7 cose da vedere e fare nel quartiere Al Fahidi di Dubai
Dubai non è solo grattacieli, modernità e avanguardia. È anche storia e tradizione. Il luogo migliore per viverla è un piccolo quartiere uscito dai racconti delle mille e una notte, Al Fahidi.
Al Fahidi o Al Bastakiya è un viaggio nel passato di Dubai. Si tratta di un piccolo quartiere di edifici e strade storiche, tra i più antichi della città, situato all'interno del quartiere di Bur Dubai. È il luogo ideale per gustare la cucina locale, l'arte e le mostre di ogni genere.
Al Fahidi, noto anche come Al Bastakiya, fu fondato nel XIX secolo alla foce dell'estuario di Dubai. I suoi edifici sono stati costruiti in pietra, teak, gesso, legno di sandalo e altri materiali comuni all'epoca, e la loro eccellente conservazione ha fatto sì che oggi possiamo vederli in uno stato perfetto, tanto da essere dichiarati Patrimonio dell'Umanità. Continuate a scoprirli!
1. Museo di Dubai
La prima cosa che vi consiglio di visitare è sicuramente il Museo di Dubai. Prima di immergervi nelle strade di Al Fahidi, è una buona idea immergersi nella storia del luogo, in modo da vedere tutto da una prospettiva diversa. Non preoccupatevi se i musei non fanno per voi. La mostra è ben organizzata e la visita è molto piacevole. È strutturata cronologicamente con pezzi storici che vanno da quando la città era un villaggio di pescatori alla megalopoli che è diventata oggi.
Gli oggetti esposti vanno dai dhow, imbarcazioni tipiche della zona che hanno più di 1000 anni, a una sala dedicata all'architettura antica e moderna, oltre a tutti i tipi di oggetti d'antiquariato. È in questo museo che potrete davvero conoscere le origini e l'essenza di Dubai.
Il museo si trova all'interno del Forte di Dubai ed è una tappa obbligata della vostra visita ad Al Fahidi.
- Prezzo e orari di apertura del Museo di Dubai: Il biglietto d'ingresso al museo è simbolico. Al tasso di cambio è inferiore a 0,30 euro, anche se è possibile fare una donazione libera. Come si vede, il prezzo non è una scusa per non visitare il museo. Da sabato a giovedì dalle 8:30 alle 20:30. Venerdì dalle 14:30 alle 20:30. Il venerdì è il giorno di riposo a Dubai, quindi la mattina è chiuso e il pomeriggio tende a essere un po' più affollato.
- Come raggiungere il Museo di Dubai: il museo si trova nel Forte di Dubai, sul lato est di Al Fahidi, in 62A Street. È molto facile da raggiungere, ma vi consiglio di farlo in due modi: a piedi se siete già a Bur Dubai, poiché il museo si trova in una zona centrale del quartiere e non ci metterete molto a raggiungerlo, oppure in auto.
2. Forte di Dubai
Tecnicamente, il Forte di Dubai e il Museo di Dubai sono la stessa cosa, poiché il museo si trova all'interno del forte. Tuttavia, ho scelto di separarli per raccontarvi alcune cose interessanti su questo edificio. È l'edificio più antico ancora in piedi della città.
Fu costruito nel 1787 utilizzando pietra, mattoni di adobe e foglie di palma. È sorprendente che sia ancora al suo posto, poiché è stato danneggiato e riparato più volte nel corso della storia. Tuttavia, fu costruita per difendersi dai pirati che assediavano la costa. All'inizio del XX secolo furono aggiunte tre grandi torri e da allora il forte è servito come caserma, prigione, palazzo e ora come museo.
3. Moschea di Al Farooq
Nel cuore di Al Fahidi si trova la Moschea Al Farooq. È l'unica moschea di Dubai, insieme alla Moschea Jumeraih, aperta ai turisti. Sia la moschea che l'ambiente circostante sembrano usciti da una favola. Quando prenoterete la vostra visita ad Al Farooq, vedrete che è ispirata alla leggendaria Moschea Blu di Istanbul e condivide molte somiglianze architettoniche, non da ultimo per le dimensioni; è una delle migliori moschee di Dubai.
- Orari di visita e biglietti d'ingresso: sebbene la moschea sia aperta al pubblico non musulmano, non è aperta al pubblico. È necessaria la prenotazione, quindi l'opzione migliore è quella di vederla nell'ambito dei tour di Dubai che organizzano visite. Se volete visitare la moschea da soli, dovrete contattare la direzione della moschea tramite il suo sito web. Orari di apertura: dalla domenica al giovedì dalle 10:00 alle 11:00 e dalle 16:15 alle 18:00.
- Come arrivare: la moschea si trova nella parte settentrionale del quartiere, accanto al Dubai Creek e molto vicino al Museo di Dubai. Ci sono aree di parcheggio nelle vicinanze, ma l'opzione migliore resta il taxi. Nelle vicinanze c'è anche una fermata dell'autobus della linea F70. Anche la stazione di Al Fahidi Marine Abras è vicina, se si vuole viaggiare lungo il creek.
Codici di abbigliamento:
- Per le donne: pantaloni larghi e gonne lunghe. Non sono ammessi abiti aderenti. Maniche lunghe e foulard. Non sono ammessi abiti trasparenti.
- Per gli uomini: non sono ammessi pantaloncini sotto le ginocchia. Camicie e magliette devono essere lunghe almeno fino alle spalle.
In ogni caso, date un'occhiata a questo post su come vestirsi a Dubai che potrebbe chiarire un po' le cose.
4. Centro Sheikh Mohammed per la comprensione culturale
Per noi occidentali, le usanze degli Emirati Arabi Uniti possono essere difficili da comprendere. Per questo motivo, nel 1998 è stato inaugurato lo Sheikh Mohammed Centre for Cultural Understanding, o SMCCU. Il suo scopo è quello di aiutare i visitatori a comprendere la cultura e i costumi del Paese.
A tal fine, vengono organizzate numerose attività, tra cui colazioni, pranzi e cene tradizionali. Nel centro stesso vengono offerti questi pasti tipici seduti attorno a un tappeto in stile beduino, mentre la guida risponde a ogni tipo di domanda sulla loro cultura. Un'attività che consiglio al 100%.
- Orari di apertura e visite: le porte del centro sono aperte a tutti, anche se le attività proposte hanno un costo. È possibile ottenere informazioni e prenotarle sul posto o prenotare in anticipo sul loro sito web. Se siete interessati, vi consiglio di prenotare in anticipo sul loro sito web. Dalla domenica al giovedì dalle 8:00 alle 15:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00. Il venerdì è chiuso, in quanto si tratta di un'attività che non ha alcun costo. Il venerdì è chiuso, in quanto giorno di riposo nella cultura islamica.
- Come arrivare: Il centro si trova nel cuore di Al Fahidi, in una tipica torre del vento accuratamente restaurata. È possibile raggiungerlo a piedi, poiché le strade circostanti offrono una piacevole passeggiata. Se optate per l'auto, non avrete molte difficoltà a trovare parcheggio, dato che ce ne sono diversi nelle vicinanze. Il taxi è sempre il mezzo più comodo ed economico, mentre in autobus la fermata più vicina è la HV1 della linea F70.
5. Passeggiate per le strade del quartiere storico di Al Fahidi
Non si tratta solo di musei, monumenti e altro. Al Fahidi è anche una zona spettacolare per chi vuole semplicemente fare una passeggiata. Le sue strade strette e tortuose sembrano uscite dalle Mille e una notte e sono il luogo ideale per tirare fuori la macchina fotografica.
La zona ospita numerosi caffè dove gustare una buona tazza di caffè o di tè, nonché alcuni ristoranti di ottimo livello dove assaggiare la cucina locale. Se volete portare a casa un souvenir di Dubai, Al Fahidi offre anche negozi di artigianato, di abbigliamento e ogni sorta di altre opzioni per souvenir e regali.
6. Al Fahidi e la cultura
Al Fahidi è anche il luogo ideale per chi ama immergersi nella cultura locale. Tra le oltre 50 case storiche che costituiscono il cuore del quartiere si trovano infinite gallerie d'arte, musei ed edifici storici. Alcune delle migliori opzioni da visitare sono:
- Museo della Moneta: dove sono esposte più di 500 monete emiratine storiche, precedenti e successive all'indipendenza.
- Symposium House: offre conferenze culturali anche ai turisti, molte delle quali in inglese.
- Casa degli eventi: Offre eventi e attività come dimostrazioni di artigianato o piccoli concerti musicali.
- Casa della Calligrafia: riguarda la scrittura araba e la sua forma d'arte creativa.
7. Al Fahidi di notte
Vi ho già parlato delle passeggiate per le strade di Al Fahidi. Ma cambiano, e in meglio secondo me, quando a Dubai fa buio. L'illuminazione dei suoi edifici emblematici è molto riuscita e trasforma completamente le strade. Si può iniziare all'imbrunire, cenare tranquillamente in uno dei ristoranti e poi ammirare le luci. Particolarmente belli sono la Moschea Al Farooq e il Forte di Dubai.
Dove mangiare a Al Fahidi
Le opzioni gastronomiche di Dubai sono varie. La cucina tradizionale di Dubai è quella che troverete maggiormente nei caffè e nei ristoranti di Dubai. Potrete gustare piatti come il mezze, uno spuntino a base di carne e verdure, il tabbouleh, un'insalata a base di semolino, prezzemolo, lattuga ed erbe aromatiche, o il tipico hummus. Se volete un consiglio, ad Al Fahidi c'è un piccolo ristorante chiamato Local House che, oltre a piatti come questi, è uno dei pochi che serve carne di cammello.
Se siete arrivati a leggere fin qui, lo sapete già. Sia che vogliate immergervi nei costumi e nella storia di Dubai, sia che vogliate godervi la cucina e la cultura araba, Al Fahidi è il posto che fa per voi.