle 12.00.
- Giovedì: dalle 5.00 all'1.00
- Venerdì: dalle 10.00 all'1.00.
Tuttavia, questo orario può cambiare nei giorni f estivi, quindi quando pianificate il vostro viaggio in metropolitana, assicuratevi di controllare l'orario di quel giorno.
Nelle ore di punta, la frequenza della metropolitana di Dubai è solitamente di 5 minuti, mentre nel resto del tempo è di 7 minuti.
Cosa c'è da sapere sulla metropolitana di Dubai?
- Non è consentito bere o mangiare a bordo. Chiunque lo faccia può essere multato dalle guardie che vigilano sulla sicurezza dei passeggeri.
- Ogni metro è divisa in 3 scompartimenti: prima classe (titolari di Nol Card Gold), donne e altri passeggeri.
- Le stazioni sono climatizzate e dispongono di connessione Wi-Fi gratuita per i passeggeri. Inoltre, la copertura cellulare è totale.
- È possibile portare con sé due bagagli: una valigia e un bagaglio a mano.
Con gli autobus di Dubai, il modo più economico per arrivare a destinazione
Un'opzione economica per esplorare Dubai è l'autobus. Negli ultimi anni la flotta di veicoli è cresciuta per far fronte al crescente volume di utenti ed è stata aggiornata con nuove e confortevoli vetture per soddisfare al meglio le loro esigenze.
Tutte le fermate degli autobus di Dubai sono collegate alla rete della metropolitana, il che rende facile pianificare un viaggio che combini entrambe le modalità di trasporto. Soprattutto ora che le fermate degli autobus sono state trasformate in una piccola oasi climatizzata per aiutarvi a sopportare l'enorme caldo della città.
Quante linee di autobus ci sono?
La rete di autobus di Dubai conta oltre 100 linee, compresi gli autobus notturni (identificati con la lettera N e il numero della linea) e gli autobus di collegamento tra i quartieri e le linee della metropolitana (identificati con la lettera F e il numero della linea).
Quanto costa un biglietto dell'autobus?
Il costo di una singola corsa può aggirarsi intorno a 0,50 euro, anche se il costo del viaggio varia a seconda della distanza percorsa.
Poiché gli autisti degli autobus a Dubai non accettano contanti, è necessario acquistare una Nol Card, ricaricabile e acquistabile presso le macchinette automatiche nelle stazioni della metropolitana.
Quali sono gli orari degli autobus a Dubai?
Gli autobus circolano tutti i giorni della settimana e sono attivi dalle 4 del mattino all'1 di notte, ad eccezione della linea C01 che è attiva 24 ore su 24. La frequenza degli autobus di Dubai è di 30 minuti. La frequenza degli autobus di Dubai è di 30 minuti.
Cosa c'è da sapere sugli autobus di Dubai?
Non è consentito mangiare o bere alle fermate, né sdraiarsi sui sedili mentre l'autobus è in arrivo. Questo comportamento è punito a Dubai con multe di varia entità.
I taxi di Dubai, per comodità
Un altro buon modo per spostarsi a Dubai è il taxi. Rispetto ai servizi di taxi dei paesi occidentali, il servizio taxi di Dubai è piuttosto conveniente grazie ai bassi prezzi della benzina nel paese.
A Dubai operanodiverse compagnie di taxi, che si distinguono per il colore del tetto, mentre il resto della carrozzeria è sempre color crema. Molte di esse sono private (come Careem o Uber), mentre una è pubblica (Dubai Taxi Corporation).
Quest'ultimo è controllato dal governo di Dubai ed è quello più utilizzato dai viaggiatori per la sua sicurezza. In questo caso, il tetto è rosso e le tariffe sono economiche.
Come utilizzare i taxi a Dubai?
Ci sono più di 50 stazioni di taxi in tutta Dubai, soprattutto nei pressi dei centri commerciali, degli hotel, dell'aeroporto e delle stazioni della metropolitana. Se non ci sono veicoli disponibili in una stazione di taxi, potete chiamare la stazione di taxi per farvi venire a prendere da un taxi (ci vogliono al massimo 30 minuti).
Tuttavia, la RTA ha lanciato un'applicazione chiamata RTA Smart Taxi che consente di prenotare un taxi tramite il proprio smartphone. Il costo è lo stesso della prenotazione telefonica, ma vi dice il nome dell'autista, la sua posizione e la sua vicinanza al luogo in cui vi trovate, nonché l'orario di arrivo previsto a destinazione.
Quanto costa?
I taxi di Dubai operano con un tassametro che deve essere acceso all'inizio del percorso. Il costo dell'accensione è di circa 2 euro e la tariffa è di circa 0,50 euro al chilometro. Tuttavia, il modo più semplice per sapere quanto costerà il vostro viaggio in taxi è installare l'applicazione RTA S'hail.
Basta inserire il punto di partenza e la destinazione e l'applicazione calcolerà la tariffa approssimativa per il servizio taxi e anche per altri mezzi di trasporto a Dubai, come la metropolitana e l'autobus.
Cosa c'è da sapere sui taxi di Dubai?
- Esistono taxi per sole donne guidati da tassiste donne. Sono noti come "taxi rosa" e costano circa 1,45 euro durante il giorno e circa 1,69 euro a partire dalle 22.00.
- Molti tassisti non sono locali ma provengono da altri Paesi e potrebbero non conoscere la città abbastanza bene da identificare un indirizzo esatto. In questi casi, quando si comunica il nome del luogo in cui ci si vuole recare, ricordarsi di citare un'attrazione turistica vicina, in modo da avere un riferimento.
- Non tutti i taxi della Dubai Taxi Corporation sono dotati di dataphone. D'altra parte, i veicoli di app come Uber e Careem accettano pagamenti con carta.
Sui battelli di Dubai, per godere delle viste panoramiche
Un altro modo per spostarsi a Dubai è in barca. La città è cresciuta sulle rive del Creek, un estuario naturale che separa i quartieri storici di Bur Dubai e Deira. Per fare avanti e indietro, ci sono varie forme di trasporto acquatico, dalle abras (tradizionali imbarcazioni in legno) ai moderni traghetti, fino alle crociere sulla Marina di Dubai.
1. Abras
Vengono utilizzate per attraversare il Dubai Creek. 0,48 e si paga in contanti al conducente. Partono ogni pochi minuti, quindi la frequenza è elevata. Salendo su un'abra tradizionale si gode di una splendida vista sul Creek.
2. Traghetto per Dubai
Gestiti dalla RTA, sono moderni catamarani che permettono di vedere dall'acqua varie attrazioni della città e la sua splendida costa. Ci sono 6 rotte, ma la più popolare è quella da Al Ghubaiba a Dubai Marina, che mostra alcuni dei luoghi simbolo della città come Atlantis, il Burj Al Arab e il Burj Khalifa. Il biglietto costa circa 3,60 euro e potete consultare gli orari sul sito ufficiale dei trasporti di Dubai.
3. Crociere a Dubai Marina
Adiacente alla Jumeirah Palm, nel sud di Dubai, si trova il quartiere di Dubai Marina. Costruito attorno a un canale artificiale con accesso al mare, ospita un'abbondanza di ristoranti, centri commerciali e hotel di lusso.
Un modo divertente per esplorare l'area è fare una crociera in barca di 60-90 minuti intorno alla Marina di Dubai, ammirando i luoghi più iconici del quartiere, come il porto turistico, l'arcipelago artificiale di Palm Jumeirah e gli hotel Burj Al Arab e Atlantis The Palm, tra gli altri.
Consiglio di fare questa crociera a Dubai Marina la sera e poi di fermarsi per la cena e una piacevole passeggiata nella zona, perché l'atmosfera è molto vivace al tramonto e il paesaggio urbano è bellissimo quando è illuminato da luci colorate.
In autobus turistico, per sfruttare al meglio il vostro soggiorno
In una città come Dubai, dove le distanze sono così ampie, un buon modo per spostarsi è quello di prendere un autobus turistico, che vi permette di viaggiare comodamente seduti da un punto all'altro della città e di scoprire le sue principali attrazioni turistiche.
Gli autobus turistici di Dubai con fermate libere vi permettono di progettare il vostro itinerario a Dubai a vostro piacimento e di visitare la città al vostro ritmo, salendo e scendendo a qualsiasi fermata lungo il percorso. Se siete lì solo per un breve soggiorno, è un ottimo modo per esplorare Dubai.
Per utilizzare il bus turistico è necessario scegliere un biglietto giornaliero (ad esempio 1, 2, 3, 5 o 7 giorni) e durante questo periodo è possibile effettuare corse illimitate. Il tempo di utilizzo inizia dalla prima volta che si riscatta il biglietto.
Come si acquista un biglietto per viaggiare a Dubai in autobus turistico?
Il modo più veloce e conveniente è acquistare il biglietto online in anticipo. Al termine della prenotazione riceverete un voucher via e-mail che potrete riscattare in qualsiasi fermata del percorso.
Confrontiamo le opzioni per spostarsi a Dubai
- Metro
- Prezzo: A partire da 0,80 euro
- Orario: Tutti i giorni
- Frequenza: 5 minuti
- Linee: 2 (rossa e verde)
- Autobus
- Prezzo: Da 0,50 €.
- Orario: Tutti i giorni
- Frequenza: 30 minuti
- Linee: Più di 100 linee
- Taxi
- Prezzo: A partire da 2 € e tariffa per km a partire da 0,50 €.
- Orario: Tutti i giorni
- Frequenza: Alta
- Linee: Diverse compagnie
- Battelli:
- Prezzo: Da 0,48 € per l'abras e da 3,60 € per i traghetti
- Orario: Tutti i giorni
- Frequenza: Alta
- Linee: Diverse linee
- Autobus turistico
- Prezzo: A partire da 56€.
- Orario: Tutti i giorni
- Frequenza: Alta
- Linee: Diversi autobus