Salire al Burj Khalifa di notte
Salire sul Burj Khalifa di notte permette di vedere una delle città più famose del mondo dall'edificio più alto del mondo. Conosciuta come la "Città Verticale", dopo il tramonto offre ancora una vista eccellente che vi consiglio di apprezzare.
È impossibile non notare il Burj Khalifa quando si visita Dubai, con i suoi 828 metri di altezza. Secondo il Guinness World Records, questo è l'edificio più alto del mondo, e questo è uno dei motivi per cui così tante persone lo visitano. Decidono anche di scalare il Burj Khalifa di notte, vuoi farlo anche tu?
Il Burj Khalifa è una testimonianza dei progressi compiuti dall'ingegneria strutturale e dall'architettura. Non limitatevi a scattare una foto davanti a questo grattacielo, ma vi invito a godervi la vista dalla cima del Burj Khalifa, non preoccupatevi se potete farlo solo di notte. Vi garantisco che l'esperienza di vedere la città dopo il tramonto dall'alto è incredibile.
Biglietti notturni per il Burj Khalifa
I biglietti per i ponti di osservazione notturni del Burj Khalifa si acquistano come i biglietti diurni. Pertanto, un modo per effettuare l'acquisto è online. Il vantaggio di questo metodo è che si possono acquistare i biglietti in anticipo e scegliere l'orario notturno desiderato.
L'orario di apertura serale va dalle 19:00 alle 23:00 (fino a mezzanotte dal giovedì al sabato). Le biglietterie sono aperte dalle 8.30 alle 22.00.
I biglietti notturni hanno prezzi più alti di quelli giornalieri. È necessario pagare tra i 15 e i 35 euro in più rispetto al giorno (a seconda del punto di osservazione che si desidera raggiungere).
Biglietti d'ingresso notturni al Burj Khalifa per le piattaforme panoramiche
Una cosa importante da sapere se si vuole salire sul Burj Khalifa di notte è che il biglietto d'ingresso al Burj Khalifa aumenta in quelle ore. Inoltre, l'accesso al ponte di osservazione del 148° piano è più costoso rispetto a quello dei piani 124° e 125°.
I bambini sotto i 4 anni hanno accesso gratuito a entrambi i ponti di osservazione. Si noti che in alcuni periodi dell'anno (quando ci sono più turisti in città) i biglietti sono più costosi. Inoltre, se i biglietti vengono acquistati come parte di un pacchetto che include altri servizi, i prezzi aumentano.
- 124° e 125° piano
- Circa 35 euro durante il giorno
- Circa 50 euro di notte.
- Appartamento 148
- Circa 90 € durante il giorno
- Circa 125 € a notte
Orari di apertura notturna del ponte di osservazione del Burj Khalifa
I piani 124 e 125 aprono alle 10:00 e chiudono alle 22:00; i giorni in cui l'orario di chiusura cambia sono il giovedì, il venerdì e il sabato. Entrambi i piani rimangono aperti fino a mezzanotte in questi tre giorni.
L'unico fattore che cambia al 148° piano è l'orario di apertura, che è alle 12.00. Grazie a questo periodo, le persone hanno la possibilità di visitarla quando il sole sta tramontando e persino quando su Dubai è scesa la notte.
Perché salire sul Burj Khalifa di notte?
Forse il fatto che sia uno dei luoghi più visitati di Dubai non vi ha convinto a salire sul Burj Khalifa di notte. Ecco perché vorrei parlarvi dei motivi per cui dovreste aggiungere una visita notturna a questo edificio ai vostri piani di viaggio in città.
Vi invito a salire su uno dei ponti di osservazione del Burj Khalifa per i seguenti motivi:
Gli spettacoli notturni della Fontana di Dubai
La Fontana di Dubai si trova ai piedi dell'imponente Burj Khalifa e ogni giorno, **dalle 18:00 alle 23:**00, vengono presentati degli spettacoli. Gli spettacoli si svolgono ogni 30 minuti e durano circa 3 minuti. Sono dotati di luci, getti d'acqua che possono raggiungere oltre 100 metri e musica.
Gli spettacoli possono essere visti da una distanza di 1000 metri e oltre, quindi anche se vi trovate al 124°, 125° o 148° piano del Burj Khalifa potrete goderne. La cosa migliore è che le canzoni che accompagnano le luci e i getti d'acqua cambiano durante la notte, per cui gli spettacoli notturni della Fontana sono vari.
La Fontana di Dubai è stata progettata dalle stesse persone responsabili della creazione dell'Hotel Bellagio (Las Vegas).
La temperatura è più fresca rispetto al giorno
Quando il sole tramonta, la temperatura e quindi il wind chill a Dubai diminuiscono. Questo permette di godere maggiormente dei punti di vista del Burj Khalifa, soprattutto quelli all'aperto. Molti visitatori dell'edificio più alto del mondo non trascorrono molto tempo all'esterno dei ponti di osservazione a causa del caldo.
Potendo trascorrere più tempo sulle terrazze, si può ammirare ogni dettaglio dell'incredibile vista che si gode dal Burj Khalifa.
Meno persone sui ponti di osservazione
Oltre a recarsi nelle prime ore del mattino, l'accesso ai ponti di osservazione dopo il tramonto è un momento altamente consigliato. Il motivo è che quando il sole tramonta, molte persone entrano in At the Top e At the Top SKY.
Quando il sole lascia il cielo e la notte scende su Dubai, i visitatori lasciano le piattaforme panoramiche. Pertanto, durante le ore serali potrete godervi il paesaggio in tutta tranquillità e avere l'opportunità di scattare tutte le fotografie che desiderate.
Ecco come appare la vista notturna dal Burj Khalifa
Molti degli edifici che si vedono salendo sul Burj Khalifa sono caratteristici della vita notturna di Dubai. Dalle altezze si può vedere chiaramente quanto segue:
- Burj Al Arab: il lussuoso hotel è alto 321 metri.
- Dubai Frame: l'edificio a forma di cornice è alto 150 metri.
- Dubai Mall: il centro commerciale ha circa 1.200 negozi.
- Emirates Towers: Emirates Tower One (355 metri) e Emirates Tower Two (309 metri).
- Fontana di Dubai: è lunga 275 metri.
Durante il giorno si possono vedere le più belle moschee di Dubai sullo skyline, ma questi sono alcuni degli edifici la cui illuminazione permette di vederli di notte.
Per saperne di più sull'illuminazione notturna di Dubai
Sebbene qualche anno fa Dubai non fosse nota per la sua illuminazione notturna, la situazione è cambiata. Tutti gli edifici intorno al Burj Khalifa sono ben illuminati, quindi la città ha un aspetto fantastico di notte.
Di seguito vi parlerò dell'illuminazione di alcuni degli edifici citati:
- L'esterno del Burj Al Arab è illuminato ogni sera con un colore diverso, spesso con luci blu. Non è difficile vedere l'edificio dall'alto e ammirare la sua forma a vela.
- Il Dubai Frame è una delle strutture più recenti ad abbellire lo skyline di Dubai e il suo design non poteva fare a meno di luci che lo facessero risaltare di notte. Durante la visita notturna al Burj Khalifa, vedrete sicuramente la grandiosa struttura della città illuminata di blu, giallo, verde, rosa o di qualsiasi altro colore.
- La Fontana di Dubai è il punto più vicino al Burj Khalifa e di notte è illuminata da migliaia di luci. A volte cambiano colore, ma di solito sono gialli e l'intensità del giallo cambia in base al ritmo della canzone di ogni spettacolo acquatico.
Illuminazione del Burj Khalifa
Non posso parlare dell'illuminazione notturna di Dubai senza soffermarmi sul Burj Khalifa. Ovviamente, stando all'interno non si può godere della luce esterna, ma quando si esce, è bene prenderne atto. L'edificio non è solo illuminato con colori diversi, ma anche con immagini: come si ottiene questo risultato?
Il Burj Khalifa è dotato di un sistema a LED, per cui l'edificio è in grado di riflettere le immagini come se fosse uno schermo gigante. Tutto è controllato da un software che configura i pixel. Forse quando visiterete Dubai avrete l'opportunità di vedere il più grande schermo LED del mondo nel Burj Khalifa.
Consigli su come salire sul Burj Khalifa di notte
Ora che sapete che esperienza fantastica si prova a salire sul Burj Khalifa di notte, è il momento di darvi qualche consiglio per la vostra visita:
- È meglio acquistare il biglietto online in anticipo, in modo da non dover fare la coda all'edificio.
- Non dimenticate di portare con voi un documento d'identità o il passaporto, poiché è necessario esibirlo per accedere ai ponti di osservazione.
- Arrivare circa 30 minuti prima dell'orario di prenotazione del biglietto.
- Gli ascensori salgono molto velocemente, quindi raggiungerete la vostra destinazione in meno di 2 minuti. Quindi non preoccupatevi se le orecchie vi fanno un po' male quando iniziate a salire.
Come tornare al proprio alloggio dopo aver scalato il Burj Khalifa di notte
Se decidete di andare al Burj Khalifa di notte, quali sono le opzioni per tornare al vostro alloggio? I taxi in città sono disponibili fino a tardi e le tariffe sono ragionevoli.
La rete di autobus della città è aperta dalle 10 a mezzanotte. Quindi, quando si lascia il Burj Khalifa, è bene prendere l'autobus per raggiungere il proprio alloggio. In alternativa, è possibile utilizzare la metropolitana, che funziona fino a mezzanotte e all'una di notte il giovedì e il venerdì.
Luoghi in cui cenare vicino al Burj Khalifa
Se non volete mangiare prima di salire al Burj Khalifa, ci sono posti dove potete cenare alla fine della vostra visita. **I ristoranti che consiglio sono i seguenti:
**
- Mosphere: non dovrete nemmeno uscire dall'edificio, perché questo elegante ristorante si trova al 122° piano del Burj Khalifa. Se volete mangiare qui, è meglio prenotare un tavolo con qualche ora di anticipo. Il Mosphere chiude all'1:30.
- Ristorante Slice and Mix: è l'ideale per chi preferisce mangiare in un ambiente informale. Il servizio è veloce e il ristorante è consigliato alle famiglie. Slice and Mix si trova in Jumeirah Street e chiude all'una.
- Johnny Rockets: questa attività è specializzata in hamburger, frullati e patatine. Ci sono diverse sedi in varie zone di Dubai, controllate il loro sito web per le indicazioni su come raggiungere Johnny Rockets.
- 800 Pizza: questo ristorante, aperto nel 2007, offre pizze sottili, leggere e croccanti. Ci sono diverse filiali di 800 Pizza a Dubai.
Punti di vista da cui ammirare le attrazioni notturne di Dubai
Oltre a tutto ciò che si può fare all'interno del Burj Khalifa, ci sono due ponti di osservazione nell'edificio, l'At the Top, che si trova al 124° e 125° piano. Il tempo che si può trascorrere su questi piani è illimitato, ma ciò non significa che si può rimanere lì dalla mattina alla sera. Tuttavia, ci sono persone che si sono godute il ponte di osservazione per tre ore.
Al ponte di osservazione superiore
Il ponte di osservazione At the Top dispone di un'area esterna da cui è possibile ammirare la città attraverso grandi finestre. Ora, all'interno del 124° piano c'è una caffetteria ed è possibile scattare una fotografia su uno sfondo verde. Inoltre, ci sono piccoli schermi che mostrano l'evoluzione della città nel corso degli anni e la vista in diversi climi.
Anche dal 125° piano si può godere di una vista panoramica impareggiabile, ma con un aspetto diverso rispetto al 124° piano. Il tetto ha un design unico e ci sono giochi che si possono fare, alcuni dei quali sono gratuiti.
Il ponte di osservazione del 148° piano
L'At the Top SKY si trova a 555 metri di altezza e offre una vista unica della città. Come al 124° piano, anche al 148° c'è un ponte di osservazione all'aperto e una lounge premium dove i visitatori possono trascorrere un po' di tempo.
La visita a At the Top SKY è molto più esclusiva rispetto al 124° e 125° piano, ma il tempo a disposizione sul ponte di osservazione è limitato. I visitatori hanno la possibilità di godere del panorama per 30 minuti.
Come raggiungere il Burj Khalifa
Ci sono diversi modi per raggiungere il Burj Khalifa dal centro di Dubai. Le opzioni sono:
- Metro: prendere la linea rossa, la fermata dove si scende si chiama "Burj Khalifa/Dubai Mall". L'orario è dal sabato al mercoledì dalle 17:30 a mezzanotte e il giovedì e il venerdì fino all'01:00, in modo da avere il tempo di tornare in hotel.
- Taxi: basta comunicare all'autista la propria destinazione, la tariffa è di circa 20 euro o meno, a seconda di dove ci si trova.
- Autobus: prendere l'autobus F13 e scendere alla fermata "Dubai Mall". Avete tempo fino a mezzanotte per rientrare in hotel dopo aver ammirato la vista notturna del Burj Khalifa. A differenza di quanto accade se si acquistano i biglietti per vedere il Burj Khalifa di giorno, gli autobus turistici di Dubai non fanno al caso vostro perché molti non hanno orari notturni.
- A piedi: se il tragitto da dove vi trovate al Burj Khalifa non è troppo lungo, potete camminare. È facile trovare l'edificio, che spicca tra gli altri della città.
Le informazioni che vi ho fornito in questo articolo vi saranno utili se deciderete di salire sul Burj Khalifa di notte. Godetevelo appieno!