10 cose da fare a Dubai a giugno
Piani gastronomici, avventurosi, divertenti, rilassanti... Sono tanti quanti sono i tipi di viaggiatori. Scoprite la città più eccitante degli Emirati Arabi Uniti!
Ci sono ancora molte cose da fare a Dubai durante il mese di giugno, anche se si tratta di un periodo molto caldo: non lasciate che le temperature rovinino i vostri programmi di viaggio!
In questo periodo dell'anno la città presenta molti eventi (con aria condizionata fresca) e attività nei suoi parchi a tema all'aperto, per rinfrescarsi e godersi le giornate di sole. Date un'occhiata alle 10 idee che vi propongo!
1. Lasciatevi trasportare dal parco acquatico Atlantis Aquaventure
Se vi recate a Dubai a giugno, che siate in coppia, con gli amici o con i bambini, una delle cose migliori da fare è prenotare i biglietti per l'Atlantis Aquaventure, il parco acquatico della città dove gli abitanti e i visitatori si affollano per godersi il bel tempo e fare un tuffo all'aria aperta.
Tra le sue attrazioni ci sono 79 scivoli che vi faranno divertire per un minuto, una spiaggia privata lunga più di un chilometro per staccare la spina dalla frenesia della metropoli e, per i più sportivi, una macchina delle onde per entrare nello spirito del surf. Vi sembrerà di essere alle Hawaii, nella mecca mondiale del surf!
Informazioni pratiche sull'Atlantis Aquaventure
- Dove: The Palm, Crescent Rd.
- Prezzo medio del biglietto: adulti 82 € e bambini 70 € circa. Se soggiornate all'Atlantis The Palm Resort Hotel, l'ingresso al parco acquatico Atlantis Aquaventure è gratuito.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 21.00 (gli orari possono cambiare stagionalmente).
- Consigliato se... volete trascorrere una giornata divertente con la famiglia o gli amici e provare una scarica di adrenalina.
- Scoprite tutto quello che c'è da sapere per godervi la vostra visita all'Atlantis Aquaventure.
2. Attraversare l'estuario in una tradizionale barca di legno
Per una boccata d'aria fresca, una delle cose migliori da fare al tramonto è attraversare l'estuario di Dubai a bordo di un'abra, una piccola barca di legno, e godersi uno dei tramonti più unici. Il trafficato estuario di Dubai è stato per secoli la forza motrice della città e continua ad attrarre viaggiatori curiosi anche oggi.
Il prezzo? Per solo 1 AED (0,24 euro) la barca vi porterà da Bur Dubai al quartiere Deira del centro di Dubai. Questi taxi d'acqua, unici nel loro genere, passano attraverso quattro stazioni sull'estuario ogni pochi minuti durante il giorno e ogni viaggio dura solo 5 minuti: un viaggio breve ma molto autentico!
Navigare per 1 ora
Per un'esperienza più completa, vi suggerisco di noleggiare un'abra per esplorare l'estuario per un'ora a meno di 30 euro. Da qui, avrete l'opportunità di assistere allo scambio di merci tra la gente del posto e di ammirare la vecchia e la nuova Dubai e l'architettura delle sue case tradizionali, delle torri e dei minareti. Una prospettiva unica della città. E se siete alla ricerca di un'esperienza più esclusiva, potete prenotare una crociera tradizionale in barca a vela con cena a Dubai.
3. Ingresso con biglietto d'ingresso all'icona architettonica del Burj Khalifa
Visitare Dubai a giugno, visitare Dubai a luglio e visitare Dubai ad agosto ha i suoi vantaggi, come quello di poter prenotare il biglietto per il Burj Khalifa, il grattacielo più alto e imponente del mondo con i suoi 828 metri (a scusante dell'Empire State Building di New York), senza dover aspettare nelle orrende code che si formano durante l'alta stagione nei mesi invernali.
Se siete curiosi di saperne di più su questo fiore all'occhiello dell'architettura modernista, date un'occhiata a questi articoli su ciò che si può vedere e fare all'interno del Burj Khalifa e sulla vista dal Burj Khalifa: ne vale la pena!
Il mio consiglio è di entrare al Burj Khalifa di notte, dove potrete godere di un'affascinante vista sugli edifici illuminati di Dubai: il panorama è magico!
4. Fate una passeggiata sotto il mare all'Acquario di Dubai
Uno dei miei passatempi preferiti a giugno è stato visitare il Dubai Aquarium & Underwater Zoo, uno dei più grandi acquari del mondo con 10 milioni di litri d'acqua e che ospita più di 33.000 animali marini, tra cui il più grande gruppo di squali toro del pianeta.
L'acquario, visibile anche dal Dubai Mall, dispone di un fantastico tunnel di 48 metri dal quale è possibile immergersi nelle profondità del fondale marino, senza però bagnarsi. Si può anche fare un giro in barca con una superficie di vetro, diventare una sirena o, per chi ama le emozioni forti, entrare in una gabbia subacquea e osservare gli squali.
Ma con i biglietti per l'Acquario di Dubai, una delle esperienze che mi ha affascinato di più è stata quella di vedere i sommozzatori dell'acquario dare da mangiare agli squali e alle razze: mangiavano come se non ci fosse un domani! Se viaggiate con i bambini, saranno felici di ascoltare i biologi presenti in loco, che condivideranno i segreti subacquei degli abitanti dell'acquario.
- Dove: Piano terra e piano 2, The Dubai Mall, Downtown Dubai
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00.
5. Guardare il tramonto a Dubai Marina
In tarda serata potete prenotare una crociera lungo i 7 chilometri di Dubai Marina, costeggiata da palme, e ammirare il tramonto da una delle sue terrazze. Questo vivace e pittoresco lungomare è una meta imperdibile in estate, dove potrete ammirare una moltitudine di lussuosi yacht che oziano nelle acque color smeraldo. Se avete voglia di navigare, potete farlo prenotando una crociera intorno alla Marina di Dubai.
L'estate è anche uno dei periodi migliori per andare in bicicletta (evitando le ore centrali della giornata) e concludere la giornata, dopo aver pedalato, con una cena in uno dei ristoranti che si affacciano sul porto turistico. Un'altra opzione per i più intrepidi è quella di salire sulla XLine, la più grande teleferica urbana del mondo, per avere una vista a volo d'uccello della città. Pronti, partenza... via!
6. Assaporare una cena al sacco tra le dune del deserto
Il clima di giugno è ideale per prenotare un'escursione nel deserto da Dubai e godersi la cena. Se dopo aver esplorato tutti gli angoli della città avete voglia di un paesaggio esotico, a soli 30 minuti di auto si trovano i Laghi di Al Qudra, un'oasi vicino alla Riserva di Conservazione del Deserto di Al Marmoom. Arrivarci è facile!
È un luogo molto speciale a Dubai, perché è il posto dove è più probabile vedere animali selvatici nel loro habitat naturale, come volpi, cigni, oche, anatre e fenicotteri. Potreste anche avvistare alcuni uccelli in via d'estinzione, come l'aquila della steppa. Fate molta attenzione!
I buongustai possono anche mangiare nei vicini food truck o comprare cibo da asporto e fare un picnic all'aperto con vista sulle dune del deserto. È un piano con una differenza che vi piacerà.
7. Oziare sulle acque turchesi delle sue spiagge
Le spiagge di Dubai sono uno dei luoghi più segreti della città. Chi avrebbe mai immaginato che dietro questi grattacieli ci fossero chilometri infiniti di sabbia bianca finissima e acque trasparenti... Per abbagliare il viaggiatore e godere di ogni tipo di attività, come un giro in moto d'acqua lungo le spiagge di Dubai.
Esistono due tipi di spiagge: quelle pubbliche, dove non si paga nulla (solo, in alcuni casi, il biglietto d'ingresso al parco naturale) e quelle private, che appartengono ai grandi alberghi della zona. Un piccolo consiglio: potete mangiare in uno dei ristoranti e godervi queste spiagge gratuitamente.
Prendete nota delle migliori spiagge pubbliche:
- Al Mamzar Beach Park.
- Jumeirah Beach Park.
- Umm Suqeim Beach.
8. Sport d'avventura al lago Hatta
Chi ha detto che a Dubai non ci sono montagne? Se pensavate che ci fossero solo terre desertiche, vi sbagliavate. A circa 130 chilometri dal centro di Dubai si trova Hatta, una fantastica città di montagna e un'oasi di tranquillità con montagne aspre, sorgenti limpide e valli che contrastano con gli edifici moderni della città.
In questa città si viaggia indietro nel tempo grazie alle sue fortificazioni e torri. Potrete anche scoprire in prima persona com'era la vita degli antichi abitanti, che si guadagnavano da vivere coltivando palme e raccogliendo datteri.
Bicicletta, kayak, canoa e altro ancora
I più avventurosi si divertiranno un mondo alla diga di Hatta, un luogo idilliaco dove è possibile ammirare il paesaggio dall'acqua e fare un po' di esercizio grazie alle strutture per il kayak, la canoa e il pedalò. C'è anche un grande scivolo d'acqua alto 12 metri in cui fare un tuffo.
Un'altra opzione per i più allenati è quella di noleggiare una mountain bike e percorrere i 52 chilometri di rete di sentieri, con percorsi colorati in base alla difficoltà, o fare un'escursione attraverso le Hatta Mountains. Non dimenticate l'acqua!
9. Visitare il mercato sul lungomare di Deira
Se siete il tipo di persona che torna con una valigia piena di souvenir e regali gastronomici per la famiglia (colpevole!), vi consiglio di fare un giro al mercato di Deira, dove oltre ai prodotti freschi di stagione, ci sono sezioni dedicate al miele e ai datteri, succulente prelibatezze.
Si tratta di un mercato del pesce molto antico, in funzione dal 1958, ma che nel 2017 è stato ammodernato e il risultato è una struttura all'avanguardia e climatizzata- una cosa importante a giugno!
Tuttavia, la magia del vecchio souk è stata mantenuta e i clienti possono trovare una superba varietà di frutti di mare come aragoste, sgombri e permessi a prezzo di costo. A proposito, il momento migliore per visitarlo è la mattina presto, quando i prodotti sono più freschi, o il tardo pomeriggio, quando i prezzi sono scesi. Un consiglio per il vostro portafoglio: non dimenticate di contrattare.
10. Rimanete al riparo dal sole nella giungla tropicale di Dubai
Nel bel mezzo della giungla d'asfalto di Dubai, potete visitare il cuore verde della città, The Green Planet, la foresta pluviale di Dubai, dove potrete godere della freschezza della vegetazione. È un trucco, però: è uno spazio costruito su misura, ma ha l'aspetto giusto!
La foresta pluviale artificiale del Pianeta Verde
Questa mostra di flora e fauna esotica ospita più di 3.000 specie di piante, animali e uccelli ospitati all'interno di una cupola di vetro appositamente riscaldata e alimentata da fonti sostenibili. Qui potrete vedere lucertole, coccodrilli, serpenti e diversi rettili.
Il Green Planet si trova a City Walk, uno dei quartieri più trendy della città, con un'ampia scelta di ristoranti per fare rifornimento prima di partire per la vostra avventura tropicale.
Temperature di Dubai a giugno
Il clima a Dubai a giugno è molto caldo, soprattutto nella seconda metà del mese, quando inizia l'estate, quindi se potete scegliere vi consiglio di viaggiare nella prima metà del mese, quando le temperature sono più gradevoli. In generale, si va da una minima di 28°C a una massima di 40°C.
Anche se il sole può essere stancante, Dubai è una delle città più cosmopolite del mondo e i suoi edifici sono progettati per resistere alle alte temperature. In effetti, in alcuni luoghi l'aria condizionata vi terrà al fresco, quindi un fazzoletto da collo potrebbe essere il vostro miglior alleato. Chi è avvisato è avvisato.
Prezzi di Dubai a giugno
Se pensate che viaggiare a Dubai in estate sia un'idea infelice, vi sbagliate di grosso. Anche se non è il periodo migliore dell'anno per viaggiare a Dubai, godrete di prezzi molto più bassi rispetto al resto dell'anno e avrete accesso diretto (senza code) a molte delle attrazioni della città. C'è molto da vedere e da fare a Dubai indipendentemente dal periodo dell'anno.
L'aspetto che mi è piaciuto di più del tour di Dubai a giugno è che ho potuto godere di hotel di lusso a metà prezzo. I mesi invernali, con temperature più fresche, sono i più affollati (ci sono festival all'aperto, gare e spettacoli) e quindi i prezzi salgono alle stelle, mentre nei mesi più caldi, se si guarda avanti, si può soggiornare in alloggi di alto livello a un buon prezzo.